A/N: Ehi, ragazzi. Ho deciso di ristrutturare la fanfic perché un singolo one-shot così lungo e saturo non avrebbe funzionato, quindi ho deciso di dividerlo in cinque capitoli. Ad ogni modo, Freddy e i suoi amici si sono esibiti in pubblico per l'ultima volta, ma poche settimane dopo la chiusura di Freddy Fazbear's Pizza, William Afton li ha ingannati e li ha distrutti uno per uno, e poiché erano posseduti. dai bambini che aveva ucciso in passato, li uccise per la seconda volta. Incapace di sbarazzarsi degli spiriti, si infilò nella tuta di Spring Bonnie, e questo è stato un errore fatale. Vediamo cosa succede dopo, ci sarà tanto da dire.


Capitolo 2: Michael Afton: Liberando le anime

(''Submerged Castle- Pikmin 2 OST'')

POV di Michael

Sono Michael Afton, ma non sono come mio padre. Cosa è successo dopo che Freddy e i suoi amici sono stati distrutti? Vi spiego le mie disavventure. Dopo la morte di mio padre, le anime dei cinque bambini non riuscivano ancora a trovare pace e Spring Bonnie, ora conosciuto come Springtrap, fu abbandonato per 30 anni. La sua storia si intreccia con la mia. Ma cominciamo ben prima di quegli eventi. Nel 1993 sono diventato il guardiano notturno di Freddy Fazbear's Pizza per indagare sulla scomparsa dei cinque bambini che mio padre aveva ucciso, lavorando sotto lo pseudonimo di Mike Schmidt. Un altro guardiano notturno mi ha dato consigli e mi ha istruito su come gestire l'animatronica nel caso in cui cercassero di attaccarmi: per impedire loro di entrare nell'ufficio, ho dovuto chiudere le porte quando erano chiuse e prestare attenzione al potere limitato del edificio, a causa di problemi di budget.

Nella prima notte, Bonnie lasciò il palco alle tre, e alle quattro, Chica ha iniziato a muoversi, ma non andò molto lontano, andando in sala da pranzo e poi in bagno. Controllai le luci della porta. Non c'era niente a destra. Controllai a sinistra e Bonnie era in piedi sulla soglia. Mi stava fissando. ''C'è Bonnie! No, no, no, no, non provarci nemmeno! Stai lontano!'' esclamai, chiudendo la porta. Dopo cinque minuti, accesi la luce e non vidi l'ombra del coniglio, quindi aprii la porta e mi resi conto che se n'era andato, quindi sospirai di sollievo. Bonnie mi raggiunse per la seconda volta alle 5:15, ma lo tenni a bada, e quando sono arrivate alle 6 ho lasciato l'edificio. Per quanto ne sapevo, questo lavoro sembrava una passeggiata nel parco.

Alla seconda notte, ricevetti una chiamata dall'altro guardiano notturno. ''Pronto? Ciao! Vedo che hai superato la prima notte. Ora che conosci le basi, c'è una cosa che devo dirti. Tieni d'occhio il palco di Foxy, il Pirate Cove: inizierà lentamente ad uscire, e quando se ne andrà, sarà nel corridoio sinistro. Chiudi la porta quando lo vedi arrivare, ma consumerà un po' di energia e uscirà più velocemente se non lo controlli troppo a lungo. Se senti dei passi, controlla le luci della porta per sicurezza. Buonanotte e ci vediamo domani.'' disse.

Seguii il suo consiglio e controllai il Pirate Cove dopo la fine della chiamata, dieci minuti dopo. C'era una tenda, ma era chiusa, quindi decisi di aspettare e di controllare più tardi. All'una e mezza, Bonnie lasciò il palco, quindi decisi di controllare dov'era e lo vidi nella sala da pranzo. Le telecamere andarono improvvisamente in statico, e quando si riattivarono, non era più qui. Lo vidi nel backstage, dove sembrava interessato a un endoscheletro senza costume. Questo mi mise un po' in ansia. Mi ricordavo che la sera prima, la guardia notturna precedente aveva detto che dopo l'orario di chiusura, gli animatronic vedevano gli umani come endoscheletri senza costume, e poiché questo era contro le regole, cercavano di infilare le guardie notturne in una tuta di Freddy, cosa sarebbe stata fatale per la mancanza di spazio dovuta a cavi e macchinari, soprattutto nella zona della testa. ''Spero davvero che non mi mettano lì dentro...'' mormorai.

Le telecamere andarono in statico, ma non vidi nulla attraverso le luci delle porte. Alle 2 del mattino, quando le telecamere si riattivarono, vidi che anche Chica aveva lasciato il palco, ed era nella sala da pranzo, ma Freddy era ancora al suo posto. Controllai il Pirate Cove. Il sipario era aperto e Foxy stava per andarsene. Guardai ancora il backstage e Bonnie era ancora lì, ma questa volta, la sua faccia era molto più vicina alla telecamera e mi spaventai molto: il suo viso era così vicino che potevo vedere gli occhi dell'endoscheletro. Apparentemente, lui e gli altri animatronic sapevano che li stavo fissando, e lui stava ricambiando tutto con il suo sguardo inquietante.(1) Verso le 3, guardai il Pirate Cove. Foxy era sparito e la tenda era spalancata. Attraverso le telecamere, lo vidi correre ad alta velocità lungo il corridoio sinistro, e, in preda al panico, premetti il pulsante della porta, facendola chiudere, e Foxy bussò in modo piuttosto aggressivo prima di tornare al suo posto. Dovevo stare più attento, Foxy mi aveva fatto perdere un po' di energia, che era al 55%. Venti minuti dopo, controllai le luci. Bonnie era fuori alla porta, quindi lo chiusi fuori. Alle tre e mezza controllai di nuovo le luci della porta. Vidi che Bonnie se n'era andato, così la riaprii. Controllai a destra. C'era Chica. Mi stava fissando attraverso la finestra di vetro. Rispetto a Bonnie, raramente arrivava alla porta, ma era particolarmente testarda e ci restava più a lungo, costringendomi a sprecare energia finché non si arrendeva, e in questo caso ci voleva mezz'ora. L'energia era al 37%.

Sentii risate intorno all'edificio e controllai. ''Oh, no...'' mormorai. Il palco era vuoto.(2) Fortunatamente, Freddy era nella sala da pranzo, ma avevo i miei dubbi. Mentre tenevo d'occhio Foxy, continuavo a controllare gli altri. Chica era nei bagni e Bonnie era nel corridoio di sinistra, in un angolo. Non era alla porta, ma era vicino, e cercò di entrare cinque minuti dopo. Lo chiusi fuori per la seconda volta in un'ora, e quando se ne andò notai che erano le quattro e mezza. Chica era di nuovo nel corridoio, mentre Bonnie era di nuovo nel backstage, e iniziai a tenere d'occhio tutti per il resto della notte. Freddy si sposto nei bagni e io vidi dei puntini bianchi. Bonnie arrivò di nuovo alle sei meno un quarto, ma chiusi di nuovo la porta fino alle sei del mattino. L'energia era al 7%. Mentre tornavo a casa, mi chiesi cosa stesse succedendo agli animatronic e perché lo stessero facendo. Poteva essere un malfunzionamento, ma nel corridoio vidi un foglio sui cinque bambini scomparsi. Ebbi una brutta sensazione.

(''Submerged Castle- Pikmin 2 OST-s'')


(''Ambiance 3- Five Nights at Freddy's OST'')

Se le prime due notti era state abbastanza tranquille, la terza è stata un segno che gli animatronic stavano iniziando a fare sul serio. Ho ricevuto un'altra chiamata dal mio collega. ''Pronto? Ciao. Wow, sei arrivato alla terza notte! Ottimo lavoro. Pochi ce l'hanno fatta qui. No, se me lo chiedi, non è perché sono morti. Senti, non ti farò perdere tempo questa volta, ora si fa sul serio. Freddy e i suoi amici diventano più attivi con il passare della settimana, ma se li tieni d'occhio, non da preoccuparsi. Se hai notato che Freddy si è spostato la scorsa notte, sappi che è più attivo al buio. Si sposta sul lato destro, nelle aree più scure delle stanze, potresti vedere solo i suoi occhi lampeggiare di bianco. Non tornerà indietro, quindi tienilo a bada. Ci vediamo domani. Buonanotte.'' disse.

Per un'ora, tutto tranquillo, tranne Foxy che stava lentamente iniziando a uscire da Pirate Cove, ma ero sorpreso di vedere che questa volta non era Bonnie a lasciare il palco per primo, ma Chica.(3) Bonnie era rimasto sul palco con Freddy, ma verso le due se ne andò anche lui. Foxy lasciò il Pirate Cove, quindi chiusi la porta. Ebbi allucinazioni che mi distrubarono, dalle parole ''SONO IO'' e le facce di bambini piangenti sulla parete del corridoio destro alle facce di Freddy e Bonnie in versione iperrealistica. Il poster di Freddy nell'angolo della sala ovest cambiò, mostrandolo mentre si staccava la testa, poi una sua versione dorata senza occhi, Golden Freddy, spuntò proprio di fronte a me, ma lo ignorai guardando le telecamere. Nonostante avesse un endoscheletro, sembrava quasi non possederlo, poiché era in una posizione quasi cadaverica. Chica era nei bagni, mentre Bonnie era nel backstage, ma durante la notte collaborarono più spesso, e alle tre, sentii un forte rumore. Controllai la telecamera della cucina e non vidi nulla, ma i rumori provenivano da lì e sembrava che qualcuno stesse lasciando cadere qualcosa, forse dei piatti, e pensai che fosse Chica. Scoprii che Freddy era nei bagni, e vedendo la luce bianca nei suoi occhi, lo vidi nel bagno delle ragazze. Ma era un maschio, che ci faceva lì? Forse non voleva essere visto, ma mi stava fissando. Alle quattro, sia Bonnie che Chica erano nei corridoi opposti. Bonnie era nel corridoio sinistro, e Chica in quello destro. Verso le cinque, Bonnie e Chica erano pronti per entrare, il che mi spaventò. Non volevo morire. ''Quei tizi della Fazbear Entertainment dovrebbero davvero investire in un nuovo generatore.'' pensai, non volendo immaginare quei due robot uccidermi.

Freddy andò in cucina, dove suonò una canzone, ma dei passi mi allarmarono. Bonnie era affacciato alla porta e anche Chica era all'altra porta. ''Per favore, andatevene...'' mormorai, chiudendo le porte in preda al panico. Erano entrambi fianco a fianco, e mezz'ora dopo, solo Bonnie se n'era andato. La cosa peggiore era che anche Freddy era nel corridoio destro. Almeno le 6 arrivarono prima che finisse l'energia. Tornai a casa, scosso e spaventato, pensando incessantemente agli animatronic. Avevo scoperto che i bambini uccisi erano stati messi dentro di loro e che il loro assassino era una guardia notturna. Quattro di loro si chiamavano Gabriel, Jeremy, Susie e Fritz, ma l'identità del quinto bambino non era nota. Volevano vendicarsi del loro assassino e avevano reso gli animatronic aggressivi di notte. Inoltre, che l'uniforme a guardiano notturno era viola, e mio padre non solo aveva lavorato qui, ma era anche associato al viola, e alcune guardie notturne erano state uccise dagli animatronic. La notte in cui i cinque bambini sono stati uccisi era anche il compleanno di Gabriel e del quinto bambino. Forse gli animatronic stavano confondendo me e quei poveretti per mio padre perché quella era l'unica informazione che avevano da quegli spiriti vendicativi, e una parte di me era dispiaciuta per loro, ma ero più preoccupato per la mia vita.

(''Ambiance 3- Five Nights at Freddy's OST-s'')

(''Bigmouth Galaxy- Super Mario Galaxy OST'')

Nella quarta notte, le cose diventarono disturbanti- La chiamata dell'altro guardiano notturno terminò con un suono robotico e poi statico, e capii che era morto. Rimasi in silenzio per mezz'ora senza muovermi, ma vidi Foxy e mi resi conto che avevo dimenticato di controllarlo, ma lo chiusi fuori in tempo. Anche Bonnie iniziò a ricorrere a tattiche subdole. Alle 2 di notte, infatti, era nello sgabuzzino, ma pochi secondi dopo corse nel corridoio(4), e io riuscii a malapena a chiuderlo fuori. Lui e Chica continuavano ad attaccare, e dovevo anche tenere d'occhio Freddy e Foxy. Cercai di resistere, ma ero seriamente preoccupato, e alle 5, quando Bonnie e Chica erano di nuovo entrambe alle porte, le chiusi entrambe e non feci nulla per il resto della notte. Questo mi fece perdere tutta l'energia e le porte si riparirono. ''Oh, no... Freddy mi ucciderà...'' mormorai. Ma non arrivò. Erano le sei, e io uscii dall'ufficio, sollevato. Cominciai a ripensare alla mia adolescenza, e allo scherzo finito male che aveva causato la morte di mio fratello. Mio padre m diede una dura punizione che aveva a che fare con versioni distorte di Freddy, Bonnie, Chica, Foxy e persino Fredbear, che mi causavano incubi terribili, ma il peggiore di tutti questi robot distorti era Nightmare, un mostruoso orso nero semitrasparente con cappello e un papillon giallo oro e quello che sembrava un cervello era visibile sulla sua fronte.

Nella quinta notte, quella che sembrava una chiamata erano solo suoni distorti che sembravano provenire dai robot. Bonnie e poi Chica lasciarono il palco dopo pochi minuti, e Freddy fece lo stesso quando era solo l'una di notte. Tutti diventavano sempre più veloci col passare del tempo, ma nonostante la paura, cercai di essere coraggioso, il che era più facile a dirsi che a farsi. I ripetuti assalti degli animatronic ridussero rapidamente l'energia, e verso la fine notte, si esaurì di nuovo. Freddy entrò nell'ufficio dal corridoio sinistro e suonò una canzone da un carillon interno, che avevo sentito due sere prima, e si avvicinò. ''Non farlo, Freddy... ti prego...'' supplicai. Sentii un suono e ho guardato l'orologio, sospirando di sollievo nel vedere che erano le 6 del mattino, e Freddy mi guardò con uno sguardo serio. ''Sei solo fortunato che sono le 6 del mattino, altrimenti ti avrei già preso. Non dimenticarlo.'' disse severamente. Ricevetti la mia paga settimanale, 120 dollari. Certo, era una paga piuttosto scadente, ma così erano gli anni novanta.

(''Bigmouth Galaxy- Super Mario Galaxy OST-s'')

(''Tomb of the Ancients- Rayman 2 OST'')

Tra pochi giorni la pizzeria avrebbe chiuso, ma ho deciso di tornare per una sesta notte. Cinque minuti dopo mezzanotte, Bonnie era già sceso dal palco, e quando arrivò alla porta non era nemmeno l'una di notte. Vedendolo lì, lo giuro, gli avevo visto la sua bocca muoversi su e giù come se stesse masticando qualcosa, e speravo fossero solo carote. Mi affacciai alla porta di destra, e quando vidi Chica nel corridoio destro con la mascella spalancata(5), rimasi in guardia. Gli animatronic mostravano tutti un comportamento davvero paranormale, e decisi che una volta terminato il mio sesto turno, sarei tornato la notte successiva per l'ultima volta e avrei fatto manutenzione agli animatronic alle sei per controllarli. Sembravano completamente fuori controllo, e una volta, Bonnie rise come un pazzo che mi aveva trovato ed era pronto a vendicare il suo omicidio, ma lo chiusi fuori e lui bussò forte in risposta. La mia paura e il tenere a bada i robot mi fecero sudare sette camicie, e quando Freddy arrivò alla porta, la chiusi e non l'aprii più per il resto della notte. Quando l'energia si esaurì di nuovo, la notte si concluse come la precedente. ''Ancora una volta sei stato salvato dal suono della campana. Ti risparmio la vita solo per questo. Non è facile per me ammetterlo, ma sei piuttosto bravo.'' disse Freddy, che, ancora una volta, non mi aveva ucciso. Era la prima volta che lui e gli altri robot sembravano impressionati, e ho ricevuto un bonus, che era... 50 centesimi. Sul serio? Comunque, tornato a casa, mi preparai psicologicamente per l'ultima notte.

Nella settima notte, non ebbi il tempo di controllare il palco che Bonnie e Chica erano già spariti, e Freddy fece lo stesso dopo mezz'ora. Rinunciai completamente all'idea di controllare Bonnie e Chica con le telecamere perché avrebbero perso tempo prezioso con Freddy e Foxy, che dovevo assolutamente tenere d'occhio. Bonnie non mi lasciava in pace per mezz'ora, e lui e Chica attaccavano sempre. Alle due e mezza, Bonnie mi aveva attaccato per la terza volta in quel periodo, e quando chiusi la porta, essa gli schiacciò la mano destra, ed egli emise un grido robotico che sembrava l'urlo di un bambino, poi mi scrutò attraverso la finestra della porta. Sembrava furioso. ''Ops... scusami, Bonnie... non volevo...'' sussurrai, sudando.

Chiusi la porta a destra perché stava arrivando Chica, e lei, dopo aver sbattuto la testa contro la porta, mi guardò rabbiosamente. Trovai Freddy nei bagni, ma i suoi occhi non emettevano una luce bianca. Brillavano rossi come il sangue e la sua espressione era terribilmente minacciosa. Apparentemente, lui, così come Foxy e Chica, era MOLTO arrabbiato. ''Grandioso, ora mi sento male per Bonnie.'' pensai. Per quanto lui e gli altri mi avessero terrorizzato sia nei miei incubi che in quel lavoro, non volevo fare del male a Bonnie, volevo solo sopravvivere, ma il danno era fatto. Furiosi per l'incidente che ha danneggiato la mano del loro amico, iniziavano a ricorrere a ogni mezzo per entrare nel mio ufficio, mettendo a dura prova l'energia, e Golden Freddy apparve più spesso che mai. Questa volta Bonnie aveva la sua chitarra con sé, e cercò di usarla per sfondare la porta, con Foxy che cercava di aiutarlo, ma riuscì solo a graffiarla. Dalle telecamere, erano tutti e quattro insieme, infuriati con me, e giuro che Freddy mi stava ringhiando contro. Potevo solo pregare Dio che ne sarei uscito vivo.

(''Tomb of the Ancients- Rayman 2 OST-s'')

(''Toreador March- Five Nights at Freddy's OST'')

L'energia finì per la quarta notte consecutiva e mi ritrovai a imprecare quello schifoso generatore quando Freddy era alla porta di sinistra. Ebbi ancora le allucinazioni e guardai l'orologio. 05:55. Si fece tutto buio, ma nell'oscurità potevo vedere che tutti e quattro gli animatronic stavano entrando dalla stessa porta e si stavano avvicinando lentamente. Nonostante fossi spaventato, rimasi fermo e non osavo muovermi. ''Freddy, Bonnie, Chica, Foxy... risparmiami, vi prego...'' borbottai sottovoce, metà come pensiero e metà come supplica.

Non potevo fare altro che aspettare, ed ero pronto ad affrontare la mia morte, ero pronto ad essere tramortito dalla chitarra di Bonnie e dal microfono che Freddy portava sempre con sé, pronto a morire nella tuta di Freddy.

''Bene, bene, bene... Mike Schmidt, sei stato più duro di quanto ci aspettassimo.'' disse Freddy, ridacchiando.

''Non abbiamo mai affrontato una guardia notturna così testarda, ed è ora che ti finiamo.'' disse Bonnie in tono minaccioso.

Sembravano davvero dispettosi, e apparentemente torturavano psicologicamente le vittime prima di ucciderle. Anche se non mi mossi di un millimetro, mi accorsi di essermi fatta la pipì addosso, ed ero sul punto di farmi la cacca nei pantaloni, per non parlare di quanto avevo sudato in quelle ore, anche se era autunno. Con la musica che mi provocava, chiusi gli occhi, aspettando il mio destino...

(''Toreador March- Five Nights at Freddy's OST-s'')

(''Alarm Clock at 6 AM- Five Nights at Freddy's 4 OST'')

ma non c'era nessun urlo robotico, solo un suono piuttosto acuto. Era la suoneria del mio orologio. Aprii gli occhi e vidi con grande gioia che l'ora era passata dalle 5:59 alle 6:00. Ero sopravvissuto ancora una volta.

(''Alarm Clock at 6 AM- Five Nights at Freddy's 4 OST-s'')

''No! Non adesso!'' Bonnie urlò frustrato.

''Beh, sei sopravvissuto di nuovo. Non possiamo ancora crederci.'' disse Chica.

''Forse dovrei fare un po' di manutenzione su di voi. Penso che qualcosa non vada per voi.'' dissi.

''Potrei averne bisogno.'' commentò Foxy, annuendo.

''Bonnie... mi dispiace di averti chiuso la porta sulla mano. Sei stato così veloce che ho reagito immediatamente, e non sapevo che sarebbe successo.'' dissi a Bonnie, mentre esaminavo la sua mano. ''Fortunatamente, è solo un piccolo buco, può essere riparato.''

Bonnie annuì, ma non rispose. Forse mi aveva compreso? ''Bonnie, Chica, Foxy, torniamo ai nostri posti. Forse questo tizio non è colui che ci ha ucciso.'' disse Freddy, e gli altri tre annuirono.

Il mio cuore batteva forte e non potevo credere di essere sopravvissuto! Ho seguito gli animatronic con una cassetta degli attrezzi dal backstage e mi preparai a fare loro manutenzione. Non c'erano problemi nei loro circuiti, quindi immaginavo che il problema fosse all'interno. Stavo per togliere le maschere dagli animatronic quando venni beccato. Pessimo tempismo. Venni quindi licenziato per il mio cattivo odore, scarsa professionalità e per essere stato accusato di manomissione degli animatronici. Erano attivi, ma siccome era l'alba, non cercavano più di uccidermi, e invece sembravano... delusi? Delusi perché non sono riuscito a risolvere il loro problema? Molto infastidito,andai a casa.


(''Waltz Of The Damned- Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix OST'')

Più tardi, mio padre mi mandò in una struttura sotterranea abbandonata, Circus Baby's Entertainment and Rental, per liberare l'anima di mia sorella, Elizabeth. Qui dentro c'erano animatronici di un posto che ha aperto dopo la chiusura del Fredbear Family Diner, Circus Baby's Pizza World. I robot erano gli stessi Circus Baby, un robot dall'aspetto di una bambina vestita da clown e che era la mascotte, Ballora, dall'aspetto di una ballerina, Funtime Freddy e Funtime Foxy, ed erano conosciuti come i Funtimes, e Baby e Ballora avevano anche assistenti: quelle di Baby erano le Bidybab, con l'aspetto di bambine appena nate, mentre quelle di Ballora erano le Minireena, manichini simili a bambole che, a differenza degli altri robot, non parlavano e non avevano né endoscheletro né meccanismi di apertura facciale. A causa delle funzionalità implementate da mio padre, gli animatronic erano stati costruiti con l'intento di attirare i bambini e ucciderli, specialmente con Funtime Freddy e Baby. Baby non solo poteva cantare e ballare, ma poteva anche accettare richieste di canzoni, gonfiare palloncini dalle sue dita tramite un serbatoio di elio e fare il gelato da un dispositivo all'interno del suo petto. Tuttavia, la mia sorellina disobbedì ai suoi ordini di non avvicinarsi a Baby, e venne afferrata da una pinza nello stomaco del robot, morendo brutalmente all'interno del frullatore per i gelatoi. Lo spirito di Elizabeth si è impossessato di Baby, e dopo quell'incidente il locale venne chiuso lo stesso giorno per presunte fughe di gas, mentre i robot vennero stati utilizzati solo per feste private.

Venni poi assunto come tecnico che doveva controllare gli animatronic e assicurarsi che fossero pronti, ricevendo istruzioni da un'intelligenza artificiale, HandUnit. Il mio primo turno fu estremamente breve, poiché dovevo motivare i robot a tornare sul loro palco usando una scarica elettrica, e lo feci con successo su Ballora e Funtime Foxy, che erano rispettivamente nelle stanze alla mia sinistra e alla mia destra, ma non su Baby. Tornai per il mio secondo turno, ma l'ascensore si fermò e ci fu un guasto elettrico. Provai a usare una scarica elettrica su Ballora e Funtime Foxy, senza successo, quindi strisciai nel condotto di fronte a me e provai con Baby, ma non successe nulla e HandUnit mi lasciò al buio mentre risolveva il problema. Anche se non potevo vedere Baby, potevo sentire la sua voce, che era pacata e quasi rassicurante. Non mi riconobbe, ma sembrava disposta ad aiutarmi. ''C'è uno spazio sotto la scrivania, qualcuno prima lo ha usato come nascondiglio e ha funzionato. Basta che non fai contatto visivo, perderanno interesse in te.'' disse. La sua voce sembrava provenire dalla piccola tastiera portatile da cui HandUnit mi dava istruzioni, e ricordo che quando avevo provato a digitare il mio nome quella stessa notte, lo digitalizzò automaticamente come ''Eggs Benedict'' a causa di un problema, e io mi sentivo un idiota.

(''Waltz Of The Damned- Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix OST-s'')

Seguendo le istruzioni di Baby, presi una torcia e mi nascosi sotto la scrivania, dove due paia di occhi mi fissavano. ''Ci sta guardando.'' sussurrò una voce femminile. Era una dei due Bidybab. Una aveva gli occhi azzurri, mentre l'altra aveva gli occhi viola. Mi fissarono attraverso i buchi della porta della scrivania, bussarono e poi cercarono di aprirla per attaccarmi. Riuscii a fermarle un paio di volte, e diventai un po' ansioso. ''Dobbiamo andare, ora! Ci rivedremo presto!'' disse Bidybab. Sebbene la sua voce fosse un sussurro, era un po' sinistra.

(''Crumbling Dreams- Five Nights at Freddy's: Sister Location OST'')

''Baby? Cosa devo fare ora?'' Ho chiesto.

La sua risposta non tardò ad arrivare. ''Quando la tua guida tornerà online, ti dirà che non è riuscito a riavviare il sistema e che dovrai farlo tu manualmente. Quindi ti dirà di attraversare la Ballora Gallery il più velocemente possibile per raggiungere la Breaker Room, dove riparerai il sistema tramite il pannello di controllo. Se segui le sue istruzioni, morirai. Ballora non tornerà più sul suo palco.'' disse.

''Come posso superare Ballora senza essere scoperto?''

"Ballora non può vederti, ma ha un ottimo udito e ascolterà i tuoi passi, quindi muoviti con attenzione, e se senti la sua musica, significa che è vicina e non devi muoverti, o ti ucciderà. Per accedere alla Ballora Gallery, torna al modulo di controllo che hai attraversato e striscia lungo il condotto a sinistra.''

Strisciai lungo il condotto a sinistra e raggiunsi la Ballora Gallery. Ero indeciso di chi fidarmi, ma le istruzioni di Baby mi avevano già salvato la vita, quindi feci quello che mi aveva detto. HandUnit, come previsto da lei, tornò online, dandomi le istruzioni sbagliate, ma la sua voce era così alta che per poco Ballora non mi beccò. Lo ignorai e avanzai con cautela, evitando Ballora finché non raggiunsi la Breaker Room, dove vidi Funtime Freddy. Aveva un pupazzo di ventriloquio simile a Bonnie al posto della mano destra. HandUnit mi disse di riavviare i sistemi per tutte e otto le stanze e che per evitare che Funtime Freddy si avvicinasse troppo, avrei potuto registrare la voce di Bon-Bon, il suo pupazzo da ventriloquo, per tenerlo a bada. Non era facile, ma riuscii a sistemare tutto e tornai a casa.

(''Crumbling Dreams - Five Nights at Freddy's: Sister Location OST-s'')

Nella terza notte, controllai sia Ballora che Funtime Foxy, e notai alcune stranezze: Ballora era a pezzi, con i Minireena che tenevano in mano le sue parti, mentre Funtime Foxy non c'era proprio. Nonostante ciò, HandUnit ignorò completamente tutto, con mio grande fastidio. Andai al Circus Control, dove Baby raccontò la storia di un giorno in cui lei e i suoi compagni erano attivi, la festa che c'era quel giorno, come contava i bambini e come una bambina è morta in un incidente. A quel tempo, non era consapevole di se stessa quando la pinza nel suo stomaco uccise la bambina, ma era consapevole di quello che era successo, e la cosa la lasciò sotto shock. Il fatto che la povera bambina morta in quell'incidente fosse Elizabeth era sconcertante, ma Baby era molto senziente, più del normale. Quasi tutti qui lo erano, e sembravano molto più tecnologici di quelli di Freddy Fazbear's Pizza, ma lei sembrava turbata da quell'incidente.

Sotto le istruzioni di HandUnit, strisciai per il condotto sulla destra per entrare nel Funtime Auditorium. Dovevo andare nella stanza Parts and Service per fare manutenzione Funtime Freddy, ma Funtime Foxy era sensibile al movimento e alla luce, quindi dovevo usare una torcia speciale con parsimonia e procedere con cautela per evitarlo. Raggiunsi la mia destinazione, trovai Funtime Freddy disattivato, e dovetti aprirgli prima la faccia e poi il petto per prendere un modulo di alimentazione, quindi dovevo recuperare l'altro toccando il pulsante situato sotto il papillon rosso di Bon-Bon. Tuttavia, egli si staccò dalla mano di Funtime Freddy e si nascose dietro di lui. Nonostante non avesse gambe, era davvero veloce, e quando lo presi alla sprovvista e lo disattivai, era visibilmente spaventato. Il mio incarico era svolto, ma mentre lasciavo il Funtime Auditorium, mi ritrovai di fronte a Funtime Foxy, che mi urlò in faccia e tutto divenne nero.

(''Who Are You- Final Fantasy VII OST'')

Mi svegliai la notte seguente, con una tuta con dispositivi a molla diversa da quelle del Fredbear Family Diner. Sentii di nuovo la voce di Baby. Funtime Foxy non mi aveva ucciso, ma mi aveva solo fatto svenire, e Baby mi aveva salvato ''rapendomi'' e nascondendomi dalle telecamere all'interno di quella tuta nella Scooping Room, una stanza che contiene lo Scooper, una macchina che separava gli endoscheletri degli animatronic dai loro costumi (come disse Baby, era ironico che usassero un nome che aveva a che fare con il gelato per questa macchina), e vidi Ballora subire questo trattamento, il che mi lasciò molto inorridito e spaventato, dato che era semplicemente brutale. Baby mi raccontò anche riguardo il fingere, e di come Ballora non volesse farlo, ma poi, dopo aver aperto la maschera per rendermi visibile alle telecamere e permettere ai tecnici di trovarmi la mattina dopo, mi avvertì di tenere le viti sui lati ben salde, poiché il mio respiro e il battito cardiaco le stavano facendo allentare. ''Non vorrai che si allentino troppo, fidati di me.'' disse.

Ancora una volta, le istruzioni che Baby mi aveva dato erano vitali per la mia sopravvivenza: diverse Minireera cercavano di infilarsi nella tuta, e dovetti riavvitare continuamente le viti per evitare che entrassero dentro e mi uccidessero, ma allo stesso tempo dovevo anche dimenarmi se alcune di loro tentassero di arrampicarsi dai lati. Dovetti ripetere questo processo tutta la notte, e sudai molto, ma dopo quelle che sembravano ore infinite, i tecnici mi trovarono e potei tornare a casa. ''Che stanchezza... penso che andrò a casa a dormire...'' sbadigliai.

Al mio quinto e ultimo turno, HandUnit mi diede altre struzioni: dovevo andare a riparare Baby. Baby pensava che fosse già rotta e mi chiese di recuperare un chip dentro di lei e di mandarla nella Scooping Room per sottoporsi allo stesso processo di Ballora, ricordandomi di come aveva detto che poteva ''fingere''. Mentre camminavo al buio per il Funtime Auditorium, avevo la sensazione di essere seguito da qualcosa, e Baby mi disse che era l'endoscheletro di Ballora. Mi diede le istruzioni per raggiungere la Scooping Room. Raggiunsi il centro della stanza e vidi due porte. A sinistra c'era la Private Room, mentre a destra c'era la Scooping Room, dove entrai. Lì, scoprii i pezzi degli animatronic, e dalla finestra di vetro vidi con orrore cosa mi stava seguendo. Era una massa di fili, con gli occhi di vari robot sparsi ovunque, e indossava una maschera da clown. Si chiamava Ennard, ed era composto dagli endoscheletri dei quattro principali animatronic: la testa di Ballora, il petto di Baby, le braccia di Funtime Freddy e le gambe di Funtime Foxy. Iniziò a parlarmi e usò la voce di Baby. Mi aveva ingannato. Gli animatronics volevano assolutamente uscire da lì, ed Ennard attivò lo Scooper, sventrandomi. Avrei dovuto morire, ma Ennard si sostituì ai miei organi. Una settimana dopo, il mio corpo marcì e rigurgitò Ennard nelle fogne, poi sentii la voce di Baby che diceva ''Non morirai'' e mi alzai.

Sebbene non riuscissi a spiegarlo, ero ancora vivo, ma sembravo un morto vivente: la mia pelle era diventata viola e marcia, avevo perso perso tutti i capelli, il naso e la maggior parte dei denti, diventando calvo e per lo più sdentato, e anche i miei occhi azzurri avevano perso il loro colore, diventando vuoti e neri con pupille bianche. Eroe sopravvissuto perché al mio corpo è stato iniettato del remnant, una sostanza vulnerabile alle alte temperature che, quando iniettata negli animatronic, li rendeva più senzienti del normale, e lo Scooper me ne aveva iniettato un po'. Mio padre voleva usare il remnant per i suoi loschi scopi, che io non conoscevo, e dopo questa esperienza, sapevo di non aver liberato l'anima di Elizabeth e che mio padre mi aveva mandato in quel posto a morire, e giurai di cercalo per vendicarmi.

(''Who Are You- Final Fantasy VII OST-s'')


(''Lavender Town Theme - Pokemon Let's Go Pikachu & Eevee OST'')

Passai anni a dare la caccia a mio padre, ma non riuscii a trovarlo. L'opportunità giunse nel 2023, trent'anni dopo la chiusura di Freddy Fazbear's Pizza. L'attrazione horror Fazbear's Fright era stata costruita e preparata per l'apertura al pubblico la settimana successiva, e diventai il guardiano notturno locale per verificare se tutto andava bene. Nel mio ufficio c'erano frammenti di animatronic del passato, alcuni che non riconoscevo. Erano i Toy, versioni in plastica degli animatronici, e tra loro c'era Balloon Boy, mentre la volpe rosa e bianca si chiamava Mangle. Alla mia sinistra c'era un pannello utilizzato per aggiustare i tre sistemi, che erano telecamere, audio e ventilazione, mentre alla mia destra, un'altro pannello mostrava le telecamere, che erano presenti sia nell'edificio che nei condotti. Una cosa che mi saltò subito all'occhio era che i vecchi animatronic erano senza vita e usati come lampade o manichini. Il manichino di Freddy era proprio fuori dall'ufficio, quello di Bonnie era nel corridoio vicino, la testa di Chica era in una stanza lontana e la testa di Foxy era appesa al muro di una stanza sul lato destro come una lampada. Volevo fare manutenzione agli animatronic per liberare le anime dei poveri bambini che li possedevano da anni, e pensavo che smontando i robot e poi ricostruendoli, avrei potuto liberarli dal loro tormento, ma ero stato beccato e licenziato, e dato avevano accettato di sottoporsi a questo trattamento, erano delusi quando dovetti andarmene.

Nella prima notte non successo nulla, e nel frattempo, toccando un poster di Balloon Boy, ho trovato un minigioco segreto in stile retrò in cui controllavo lo stesso Balloon Boy e dovevo trovare otto palloncini, poi trovai un passaggio segreto dove ho visto lo spirito di un bambino, a cui Balloon Boy regalò una torta. Vidi il manichino di Freddy senza occhi né arti e con la mascella rotta e aperta chiudere la bocca e annuire leggermente. Forse approvava? Alle sei del mattino iniziò un altro minigioco, in cui controllavo Freddy, che doveva seguire un Freddy viola noto come Shadow Freddy, e quando sono andai nel corridoio sinistro, vidi una combinazione di tasti. Pensavo fosse un indizio ed ero curioso.(6) Portai Freddy ai bagni, dove c'era una stanza nelle vicinanze, ma non poteva entrare. Rimasi inorridito nel vedere una figura viola che brandiva un'ascia, che era mio padre. Freddy cercò di combatterlo, ma venne brutalmente distrutto. ''Povero Freddy...'' mormorai.

Nella seconda notte, mi trovai faccia a faccia con Springtrap. I quarant'anni di abbandono gli avevano causato la perdita di gran parte dell'orecchio destro e diversi strappi sul suo costume sbiadito e verdastro, e dentro di lui c'erano i resti in decomposizione di mio padre, che lo rendevano una sorta di coniglio zombie. Dato che non c'erano porte, un uomo al telefono mi ha spiegato come impedire a Springtrap di entrare in ufficio: ho dovuto controllare le telecamere tramite il pannello alla mia destra per vedere dove si trovava e usare il sistema audio per simulare la voce di un animatronic del passato, Balloon Boy, per attirarlo nelle stanze accanto a lui, poiché era attratto dal suono. Interagendo con una macchina arcade, scoprii un minigioco con Mangle come protagonista. Dovevo trovare le parti di Mangle facendo attenzione ai bambini che cercavano di smontarlo, ma quando trovai un passaggio segreto, notai il secondo spirito a cui Mangle diede una torta. Il manichino di Bonnie si comportò allo stesso modo di quello di Freddy, e compresi che stavo liberando le anime dei bambini che mio padre aveva ucciso, e stavo liberando i robot dal loro possesso.

Mentre lavoravo, i sistemi si danneggiarono più di una volta durante la notte. Che qualità schifosa, i televisori degli anni '50 erano migliori di questo- A un certo punto, venni attaccato da quello che sembrava un Balloon Boy bruciato, ma scomparve all'ultimo momento quando mi si lanciò addosso e una luce rossa lampeggiò con un allarme. Il sistema di ventilazione era danneggiato. Forse era un'allucinazione. Alla fine della notte, c'era lo stesso minigioco della notte prima, ma controllavo Bonnie e il segreto erano quattro cupcake neri. Quando giunsi ai bagni, iniziò una scena in cui il povero Bonnie si inginocchiò disperatamente davanti ai resti di Freddy, poi vide mio padre e lo attaccò con rabbia, determinato a vendicare il suo amico, ma anche lui venne distrutto. Decisi di continuare a indagare per il resto della settimana e tornai a casa.

(''Lavender Town Theme- Pokemon Let's Go Pikachu & Eevee OST-s'')

(''Bonnie's Lullaby- Five Nights at Freddy's 3 OST'')

Nelle notti successive, una voce familiare parlò delle tute con serrature a scatto e dei loro pericoli. Trovai i quattro cupcake e sbloccai un minigioco con Toy Chica come protagonista. Doveva trovare quattro cupcake e servirli a quattro bambini che piangevano. Lo feci e trovai una stanza segreta dove diede la torta al terzo spirito. Controllai la stanza dove si trovava la testa di Chica e notai che i suoi occhi non emettevano più luce. Ebbi altre allucinazioni e vidi quello che sembrava essere Freddy zoppicare davanti alla finestra. Scomparve solo per prendermi alla sprovvista, e poi anche Foxy apparve in ufficio. Anche lui era bruciato, ma non aveva l'uncino, e poi vidi Chica in bianco e nero su una macchina arcade e la ignorai immediatamente. Durante la notte, notai che Springtrap si stava muovendo più velocemente e stava iniziando a usare i condotti come scorciatoie, ma chiudere i condotti da dove passava risolveva il problema. Due in particolare, posti sul lato destro, conducevano direttamente all'ufficio. Adesso avevo il controllo di Chica, e il segreto era una combinazione di tasti, 3-9-5-2-4-8, che scrissi su un pezzo di carta. Raggiunse i bagni, dove vide i resti di Freddy e Bonnie e venne immediatamente distrutta. Andai a casa, scosso.

All'inizio della quarta notte, scoprii che la combinazione era compatibile con le piastrelle sul muro. La digitai e mi ritrovai in in un minigioco con Golden Freddy, allora noto come Fredbear, e Springtrap, allora noto come Spring Bonnie, nel Fredbear Family Diner, intenti a esibirsi di fronte ai bambini. Dovevo usare Fredbear, e attraversando un muro, trovai il quarto bambino. La testa di Foxy smise di brillare. Concentrai perciò tutti i miei sforzi su Springtrap, che si muoveva velocemente e usava più spesso i condotti, senza contare che i sistemi si danneggiavano spesso. I Phantom comparvero spesso, causandomi problemi, e uno che sembrava Mangle emise un suono audio terribile che attirò Springtrap e danneggiò il sistema audio. Mentre mi fissava attraverso la finestra, notai che alcune molle erano penetrate nella mascella di mio padre, cosa che mi gelò il sangue. Fortunatamente, arrivarono le sei del mattino e controllai Foxy nello stesso minigioco delle notti precedenti, dove scoprii un nuovo segreto, un Bonnie nero noto come Shadow Bonnie, poi venne brutalmente smantellato come Freddy e gli altri. Mi dispiacque molto vederlo distrutto, soprattutto vedere la sua testa. Foxy era il mio preferito di questi quattro, e quando facevo scherzi a mio fratello, ho usato quella maschera, ma l'ho ignorata. Avevo paura, ma decisi di non lasciare il mio lavoro, sentivo di essere vicino a qualcosa.

(''Bonnie's Lullaby- Five Nights at Freddy's 3 OST-s'')

(''Happiest Day- Five Nights at Freddy's 3 OST'')

La quinta notte, trovai una statuetta di Shadow Bonnie sulla mia scrivania, ed essa attivò un minigioco in cui dovevo controllarlo. Poteva glitchare e teletrasportarsi nelle stanze dei minigiochi precedenti, e dopo un po' di tempo per capire dove andare, raggiunsi una stanza viola dove si trovava l'ultimo spirito, a cui Shadow Bonnie diede la torta. Vidi che una figura grigiastra simile a Golden Freddy mi stava fissando, poi scomparve. Forse non voleva essere liberato? Mentre controllavo Springtrap, lo persi di vista un paio di volte perché era molto veloce, e dovetti anche ignorare ignorare i Phantom per evitare che mi causassero problemi, ma ne vidi un'altro. Era una marionetta nota come il Puppet. Il Puppet non attaccò e non causò danni ai sistemi, ma mi bloccò la visuale per un minuto. Continuai a chiudere i condotti e ad usare l'audio per tenere alla larga Springtrap, ma verso le sei del mattino è venuto alla porta e mi fissò dalla soglia. Sebbene spaventato da quanto fosse brutto, gli ricambiai lo sguardo e rimasi immobile finché non arrivarono le sei.

Iniziò così un minigioco simile ai precedenti, ma ora controllavo lo spirito di un bambino, e c'era un'altra differenza: la stanza in cui Freddy, Bonnie, Chica e Foxy non potevano entrare era ora accessibile. Da lì, vidi altri quattro spiriti e la sagoma di mio padre. Pieno di paura, si nascose all'interno della vecchia tuta di Spring Bonnie, che aveva macchie di sangue da precedenti omicidi, e poi rise, credendo di aver vinto, ma si sbagliava. I suoi movimenti erano bruschi, e la pioggia aveva inumidito la stanza, e io assistetti a una scena macabra. Le molle si allentarono e mio padre fu brutalmente schiacciato dall'interno, morendo dissanguato. Disgustato, vomitai nel bidone della spazzatura in ufficio e capii tutto. La trappola a molla... ecco perché Springtrap era stato ribattezzato così. Lo schermo del pannello mi disse che domani c'era un ultimo segreto disponibile, quindi me ne andai.

Tornai Fazbear's Fright per la sesta notte con dieci minuti d'anticipo, e trovando un disegno del Puppet, lo toccai dal pannello e l'ultimo minigioco segreto iniziò. Era ambientato in una festa in cui diversi bambini mascherati erano seduti ai tavoli, e io controllavo una bambina con la maschera del Puppet. Avanzai fino a quando incontrai quattro bambini con le teste di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy e un quinto senza maschera. Il bambino con la maschera di Freddy e quello senza maschera stavano festeggiando il loro compleanno, proprio come pensavo, con gli altri accanto a loro. La bambina che controllavo mise una grossa torta sul tavolo e diede al quinto bambino una maschera di Golden Freddy, poi stutti scomparvero e le maschere caddero a terra. Notai che le maschere di Puppet e Golden Freddy, quest'ultima in particolare, cadevano più lentamente. Che quei due non fossero pronti?

L'attrazione horror sarebbe dovuta aprire al pubblico il giorno dopo, ma quella notte fu un vero incubo, qualcosa al di là dell'orrore. I tre sistemi si danneggiavano continuamente e a catena, con mio enorme fastidio, le allucinazioni continuavano a perseguitarmi e Springtrap sembrava indemoniato, sfruttando lo statico delle telecamere. Ero un uomo di mezza età, non un investigatore privato, e con il passare delle ore cominciavo a impazzire. Alle 5, lo trovai davanti a me, con la maschera alzata al punto da rendere ben visibile il volto di mio padre, ancora bloccato nell'orrore che aveva provato alla sua morte, e mi fissava con il suo sguardo da pazzo maniaco omicida, puzzando peggio di una carcassa di puzzola. Essendo anch'io un morto vivente, non sudavo, ma non mi importava nemmeno. Corsi fuori dall'ufficio urlando come un pazzo finché non raggiunsi una stanza, e attraverso la finestra vidi che era l'alba. Da lì presi dell'olio, lo sparpagliai per le stanze e lo bruciai con un accendino prima di fuggire verso l'uscita, sperando che il fuoco distruggesse Springtrap. Ero salvo.

(''Happiest Day- Five Nights at Freddy's 3 OST-s'')

(''Credits- Super FNaF OST'')

Quando uscii dal Fazbear's Fright, qualcosa dietro di me attirò la mia attenzione. Erano le maschere di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, che levitavano a mezz'aria e poi caddero nelle mie mani. Notai che avevano di nuovo gli occhi, che erano chiusi, e anche la mascella inferiore. Sembravano sorridere, e io sentii una voce. ''Mike Schmidt... no. Michael... grazie.'' Era la voce di Freddy. Il suo spirito levitava accanto a me, insieme a quelli di Bonnie, Chica e Foxy.

''Grazie a te, i bambini che ci possedevano sono liberi.'' disse Foxy.

''Dopo quasi quarant'anni, possono godersi il loro eterno riposo in paradiso.'' disse Chica.

''Stavo iniziando a impazzire con quegli spiriti che ci possedevano, ma grazie a te, Michael, ora sentiamo una serenità che non abbiamo mai provato prima. Peccato che non hai potuto aggiustarci quando sei stato licenziato, forse avresti potuto risolverlo prima se non fosse stato per quello. Potremmo non essere ricostruiti, ma forse è meglio questo che essere ancora posseduti da spiriti vendicativi. Grazie.'' concluse Bonnie.

Gli spiriti scomparvero, e sorridendo, mi misi in tasca le maschere, lasciando dietro di me il Fazbear's Fright mentre veniva consumato dalle fiamme. Ero riuscito nel mio intento, mantenendo quella promessa che avevo fatto a loro. Gabriel, Fritz, Susie e Jeremy erano finalmente liberi ora. Dopo quello che avevo passato, mi sentivo come se non volessi più dormire per il resto della mia vita, ma dovevo, forse me lo meritavo. Era tutto finito, o almeno così pensavo.

(''Credits- Super FNaF OST-s'')


(''Song of Healing- The Legend of Zelda: Majora's Mask OST'')

Qualche tempo dopo, incontrai Henry Emily, il vecchio co-fondatore della Fazbear Entertainment, che mi chiese aiuto per qualcosa, e diventai il nuovo manager della Fazbear Entertainment, gestendo una nuova pizzeria, il Freddy Fazbear's Pizza Place, fino a un test che si sarebbe svolto sabato. Di giorno dovevo occuparmi della gestione della pizzeria, acquistando mobili, addobbi e animatronic, e di notte dovevo ordinarli in modo che arrivassero per il giorno successivo. Secondo le istruzioni di Henry, che era il mio capo, dovevo anche seguire il paragrafo 4, che consisteva nel recuperare quattro animatronic posseduti dal vicolo e condurli all'interno della pizzeria. Una statuina animata simile a Funtime Freddy, chiamata Helpy, mi avrebbe aiutato a gestire tutto.

Lunedì, dopo l'orario di chiusura, ispezionai il vicolo e vidi un mucchio di cavi che riconobbi subito. Era Ennard, ma aveva una maschera da orso, un cappello e un papillon, quindi Baby non era più l'animatronic dominante, ma Funtime Freddy. E a proposito di Funtime Freddy, Bon-Bon non c'era. Era morto durante il processo di fusione endoscheletrica? Mio Dio, quella cosa era molto brutta da vedere, questi tre dettagli erano le uniche cose distinguibili di lui, il resto era tutto fili fusi dappertutto e occhi sparsi qua e là. ''Cos'è questo schifo?'' pensai. Ad ogni modo, lo recuperai e mi preparai per il test, aspettando il messaggio del mio capo. Indossavo delle cuffie per comunicare con Henry, che mi inviava messaggi tramite videocassetta. ''Ho recuperato l'animatronic.'' dissi.

''Bene, Michael. Adesso che l'animatronic è con te, eseguiremo dei test per vedere se risponde a rumori forti. Il test terminerà dopo che sono stati utilizzati cinque suoni audio, e se riesci a tenere a bada l'animatronic, otterrai dei soldi. Se si muove e senti che sta diventando aggressivo, usa il taser per rilasciare una scarica elettrica e riportarlo al suo stato neutro. Puoi usarlo in modo sicuro tre volte, ma se lo fai di nuovo più tardi, potresti danneggiare l'animatronic e otterrai meno soldi.'' mi informò Henry. ''Il messaggio audio inizia tra tre, due uno.''

L'ammasso di fili, noto come Molten Freddy, non si mosse, ma al secondo suono mi guardò e io usai il taser. La stessa cosa si verificò al quarto suono, ma dopo non si mosse più. ''Fatto. Sembra che non mi abbia attaccato.''

''Ben fatto. Attenzione però: di notte, potrebbe diventare aggressivo e cercherà di entrare nel tuo ufficio attraverso i condotti di ventilazione. Ricorda che gli animatronic come questo sono sensibili al suono. Durante il turno di notte, ascolta i loro movimenti se possibile, usa la torcia quando li vedi arrivare e usa l'audio per attirarli altrove. Per evitare che sentano qualcosa, puoi spegnere il sistema di ventilazione, il che riscalderà l'ufficio, o attivare la ventilazione silenziosa. Buona fortuna.''

''Grazie per avermi permesso di partecipare alla festa, cercherò di non deludere.'' disse Molten Freddy. Rispetto a Funtime Freddy, che era semplicemente eccentrico, questo era completamente pazzo. Non potevo tenere quella cosa in contatto con i clienti. E se avesse ucciso qualcuno? Per questo motivo, lo feci trasferire sul retro, dov'era il mio ufficio.

La settimana andò avanti così. Dopo la fine del secondo giorno, che era martedì, scoprii con orrore una mia vecchia conoscenza. Non potevo credere che Springtrap fosse sopravvissuto all'incendio del Fazbear's Fright. I pochi oggetti che non erano stati distrutti dall'incendio, come una statuina di Freddy, erano stati consegnati a un'asta di beneficenza, ma tramite il giornale che parlava dell'incendio e dava la colpa ai fili difettosi, avevo visto la testa di Springtrap. Adesso era conosciuto come Scraptrap, ed era ancora più decadente: aveva dovuto sostituire la tuta, aveva perso gran parte del braccio sinistro, con un osso appuntito attaccato al resto, quel che restava dell'orecchio destro e metà di quello sinistro, e il cadavere di mio padre era ridotto a uno scheletro, con tutta la carne bruciata dalle fiamme, lunghe dita ossute simili ad artigli, e il suo cranio era visibile attraverso i buchi nella testa di Scraptrap. Scraptrap disse con voce cupa che pur sapendo che la chiamata era ingannevole, era intrigante per lui. ''Potresti non riconoscermi all'inizio, ma ti assicuro che sono sempre io. Io torno sempre.'' Ero spaventato dalla sua voce, ma quello che aveva detto era un po' sospetto. Tuttavia, Henry mi aveva dato indicazioni da seguire, e decisi di non ribellarmi.

Mercoledì recuperai Baby, che era gravemente malandata dal tempo, aveva i pattini a rotelle al posto delle scarpe, diverse parti del suo corpo erano scolorite e la sua mano destra era stata sostituita dalla pinza che aveva nello stomaco. La sua voce era ancora calma, ma notai che era più sinistra e il suo comportamento era diverso, come se lo spirito di Elizabeth avesse preso sempre più controllo su di lei nel tempo. Mi riconobbe come io avevo riconosciuto lei, dicendo che non si aspettava di vedermi. Ora che Scraptrap era con lei, con i resti di nostro padre, si erano riuniti, e Molten Freddy mi stava provocando che ora eravamo tutti e tre insieme, un'intera famiglia. Giovedì sera trovai l'animatronic in condizioni migliori dei quattro. Era un misterioso orso nero di nome Lefty. Venni quasi attaccato da loro due, ma riuscii comunque a cavarmela con il recupero.

Grazie ai soldi dei recuperi e ai soldi ricevuti dagli sponsor (che però facevano rumore con le loro pubblicità, e quindi gli animatronic mi avevano quasi beccato un paio di volte), riuscii ad acquistare diversi robot per la pizzeria. Tra questi c'erano nuove versioni di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, i Rockstar, e c'erano anche altri robot, i Mediocre Melodies. Erano Happy Frog, una rana cantante, Mr. Hippo, un ippopotamo viola che fungeva da intrattenitore, Pigpatch, un maiale che suonava il banjo, Orville, un elefante che fungeva da mago del gruppo, e Nedd Bear, un orso che indossava una cravatta e aveva gli occhi verdi. Nedd era decisamente dimenticabile, poiché mi ricordava troppo un Freddy a basso budget. Presi anche un animatronic simile a un ragno, Music Man. Nel corso dei giorni, la pizzeria ricevette alcune irritanti cause per qualcosa che era successo a un bambino. Helpy mi aiutò a rispondere alle cause, ma notai che era sempre infastidito quando lo faceva. Non potevo biasimarlo, alcune di queste cause erano veramente stupide.

(''Song of Healing- The Legend of Zelda: Majora's Mask OST-s'')

(''Staff and Credits- Resident Evil 3: Nemesis OST'')

Venerdì sera era il mio ultimo turno. Affrontai i quattro animatronici finché non ordinai tutti i materiali, e una volta finito, spensi il computer. ''Fatto!'' esclamai.

La voce di Scrap Baby attirò la mia attenzione. ''Sei caduto nella nostra trappola. Credevi davvero che questo lavoro fosse caduto dal cielo per te? No. È stato un regalo per noi. Li hai raccolti in un posto, proprio come ti ha detto. Tutte queste piccole anime in un unico posto. Ora possiamo fare ciò per cui siamo stati creati ed essere completi. Ti renderò orgoglioso, papà!'' ha detto. Proprio come pensavo, Elizabeth, che possedeva ancora Baby, stava seguendo le orme di nostro padre, che era con lei come Scraptrap.

''Elizabeth?... cosa stai dicendo?'' mormorai.

Henry intercettò la chiamata, disse a Baby che era stata male informata e ordinò a tutti i robot di rinunciare ai propri spiriti, riferendosi anche a chi ha chiamato sua figlia. ''Henry, qual è il significato di tutto questo?'' chiesi, notando che il posto si stava lentamente riscaldando.

''Mio coraggioso volontario, è giunto il momento per me di dirti tutto. Il mio vero piano era portare qui tutti gli animatronic posseduti, intrappolarli nei condotti e bruciarli per liberare le anime. William... quel bastardo ha ucciso diversi bambini per i suoi scopi, che hanno a che fare con il remnant all'interno di questi robot. Se ti chiedi riguardo le origini di Lefty, l'ho costruito io stesso per intrappolare il Puppet, che è posseduto dall'anima di mia figlia Charlie.'' ha spiegato.

''Com'è possibile che io sia vivo dopo che lo Scooper mi ha sventrato?'' Ho chiesto.

''Lo Scooper poteva essere in grado di iniettare il remnant. Questa sostanza ti ha tenuto in vita dopo la morte. Tuo padre ha distrutto Freddy, Bonnie, Chica e Foxy trent'anni fa perché credeva che il remnant fosse durato anche la fino alla distruzione dei robot, ma si sbagliava. Ho acceso il riscaldamento per consumare il remnant dentro di loro, distruggerli e liberare i loro spiriti. Tra le vittime del mio vecchio amico c'è Charlie, la prima che ha ucciso, e quando l'ho scoperto, non solo ero così furioso con lui che ci siamo allontanati, ma ho tentato il suicidio più di una volta. La sua eccessiva arroganza ha portato alla sua morte, e anche se è morto, per me può marcire nella fossa più profondo dell'Inferno.'' disse Henry, e notai che quando si riferiva a mio padre, la sua voce era velenosa come un serpente, quasi risentito, ma mentre parlava del giovane Charlie, il suo tono si fece triste.

Cominciai a tossire. L'edificio si stava surriscaldando. ''Cosa faccio ora?''

''Resterò qui a morire. La Fazbear Entertainment finirà con me. Inizialmente avevo pianificato una via d'uscita per te, ma forse non è quello che vuoi. La scelta sta a te.''

''Dopo quello che ho passato, direi che è ora di morire. La linea Afton si estinguerà con me.''

Notai che la voce di Henry, nelle sue ultime parole, era calda. ''Anche se abbiamo lavorato solo per cinque giorni, è stata una bella esperienza. Grazie di tutto, Michael, e addio. Fine nastro.''

La mia missione era riuscita. La mia sorellina era finalmente libera. Charlie era libera. Le anime delle vittime di mio padre erano tutte libere. Avevo deciso di morire con Henry e le mie disavventure erano finite. Helpy saltò giù dalla scrivania e cercò di scappare, mentre io rimasi al mio posto, lasciando che il fuoco consumasse il remnant dentro di me e distruggesse il mio corpo insieme al Freddy Fazbear's Pizza Place. ''Elizabeth, mia cara sorellina... sei libera ora. Saremo di nuovo insieme, per davvero, questa volta. Evan... perdonerai il tuo stupido fratello?'' mormorai. A parte l'incidente del Morso dell'83, non rimpiangevo nulla, e queste furono le mie ultime parole, i miei pensieri, prima di morire.

(''Staff and Credits- Resident Evil 3: Nemesis OST-s'')


A/N: Abbiamo finito la storia di Michael Afton, ma questo è solo l'inizio! Come se la cava suo padre dopo la sua morte? Ed è davvero finita? Scoprilo nel prossimo capitolo! Ci vediamo presto!

(1): Bonnie è il primo animatronic della serie ad essere creato da Scott Cawthon, che pensava di essere il più spaventoso dei quattro, avendo incubi su di lui durante lo sviluppo del gioco.

(2): Nei primi due giochi, Freddy è attivo dalla terza notte ma se l'energia si esaurisce, si attiva anche nelle prime due notti per uccidere il giocatore, mentre in Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted, diventa attivo anche nella seconda notte.

(3): Nella primo gioco, nelle notti successive alla terza, è possibile che Chica diventi attiva prima di Bonnie, ma ciò non accade mai nel secondo gioco, e Bonnie di solito è più attivo di lei in generale.

(4): Nelle ultime notti, Bonnie tende a usare questa tattica se è nell'armadio, come se si teletrasportasse. Inoltre, nel trailer, viene mostrato mentre corre lungo il corridoio, ma nel gioco finale questa abilità viene data a Foxy.

(5): In Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted, è possibile sporgersi dalle porte, il che consente di vedere gli animatronici nei corridoi senza guardare le telecamere, ma cmunque non sarà possibile lasciare l'ufficio: tentare di lasciare l'ufficio risulterà in un jumpscare da parte di Foxy.

(6): I sei minigiochi segreti di Five Nights at Freddy's 3 sono essenziali per raggiungere il finale buono. Ad eccezione del primo, gli altri devono essere affrontati in una notte specifica, e per completarli l'animatronic controllato dal giocatore deve raggiungere passaggi segreti e raggiungere gli spiriti dei bambini per portare loro una torta. Una volta completati tutti i minigiochi e poi completato la quinta notte, otterrete il finale buono, in cui, a differenza di quello cattivo, le teste di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy non avranno una luce nell'occhio sinistro, indicando che le anime dei bambini che li possedevano ora riposano in pace.