PREMESSA

Questa fanfiction esiste da molti, moltissimi anni e nel tempo è stata riscritta. Del nucleo originale persiste, più o meno, solo il primo capitolo e parte del secondo.

Trattasi di un Universo Alternativo: non ha la pretesa di essere filologicamente impeccabile, né di essere strettamente fedele al canone Tolkieniano.
Le età dei personaggi sono sbagliate.
Alcuni personaggi, che dovrebbero morire, non muoiono.
Denethor non è tanto tetro come dovrebbe essere. Deve essere stata una crisi di rigetto, la mia, nei confronti sia del film che del fandom dove viene dipinto come un mostro…

La modifica principale al canone è questa: Denethor, Arathorn ed Éomund sono pressoché coetanei ed amici di vecchia data. Denethor accetta che Aragorn, Arathorn e Gilraen vadano a vivere alla Reggia di Minas Tirith e accoglie, presso di sé, anche Gimli e Legolas.

Avendo bisogno di stabilire una data di partenza ho scelto il 13 Aprile 2983 T.E.

Il 2983 T.E. corrisponde all'anno di nascita di Faramir. Le età di Boromir e Faramir, quindi, sono le uniche coerenti.

Gli avvenimenti sono di 35 anni precedenti alla Guerra dell'Anello.
Do per scontato che Legolas cresca allo stesso ritmo degli altri bambini, salvo poi smettere di invecchiare. Non è legittimo? Come dicevo, si tratta di un Universo Alternativo.

Buona lettura!

NOTA BENE: Capita che i nostri piccoli eroi vengano sculacciati. Capisco che qualcuno possa sentirsi offeso e nel qual caso invito a non leggere oltre. Non è una fanfiction di genere spanking, non succede spesso e non indugio nei dettagli, ma mi sembra giusto avvisare.

Il mio non è in alcun modo un giudizio di valore sui metodi educativi da usare con bambini reali.

Spero sia assolutamente chiaro.