Chi sono? Erato è figlia di Zeus e Mnemosine ed è la musa del canto corale e della poesia amorosa; il suo nome significa Amabile e deriva da Eros; ma questa è la spiegazione del nick. Chi sono io, veramente? Sinceramente non l'ho ancora capito, di norma dico che io sono io: niente di più, niente di meno. Sono nata di notte, una notte lontana anni e anni fa, e forse proprio per questo amo quella parte della giornata; adoro quando è buio e posso starmene finalmente in pace con i miei pensieri e, magari, buttare giù quelle oscenità che la mente suggerisce.
Amo leggere, fin da piccola non era difficile vedermi con un libro in mano, mentre sfogliavo avida le pagine, leggendo storie di cui non capivo assolutamente una mazza. Ma le leggevo. Proprio per questo, avendo alle spalle una quantità di anni di lettura alle spalle, mi definisco una buona lettrice e onnivora, praticamente leggo di tutti: dai romanzetti da quattro soldi, adatti per passare le giornate sotto l'ombrellone, a quelli più seri e impegnativi.
Sono molto culo pesa, ho fatto della Pigrizia il mio stile di vita e, altro mio peccato capitale importante, è la Gola.
Cosa mi piace? Tante, tante cose. Amo la musica e sono solita mettere il mio adorato Media Player, magari in modalità shuffle, mentre scrivo, tanto da ritrovarmi come colonna sonora canzoni che fanno a cazzotti fra loro; oltretutto, poi, ho l'insana abitudine di associare una canzone a una determinata storia e creare su questa, una specie di trailer con le scene della fanfiction - o storia -, che chiamo film mentali.
Amo i film, sono una cinefila e, grazie a mio padre e a mia madre, ho una discreta cultura su film altamente dannosi al cervello: provate voi a far vedere a una bambina di cinque- sei anni IT, Nightmare, Arancia Meccanica e altro. Poi vedete come viene su!
Cosa amo più di tutto, però, sono i manga e gli anime: è difficile che non conosca, o abbia solo sentito parlare, di qualcuno. Ultimamente mi sono appassionata a Soul Eater (MakaSoul, TsubakiBlack*Star, LizKid), Ga-rei (KaguraKensuke, IzunaYomi, TsuinaSozaemon), Code Geass (GinoKallen, LelouchC.C., SuzakuEuphemia) e Umineko no naku koro ni (BattlerBeatrice); senza contare che si è risvegliato l'interesse per Inuyasha (KagomeInuyasha, SangoMiroku, RinSesshomaru, AyameKoga), Gundam Wing (HeeroRelena, DuoWufei, HeeroTrowa) e Fushigi Yugi (MiakaTamahome, HokiHotohori, YuiSuboshi, TakikoUruki). Amo anche i manga della Obana, la mamma di Kodomo no Occha, e fra i miei preferiti ci sono Partner (NaeTakeshi) e Honey Bitter dove, presumo, di essere l'unica a tifare per la ShuriRiki (Riki è più interessante di Yota, è un uomo freddo e cinico, violento; sarebbe un antagonista perfetto ma, in fondo, c'è qualcosa di buono dentro di lui, basta solo scavare a fondo). Erato leggo anche Hell Girl, Full Metal Panic, Secret Unrequied Love, i manga di Wataru Yoshizumi (è grazie a lei e a Marmalade Boy che ho scoperto i manga), quelli di Mayu Sakai (che sono molto dannosi per il cervello) e di Kaho Miyasaka (come dimenticarsi il dolcissimo Lui, il primo amore?), le storie brevi di Shouko Akira e Hinako Ashihara. Ma la lista non finisce qua, anzi, se continuasse non ho idea di quante pagine di word riempirebbero.
Altra cosa di cui sono ossessionata sono i videogiochi: dai vari Final Fantasy a Kingdom Hearts e ancora oltre, sono affascinata da questi giochi e, ancor di più, dal fashion style e dal character design (del primo, poi, non ne parliamo!)
Scrittura? Ho scritto fin da piccola, quando le mie maestre dell'elementari mi constrinsero a partecipare a un concorso e, fin da quei tempi, ho avuto sempre un rapporto di amore et odio con ciò che scrivo: amo scrivere, ma odio ciò che scrivo.
Inconsapevolmente, sono sempre stata nel mondo delle fanfiction, fin da quando ero bambina e immaginavo storie con i personaggi dei miei cartoni animati preferiti ma, sono nel 2005, ho iniziato a mettere nero su bianco quelle idee, prima con il nick di Dreamer21 e poi con quello di Erato.
Scrivo per divertimento, per rendere tangibili quelle storie che si formano nella mia mente, quelle idee bislacche che vagano alla deriva e cercano luogi dove approdare, quegli attimi kodak che chiedono solo di essere descritti.
Scrivo i miei sogni, le mie fantasie. Scrivo per sfogarmi, per urlare quando non posso farlo veramente.
Qualcuno mi accuserà di essere megalomane e egocentrica, ma non lo sono affatto, e vent'anni di convivenza con un certo essere ha fatto sì che io non sappia manco dove sta di casa l'autostima, però ho sempre cercato i miei spazi e, alla fine, ne ho trovato uno sul web a cui mi dedico ogni momento possibile, il mio sito.
Adoro questo mio piccolo mondo che mi sono creata.
Se volete, dategli pure un'occhiata e la sciate pure la vostra impronta.
In ogni caso, non penso di essere chissà cosa come scrittrice, anzi tuttr'altro - come detto prima: non so cosa sia l'autostima -, ma amo scrivere e riconosco i miei errori, imparando da questi. In fondo, lo dice pure il proverbio, no? Sbagliando, s'impara.
Beta? Ultimo, ma non per importanza: adoro la mia beta, Laica. Secondo me non c'è persona più paziente, più sincera e leale di lei; sono convinta che sia molto masochista - sia per il suo essermi amica, che per la sua ostinazione a voler leggere e correggere ciò che scrivo. E' la mia consorte diabolica, con la quale progetto di conquistare il mondo e, nel frattempo, ci divertiamo a sparar cavolate fra di noi in attesa del momento propizio *coff*ventundicembreduemiladodici*coff*