La verità dietro i tuoi occhi
Dicembre 1979
Lily si precipitò nella loro casa a Spinner's End, i suoi occhi smeraldo bagnati di lacrime, piangeva: "Scusa, Severus non posso farlo ancora, so che stai facendo la spia a silente ma come Death Eater non puoi avere una fidanzata sangue sporco. Ti amo davvero ma voglio stare con James ora, non dobbiamo nascondere la nostra relazione, è un uomo di successo e ha i soldi. Può offrirmi di più."
Severus la prese per le spalle e pregò: "Lily, non lasciarmi, ti amo e non posso stare senza di te. Ti nasconderò sempre da Voldemort" ma lei scosse la testa, "Scusa non posso, sarò al sicuro con lui e non saprà mai della nostra relazione."
Ella si liberò dalla sua presa e corse fuori, l'uomo, disperato, tentò di seguirla ma prima che potesse raggiungerla era scomparsa.
Severus tornò in casa e cadde in ginocchio sul pavimento, si sentiva vuoto, l'amore della sua vita l'aveva lasciato, non solo, l'aveva lasciato per quel farabutto di James Potter. Si sentiva gli occhi lucidi, voleva piangere, ma non poteva, "gli uomini non piangono" gli diceva suo padre quando tornava a casa ubriaco con la voglia di menar le mani, e lui non avrebbe pianto mai più.
Lily era la sola cosa bella che le era capitata, l'unica persona che lo teneva ancorato alla luce, certo, aveva commesso degli errori nella loro relazione, e lei non lo aveva mai veramente perdonato di averla chiamata sangue sporco quel giorno in quel prato, ma da allora aveva cercato di redimersi, si era impegnato molto per redimersi, per mostrare a lei e solo a lei il suo lato buono, aveva bisogno che lei sapesse che c'era del buono in lui. La situazione era precipitata quando Dumbledore gli aveva domandato di unirsi ai Death Eater, aveva bisogno di una spia, e Lily all'inizio accettò, era sempre stata sua amica e gli credeva, più o meno, ma essere un Death Eater aveva uno scotto da pagare.
Dal sesto anno in poi Severus non era mai stato sicuro della fedeltà di Lily, a differenza di James sapeva quando e con chi lei usciva, la ragazza piaceva a tutti, i professori la ammiravano per le sue doti, gli studenti per la sua gentilezza, Potter la voleva ad ogni costo, mentre Severus la amava e cercava di ignorare che stesse con James.
Quando compì il suo 19 anno Lily Evans era disperata, era incinta e non sapeva chi era il padre, decise per il bene del bambino in favore di James, bello, ricco ed talmente innamorato che le aveva chiesto di sposarlo, certo sapeva di non poter contare sulla sua fedeltà, lui ed il suo migliore amico Sirius rendimenti attesiano giocatori, abituati a dormire senza pensarci troppo con ogni donna, o uomo. Talvolta le era sembrato che fossero più che amici , ma erano sempre stati così e per Lily non era un problema, voleva il meglio per il suo bambino ed il meglio erano i soldi di James, Sapeva che Dumbledore l'avrebbe aiutata, voleva loro due per fare la Coppia d'oro dell'ordine della fenice, era stato lui a farle lasciare Severus quando aveva saputo della gravidanza, e sembrava sicuro che il bambino fosse di Severus. Ma Dumbledore aveva detto che avrebbe fatto di tutto per l'erede dei Potter nel suo grembo, avevao fino a luglio per decidere le azioni necessarie.
Lily Evans divenne Lily Potter nel febbraio 1980 e non pensò mai più al suo migliore amico ed amante Severus Snape. La vita era bella per i Potter, stavano aspettando il loro primo figlio ed erano la coppia d'oro dell'ordine della fenice.
