A/N: Ehi, ragazzi! Nel capitolo precedente, Michael Afton ha liberato gli spiriti dei bambini, compreso quello di sua sorella Elizabeth. Ma se suo padre è morto una volta per tutte, significa che è finita? Forse no.

ATTENZIONE: in questo capitolo potrebbero esserci degli spoiler per Five Nights at Freddy's: Security Breach, che non è ancora stato rilasciato. Dato che il gioco uscirà solo nel tardo 2021, questo mio tentativo di spiegare la trama potrebbe essere solo un'ipotesi e alcune cose potrebbero non combaciare completamente con il gioco completo quando verrà rilasciato. Prima di iniziare, auguro, seppure in ritardo, un buon settimo anniversario alla serie di Five Nights at Freddy's, con il primo gioco che è uscito l'8 agosto 2014! Ora iniziamo!


Capitolo 3: Virus a piede libero!

Nonostante i sacrifici di Henry Emily e Michael Afton, la storia della Fazbear Entertainment non finì qui. Henry voleva che la Fazbear Entertainment finisse con lui e che venisse sciolta e messa nel dimenticatoio assieme a tutti i disastri e le tragedie. Alcuni anni dopo, con videogiochi sviluppati da un certo sviluppatore di giochi indie che parlavano di quei incidenti del passato, la società divenne molto impopolare e volle smentire tutto ciò che era successo per recuperare la reputazione persa. Per questo motivo, commissionò un videogioco di realtà virtuale, la Freddy Fazbear Virtual Experience, sviluppato dalla Silver Parasol Games ma commissionato in segreto allo stesso sviluppatore di giochi indie per costringerlo a smentirsi. Tuttavia, la scansione dei vecchi circuiti di Scraptrap creò accidentalmente un virus con nome in codice Malhare, meglio noto come Glitchtrap. Oltre che un semplice virus, era la reincarnazione digitale di William personificata nella tuta di Spring Bonnie, la stessa che aveva usato per i suoi infanticidi, con una presenza particolarmente opprimente e inquietante.

Dopo un incidente, una beta tester registrò le sue esperienze su quindici nastri e cercò di imprigionare Glitchtrap, che stava cercando di fuggire nel mondo reale, ma a causa di un errore, fallì. Dovette quindi disperdere i quindici nastri per proteggere il gioco, e ne fece un sedicesimo che spiegherebbe come sconfiggerlo. Nei primi quindici nastri, che erano in ordine sparso, parlava dello sviluppo, di una sorta di codice malevolo, lo strano comportamento di Jeremy, i materiali degli animatronic inviati alla Silver Parasol Games e della prima comparsa di Glitchtrap, e tanto altro.

(''Creepy Freddy- Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted OST'')

Una donna di nome Vanny incontrò Glitchtrap faccia a faccia mentre lavorava come beta tester del gioco. Man mano che trovava i nastri, notava che da trasparente cominciava ad assumere una forma fisica e compariva di continuo, inquietandola sempre più. Era evidente che aveva scoperto i segreti del gioco, e fu sorpresa quando trovò il sedicesimo nastro. Ascoltò tutti i nastri, che però erano in ordine numerico, per cui dovette ascoltarli tutti diverse volte per avere un'idea di cosa stava succedendo. Una volta fatto ciò, cancellò i numeri precedenti su di essi e scrisse i nuovi numeri in base all'ordine cronologico con un pennarello indelebile e ascoltò tutti i nastri un ultima volta, cominciando dal numero 15, che era il primo cronologicamente.

''Ciao. Non mi conosci. Ho creato per te una serie di registri che documentano il travagliato sviluppo di questo gioco il realtà virtuale che stai ora testando nella speranza che tu, chiunque tu sia e qualunque sia la tua squadra, abbandoni lo sviluppo. Ora temo che quei registri vengano usati come un cavallo di Troia. Se non riesci ad abbandonare lo sviluppo, nascondi tutte le tracce di questi registri che ho creato. Temo che trovarli e rimontarli ricomponga anche la stessa cosa che ho cercato disperatamente di distruggere.''

Cos'è che aveva cercato di distruggere? Era quella figura inquietante? Sembrava significare qualcosa, ma doveva andare avanti per capire meglio cosa stava succedendo. Passò al secondo nastro, che precedentemente era il numero 1.

''Pronto? Mi senti? Non lasciare questa stanza, ok? Questo non è un errore. Questa stanza non è un errore. Ho dovuto nascondere questi registri lontano dai file di gioco principali in un posto che solo un beta tester avrebbe guardato e in un posto dove i file potevano essere protetti. Spero davvero che il prossimo team di sviluppo lo trovi prima che il gioco venga rilasciato al pubblico. Questo gioco contiene una sorta di codice dannoso che non siamo stati in grado di contenere completamente o a comprendere. Stiamo sforando il budget e il tempo sta per scadere. Ma non è questo il motivo per cui chiudiamo. Ascolta, devo essere breve così la dimensione del file sarà abbastanza piccola da volare sotto il radar. Ce ne sono altri. Potrebbero non essere in ordine.''

Il secondo nastro non conteneva molte informazioni, quindi passò al terzo, che precedentemente era il numero 5, e sembrava l'inizio della storia.

''I cassetti erano stati svuotati. Qualcuno era qui. Non credo nemmeno che fossero le pulizie di primavera. No, c'era della plastica sul pavimento. Qualcuno era sicuramente qui durante la notte. Doveva essere il cliente. Voglio dire, ci hanno mandato quella roba senza alcuna spiegazione. Ci hanno detto di scansionarlo. Dicevano che avrebbe accelerato il processo, così che non fosse necessario per noi programmare qualcosa per conto nostro. Era una questione di budget, immagino. Era solo spazzatura: circuiti e cose del genere. Sembravano piuttosto vecchi. In qualche modo, però, c'era del codice utilizzabile su alcuni di essi. Sembrava prendere piede da solo. Le cose hanno iniziato a cambiare. Ma poi, lui ha iniziato ad apparire. Almeno, così diceva Jeremy.''

Vanny cominciava a sentirsi nervosa. Quel lui era quella strana figura? Chi era che aveva inviato i materiali? E chi era Jeremy? Era un collega di quella donna? Andò avanti con il nastro che prima era il numero 7.

''Stamattina, Jeremy si è lamentato di incubi quando è arrivato, ma non ne parlava come qualcuno che racconta i suoi sogni a un amico. Era pallido e sembrava che non mangiasse da giorni. Ha passato un'ora a parlare nell'ufficio del nostro manager, Dale, ma sembra che non gli abbiano dato molta simpatia. Quando è uscito, è tornato direttamente nella sala prove. Non sobbalza nemmeno più, non lo spaventa niente. Se ne sta lì come se stesse parlando con qualcuno. A volte cammina da una parte all'altra. Ci è stato detto di lasciarlo stare. Sapevo di essere la prossima in fila per fare i test. Mi stavano preparando per questo. Immagino che sapessero che Jeremy avrebbe dovuto essere sostituito presto.''

Ecco il primo indizio. Jeremy era il collega della donna che aveva registrato questi nastri, e dopo che i materiali erano arrivati, aveva segnalato una strana presenza e avuto terribili incubi, ma nessuno lo ascoltava e sembrava che la Silver Parasol Games stesse cercando di sostituirlo o licenziarlo. Pur sentendo una forte ansia, Vanny andò avanti con il nastro che prima era il numero 8.

''Si capisce sempre quando un'azienda si prepara a licenziare qualcuno. Cominciano a dare avvertimenti scritti per cose sciocche, assicurandosi di fare una traccia cartacea e di giustificare un licenziamento. Cose che normalmente non interessano a nessuno diventano all'improvviso gravi offese, tutte degne di essere scritte e documentate. Immagino che funzioni in due modi, perché incoraggia anche una persona a smettere anziché essere scrutata così pesantemente. Penso che Jeremy fosse andato troppo oltre per prendere in considerazione quell'opzione, tuttavia. Il fatto è che non credo che lo avrebbero licenziato perché stava sbagliando qualcosa. Sapevano solo che aveva visto qualcosa. Avevano bisogno di screditarlo.''

A sentire quel nastro, Vanny capì. Jeremy aveva visto Glitchtrap e stava cominciando a subire effetti negativi da quest'esposizione, ma gli sviluppatori volevano mettere tutto a tacere cercando di screditarlo e licenziarlo perché sapeva troppe cose. Ma perché? Passò al sesto nastro.

''Quella mattina ero arrivata presto, e non c'era nessun altro. O almeno, così pensavo. Il magazzino era illuminato. Non ho nemmeno notato Jeremy in piedi nella sala prove mentre passavo. Il magazzino era così illuminato che brillava da tutto il corridoio.''

Non c'erano indizi particolari, ma sembrava collegato ai precedenti due riguardo per il tempo in cui erano stati registrati. Vanny ascoltò il nastro che prima era il numero 9, il settimo in ordine cronologico.

''C'era qualcosa sul pavimento che sembrava una maschera di Halloween. Non capivo. Doveva essere stato versato dell'inchiostro. È stato solo allora che ho sentito uno strascico dalla sala prove e ho capito che Jeremy doveva essere lì. Sono tornata indietro e ho guardato dalla finestra. Non potevo vedere la sua faccia. Il visore VR gli copriva la testa. Aveva anche dell'inchiostro versato addosso. Il davanti della sua camicia sembrava nero nella stanza buia. Ha girato la testa nella mia direzione, ma non credo che sapesse che ero lì.''

Ok, questo era semplicemente sinistro. Non riusciva a capire cos'era a terra, ma non aveva dubbio che questo evento era successo o nel cuore della notte o in una stanza buia, come il magazzino. Ma cosa potrebbe significare l'inchiostro? E cos'era la maschera di Halloween sul pavimento? Passò all'ottavo nastro, che prima era il numero 4.

''Mai sentito parlare di un tagliacarte a ghigliottina? Sembra inventato, ma è uno vero attrezzo da ufficio. Non sapevo nemmeno che ne avessimo uno nel magazzino. Immagino che siano più comuni nelle aziende che svolgono molto lavoro di progettazione grafica. Ricordo di averne visto uno quando ero ancora a scuola, e anche allora sapevo quanto fosse pericoloso. Avevo sempre paura di perdere un dito. Sembra così sciocco adesso... Jeremy era solito occuparsi di design. Immagino che fosse così che sapeva che era lì.''

Dopo aver ascoltato quel nastro, Vanny si fermò per lo shock. Forse ciò che era successo a Jeremy non era un incidente sul lavoro: era suicidio. Dopo due minuti in cui non fece nulla perché troppo scioccata, rifletté. Nessuno poteva sapere chiaramente cos'era successo a Jeremy perché era tutto accaduto nel magazzino, non si poteva vedere niente. Quello attorno a Jeremy era sangue, che era visto come inchiostro perché era tutto buio, e la maschera di Halloween? Era la sua stessa faccia. Probabilmente era impazzito e si era suicidato sfregiandosi la faccia con il tagliacarte a ghigliottina per evitare di finire sotto il controllo di Glitchtrap. Ora la donna era davvero spaventata, ma decise di andare avanti, doveva capire cosa stava succedendo. Inserì il nastro che prima era il numero 3, il nono in ordine cronologico.

''Stamattina ho sentito una conversazione piuttosto accesa tra Dale e qualcun'altro in linea. Sembra davvero che questo progetto sia in difficoltà, in gran parte a causa della causa, ne sono sicura. Ci deve essere una causa, ci deve essere per forza! È successo in questo edificio a poche porte da me. Penso che sia peggiorato dal fatto che Jeremy aveva cercato di dirci che qualcosa non andava. Ma come team di sviluppo, lo abbiamo interpretato tutti come una sfida per scoprire quale fosse il problema e risolverlo. Chi avrebbe potuto saperlo... devo andare.''

Era evidente che l'incidente che aveva causato il suicidio di Jeremy aveva fatto infuriare quelli della Fazbear Entertainment, e per le ragioni sbagliate. Non se l'erano presa perché lo avevano lasciato morire, ma perché quest'incidente aveva messo a repentaglio il progetto. E a peggiorare le cose, Jeremy aveva cercato di avvertire tutti, quelli della Fazbear Entertainment stavano certamente nascondendo qualcosa. Passò al nastro numero 13, il decimo in ordine cronologico.

''Ci hanno mentito. Hanno mentito a tutti noi. Ci hanno detto che il punto centrale di questo gioco VR era quello di annullare le cattive pubbliche relazioni fatte da uno sviluppatore di giochi indie furfante, che ha presumibilmente inventato un sacco di storie folli che hanno macchiato il brand. Ma non è affatto vero! Nella fretta di sviluppare questo gioco VR e difendere la loro reputazione, ci hanno inviato delle cose che non credo volessero farci vedere, come un disco rigido contenente delle e-mail tra la Fazbear Entertainment e un certo sviluppatore indipendente. La Fazbear Entertainment ha assunto lo sviluppatore. Quei giochi indie sono stati progettati per nascondere e fare luce su ciò che è successo. Questo non è solo un tentativo di rebranding. È un insabbiamento elaborato. Una campagna per screditare tutto.''

Quindi la Fazbear Entertainment per tutto questo tempo stava cercando di insabbiare le prove? Per questo i colleghi di Jeremy, a parte quella donna, non lo ascoltavano? Quella corporazione era di certo molto manipolativa. Continuò ad ascoltare, e stavolta andò al nastro numero 10, l'undicesimo cronologicamente.

''Mi è stato detto che avevo tre giorni per finire il lavoro di Jeremy, ma so che è solo passare il tempo. Non si aspettano che io faccia qualcosa. È solo per salvare le apparenze fino al completamento dell'acquisizione. Dobbiamo dare l'impressione di avere le cose sotto controllo. C'è un altro potenziale studio di sviluppo che vuole partire da qui. Ma chissà che tipo di bugie racconteranno loro per convincerli a farlo. Contro il mio giudizio, farò del mio meglio per vedere cosa c'è qui, prenderne nota e cercare di isolare dove si nasconde questa cosa. Almeno allora, la prossima persona che lo proverà avrà la possibilità di liberarsene.''

Ascoltando questo nastro, Vanny ora sapeva che chi aveva registrato quei nastri aveva preso il posto di Jeremy dopo la sua morte, ma era parecchio sospettosa perché aveva scoperto la verità. Diceva anche di uno studio di sviluppo a cui sarebbe spettato il compito di terminare il gioco, e da come aveva visto all'inizio del suo compito di beta testing, era Steel Wool Studios. Passò al nastro numero 2, il dodicesimo in ordine cronologico.

''Oggi l'ho visto per la prima volta. In piedi in fondo al corridoio, c'era un personaggio che non riuscivo a capire chi fosse. Pensavo fosse solo un bug, quindi ne ho preso nota e ho continuato a giocare. Ma poi stava guardando alla finestra. E non come farebbero Chica o Bonnie. Era come se stesse veramente guardando alla finestra, vedendo cosa stavo facendo.''

Vanny sentì i suoi capelli rizzarsi sotto il suo visore VR. Allora Jeremy aveva ragione, le apparizioni di Glitchtrap non erano solo allucinazioni, e quella donna l'aveva visto. Andò al nastro numero 11, che era il tredicesimo in ordine cronologico.

''Oggi è stato il mio ultimo giorno di beta testing, e l'anomalia che ho riscontrato non si trova da nessuna parte. Ma dopo aver ispezionato alcuni file, sembra che si sia attaccato a questi registri. I miei registri. Non può essere un incidente. Quindi ora devo fare una scelta. Lasciare questi registri qui per farteli trovare o provare a eliminare questa cosa da sola distruggendo i registri. Ho scelto quest'ultima opzione.''

L'ultimo giorno di scadenza prima della cessione del progetto alla Steel Wool sembrava insolitamente silenzioso, e per Vanny non era un buon segno. Le sembrava come per attirare in un falso senso di sicurezza. Passò al nastro numero 12, il quattordicesimo in ordine cronologico.

''Non riesco a cancellarli. Creando un'area protetta per conservare questi registri in modo separato dal gioco, ho effettivamente dato a questo coso un posto sicuro dove nascondersi. È qui dentro adesso. Potrei non essere in grado di eliminarlo, ma potrei essere in grado di fare qualcos'altro ora che ci si è attaccato. Ho un'idea.''

Il respiro di Vanny si fece pesante. Era davvero la calma prima della tempesta. Mai immagazzinare dei file glitchati in modo separato dal gioco, meglio eliminarli. Ascoltò quindi il quindicesimo nastro in ordine cronologico, che prima era il numero 14.

''Ho eseguito un programma di frammentazione nell'area di memoria che stava memorizzando questi registri per te. Ho effettivamente fatto a pezzi i file e l'anomalia insieme a essi. Ciò significa che non avrai i miei avvertimenti a guidarti. Ma si spera che significhi anche che questa anomalia, questo virus, o qualunque cosa sia, rimarrà rotto e incapace di fare più danni.''

Questo spiegava perché i nastri erano sparpagliati. Ma cosa voleva fare Glitchtrap? Qual'era il suo scopo? Ascoltò il sedicesimo e ultimo nastro.

''C'è un modo per sbarazzarsene. Vuole scappare attraverso qualcuno, qualcuno che si è collegato al gioco, scambiandosi il corpo con chi sta affrontando. Insomma, tu che stai ascoltando questo messaggio. Ti darò le istruzioni su come sbarazzarti dell'anomalia. Può fondersi con il subconscio delle persone, e chi non è stato posseduto da lui può impazzire fino a suicidarsi, com'è successo al povero Jeremy. Lascia che ti si avvicini. Lascia che inizi a fondersi con te. Poi premi il pulsante di disconnessione che ho collegato al palco, premi il pulsante della musica sul lato sinistro del computer e tira la leva sulla sinistra. Ciò resetterà forzatamente il gioco e sconfiggerà quel coso. È un metodo rischioso, e non so se distruggerà definitivamente quel virus, ma gli impedirà di scappare.''

Vanny era ancora molto nervosa, ma forse poteva sbarazzarsi di Glitchtrap. Cercò di fare un riassunto su tutto: La Fazbear Entertainment voleva questo gioco di realtà virtuale per smentire gli incidenti passati e nasconderne le prove, e voleva che fosse completato il più in fretta possibile, inviando i materiali necessari dai chip dagli animatronic. Tuttavia, Jeremy, uno dei beta tester della Silver Parasol Games, vide Glitchtrap e si accorse che qualcosa non andava, ma nonostante i suoi terribili incubi e i suoi avvertimenti, nessuno lo credette, e un giorno, impazzì completamente. Per impedirgli di scappare attraverso il suo corpo, si suicidò tagliandosi la faccia con il tagliacarte a ghigliottina in magazzino. Quelli della Fazbear Entertainment erano furiosi, dato che quell'incidente avrebbe rovinato i loro piani, e una collega di Jeremy che doveva prendere il suo posto per tre giorni scoprì che loro stavano mentendo. Anche lei si imbatté in Glitchtrap, prova che Jeremy aveva ragione, ma nonostante i suoi tentativi di distruggerlo, finì solo per permettergli di nascondersi nei nastri che avvertivano i futuri beta tester, costringendola a separarli. Non appena finì di riassumere tutta la faccenda, si prese uno spavento quando vide Glitchtrap a fissarla. Ricordando le istruzioni del nastro, riuscì a sconfiggerlo e lo intrappolò in un peluche. Nonostante ciò, la sua influenza la stava lentamente facendo impazzire, e dopo aver superato un contenuto segreto, trovò una maschera da coniglio bianca con occhi rossi come il sangue e un sorriso inquietante. A questo punto, però, incapace di gestire le circostanze, finì per diventare una sua seguace riluttante.

(''Creepy Freddy- Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted OST-s'')

Intanto, la Fazbear Entertainment creò il Fazbear Funtime Service, che poteva inviare cloni degli animatronic nelle case delle persone per intrattenerle. Tuttavia, a causa di un virus che si diffondeva nei loro circuiti, essi diventavano aggressivi. In un'occasione, un clone di Bonnie finì letteralmente per mangiare un gatto randagio che viveva vicino a un negozio. Dietro tutto questo c'era Vanny, ricattata da Glitchtrap, che minacciò di farle qualcosa di terribile se non faceva che voleva lui. ''La prima volta che ti ho trovato, tu non eri niente. Eri piccola, patetica. Ma ora, tu sei più.'' le aveva detto. Così, Vanny hackerò i sistemi degli animatronic e diffuse l'influenza di Glitchtrap. Ciò causò un sentimento anti-animatronic nella popolazione, e decine di denunce vennero inviate alla società. Non era la prima volta che la Fazbear Entertainment negligeva la salute dei suoi clienti.


In seguito, l'ormai enormemente impopolare Fazbear Entertainment costruì un ristorante a tre piani basato su un vasto centro commerciale che aveva anche passaggi sotterranei, il Freddy Fazbear's Mega Pizzaplex. Anche lì c'erano animatronic, che formavano una band in stile punk anni '80, i Glamrock. Tuttavia, a causa delle controversie che circondavano i cloni degli animatronic dal Fazbear Funtime Service, non c'erano versioni Glamrock di Bonnie e Foxy, sostituiti rispettivamente da Montgomery Gator, un alligatore, e Roxanne Wolf, un lupo, e poiché Bonnie non era tra loro, il suo ruolo era stato ricoperto da Glamrock Chica, mentre Montgomery suonava il basso e Roxanne suonava la keytar. Una sera, un bambino di nome Gregory visitò il pizzaplex con un gruppo di amici, e conobbero gli animatronic. Si stavano comportando normalmente, anche se Glamrock Chica aveva la tendenza a mettersi cibo in bocca anche se non poteva mangiare e Roxanne mormorava qualcosa, adulandosi riguardo l'esibizione di quella sera. Quella notte stessa, però, il ristorante venne misteriosamente isolato dall'esterno, impedendo ai bambini di tornare dai loro genitori, e si verificò un blackout.

(''Connor Chase- Detroit Become Human OST'')

Gli amici di Gregory scomparvero improvvisamente, lasciandolo da solo nel buio. Quando finì il blackout, si ritrovò da solo. Non vedeva nessuno, e a mezzanotte, proseguendo con la velocità di uno che camminava sui gusci d'uovo, giunse alla porta d'uscita, ma a quell'ora, a mezzanotte il centro commerciale chiudeva, per cui rimase bloccato lì a causa delle serrande abbassate.

''No! Aspettate! Sono ancora qui!'' gridò, nel panico. Una voce lo chiamò, e quando si girò, si trovò Vanny faccia a faccia. Il suo costume pieno di cuciture, il coltellaccio che portava con sé, il suo sorriso inquietante e i suoi occhi rosso sangue che brillavano nel buio non fecero che incutergli ancora più paura. La donna in costume gli disse che poteva fidarsi di lei, ma il bambino non si fece ingannare e scappò verso una stanza a caso. Sentiva Vanny ridere follemente, come se Glitchtrap l'avesse corrotta a tal punto che non era più così riluttante, e dato che non era veloce quanto lei, dovette spesso nascondersi temporaneamente dietro qualcosa prima di ricominciare a correre, ma se la ritrovò così vicina che rischiava seriamente la morte. Riuscì a schivare un accoltellamento agli occhi, ma la lama di quel coltello gli sfiorò la pelle e gli provocò un piccolo taglio sulla guancia destra.

Ritrovatosi davanti a un condotto di ventilazione, Gregory non ebbe altra scelta che strisciarci dentro. Date le sue piccole dimensioni, il condotto era abbastanza ampio da permettergli di strisciare comodamente, e si mosse velocemente per lasciarsi alle spalle Vanny, ma quando raggiunse la sala museo, dove c'erano le green room degli animatronic e degli oggetti dai vecchi locali della Fazbear Entertainment, notò subito che qualcosa non andava. Il muro della green room di Montgomery era crepato, il cartello neon con il suo nome era rotto e oggetti erano sparpagliati qua e là, come se avesse distrutto la stanza in preda alla furia, e in più, non c'era nessuno in quelle stanze. Aveva seminato Vanny, ma si prese un brutto spavento a vedere Roxanne che lo inseguiva con un bagliore rosso nei suoi occhi. ''Aiuto! Qualcuno mi aiuti!'' urlò Gregory, mentre Roxanne gli ringhiava contro.

Scappò nella sala principale, dove trovò una torcia. La accese e vide un'altro robot davanti a lui, con l'aspetto di un orso. ''Ah! Non uccidermi!'' gridò, coprendosi la faccia con le mani.

(''Connor Chase- Detroit Become Human OST-s'')

(''Minor Corrosion of the Bizet- Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator OST'')

''Non ti farò del male.'' disse una voce. Era Glamrock Freddy. La sua voce era profonda, ma non sinistra. ''Gregory, sono io, Freddy.

Gregory si tolse le mani dal volto. Glamrock Freddy lo aveva riconosciuto nonostante fossero stati insieme solo per pochi minuti. Aveva un sistema di riconoscimento facciale? ''Freddy?''

Il robot gli rivolse un sorriso. Non era un sorriso sadico come quello di Vanny, ma uno rassicurante. Improvvisamente, notò il taglio sulla guancia del bambino e sussultò. Stava sanguinando un po'. ''Sei ferito! Sembri davvero spaventato, Gregory. Cosa ti è successo?'' chiese.

Tremando come una foglia, Gregory sospirò. ''È tutto così confuso... non so cos'è successo, ma io e miei amici ci siamo separati e mi sono ritrovato da solo al buio, poi una donna coniglia mi ha aggredito con un coltello.'' rispose.

''Vanny.'' disse improvvisamente Glamrock Freddy.

''Cosa?''

''Si chiama Vanny, o almeno credo, diceva di chiamarsi così. Non so cosa sia successo, ma credo che abbia a che fare con il blackout e lo strano comportamento dei miei amici.''

''L'ho notato anch'io. Giusto poco fa, sono scappato da Roxanne. Quando l'avevo incontrata con i miei amici, non si comportava così.'' disse Gregory.

''Tutto questo è molto sospetto, sì. Vanny ha anche bloccato le uscite, quindi non potrai uscire dal Pizzaplex.'' disse il robot.

''Freddy... quando Roxanne mi ha visto, aveva un bagliore rosso negli occhi, e mi ha ringhiato contro. Se è così, anche Chica e Montgomery hanno un problema. Sei stato reso anche tu così dopo il blackout?'' chiese il bambino.

''No, sono riuscito a scappare, mi ero accorto di cosa stava succedendo. Nessuno di noi due è al sicuro. Monty mi ha attaccato mentre cercavo di scappare. Non so cosa abbia manomesso i circuiti degli altri robot, ma penso che sia un virus.'' rispose Glamrock Freddy.

Gregory era davvero spaventato. ''Non lasciare che mi prendano...'' mormorò.

''Non preoccuparti. Finché ci sono io, sarai al sicuro.'' disse Glamrock Freddy. Strinse a sé il bambino con un braccio e gli mise un cerotto sulla guancia. Con un nuovo alleato a proteggerlo, Gregory si sentì più al sicuro, ma era ancora spaventato. Camminò lentamente, tenendo la mano del robot.

(''Minor Corrosion of the Bizet- Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator OST-s'')

''Gregory, i tuoi amici sono preoccupati per te. Forse ho perso la pazienza prima, ma non accadrà più. Era solo un glitch.'' disse una voce, che Gregory riconobbe come quella di Vanny. La sua visione cominciò a farsi strana e a distorcersi.

Glamrock Freddy sentì i suoi passi, aprì lo sportello sulla sua pancia e si abbassò. ''Entra nella mia cavità toracica. Di solito non permetto ai bambini di entrarci dentro perché non è sicuro giocare là dentro, ma lì sarai protetto.(2)'' disse in un sussurro.

Gregory entrò dentro, tremando come una foglia al vento. Il nascondiglio era un po' stretto, ma c'era abbastanza spazio. ''Che facciamo?'' chiese.

''Shhhhh... Gregory, stai fermo. Penso che ci abbia trovati.'' lo zittì Glamrock Freddy a bassa voce.

Aspettarono per qualche secondo e sentirono i passi di Vanny sempre più forti. Si stava avvicinando. L'orso rimase fermo, attento a non fare rumore, e Vanny, credendo che Gregory non c'era, si allontanò.

''Se n'è andata? Posso uscire?''

''La via è libera. Ora puoi uscire.''

Gregory uscì dal suo nascondiglio, ma non ebbe il coraggio di fare un passo avanti e pianse sulla spalla di Glamrock Freddy. ''Ho tanta paura... voglio la mia mamma...'' piagnucolò.

''Lo so. Ma stai tranquillo. Non sei solo.'' disse Glamrock Freddy, abbracciando il bambino nel tentativo di calmarlo.

''Come posso stare tranquillo quando sono quasi stato ucciso?'' chiese Gregory.

''Perché io ti proteggerò. Ti accompagnerò per le varie stanze, e finché sono con te, nessuno potrà farti del male. Tuttavia, alcuni posti sono troppo piccoli, e solo tu potrai accederci. Il Pizzaplex riaprirà tra sei ore.'' rispose l'orso.

''Sei ore?! Io non reggerò nemmeno cinque minuti, come pensi che io possa sopravvivere qui per sei ore?!'' sbottò Gregory.

''Niente panico. Dovresti scappare quando le porte riapriranno alle sei di mattina. Fino ad allora, continua a muoverti e cerca di non attirare troppa attenzione su di te. Se c'è un'altra via d'uscita, ti aiuterò a trovarla, prometto. Al momento non c'è altra scelta che controllare cosa sta succedendo qui.'' rispose Glamrock Freddy.

(''Prologue- The Legend of Zelda: A Link to the Past OST'')

Tornato nell'area museo, Gregory si guardò nervosamente attorno. Non c'era nessun robot, ma vide una giovane donna che stava girando per la stanza con una torcia, e non fidandosi di lei, si nascose dietro la schiena di Glamrock Freddy. ''Chi è quella?'' gli chiese.

''Credo che sia una guardia di sicurezza. Sono un po' scettico di lei, ma l'ho vista un paio di volte di recente, e sta girando per il Pizzaplex per cercare qualcosa di importante. A parte lei e Vanny, non ho visto altre persone, quindi credo che sia l'unica di cui ti potresti fidare. Sicuramente starà cercando te o i tuoi amici scomparsi.'' rispose Glamrock Freddy.

La guardia notturna, di nome Vanessa, vide Gregory e rimase a bocca aperta. ''Finalmente ho trovato qualcuno dei bambini scomparsi!'' esclamò. ''Sei Gregory, vero?''

Gregory annuì, un po' insicuro, ma non rispose. ''Sì, è Gregory. È ancora turbato da ciò che ha passato finora, e non può uscire perché il Pizzaplex è stato isolato dall'esterno. Non credo che si fidi di te, non ti conosce.'' rispose Glamrock Freddy al suo posto.

''Non lo biasimo. Chiunque verrebbe spaventato a morte a vedere robot fuori controllo e qualcuno che gira con un coltellaccio in mano. È da giorni che stanno succedendo delle cose strane. Prima diversi bambini hanno cominciato a scomparire, poi c'è stato un blackout e ora i robot si comportano in modo strano. Gregory, possiamo farti uscire da qui. Io e te, insieme.'' disse Vanessa.

''Ma come faremo?'' chiese Gregory, non sapendo cosa fare.

''Se Gregory esplora attentamente il posto, potremo scoprire qualcosa.'' rispose la guardia notturna.

Gregory si sentì mancare il respiro per un'istante. ''No! Gregory è un bambino, non può girare per il posto così, Vanny lo ucciderà, e se non lei, lo faranno gli altri robot!'' obiettò Glamrock Freddy.

''Lo so, ma non abbiamo molte opzioni. Ci sono alcuni punti nel Pizzaplex ai quali non possiamo accedere, e Gregory è l'unico abbastanza piccolo da esplorare queste aree. Sono consapevole del pericolo, ma non abbiamo scelta, e anche se Vanny fosse la responsabile di tutto ciò, non abbiamo gli indizi per dimostrarlo, né abbiamo un modo per fermarla. Ci divideremo in modo da scoprire cosa sta succedendo.'' disse Vanessa, notando l'espressione del robot.

Glamrock Freddy sospirò. ''OK, ma ancora non mi fido. L'ultima cosa che voglio fare è mettere Gregory in pericolo dopo che sono scomparsi diversi altri bambini.'' disse.

''Per quanto ciò mi spaventi, non mi sembra che abbiamo alternative. Come posso evitare Vanny e i robot senza venire scoperto?'' chiese Gregory.

Glamrock Freddy diede a Gregory un orologio dal design speciale con le orecchie di Freddy. ''Tieni, prendi questo orologio. È un Faz-Watch.'' disse.

''Il Faz-Watch è collegato a un sistema di telecamere e a una mappa. Ci sono diverse telecamere lungo le stanze, e se le guardi con attenzione, potrai capire se gli animatronic o altre minacce si stanno avvicinando a te oppure no. Puoi anche usarlo per registrare dei documenti o email che potrebbero aiutarci a capire di più su cosa sta succedendo, controllare lo stato di Freddy o comunicare con me. Vedo che hai una torcia con te, e il Faz-Watch ti aiuterà anche a controllarne la batteria.(3)'' disse Vanessa. ''Dobbiamo farti uscire prima di domattina, è in atto più di quanto tu non te ne renda conto.''

''Sì, e Vanny e i robot ti stanno dando la caccia. Se io sono con te, ti proteggerò da loro e ti permetterò di entrare nella mia cavità toracica quando si avvicinano, ma non sono sempre disponibile e non posso accedere ad alcune aree. Per evitarli quando non sono con te, dovrai guardarti intorno con la torcia, muoverti senza fare troppo rumore e nasconderti. Senza la mia protezione, questo sarà l'unico modo per uscirne vivo. Se ti beccano, rifugiati nella stanza più vicina o in un posto dove solo tu puoi accedere, come le fosse di palline, ma se non ci sono luoghi dove nasconderti, ti uccideranno prima ancora che tu possa chiamare aiuto. Per iniziare, vai alla sezione asilo nido. L'animatronic qui ha una doppia personalità: se le luci sono accese, è noto come Sole, e se la stanza è buia, diventa Luna. Dovrebbe occuparsi dei bambini piccoli, ma teme la sua forma Luna, il cui scopo è portare fuori i bambini all'orario di chiusura, ma i bambini hanno paura di lui, e di recente è diventato più aggressivo, potrebbe cercare di ucciderti anche lui. A dire la verità, anch'io mi sento a disagio attorno a lui. Se lo vedi, accendi i generatori per farlo tornare nella sua forma Sole. Per favore, stai molto attento. Non voglio che tu ci rimetta la pelle per la nostra negligenza.'' aggiunse Glamrock Freddy, la sua voce piena di preoccupazione.

''Ma se quei robot vogliono uccidermi, perché non li distruggiamo?'' chiese Gregory.

Il robot sospirò. ''Senti, Gregory, loro sono miei amici. Non possiamo distruggerli, sarà un'altra gatta da pelare per Vanessa e il resto del personale. Attaccare gli ospiti, specialmente i bambini, non è nel loro programma, e non sono in sé. Cercheremo di scoprirne di più, ma non attaccarli. Adesso vai, superstar.''

Gregory annuì ed entrò in una stanza, e Vanessa prese un'altra direzione, mentre il robot rimase indietro.

(''Prologue- The Legend of Zelda: A Link to the Past OST-s'')


Glamrock Freddy rimase nella sala principale per cercare di distrarre i suoi compagni di band ed evitare che inseguissero Gregory, che stava vagando per il ristorante con cautela. Alcuni robot piccoli non erano letali, ma se lo vedevano, causavano un diversivo facendo scattare l'allarme, il che poteva allertare Montgomery, Roxanne e Chica. Il posto era infestato da un robot dall'aspetto di un pagliaccio, con la testa a forma di luna, un berretto da notte e un pigiama. ''Monellaccio. Torna a nanna o dovrai essere punito.'' borbottò, ed esso, con salti agili, cominciò a inseguirlo. Spaventato, il bambino si guardò intorno e vide i cinque generatori sulle strutture dove i bambini potevano giocare. Proseguendo con cautela, accese i generatori, evitando gli assalti di Luna, e il robot cambiò forma, diventando giallo, con una testa a forma di sole.

''Salve, amichetto! Hai acceso tu le luci?'' chiese Sole, saltellandogli attorno.

''Sì, sono stato io.'' rispose Gregory.

''Ed è una bella cosa! Sai, io ho paura di diventare Luna. Quando i bambini sono con me, la mia unica regola è di tenere le luci accese.'' disse Sole. ''Avevi paura di Luna, vero? Vero? Vero?''

Gregory cominciò a sentirsi a disagio. Sole era troppo iperattivo e non sapeva il concetto di spazio personale. ''Scusa, non posso parlare! Devo andare!'' tagliò corto, lasciando la stanza.

Anche Vanessa esplorò il posto, facendo attenzione a non farsi scoprire dagli animatronic. Controllando il Faz-Watch, vide che era già l'una. In un attrazione a tema di gare go-kart con Roxanne come mascotte, trovò un foglio di carta e si rese conto che era uno dei suoi documenti, che parlava riguardo a un virus. ''Gregory, sono Vanessa. Mi senti?'' chiese, inviando un videomessaggio a Gregory.

L'immagine di Gregory comparve sullo schermo dell'orologio. ''Sì. Sono in cucina. Chica è qui, ma sono riuscito ad evitarla.'' rispose.

''Gregory, è come temevo. I robot sono stati hackerati da un virus, e la responsabile è Vanny. Prima di venire assunta qui come guardia di sicurezza, ero l'alta rappresentante di informatica della Fazbear Entertainment, e il mio collega Luis si preoccupava spesso di violazioni di sicurezza sospette.(4) Diversi cloni di animatronic del passato erano stati manomessi a causa di un virus, e avevo escluso da subito l'ipotesi che potessero essere posseduti da spiriti di bambini o avessero un malfunzionamento. Se fosse il caso, allora dovrebbero essere aggressivi solo verso gli adulti, ma poi Roxanne ti ha attaccato. Di recente ho analizzato Glamrock Freddy, e anche lui ha tracce di quel virus.'' disse Vanessa, e notò che Gregory era scioccato. ''Ma non preoccuparti, l'ha gestito sorprendentemente bene finora, e vuole farti uscire di qui a tutti i costi. Continua ad esplorare il Pizzaplex, se riesci a trovare altri documenti e a registrarli nel tuo Faz-Watch, potremo scoprire di più sulla situazione.'' aggiunse poi, rassicurandolo.

''Farò il possibile.''

''Bene. Stai attento ai robot e a Vanny, hanno diversi trucchi. A dopo.''

Il videomessaggio finì. Dopo aver evitato Luna alcune volte nel corso della notte, Gregory andò nel Monty Golf, basato su un campo da golf in palude con Montgomery come mascotte, e l'alligatore gli dava la caccia, desideroso di sbattergli in testa il suo basso. Urlò perfino ad altri robot di acchiapparlo per lui. Tuttavia, tramite il suo orologio, il bambino controllò la sua posizione, usò ogni tanto la torcia per esplorare l'area buia e si nascose nella fossa delle palline nel caso in cui i robot si avvicinassero troppo. A un certo punto, verso l'uscita, trovò un piccolo pezzo di carta. ''Quando la paura prende il sopravvento e la realtà fallisce, il palco è pronto e la follia prevale.'' lesse. Non riusciva a capire cosa significasse, ma era certo che fosse un'indizio, così continuò a esplorare il ristorante sotto la protezione di Glamrock Freddy e attraversando da solo le aree nelle quali lui non poteva seguirlo. Una volta si ritrovò in uno degli uffici, ma rimase bloccato, e dovette aspettare che Glamrock Freddy arrivasse nella stanza direttamente sotto di lui per staccare una grata, e quando egli gli diede il segnale, saltò giù, atterrando tra le braccia dell'orso che gli aveva salvato la vita. Dopo aver trovato altri pezzi di carta che contenevano altri indizi, tornò alla sala principale e guardò l'orologio. Erano già le tre del mattino. Sapeva che a quest'ora dovrebbe essere a letto già da un pezzo, e il fatto che non era ancora tornato a casa avrebbe preoccupato i suoi genitori, motivo in più per andarsene dal Pizzaplex il prima possibile.

''Gregory! Tutto bene?'' chiese Glamrock Freddy.

''Sto bene, Freddy. Ho trovato questo.'' rispose Gregory, porgendogli il pezzo di carta. ''Pensi che significhi qualcosa?''

Glamrock Freddy guardò il pezzo di carta e rimase incuriosito dal messaggio. ''Non lo so, ma questo messaggio è curioso.'' disse. ''Non riesco esattamente a capire cosa significa, ma è di sicuro un'indizio su ciò che cerchiamo, ne sono certo. Forse la guardia notturna ne capisce più di noi.'' disse.

''Spero solo di uscire di qui il prima possibile. È tardissimo, e dovrei già essere a letto.'' constatò il bambino.

''Non hai una casa o una famiglia?'' chiese Glamrock Freddy.

''No, Freddy. Mio padre mi ha abbandonato quando ero molto piccolo, e io e mia madre non abbiamo una fissa dimora perché non abbiamo i soldi per permettercelo. Lavora di continuo, quindi è in gran parte assente, e ho dovuto imparare a cavarmela da solo presto mentre vivevo per strada. Quando sono arrivato qui con i miei amici, mi sono intrufolato perché non avevo i soldi nemmeno per comprare un pass, per cui nessuno ha informazioni su di me.'' spiegò Gregory.

Glamrock Freddy si fermò per lo shock, ma immediatamente dopo si sentì male per il suo piccolo amico. Lo shock iniziale lasciò posto alla tristezza, e lo guardò con il cappello a cilindro tra le mani. ''Sei un senzatetto? Oh, Gregory, mi dispiace. Mi dispiace davvero. Sai una cosa? Lo farò a sapere con Vanessa, poi faremo il possibile per aiutarti. Ti riporteremo da tua madre e faremo il possibile per aiutarti.''

Gregory sorrise. ''Grazie, Freddy.''

(''Hybernating Evil- Ultimate Custom Night OST'')

All'improvviso, l'espressione di Glamrock Freddy cambiò in orrore. ''Gregory, dietro di te!'' gridò.

Gregory si girò e vide Vanny, che lo afferrò per il polso. ''Non preoccuparti, Gregory, vedrai i tuoi amici molto presto.'' disse, trascinandolo via.

''No! Lasciami! Freddy! Freddy, aiutami!'' gridò Gregory.

L'orso animatronic inseguì Vanny nel tentativo di portare in salvo il bambino, ma era troppo lento per lei. ''Lascialo andare, psicopatica!'' le gridò.

''Oh, non morirà. Ma lo desidererà.'' rispose Vanny, trascinando Gregory verso un ascensore.

''FREDDY!'' strillò Gregory, prima che l'ascensore si chiuse.

Anche Vanessa vide cosa stava succedendo, e le mancò il fiato per lo shock. ''Gregory!'' esclamò, mentre l'ascensore scese, con Gregory e Vanny dentro.

''No! Gregory! Gregory!'' urlò Glamrock Freddy. Non poteva fare nulla, e aveva dovuto assistere al tutto.

(''Hybernating Evil- Ultimate Custom Night OST-s'')

Vanessa non poteva credere a cos'era appena successo. Quella donna in costume da coniglio poteva traumatizzare quel povero ragazzino e imprigionarlo, o peggio, ucciderlo. ''Devo salvarlo, o morirà.'' pensò. Rivolse lo sguardo verso Glamrock Freddy e notò subito la sua espressione molto triste.

''Non... non sono riuscito a proteggerti... Mi dispiace tanto, Gregory...'' mormorò l'orso, inginocchiandosi per la disperazione. Non sapeva cosa farebbe Vanny a Gregory, ma era certo che lo ucciderebbe volentieri.

Guardando l'orso animatronic in faccia, a Vanessa sembrò di vedere delle lacrime che facevano capolino nei suoi occhi azzurri. Vedendo l'ascensore tornare nella sala principale, pensava che non era ancora finita. ''Freddy, torna in te! Non è morto. Forse c'è ancora qualche speranza. Possiamo ancora salvarlo.'' disse.

''Non saprei. Probabilmente quella psicopatica lo ha rapito e portato nei sotterranei.'' mormorò Glamrock Freddy.

''Libereremo Gregory e lo faremo uscire di qui, o io non sono una guardia notturna.'' replicò Vanessa. ''Se scopriranno che un bambino è morto qui durante l'orario di chiusura, mi licenzieranno. Ma conosco Gregory, è più intelligente di quanto pensi.''

''Mi ha... mi ha dato questo.''

La guardiana notturna prese il pezzo di carta dalla mano di Glamrock Freddy e rimase a bocca aperta. Aveva la soluzione a tutto. ''Freddy! Mi è venuta in mente una cosa! Devo andare nella sala di controllo! Tu vai a cercare Gregory!'' gli disse.

L'animatronic si rialzò. ''Lo salverò. Ci vediamo dopo, Vanessa.'' disse, entrando nell'ascensore.


(''Tweedy's Farm (Night)- Chicken Run (PS1) OST'')

Gregory non sapeva per quanto tempo fosse svenuto, ma quando si svegliò, ebbe un forte mal di testa. Guardò l'orologio e vide che erano le quattro e mezza. Questo lo scioccò. Era rimasto privo di sensi per oltre un'ora! Erano già passate le quattro del mattino, e non era ancora a casa! Vedendo un grosso cancello di ferro che gli impediva la fuga, si accorse di essere imprigionato. Scartò tutte le idee senza senso che gli passavano per la testa e provò ad arrampicarsi per raggiungere l'altra parte, ma non era molto bravo ad arrampicarsi e cadde a nemmeno metà strada. ''Non posso più stare qui! Devo scappare!'' pensò. Si guardò intorno e vide quella che sembrava essere la sua salvezza. Un condotto di ventilazione! Si arrampicò e strisciò nel condotto di ventilazione fino a raggiungere una stanza nelle aree sotterranee del Pizzaplex. Essendo da solo, continuò a proseguire e vide una videocassetta. La accese e sentì una voce femminile.

''Sì, ti sento. Lo so... No. Non ci sono problemi di comunicazione... Capisco... Sì, ce l'ho. L'ho fatto io stessa. Penso che ti piacerebbe... No, nessuno sospetta nulla... Non preoccuparti, sarò pronta, e non ti deluderò. Sarà divertente...'' disse la voce.

Gregory si sentì il cuore balzargli in gola. Quella voce era familiare. Era Vanny. Ascoltò di nuovo, e stavolta sentì un suono molto strano, quasi come un ultrasuono. Si fece strada con la torcia e avanzò con cautela, ma sempre molto spaventato: Montgomery, Roxanne, Glamrock Chica e Vanny sbucavano da tutte le parti, e Monty sfondò addirittura un cancello di ferro, il che gli fece rizzare i capelli. Controllò attentamente le telecamere e proseguì in silenzio finché non trovò un pezzo di carta con una serie di numeri. Aveva visto abbastanza film di fantascienza con la sua famiglia da capire che era un codice. Lo registrò subito nel suo orologio, e ricordando che Glamrock Freddy gli aveva detto che le porte sul retro delle green room degli animatronic conducevano nell'area di manutenzione, situata nel piano sotterraneo, cercò queste aree. Non aveva più ricevuto notizie da Vanessa, e non sapeva dove fosse Glamrock Freddy. Inviò a Vanessa ciò che aveva scoperto e proseguì, scosso e spaventato. ''Dove sei, Freddy?'' mormorò. A un tratto vide Luna. ''Oh, no! Di nuovo quel coso a luna!'' esclamò, puntandogli contro la torcia. Luna tornò in forma Sole, e dopo ciò gli rivolse uno sguardo dispiaciuto, poi se ne andò.

A un tratto, il bambino sentì una risata alle sue spalle. C'era Vanny, e con lei c'erano anche gli animatronic. ''Ti ho trovato, Gregory. Bel tentativo, ma non mi scapperai.'' disse. ''Prendetelo!'' ordinò poi.

(''Tweedy's Farm (Night)- Chicken Run (PS1) OST-s'')

(''Elephant Graveyard- The Lion King OST 2:17'')

Spaventato come non mai, Gregory corse il più velocemente possibile verso ogni stanza possibile, inseguito dagli animatronic e da Vanny, che continuava a impartire loro ordini di acchiapparlo e ucciderlo. Poteva al massimo costringerli a rallentare spingendo alcuni oggetti per cercare di farli inciampare, ma sentiva che più correva, più gli si avvicinavano, e nascondersi era una pessima idea. ''Aiuto! Qualcuno mi aiuti!'' urlò. Il cuore gli batteva all'impazzata, ma non osò fermarsi.

''Torna qui, moccioso!'' gridò Roxanne.

''Ti spaccherò la testa a morsi, piccola peste!'' gridò Montgomery.

''Non ci scapperai!'' aggiunse Glamrock Chica.

Gregory scorse delle parti di ricambio sugli scaffali e aprì subito una porta che lo condusse nella green room di Glamrock Freddy e all'area museo. Vanny e gli animatronic si stavano lentamente avvicinando passando dalle green room. Corse nella sala principale, spinse a terra delle sedie per cercare di rallentarli e si nascose sotto a un tavolo. Purtroppo, Monty lo distrusse pochi secondi dopo con un calcio, privandolo della sua copertura. Non si era mai spaventato così tanto in vita sua, e cominciò ad arretrare. Sentiva che sarebbe svenuto per aver messo il suo cuore sotto sforzo.

''Adesso ti abbiamo preso, piccolo mostriciattolo.'' disse Montgomery.

''Stavolta Freddy non ti verrà a salvare.'' disse Glamrock Chica.

''E adesso morirai!'' gridò Roxanne.

''Uccidetelo.'' ordinò Vanny.

Gregory si ritrovò direttamente davanti a una serie di tavoli. Non aveva più via di fuga, ed era certo che sarebbe stata la fine per lui. Poteva vedere Vanny, col coltello alzato e pronto a fermargli il cuore, Roxanne con gli artigli alzati e Montgomery con la bocca aperta, tutti desiderosi di ucciderlo. Chiuse gli occhi, urlando a gran voce. ''AIUTO! FREDDY! FREDDY! FREDDY, AIUTAMI!''

''LASCIATELO STARE!'' ruggì una voce. I robot rimasero a bocca aperta. Era Glamrock Freddy, giunto per proteggere Gregory. Colpì Montgomery con un pugno, spinse via Glamrock Chica, diede un calcio in faccia a Vanny e colpì Roxanne sul muso con il gomito, poi li colpì tutti con l'asta del microfono e rimase davanti a Gregory, formando uno scudo protettivo per lui. I robot non erano particolarmente danneggiati e rimasero dov'erano.

''Stanne fuori, Freddy!'' gridò Monty rabbiosamente.

''Fatti da parte!'' aggiunse Roxanne. Perfino Vanny sembrava sull'orlo di una crisi di nervi.

''Silenzio! Se osate torcergli anche solo un capello, ve la farò pagare!'' minacciò Glamrock Freddy. Sembrava davvero arrabbiato.

''Osi prendere le protezioni di quella piccola peste?'' lo sfidò Glamrock Chica.

''Non credete che sia finita, voi due. Il mio padrone tornerà presto, e per voi sarà la fine.'' disse Vanny.

''E allora sì che lo uccideremo!'' disse Monty.

''ASSOLUTAMENTE NO! Quel bambino avrà incubi per il resto della sua vita per colpa vostra! Adesso smammate!'' urlò Glamrock Freddy.

''E va bene, ce ne andiamo!'' disse Glamrock Chica irritata, e Vanny se ne andò assieme agli altri animatronic.

(''Elephant Graveyard- The Lion King OST-s'')

(''Respite- Undertale OST'')

Non sapeva come, ma Gregory poteva ancora sentire il suo cuore battere forte. La mano che lo prese per il polso e lo aiutò ad alzarsi da terra era metallica, ma gentile allo stesso tempo. Ancora spaventato, aprì gli occhi e vide la faccia preoccupata di Glamrock Freddy. ''Oh, Gregory... ero così preoccupato per te, credevo che ti avessero fatto qualcosa di terribile.'' disse Glamrock Freddy, prendendolo in braccio.

''Freddy... grazie... pensavo che mi avrebbero ucciso...'' mormorò Gregory, gettandogli le braccia attorno al suo collo robotico.

''Lo so, ma stai bene ora, il resto non conta. Nessuno ti farà del male, non finché ci sono io.'' gli sussurrò Glamrock Freddy.

A quelle parole, il bambino si calmò, sentendosi al sicuro. Era così che ci si sentiva ad essere abbracciato da un padre? Gli sembrava, perché notava che l'orso animatronic si comportava in modo quasi paterno con lui.

Vanessa giunse nella stanza e vide Gregory tra le braccia di Glamrock Freddy. ''Gregory! Grazie al cielo stai bene!'' esclamò, tirando un sospiro di sollievo. ''Ho visto Vanny trascinarti in ascensore. Cos'è successo? Ho cercato di chiamarti, ma non rispondevi!''

''Devo aver preso una botta alla testa. Avevo un gran mal di testa quando mi sono risvegliato. Sono stato rinchiuso in un cancello di ferro nelle aree sotterranee, ma sono riuscito ad evadere attraverso i condotti e ti ho inviato degli indizi che ho trovato.'' disse Gregory.

''Ben fatto, Gregory. Ciò che hai trovato ci sarà essenziale. Ho sviluppato qualcosa che potrà aiutarci a liberare i robot dal virus.'' disse Vanessa.

''E come faremo?'' chiese il bambino.

''Vai alla sala di controllo a tema spaziale al terzo piano, vicino al tetto. Si trova accanto agli uffici. Quando arriverai là, ti spiegherò cosa fare.'' disse la guardiana notturna. '' Freddy, rimani con Gregory. Se tu non lo avessi raggiunto in tempo, sarebbe morto. Stagli vicino e continua a proteggerlo nel caso in cui tornino di nuovo.''

''Certamente.'' disse Glamrock Freddy. ''Avanti, Gregory, andiamo.''

(''Respite- Undertale OST-s'')


''Il mio povero cuore non riuscirà a sopportare tutto questo...'' mormorò Gregory.

''Non ti preoccupare. Aggrappati forte a me e starai bene.'' lo rassicurò Glamrock Freddy. ''La guardia notturna ha detto che dobbiamo farti uscire di qui prima dell'alba, e adesso sono le cinque. Dobbiamo risolvere tutto il prima possibile.''

Glamrock Freddy prese l'ascensore per il terzo piano ed esplorò i corridoi in modo rapido ma cauto, con Gregory sulle sue spalle. Doveva solo stare attento a Vanny e i robot e nascondere Gregory nella sua cavità toracica nel caso in cui si avvicinassero troppo. Arrivato presso la terrazza, trovò gli uffici a poca distanza. ''Siamo arrivati, Gregory.'' disse, appoggiando Gregory a terra. All'improvviso, cominciò a tremare, come se avesse un cortocircuito, e i suoi occhi diventarono improvvisamente rossi.

''Che succede, Freddy?'' chiese Gregory, colto alla sprovvista.

''Credo che il virus stia lentamente iniziando a diventare più forte. Sono riuscito a resistere finora, ma più il tempo passa, più diventa forte. Gli altri sono quasi come animali, ma io sono molto consapevole. Risolvi questo problema il prima possibile, prima che diventi aggressivo anch'io.'' rispose Glamrock Freddy.

(''Navigation Room- Metroid Fusion OST'')

Entrato nella sala di controllo, Gregory vide i diversi monitor che indicavano le varie stanze e inviò un messaggio a Vanessa. ''Qui Gregory. Ho raggiunto la sala di controllo.'' disse.

''Bene, Gregory. Da questa stanza puoi tenere d'occhio tutto il Pizzaplex. Ho completato il programma per un antivirus che ci permetterà di liberare i robot sotto il controllo di Vanny. Freddy è al momento l'unico a non essere stato corrotto completamente, quindi possiamo evitare che venga consumato dal virus se ci sbrighiamo. Grazie al codice che mi hai inviato, possiamo attivare l'antivirus. Ti detterò la sequenza di numeri che dovrai inserire tramite il computer di fronte a te. Una volta fatto ciò, potrai installare l'antivirus.'' disse Vanessa.

''Sono pronto.''

''Il codice è il seguente: 2-5-1-2-4-1-3-5-6-4-8-1-9-6-2-1-2-3-5-3-7-4.''

Gregory digitò il codice e il computer iniziò a installare l'antivirus. ''Funziona! Adesso possiamo liberarli!'' esclamò.

''Ottimo lavoro, Gregory. L'antivirus diventerà attivo tra poco. Glamrock Freddy vuole che Glamrock Chica, Montgomery e Roxanne vadano alla sala principale. Ci vediamo là.'' disse Vanessa.

(''Navigation Room- Metroid Fusion OST-s'')

Gregory raggiunse velocemente l'ascensore e tornò al piano terra. Notò che il Pizzaplex era terribilmente quieto, e quando tornò alla sala principale, tutti lo stavano aspettando. C'erano anche Glamrock Chica, Montgomery e Roxanne, ma non avevano più quel bagliore rosso negli occhi.

''Ce l'hai fatta, superstar! Grazie all'antivirus, sei riuscito a liberare tutti i robot!'' disse Glamrock Freddy, arruffandogli i suoi capelli spettinati.

''Facciamo una buona squadra, Gregory.'' disse Vanessa, e Gregory annuì.

''Freddy, che è successo? Mi sono sentita così strana.'' chiese Glamrock Chica.

''Già, sembravamo ferali come lupi.'' aggiunse Roxanne.

''Siete stati corrotti da Vanny tramite un virus. Io sono riuscito a mantenere il controllo, ma voi siete diventati aggressivi e avete cercato di uccidere Gregory in più occasioni. Ci aveva incontrato questa sera prima del blackout, e tramite un antivirus progettato dalla guardia notturna, è riuscito a liberarvi dal suo controllo.'' spiegò Glamrock Freddy.

Glamrock Chica era incredula. ''Gregory... grazie per averci liberato. Non posso credere di aver fatto tutto questo, eravamo consapevoli.'' disse.

Montgomery si avvicinò a Gregory e alzò i suoi occhiali da sole con le lenti a stella. ''Nemmeno io. Grazie, suppongo.'' gli disse.

''Nessun problema. Però non ho fatto niente.'' rispose Gregory.

''Gregory ci ha fornito diversi indizi che ci hanno aiutato a capire chi è Vanny e perché ha fatto tutto questo.'' disse Glamrock Freddy.

''E abbiamo la risposta. Vanny, che vi ha manomesso tramite un virus, ha seri problemi mentali. Secondo un pezzo di carta che ha trovato Gregory, ''Quando la paura prende il sopravvento e la realtà fallisce, il palco è pronto e la follia prevale'', e ha anche scoperto che sta lavorando per qualcuno. Ho decodificato la voce nella videocassetta che mi ha inviato tramite il suo orologio e ho scoperto che sta agendo sotto gli ordini di qualcuno. E quel qualcuno è un virus di nome Glitchtrap.'' disse Vanessa.

''Cosa? Perché?'' chiese Glamrock Chica.

''Glitchtrap non è un virus comune. Ho scoperto che è la reincarnazione di un serial killer infanticida vissuto molti anni fa, William Afton. Morì dentro il costume di un animatronic del passato, Spring Bonnie, ed è così associato a lui che la scansione dei suoi circuiti lo ha reincarnato in questo virus personificato nella tuta di Spring Bonnie. Suo figlio Michael ha avuto a che fare con le conseguenze delle azioni di suo padre e ha liberato le anime dei bambini che aveva ucciso, ma è morto alcuni anni fa in un incendio. Vanny aveva affrontato Glitchtrap per impedirgli di scappare dal gioco in cui era tramite il suo corpo ed era riuscita a intrappolarlo in un peluche, ma la sua influenza ha avuto particolare effetto su di lei, e a un certo punto, ha perso la sua battaglia interiore e ha ceduto al suo controllo.'' spiegò la guardiana notturna.

''Questo spiega perché girava con un coltello enorme.'' disse Gregory.

''Sì, ma non è tutto.'' disse Glamrock Freddy.

(''Final Hours- The Legend of Zelda: Majora's Mask OST'')

''Gregory, ti ricordi quando ho detto che dobbiamo farti uscire da qui entro l'alba?'' chiese Vanessa, e il bambino annuì. ''Vanny ha causato il blackout di stasera, rapito i bambini e sabotato gli animatronic su ordini di Glitchtrap. Ha rapito i bambini per ucciderli e usarli per farlo resuscitare. Dobbiamo farvi scappare tutti prima delle sei perché all'alba, Vanny userà le anime dei bambini in un oscuro rituale per liberare Glitchtrap dalla sua prigione, rendendolo corporeo e resuscitando così William Afton, che poi brucerà l'intero pizzaplex, costruito sopra i resti di una pizzeria bruciata da un incendio. Il rituale avrà luogo nelle aree sottoterra, e alle sei, Glitchtrap potrà scappare, dato che il locale riaprirà a quell'ora. Al momento sono le cinque e dieci, non abbiamo molto tempo.(5)'' gli spiegò.

Glamrock Chica pensò improvvisamente a qualcosa. ''Ragazzi, mi sono ricordata una cosa! Devo andare nei sotterranei!'' disse.

''No, Chica! Vanny ti distruggerà!'' esclamò Glamrock Freddy.

''Ma Freddy, i bambini sono in pericolo! Devo salvarli!'' replicò Glamrock Chica. ''Il covo di Vanny si trova nelle fogne, e i bambini sono rinchiusi lì. Andrò in avanscoperta. Ci vedremo là.'' Dopo ciò, se ne andò passando per la sua green room.

Gregory era molto nervoso. Non voleva che Glamrock Chica si sacrificasse. ''Non mi piace come andrà a finire...'' mormorò.

''Se ci sbrighiamo, possiamo ancora fermarli. Sbrighiamoci!'' disse Roxanne.

''Non posso permettere che Afton ritorni. Ha ucciso dei bambini di troppo, ed è colpa sua che sono successe tutte queste tragedie!'' sbottò Glamrock Freddy. Stavolta, la sua voce non aveva quel suo solito calore rassicurante, ma sembrava quasi sinistra.

''Conosci William Afton?'' chiese Vanessa.

''No, ma qualcosa dentro di me mi fa ricordare di lui. Ma non c'è tempo per spiegare. Dobbiamo salvare i bambini e farli uscire da qui!'' dichiarò Glamrock Freddy.

I sei andarono di corsa ai sotterranei, dove però trovarono delle macchie di sangue nei luoghi in cui erano imprigionati i bambini, e credettero che forse era troppo tardi. Quando, raggiunsero le fogne. Gregory era disgustato dalla puzza di sporcizia dell'area, ma tacque, e Vanessa controllava l'orologio ogni quindici secondi, preoccupata che l'alba potesse arrivare da un momento all'altro. Giunsero a un'area buia, dove Montgomery individuò qualcosa, e rimase a bocca aperta a vedere cos'era. Era Glamrock Chica. Le mancava il becco, e diverse parti del suo corpo avevano delle crepe.

''Chica! Chica, stai bene?!'' esclamò Glamrock Freddy, inginocchiandosi davanti a lei.

''Mi- Mi dispiace... avrei dovuto aspettarmi che sarebbe successo...'' tossì Glamrock Chica. Il suo voice box era danneggiato, e aveva subito gravi danni.

''I bambini. Sono tutti morti?'' chiese Vanessa.

''Quasi tutti... sono riuscita a portare in salvo alcuni degli amici di Gregory, ma gli altri bambini sono stati già sacrificati... I bambini che ho salvato sono nella sala principale, ma Vanny... mi ha sopraffatta...'' disse la gallina.

''Risparmia le forze, Chica.'' disse Montgomery.

''Sei gravemente danneggiata. Vai all'area di manutenzione e rimettiti in sesto là. Noi cercheremo di fermare Vanny.'' disse Glamrock Freddy.

''Va bene... Gregory, farai meglio a sopravvivere stanotte, altrimenti avremo la tua morte sulla nostra coscienza.'' disse Glamrock Chica.

Gregory annuì con le lacrime agli occhi. Rimase in silenzio, troppo sconvolto per dire qualcosa, ma Glamrock Freddy gli mise una mano sulla spalla. ''Andrà tutto bene.'' gli disse.

''Vedrai, Gregory, la pagheranno per tutto questo.'' aggiunse Monty.

''Siamo quasi arrivati! Il covo di Vanny è laggiù!'' disse Roxanne, e raggiunsero una porta chiusa. Vanessa provò ad aprirla con un grimaldello, senza successo.

''E adesso che facciamo?'' chiese Gregory.

''La sfonderò io. State tutti indietro.'' rispose Montgomery. Gli altri arretrarono, e l'alligatore robot colpì la porta con la spalla, sfondandola.

''Ci siamo, Gregory. Entriamo.'' disse Vanessa.

Quando i cinque entrarono, Gregory sobbalzò improvvisamente. C'erano delle anime attorno a Vanny, la quale rideva follemente. ''Siete arrivati troppo tardi. Ho raccolto abbastanza anime da completare il rituale, e ora William Afton tornerà!'' sghignazzò.

''No!'' gridò Glamrock Freddy, inorridito.

All'improvviso, comparve quello che sembrava essere un coniglio viola mutato. Le sue mani avevano lunghi artigli, la sua bocca era piena di zanne terribilmente affilate. A vederlo, Gregory lanciò un urlo terribile. ''Cos'è quel coso?!'' strillò.

''Non lo so, ma credo che sia il nuovo corpo fisico di Glitchtrap!'' rispose Vanessa.

Glitchtrap non rivolse nemmeno un cenno di ringraziamento verso Vanny. ''Libero, finalmente! E ora, morirà anche questo bambino, e poi questo posto brucerà!'' gridò, ridendo follemente, poi i due sparirono.

''Maledizione! Sta per scappare!'' gridò Montgomery. ''Dove sono finiti?!''

Nel panico, Gregory controllò velocemente le telecamere dall'orologio e vide Vanny e Glitchtrap nella sala di controllo. ''Sono nella sala di controllo!'' rispose.

''Dobbiamo sbrigarci, non c'è tempo da perdere!'' esclamò Vanessa, e i cinque corsero il più in fretta possibile verso le green room degli animatronic, sperando di arrivare in tempo al terzo piano.

(''Final Hours- The Legend of Zelda: Majora's Mask OST-s'')


La corsa al terzo piano era frenetica, e Glamrock Freddy, trasportando Gregory tra le braccia, non osò guardare indietro. Quando entrarono in ascensore, Roxanne premette immediatamente il pulsante, e quando arrivò al terzo piano, non sprecarono un momento a uscire, anche se stavano stretti. ''Sbrighiamoci, prima che diano fuoco al pizzaplex!'' disse Vanessa. Dalle finestre, poteva vedere che il cielo era stava diventando più chiaro e assumendo una tonalità biancastra-arancione. Era quasi l'alba.

Entrarono nella sala di controllo, e videro Glitchtrap nel suo corpo fisico. ''Non mi impedirete di scappare. IO TORNO SEMPRE!'' dichiarò.

''Guarda, Freddy!'' esclamò Roxanne, e tutti si girarono.

''Scusate per l'attesa! Ho portato i rinforzi!'' disse una voce femminile. Era Glamrock Chica. Aveva di nuovo il becco e si era rimessa in sesto, ma le sue braccia avevano ancora dei danni minori. Dietro di lei c'era Sole.

''Chica? Cosa ci fai qui?'' chiese Gregory.

''Non potevo lasciarvi da soli. Ho chiamato Sole per chiedergli di aiutarci, e ha accettato. Dopo ciò che hai fatto per noi, Gregory, è giunto il momento per noi di restituirti il favore.'' rispose Glamrock Chica.

(''Omega Metroid Boss- Metroid: Samus Returns OST'')

All'improvviso, Glitchtrap prese una misteriosa scatola con due lucchetti e li distrusse entrambi, aprendola. ''No! La scatola no!'' gridò Glamrock Freddy.

''Cosa? Che significa?'' chiese Vanessa.

Dalla scatola uscirono quattro animatronic mostruosi simili a Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, tutti con artigli e zanne come il corpo fisico di Glitchtrap. Erano i Nightmare. Gregory lanciò un terribile urlo quando essi gli ruggirono contro.

''Non possiamo ferire Glitchtrap fisicamente! Gregory, prendi questo taser e premi il grilletto con il dito per sparare un elettroshock quando ti si avvicina, così lo paralizzerai! Io cercherò di potenziare l'antivirus per distruggerlo!'' disse Vanessa, passando a Gregory un taser.

''Io cercherò di distrarli! Voi pensate ad attaccare!'' disse Sole ai Glamrock.

''Gregory, nasconditi! Se ti attaccano, sarai morto ancor prima di aprir bocca! Neanche stare dentro Freddy sarà sicuro!'' disse Glamrock Chica.

Il bambino si nascose dietro i mobili e aspettò la sua occasione. Nightmare Chica attaccò Montgomery, ma si rivelò essere una pessima scelta, dato che la forza fisica dell'alligatore robot era elevata, e usò il suo basso come arma, venendo aiutato anche da Glamrock Freddy e Roxanne, che poi colpirono Vanny. Approfittando del fatto che i Glamrock erano distratti, Glitchtrap cercò di attaccare Gregory con gli artigli, ma il bambino rilasciò subito un elettroshock, paralizzandolo e rivelando il suo precedente aspetto. Sole saltellava attorno a lui, mentre Glamrock Freddy e Montgomery colpirono con calci e pugni.

''Come faremo con quei cosi?'' chiese Gregory, evitando a malapena un'altro attacco di Glitchtrap e colpendolo di nuovo con l'elettroshock.

''Sembra che provengano da quella scatola. Dobbiamo sigillarli lì dentro in un qualche modo!'' rispose Roxanne.

Tramite l'elettroshock, Gregory riuscì a paralizzare tutti i Nightmare, lasciandoli così scoperti agli attacchi, ma i Glamrock subirono danni. Roxanne e Montgomery vennero colpiti al torace dall'uncino di Nightmare Foxy, mentre Glamrock Freddy, per proteggere il bambino da Nightmare Freddy e Nightmare Bonnie, venne morso alla testa.

''Non ti permetteremo di scappare, conigliaccio!'' gridò Montgomery.

All'improvviso, Glamrock Chica percepì qualcosa. Fuoco? ''Oh, no! Il Pizzaplex è a fuoco! Glitchtrap ha appiccato un incendio!'' esclamò. ''Sole, dì agli altri robot di prendere l'acqua dalla cucina e fermare l'incendio prima che distrugga il posto, presto!''

''Ricevuto!'' disse Sole, lasciando la battaglia.

Nightmare Foxy cercò di attaccare Glamrock Chica e la colpì un paio di volte, ma Roxanne lo morse, Montgomery lo scagliò in aria con un montante e Glamrock Freddy lo calciò via. Per proteggere Gregory, avevano subito una quantità notevole di danni: Glamrock Freddy aveva la testa danneggiata, Roxanne aveva un paio di fili esposti nell'area della schiena, i danni alle braccia di Glamrock Chica erano peggiorati e il torace di Montgomery aveva delle piccole crepe, ma l'orso era quello più danneggiato, dato che si parava continuamente davanti al piccolo Gregory.

All'improvviso, con uno schiocco di dita, Glitchtrap forzò tre anime fuori da Glamrock Chica, Roxanne e Montgomery Gator e le assorbì. Erano due bambine e un ragazzino, e Glamrock Freddy era scioccato. ''Elizabeth? Charlie?'' mormorò.

Improvvisamente, Gregory capì. ''Tu sei posseduto da Michael Afton!'' disse.

Glamrock Freddy annuì. ''Lo sono. Ma ne parleremo dopo.(6)'' rispose Glamrock Freddy.

Glitchtrap si avvicinò a Vanny. ''Un fantoccio che non può più essere usato è pura spazzatura. Ha fatto il suo compito, e ora non serve più.'' disse, riferendosi a lei. Non c'era nessuna gratitudine nella sua voce. La colpì in testa con un manrovescio, tramortendola. ''Il ruolo di quel fantoccio è finito.''

Gregory continuò a usare il taser contro quei mostri da incubo, ma rimase nascosto per evitare altri attacchi. A un tratto, Glamrock Chica vide la scatola. ''Gregory, i Nightmare sono indeboliti! Apri la scatola e sigillali là dentro!'' gli disse.

Annuendo, Gregory corse verso la scatola. ''Tornate da dove siete venuti, mostri!'' gridò, aprendola. I Nightmare ruggirono mentre la scatola li sigillava. Glamrock Freddy la distrusse poi a pugni e a calci finché non rimase più nulla di essa.

''Come va con quell'antivirus?'' chiese Glamrock Chica a Vanessa.

''È quasi finito, distraetelo ancora un po'!'' rispose Vanessa, mentre l'aggiornamento continuava. Era all'80%.

Sentendo la puzza di fumo dalle stanze vicine, Gregory guardò l'orologio e andò nel panico. ''Le sei! Sbrighiamoci prima che il Pizzaplex venga distrutto!'' esclamò. Glitchtrap tentò di attaccarlo con gli artigli, ma gli animatronic lo spinsero via prima che potesse anche solo graffiarlo. Nessuno di loro sapeva come se la stavano cavando gli altri robot con l'incendio, ma speravano che non si fosse propagato troppo.

Glitchtrap usò i suoi poteri, e Freddy tentennò dal dolore, sentendosi strano. ''Ah! La mia testa!'' esclamò.

''Che succede?'' chiese Gregory, spaventato.

''Gregory, stai indietro! Nessuno si avvicini!'' ordinò Glamrock Freddy. I suoi occhi diventarono viola.

''Credo che stia cercando di corromperlo! Fate attenzione!'' disse Vanessa.

Glitchtrap comandò Glamrock Freddy di attaccare, e l'orso cominciò a muoversi lentamente. ''Freddy, non sei tu! Torna in te!'' disse Gregory. L'orso alzò la mano per cercare di colpirlo con gli artigli, ma Gregory schivò.

''Gregory, Freddy non è in sé! Cerca di chiamarlo!'' disse Montgomery.

Gregory si nascose sotto una scrivania e schivò i tentativi di Glamrock Freddy di morderlo, poi le sue forti mani metalliche lo afferrarono, causandogli parecchio dolore. Sentiva che il suo braccio si sarebbe rotto da un momento all'altro. ''Freddy, ti prego, non farlo! Sono io, Gregory! Tu sei più forte di questo! Svegliati!'' gridò.

All'improvviso, Glamrock Freddy mollò la presa su Gregory e si prese saldamente la testa, sentendosi a corto di fiato. I suoi occhi erano di nuovo azzurri, e si spalancarono vedendo il bambino, portandolo ad agitarsi riguardo lui. ''Gregory! Oh, che cosa ho fatto? Avrei potuto ucciderti! Stai bene, vero? Ti ho fatto male?'' chiese, preoccupatissimo.

''Non è niente di rotto, Freddy. Mettiamo fine a tutto questo, forza.'' rispose Gregory.

Vanessa cominciò a imprecare sottovoce, molto stressata dal fatto che il tempo stava per scadere. Dovevano distruggere Glitchtrap e scappare, ma l'aggiornamento era al 91%. ''Avanti, sbrigati...!'' borbottò.

Lo scontro finale continuò, ma Gregory venne sopraffatto, perdendo il suo taser. Cercò di riprenderlo, ma Glitchtrap lo sbatté contro il muro con i suoi poteri sovrannaturali. ''E adesso muori!'' disse, pronto a finirlo. Gregory si coprì la faccia con le mani e chiuse gli occhi, aspettando la morte in preda alla paura. Nessuno degli altri animatronic poteva reagire in tempo, pensava.

(''Omega Metroid Boss- Metroid: Samus Returns OST-s'')

Ma si sbagliava. ''GREGORY!'' Glamrock Freddy si era gettato davanti a lui con tutto il suo corpo, stringendolo al petto con le sue braccia accoglienti e protettive come un padre che faceva scudo a suo figlio. Appena pochi istanti dopo, si sentì un suono di metallo distrutto, e Vanessa, Chica, Monty e Roxanne si girarono, scioccati.

La reincarnazione di William Afton aveva colpito Glamrock Freddy alla schiena con i suoi artigli affilati, e dal robot dolorante cominciarono a uscire viti e parti metalliche dall'interno. Quando Glitchtrap tirò fuori gli artigli, l'orso cadde in ginocchio, dolorante.

''Nooooo!'' urlò Gregory, inorridito.

''Gregory... T-Tu... tu sei la mia... superstar...'' disse Glamrock Freddy. A causa dei danni subiti, la sua voce era strana, come se il suo voice box fosse danneggiato. ''Ti prego... s-s-salvati tu... G-Gregory...'' Troppo danneggiato per alzarsi, chiuse gli occhi e cadde sulla sua pancia.

''Freddy! Freddy, svegliati! Freddy!'' gridò Gregory, scuotendo la testa dell'orso animatronic. Vedendo che non si alzava, piangeva mentre gli supplicava di aprire gli occhi e alzarsi. A sentirlo piangere, Vanessa era scioccata, Montgomery tremava di rabbia e sembrava sul punto di spaccare qualcosa, Chica sembrava come se stesse per piangere e Roxanne era in posizione di combattimento.

Glitchtrap rise follemente. ''Ho ucciso Freddy Fazbear! Ho ucciso Freddy Fazbear!'' disse in tono canzonatorio.

Chica si mise davanti a Gregory. ''Se vuoi uccidere Gregory, dovrai passare sui nostri rottami!'' dichiarò, aggrappandosi a lui dal lato destro.

''Stavolta non ti ascolteremo!'' gridò Roxanne, alla sinistra di Gregory.

''Freddy è un rivale per me, ma non sarò più il tuo burattino!'' ruggì Montgomery, afferrando Glitchtrap per l'orecchio e sbattendolo a terra prima di calpestarlo e prenderlo a morsi in diversi posti.

Finalmente, l'aggiornamento terminò. ''Ci siamo! Ora potremo distruggere quel virus!'' disse, armandosi di taser.

L'antivirus cominciò a diffondersi per la stanza. ''Facciamolo!'' esclamò Montgomery.

I robot continuarono ad attaccare Glitchtrap, che era stato paralizzato dall'elettroshock rilasciato dal taser di Vanessa. A sorpresa di tutti, Glamrock Freddy si rialzò. ''Freddy! Pensavo che tu mi avessi lasciato!'' disse felicemente Gregory.

''I robot non muoiono, si disattivano e basta, caro Gregory.'' disse Glamrock Freddy, unendosi alla lotta.

Dopo che Roxanne si lanciò addosso a Glitchtrap, Montgomery lo colpì in testa, facendo cadere un suo chip. La reincarnazione digitale di William Afton cominciò a urlare cose come odio verso Michael. ''Non farai più del male a nessuno, padre!'' gridò Glamrock Freddy. ''Nessun bambino verrà più ucciso da te! Stavolta, recepisci il messaggio e resta morto!'' Alzò la gamba e calpestò il chip con tutte le sue forze. Con il chip distrutto, Glitchtrap urlò ancora e poi esplose, rilasciando scintille e fili per la stanza, e le anime risalirono in cielo, di nuovo libere.


Gregory si sentì le gambe terribilmente pesanti, e cadde in ginocchio. ''È finita?'' chiese in un sussurro.

''È tutto finito, Gregory. Glitchtrap è stato distrutto. Ora potremo farti uscire da qui.'' gli disse Vanessa.

''Devo ammetterlo, hai fatto un ottimo lavoro.'' disse Roxanne.

Sole tornò nella sala di controllo. ''Eccomi, Chica! Siamo riusciti a domare l'incendio grazie alla collaborazione tra tutti i robot, ma alcune aree sono state danneggiate. I manutentori rimetteranno tutto a posto.'' disse.

''Grazie, Sole.'' gli disse Glamrock Chica.

A un tratto, Vanny si alzò da terra in silenzio. ''Mostraci il tuo volto.'' le ordinò Glamrock Freddy.

Vanny si tolse la maschera, rivelando il suo vero volto. ''Ma... è proprio come me!'' esclamò Vanessa, scioccata. Infatti, Vanny aveva i suoi stessi capelli biondi, la stessa corporatura, ed era in generale quasi identica a lei, come una mela a metà, eccetto che Vanny aveva delle colorate extension per capelli, e mentre gli occhi di Vanessa erano di un verde mele, quelli di Vanny erano più scuri, quasi gialli. ''Che... che è successo?'' chiese. Sembrava abbastanza confusa e disorientata.

''Glitchtrap ti ha posseduto, ecco cosa.'' rispose Vanessa.

''Ora ricordo. Non so com'è successo, ma Glitchtrap ha cominciato a prendere il controllo di me. Ero una beta tester per un gioco di realtà virtuale, e quel virus voleva scappare dal gioco attraverso il mio corpo. Ero riuscita a imprigionarlo, ma non ha fermato la sua influenza.'' disse Vanny.

''E allora perché non ti sei ribellata?'' chiese Glamrock Chica.

''Ci ho provato, ed ero riluttante a seguire i suoi ordini, ma mi aveva ricattata. Aveva anche minacciato di farmi qualcosa di terribile se non gli obbedivo, quindi non ho avuto altra scelta.'' rispose la donna in costume.

Gregory prese dalle tasche un pezzetto di carta. ''Credo che questo abbia a che fare con te.'' disse.

''L'hai trovato. È un appunto che avevo scritto io stessa, e hai ragione, si tratta di me. Nel corso della mia vita, ho avuto qualche esperienza spiacevole, e col passare del tempo, avevo cominciato a mettere in dubbio la mia sanità mentale. Quando la mia paura ha preso il sopravvento e la realtà mi ha disilluso, non potevo rifiutare l'offerta di lavorare come beta tester a quel gioco, dove il palco era pronto, e a causa di Glitchtrap, la follia ha prevalso.'' disse Vanny. ''Non c'era nulla che potevo fare di più, avevo perso la mia lotta interiore.''

''È ovvio che non potevi tenergli testa! Hai una mentalità debole e non hai nessuna forza interiore, e questo è stato la tua condanna!'' replicò Glamrock Freddy. Seppure simpatizzava con il fatto che non aveva fatto questo di sua volontà, era comunque irritato dal fatto che aveva cercato di uccidere Gregory e gli altri bambini.

''Questo spiega molte cose.'' disse Vanessa.

''I bambini? Dove sono?'' chiese Vanny.

''Sono stati in gran parte sacrificati, ma adesso le loro anime sono libere. Sono riuscita a portare in salvo alcuni sopravvissuti, sono all'ingresso.'' rispose Glamrock Chica.

''Non avresti dovuto metterti al servizio di quel pazzo reincarnato in un virus. Ti ha sfruttato per farlo tornare, e dopo ciò non ti ha nemmeno ringraziato.'' disse Montgomery.

Vanny prese una decisione. ''Non posso andare avanti così. Farò la cosa giusta. Riaprirò le uscite per far uscire Gregory e gli altri bambini. Chiamerò la polizia e spiegherò loro tutto ciò che è successo, e se mi arresteranno per omicidio e violazioni di sicurezza, avrò ciò che mi merito. Chissà, potrei anche essere accusata di furto di identità.'' dichiarò.

''Bene. Credo che tu abbia imparato la lezione.'' disse Vanessa, sollevato che tutto fosse finito, e Vanny se ne andò.

(''Memories Returned- Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky OST'')

Un'anima uscì dal corpo di Glamrock Freddy. Era l'anima di un uomo di mezz'età, che nonostante il suo precedente aspetto da non-morto che aveva per oltre trent'anni, sembrava sano come nella sua gioventù. ''Saluti, Gregory.'' disse.

''Michael Afton. Quindi sei tu che avevi posseduto Freddy.'' disse Gregory, stupito.

Michael annuì. ''Dopo la mia morte, ho potuto riposare in pace assieme agli spiriti dei bambini, ma a un certo punto, le ultime tre anime che avevo liberato erano scomparse. Credevo che il mio mostruoso padre fosse morto definitivamente in quell'incendio, ma mi sbagliavo, e questo era la prova. Ho tenuto tutto d'occhio, e quando ho scoperto che c'era lui dietro alla scomparsa di quei bambini e che stava usando Vanny come pedina per tornare, mi sono imbattuto in Glamrock Freddy e mi sono impossessato di lui per renderlo più senziente, così che potesse salvare i bambini. Per questo era così protettivo di te.'' spiegò.

''Riguardo quelle tre anime, erano qualcuno di importante per te?'' chiese Gregory.

''Due di esse. Queste tre anime erano un ragazzino e due bambine piccole. La prima è la mia sorellina Elizabeth. Era così affascinata da Circus Baby, un animatronic costruito da nostro padre, che aveva disobbedito ai suoi ordini, ed era morta a causa di una caratteristica che aveva installato in Baby. L'altra è Charlotte Emily, la figlia del co-fondatore della Fazbear Entertainment, Henry Emily. Dopo l'incendio di un'attrazione horror, il Fazbear's Fright, diventai il nuovo franchiser della Fazbear Entertainment, e Henry si mise in contatto con me, chiedendomi di gestire una pizzeria, richiesta che accettai. Era tutto parte di un piano che io scoprii solo all'ultimo momento. Voleva attirare gli ultimi animatronic posseduti e incendiare la pizzeria per liberare le anime dei bambini che li possedevano. Tra di queste c'era l'anima di sua figlia Charlie, la prima vittima di mio padre. Quando scoprì il suo tradimento, Henry era così furioso che non volle mai più avere nulla a che fare con lui, e dopo la morte di sua figlia, ebbe diversi episodi di autolesionismo e tentò più volte il suicidio.'' rispose Michael.

Il bambino era scioccato. ''Perché tuo padre ha fatto tutto questo?'' chiese.

''Non lo so. Credo che sia successo dopo gli incidenti che causarono la morte dei miei fratelli. Hai sentito ciò che è successo a mia sorella, ma c'è un'altra cosa che non sai. Mio fratello Evan è stato accidentalmente morso dall'animatronic Fredbear alla sua festa di compleanno nel 1983 a causa di uno scherzo finito male. Gli facevo spesso degli scherzi con una maschera, ma in quell'occasione, lo scherzo che io e tre miei amici gli avevamo fatto era finito male. Lo avevamo sollevato vicino a Fredbear, pensando che volesse dargli un bacio, ma aveva paura degli animatronic e la sua testa rimase incastrata nella bocca del robot. In quel momento, Fredbear stava cantando, e quando chiuse a bocca, questo risultò nel morso accidentale. Evan morì in ospedale dopo una settimana in coma, e immagino che dopo ciò, qualcosa scattò in mio padre. Anche se lui e Henry erano i co-fondatori, la progettazione degli animatronic spettava a Henry all'epoca, e immagino che il fatto che le creazioni del suo collega avevano ucciso Evan lo avesse spinto a vendicarsi di lui uccidendo sua figlia. E il peggio è che quella notte, era in corso una festa dalla quale era stata esclusa, e gli altri bambini l'avevano lasciata morire.'' sospirò Michael.

Gregory non poteva credere a cosa aveva sentito. ''Avrò incubi per settimane...'' mormorò.

''Non ti biasimo. Hai passato cose che un bambino normale non dovrebbe passare, e a vederti, non hai più di otto anni.''

''Cosa significa questa scatola?''

A questa domanda, Michael sospirò. ''È una lunga storia. Dopo che quello scherzo era risultato nella morte di mio fratello Evan, mio padre era furibondo con me, e per punizione mi condusse in una struttura sotterranea collegata a casa mia, dove mandò versioni distorte degli animatronic a spaventarmi. Ero così sconvolto dalla morte di mio fratello che quei cosi avevano solo peggiorato il mio trauma, e ho passato almeno otto notti a fare terribili incubi riguardo quei mostri. Questa scatola conteneva i Nightmare, che sigillai lì dentro. Adesso che la scatola è stata distrutta, sono stati distrutti con essa.''

''Meno male che è tutto finito... Adesso dove andrai, Michael?''

''Tornerò in paradiso. Mio padre non tornerà mai più, dato che il virus in cui si è reincarnato è stato distrutto. Con questo, voglio ringraziarti per ciò che hai fatto. Hai liberato le anime, hai sconfitto mio padre in modo che non torni mai più, hai liberato gli animatronic dal controllo di una persona che avrebbe potuto essere il suo successore e hai salvato i tuoi amici sopravvissuti.''

''Ehi, c'è poco che ho fatto. Io ho solo trovato indizi su ciò che stava succedendo e liberato gli animatronic dal virus.''

''Sì, ma il tuo contributo è stato fondamentale, e te ne sono molto grato. Grazie, Gregory. Grazie di tutto.''

Michael Afton passò attraverso il soffitto, pronto per tornare in paradiso, e Gregory tornò all'ingresso con Vanessa e gli animatronic. Vanny aveva riaperto le uscite, e da lì, osservarono con stupore il cielo. Il sole stava cominciando a sorgere, e i suoi primi raggi solari illuminavano il cielo di un colore giallo e arancione che diedero a Gregory una nuova sensazione di serenità. Era l'alba di un nuovo giorno. ''Che sonno... sento che prima di tornare a scuola dovrei passare due giorni a riposare a casa...'' sbadigliò.

''La polizia è all'esterno. Scorteranno a casa tutti i bambini sopravvissuti.'' disse Vanessa. La polizia aveva arrestato Vanny per hacking, sequestro di persona e plurimo omicidio di secondo grado e l'aveva condannata a diversi anni di reclusione. Si era pentita di quello che aveva fatto, e accettò la punizione, sentendo di meritarla.

(''Memories Returned- Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky OST-s'')

(''Always On My Mind- Kingdom Hearts OST'')

''Beh, immagino che dobbiamo dirci addio, Gregory.'' disse Glamrock Chica tristemente.

''Ti siamo grati, Gregory. Non so cosa sarebbe successo se tu non fossi venuto.'' disse Roxanne. ''Avrei potuto affrontare Glitchtrap e Vanny da sola senza problemi se non fosse che ci hanno manomessi.''

''Speriamo di vederti presto.'' disse Montgomery, arruffando i capelli spettinati di Gregory.

Gregory ricevette un abbraccio da tutti gli animatronic, ma quando era giunto il momento di salire sull'auto della polizia, guardò indietro. Aveva salutato tutti tranne uno. E quel qualcuno gli mise una mano sulla spalla. Era Glamrock Freddy, che lo guarda tristemente. ''Gregory, io... mi mancherai tanto... torna presto al Freddy Fazbear's Mega Pizzaplex, OK?'' mormorò. Poi tirò fuori qualcosa da dietro la schiena e glielo diede. Era un peluche di Glamrock Freddy. ''Tieni, prendi questo peluche. Quando lo vedrai, saprai che sarò sempre con te. A prescindere da ciò che dicono gli altri, tu resterai sempre la mia superstar.'' Lo sollevò da terra e lo abbracciò forte, e il bambino notò che nere lacrime d'olio facevano capolino nei suoi occhi azzurri.

''Grazie mille, Freddy... grazie di tutto... non ti dimenticherò mai. Tornerò, un giorno o l'altro. La nostra amicizia sarà eterna.'' disse Gregory, anche lui in lacrime.

Tutti rimasero rispettosamente in silenzio mentre bambino umano e robot si scambiavano lacrime. L'abbraccio terminò due minuti dopo, e Gregory salì in macchina. Le auto della polizia cominciarono a scortare i bambini alle loro rispettive case, e Gregory salutò gli animatronic per un ultima volta.

''Non credo che sia un ''addio'', solo un ''arrivederci''. Gregory potrebbe tornare qui, prima o poi.'' disse Vanessa.

Anche gli animatronic gridarono un ultimo saluto a Gregory. ''A presto, Gregory!''

''Ci vediamo la prossima volta che torni qui!''

''Torna presto, Gregory!''

Sopraffatto dalla stanchezza, Gregory si addormentò profondamente, con la luce del sole di primo mattino che lo avvolgeva nel suo calore. Ciò che aveva passato non era quello che si aspettava, ma era tutto finito. La notizia che gli animatronic avevano contribuito a salvare i bambini e a distruggere Glitchtrap arrivò su tutti i giornali e migliorò la loro percezione. Nel corso dei giorni, Glamrock Freddy discusse con Vanessa della situazione di Gregory, e la donna era scioccata a scoprire che non aveva né soldi né una casa. Insieme cominciarono a riflettere su cosa fare e riuscirono a trovare una soluzione assieme agli altri robot: una raccolta fondi per i bambini orfani e senza casa. A causa degli eventi del Pizzaplex, Gregory era stato perfino intervistato, ed era il ricevente principale dei fondi, dato che era sopravvissuto a tutte le peripezie che aveva affrontato. La raccolta fondi era un successo, e grazie ai soldi di essa, Gregory poteva finalmente vivere in una casa in modo stabile con sua madre, andare a scuola e vivere come ogni bambino della sua età, e soprattutto, con il peluche di Glamrock Freddy poteva sempre pensare al caro vecchio Papà Orso. Anche se gli animatronic erano ora meglio recepiti dal pubblico, alcuni adulti avevano ancora dei dubbi. Forse serviva un po' di tempo per dare agli animatronic una seconda chance. E chissà se mai avverrebbe...

(''Always On My Mind- Kingdom Hearts OST-s'')


A/N: Il capitolo è finito! Spero che vi sia piaciuta la mia versione della trama di Five Nights at Freddy's: Security Breach! Adesso che abbiamo finito l'arco di Vanny, Glitchtrap, Gregory e Glamrock Freddy, passiamo al prossimo arco, uno dei più misteriosi della serie, uno che ha a che fare con Golden Freddy/Fredbear. Alla prossima!

(1): Nel secondo trailer di Five Nights at Freddy's: Security Breach, è presente una sorta di sezione museo nei piani inferiori dove si trovano quattro green room dove gli animatronic sono presenti quando non si stanno esibendo, e Glamrock Chica viene mostrata sul palco nella sua green room e non attacca Gregory come in altri punti nel trailer. Questo significa che gli animatronic, o almeno lei, all'inizio del gioco saranno innocui, ma poi quasi tutti i robot diventeranno aggressivi a causa di Vanny.

(2): Glamrock Freddy sarà il secondo animatronic ad aiutare direttamente il giocatore dopo Circus Baby in Five Nights at Freddy's: Sister Location, ma è l'unico buon animatronic dell'intera serie finora, e una delle due statuine Funko per il gioco lo mostra preoccupato mentre protegge Gregory da Vanny nascondendolo nella sua cavità toracica, che può contenere un bambino all'interno, simile a Funtime Freddy, ma mentre quella di Funtime Freddy è usata per uccidere i bambini (è possibile vederne uno al suo interno nelle sue impronte digitali nel menu extra), Glamrock Freddy usa la sua a fin di bene. La seconda mostra la guardia notturna Vanessa nascondersi da Vanny, ed entrambe le statuine Funko, secondo Scott Cawthon, mostrano dettagli riguardo il gameplay.

(3): L'orologio di Gregory sarà una meccanica importante nel gameplay assieme allo stealth. Può usarlo per controllare la mappa e le telecamere nelle varie stanze, l'inventario e documenti che potrebbero essere utili per la trama, o la batteria della sua torcia. Sono presenti anche delle icone particolari: un'icona della testa di Freddy, che indicherebbe il suo stato, un triangolo con un numero che potrebbe riferirsi al numero di vite (il che introdurrebbe la meccanica delle vite, scartata dal primo gioco perché sarebbe stato troppo difficile) e un numero di biglietti, che probabilmente potrebbe essere usato per giocare a minigiochi attraverso le macchine arcade per ottenere bonus o oggetti utili. È anche possibile che Gregory non sarà l'unico personaggio giocabile, ma si potrebbe usare anche Vanessa e forse Glamrock Freddy.

(4): In Five Nights at Freddy's: AR: Special Delivery, le e-mail di Luis Cabrera a Vanny sono fondamentali ai fini della trama. Secondo una e-mail non presente nel gioco, un clone di Bonnie aveva mangiato un gatto randagio.

(5) In alcuni trailer e giochi recenti, tra cui Security Breach: Fury's Rage, ci sono indizi sulla trama di Security Breach. Nel secondo trailer, Vanessa afferma che Gregory dovrà uscire da qui entro la mattina, il che significa che il gioco avrà solo una lunga notte fino alle 6 del mattino invece di cinque notti, con anche riferimenti al tempo stringente tramite i suoni di un orologio che ticchetta all'inizio del trailer, e alla fine, viene mostrato un lungo braccio viola, mentre nel penultimo livello di Security Breach: Fury's Rage, il boss è Vanny, e Scrap Baby e Lefty sono visibili in sullo sfondo, indicando che il suo piano è quello di rapire Gregory e gli altri bambini intrappolati e sacrificarli all'alba in un rituale oscuro nelle aree sotto il pizzaplex costruito sopra la pizzeria di Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator per consentire a Glitchtrap di accedere al mondo reale e fornirgli un vero e proprio corpo fisico, resuscitando così William Afton. I riferimenti al sesto gioco sono presenti anche nel secondo livello, con la presenza di Scraptrap, mentre il boss finale del gioco, che si affronta nella sala di controllo se si gioca in modalità difficile, è una sorta di mostruosità astratta piena di serrature sul corpo e con riferimenti alla camera da letto di Five Nights at Freddy's 4 e alla misteriosa scatola che appare dopo aver completato la settima notte.

(6): Tre animatronic di Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, ossia Scrap Baby, Molten Freddy e Lefty, avevano anime di bambini che li possedevano, e sappiamo che Baby è posseduta da Elizabeth Afton, Lefty ha al suo interno il Puppet, che è posseduto da Charlotte Emily, e Molten Freddy/Ennard è posseduto dal bambino morto dentro Funtime Freddy, mentre Scraptrap è posseduto da William Afton, che poi si è poi reincarnato come Glitchtrap. La quarta anima è Michael Afton, che è morto nell'incendio assieme a Henry, quindi è possibile che queste anime potrebbero tornare e possedere Glamrock Chica, Montgomery Gator e Roxanne Wolf. Se così fosse, Michael, essendo uno spirito benigno, prenderebbe il controllo di Glamrock Freddy con lo scopo di impedire la resurrezione di suo padre, proteggere Gregory e salvare i bambini imprigionati, il che spiegherebbe perché Glamrock Freddy è un animatronic buono anziché cattivo.