A/N: Ehi, ragazzi! Nel capitolo precedente, Fredbear, incapace di riposare in pace a causa del suo odio per William Afton, lo ha intrappolato in un mondo creato da lui per poterlo uccidere ancora e ancora. Tuttavia, dopo aver incontrato Old Man Consequences, è riuscito a superare il suo rancore e a redimere la sua anima, ricongiungendosi a Spring Bonnie e agli altri animatronic classici e agli spiriti dei bambini, e ha anche incontrato Evan, il bambino morto a causa del morso accidentale, che lo ha perdonato. Per farlo, doveva redimersi dal peccato dell'ira nel Purgatorio per tre anni. Adesso, l'ultimo spirito riposa in pace, e Fredbear sembra aver intravisto quello che sembra essere un nuovo locale, e Freddy, Bonnie, Chica e Foxy dicono che avranno delle nuove versioni a continuare il loro scopo. Sarà vero? Scopriamolo nel finale!


Capitolo 5: Una seconda chance per tutti

(''Fresh Start - Splatoon 2 OST'')

Dopo la distruzione di Glitchtrap, la Fazbear Entertainment fallì a causa degli alti costi di costruzione e di budget del Mega Pizzaplex di Freddy Fazbear e dei rimborsi che aveva dovuto fare a causa di cause legali. La nuova società decise, un paio d'anni dopo, di costruire un quarto Freddy Fazbear's Pizza, l'All-Star Freddy Fazbear's Pizza, molto più grande dei precedenti, e per farlo visitò le vecchie pizzerie, recuperando impronte digitali progetti, e parti dai classici Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, gli animatronic del Fredbear Family Diner, i Funtime e i Mediocre Melodies, che erano stati usati al Freddy Fazbear's Pizza Place, dove trovarono anche Helpy, una statuina di plastica di Funtime Freddy che aveva una vita propria ed era in grado di parlare e un robot simile a un ragno, Music Man. Questi animatronic vennero ricostruiti con alcune modifiche dovute alle nuove tecnologie. Grazie ad alcune scoperte e invenzioni, venne creato un chip di memoria che permetteva agli animatronic di ricordare la loro vita passata nelle loro versioni originali. Le azioni di William Afton erano state così senza scrupoli da togliere la vita altrui, uccidere bambini innocenti e sacrificare le loro vite per i suoi loschi scopi, probabilmente per i suoi esperimenti sul remnant, e per evitare che ciò accadesse ancora una volta, l'azienda impose norme di sicurezza più severe, soprattutto dopo l'orario di chiusura, e venne fatto un omaggio a Michael Afton.

Una volta attivato, Freddy vide Bonnie, Chica e Foxy. ''Bonnie...? Chica...? Foxy...?'' mormorò.

''Freddy! Sei vivo!'' esclamò Chica, e lei e gli altri abbracciarono forte Freddy.

''Che cosa...? Che succede?'' chiese l'orso, disorientato.

''Non ti ricordi? È stato più di 30 anni fa. Bonnie ha trovato i tuoi resti e siamo andati a vendicarti di chi ti ha distrutto. Ed è stato lui a uccidere i bambini che ci possedevano, William Afton.'' spiegò Foxy.

''Ora che ci penso, adesso ricordo tutto anche io. Grazie ai chip che hanno installato, ricordiamo tutto, anche le nostre vite precedenti'' disse Freddy. ''Ora so che non avremmo dovuto uccidere tutte quelle guardie notturne. Avremmo davvero dovuto identificare il nostro assassino con più attenzione, e abbiamo anche scambiato Michael, uno di loro, per suo padre, che è il vero responsabile di tutto.'' aggiunse tristemente.

''Almeno è tutto risolto.'' disse Bonnie. ''Peccato che Golden Freddy non sia con noi però, non so perché.''

''Foxy! Guarda il tuo corpo!'' esclamò Chica, notando qualcosa di Foxy.

Tramite uno specchio vicino, i quattro si guardarono. Erano come nuovi, con dettagli delle altre loro versioni e colori più chiari, dato che erano stati ricostruiti con quelle parti di ricambio. Freddy ora aveva guance rosse, Bonnie aveva occhi verdi, Chica aveva occhi e guance rosee e rossetto sulle labbra. Foxy in particolare era molto contento del suo nuovo aspetto, con una gamba di legno al posto del piede sinistro e un pappagallo verde (anch'esso un animatronic) sulla sua spalla. Il suo corpo era perfetto. Niente più buchi nel suo costume, niente più aree esposte del suo endoscheletro e niente più inattività.(1) ''Oh sì, come nuovo!'' disse felicemente.

''Mi piace questo nuovo corpo! Mi sento più figo che mai!'' aggiunse Bonnie.

E infatti tutti passarono un po' a guardare meglio il loro aspetto nuovo e migliorato. Freddy notò poi una lettera sul tavolino vicino. ''C'è una lettera qui. Vediamo che c'è scritto.'' disse, e cominciò a leggere.

''A Freddy, Bonnie, Chica e Foxy

SONO IO, Golden Freddy. Vi starete chiedendo cosa è successo? Ho rinunciato al mio corpo precedente dopo che Old Man Consequences mi ha spinto a smettere di torturare il nostro assassino. Ho lasciato il mio corpo, che era stato un guscio vuoto per oltre trent'anni, e ho liberato lo spirito del bambino che mi aveva posseduto. Sapete tutti cosa è successo nel 1983. Il bambino che ho morso accidentalmente è ora in Paradiso insieme a Spring Bonnie e tutte le anime che ora sono libere. Dopo che sono riuscito a redimermi, il mio spirito è ora con le altre vittime, e ho notato la nuova pizzeria in fase di costruzione. Volevo essere dimenticato, ma Spring Bonnie ha insistito affinché ci facessimo ricostruire anche noi. Ci vedremo quando i vostri corpi saranno costruiti e voi verrete attivati.- Fredbear''

''Allora è di nuovo con noi! Andiamo a vederlo!'' disse Chica. I quattro raggiunsero il corridoio, e i due animatronic dorati li salutarono. Fredbear non era cambiato molto dal vecchio modello ai tempi del Fredbear Family Diner, ma la sua mascella era più piccola, e Spring Bonnie era pressoché invariato, ma entrambi un colore dorato più chiaro. Notarono anche che Fredbear sembrava decisamente più sereno, e lui raccontò tutte le sue peripezie.

Anche i Funtime furono ricostruiti, comprese le Bidybab e le Minireena, ma non furono implementate le funzioni letali usate da William Afton per uccidere i bambini, mentre Funtime Freddy era ora costruito con entrambe le mani (la versione originale ne aveva due, ma la mano destra fu sostituita da un pupazzo da ventriloquo per una scelta di design). Circus Baby, dopo essersi attivata, si scusò con i suoi compagni per come si era comportata e per aver provocato la morte di uno di loro, e loro si scusarono per averla cacciata da Ennard.(2)

(''Fresh Start- Splatoon 2 OST-s'')

''Non dimenticatevi di me!'' disse una voce.

(''His Theme- Undertale OST'')

Tutti si voltarono indietro e videro... un pupazzo da ventriloquo dall'aspetto di un coniglio azzurro con le guance rosse e gli occhi viola, che strisciava nella stanza e saltellava sulle zampe anteriori, poiché non aveva gambe. ''Freddy...?'' mormorò, riconoscendo qualcuno.

Funtime Freddy sussultò e lo riconobbe. ''BON-BON!'' urlò allegramente, sollevando Bon-Bon da terra, lanciandolo in aria e prendendolo tra le braccia, abbracciandolo forte mentre lacrime oleose gli schizzavano sulle guance viola. ''Oh, Bon-Bon, sei vivo! Pensavo di averti perso per sempre!''

Bon-Bon si sentiva soffocare. Era felice di rivedere il suo vecchio amico, ma lo teneva così stretto che poteva sentire il cigolio del suo endoscheletro. ''Freddy... mi stai schiacciando...'' gemette.

''Stai calmo, Freddy. Non va da nessuna parte.'' disse Baby, con la sua tipica voce sommessa.

''Cos'è successo, Freddy? Pensavo fossimo diventati Ennard.'' chiese Bon-Bon, quando Funtime Freddy allentò un po' la presa.

''Sì, ma quando i nostri endoscheletri si erano fusi per creare Ennard, tu non sei sopravvissuto al processo.'' rispose Ballora.

''Che cosa?! Io?!'' esclamò il pupazzo da ventriloquo.

''E' tutto vero. E questo ha notevolmente influenzato lo stato d'animo di Freddy.'' disse Funtime Foxy.

Bon-Bon alzò lo sguardo e il viso del suo compagno la diceva lunga. ''Bon-Bon... quando abbiamo formato Ennard e siamo usciti, abbiamo notato che non ci hai mai parlato. Ballora e Foxy hanno scoperto cos'era successo, e abbiamo scoperto che... eri morto! Anche se erano con me, mi sentivo così solo... il mio compagno di una vita, andato per sempre... e da quando ti ho perso, ero diventato come un fantasma, e avevo perso la mia sanità mentale...''(2) spiegò Funtime Freddy, singhiozzando.

Nessuno dei Funtime aveva visto Funtime Freddy così, era un lato di sé che non mostrava mai. Dopo un minuto di singhiozzi dell'orso, Baby decise di rompere il ghiaccio. ''Sai, Freddy, anche quello che è successo a me è stato traumatico. La bambina che mi possedeva da anni si chiamava Elizabeth Afton. Era la sorella di quel tecnico che avevo incontrato prima che ci fondessimo in Ennard, e non mi sarei mai aspettato di incontrarlo più di trent'anni dopo. Ancora oggi non riesco a spiegare la morte di quella bambina, ma è un brutto ricordo che mi perseguita da allora, e il suo spirito, negli anni, mi aveva fatto impazzire sempre di più. Almeno ora è libera.'' disse.

''Bon-Bon... non lasciarmi mai più.'' piagnucolò Funtime Freddy.

''Siamo ricostruiti ora, Freddy. Siamo di nuovo insieme.'' aggiunse Bon-Bon, tra le braccia dell'amico.

''Mi vergogno a mostrare queste emozioni di fronte a voi.'' disse l'orso, asciugandosi le lacrime d'olio dal viso.

''Non devi vergognarti, Freddy.'' gli disse Funtime Foxy.

I cinque furono raggiunti da un altro pupazzo da ventriloquo, che era una femmina molto timida, Bonnet. Nel corso del tempo, si legò con Bon-Bon e piacque a Funtime Freddy. L'orso scoprì anche Helpy e fu molto felice di lui, permettendogli di stare in piedi sulla sua spalla, mentre Bon-Bon rimase sotto la sua mano destra e Bonnet andò sull'altra spalla. All'inizio, Bon-Bon era un po' geloso di Helpy, ma Funtime Freddy lo rassicurò rapidamente che era sempre il suo migliore amico e che non lo avrebbe mai sostituito.

Anche i Mediocre Melodies furono ricostruiti, ad eccezione di Nedd Bear, che la nuova azienda riteneva poco originale e un Freddy di bassa qualità. E comunque, anche quando era con loro, Nedd era così dimenticabile che era difficile notare la sua presenza, quindi non faceva molta differenza. Quando incontrarono per la prima volta gli animatronic classici assieme a Helpy, rimasero stupiti di incontrare coloro che hanno iniziato tutto, ma la cantante, Happy Frog, per poco non rovinò tutto. ''Fatti da parte, Freddy Fazbear! Happy Frog è la nuova star dello show!'' disse.

Infatti, Freddy si arrabbiò e stava per urlarle contro. ''Basta così, Happy Frog. Mostra un po' di rispetto.'' disse Mr. Hippo, un ippopotamo viola.

''Sì, è con loro che è iniziata l'intera storia. Non vorrai rovinare lo spettacolo.'' disse un elefante arancione di nome Orville, il mago dei Mediocre Melodies e il migliore amico di Mr. Hippo. Grazie alle nuove tecnologie, la sua proboscide era prensile come quella dei veri elefanti, permettendogli di afferrare con essa oggetti non troppo pesanti.

''Scusate per il comportamento di Happy Frog. È un po' sfacciata quando si tratta di competizione.'' disse Pigpatch il maiale.

''No, non è niente. Ad ogni modo, Freddy ha detto che lui e Helpy condivideranno il ruolo della mascotte Pizza di All-Star Freddy Fazbear. Ha anche detto che Helpy aiuterà a gestire il posto.'' disse Chica.

''Evvai! Preferirei questo piuttosto che affrontare qualsiasi causa legale!'' esultò Helpy. Quando era nella pizzeria dove lavorava Michael, lo aiutava a rispondere alle cause, ma alcune erano davvero stupide e raramente potevano chiamare un avvocato. ''Alcune di loro erano esagerate, stupide o insensate, come quella riguardo un bambino che si è rotto cento ossa e nessuno se ne è accorto, e di un'altro ragazzino che è rimasto intrappolato in una stanza buia per tredici ore dopo che il pavimento ha ceduto. Ma la più insensata di tutte è quella in cui una bambina, dopo aver visto la testa di un animatronic cadere a terra e rotolare via, è rimasta così traumatizzata da cadere in coma per due mesi e mezzo e venire lobotomizzata. Anche se la Fazbear Entertainment non presta attenzione alla sicurezza dei clienti, questa roba non ha senso! Queste maledette cause mi stavano facendo impazzire!'' sbottò poi.

I giorni passavano normalmente in pizzeria e, vista l'abbondanza di animatronic, la società decise che gli animatronic classici, i Funtime e i Mediocre Melodies si sarebbero alternati ogni giorno, con due turni a settimana per gruppo e un'esibizione per tutti assieme una volta alla settimana. Potevano girovagare durante il giorno e uscire se erano permessi, ma solo a poca distanza dalla pizzeria, e i bambini potevano interagire con loro se non si allontanavano troppo dai parenti. Baby mostrava le sue caratteristiche ai bambini, regalando loro gelati e palloncini, Funtime Freddy organizzava spettacoli di ventriloquismo con Bon-Bon e Bonnet come protagonisti coinvolgendo anche Helpy, Orville intratteneva il pubblico con i suoi spettacoli di magia, e Mr. Hippo raccontava spesso ai bambini racconti di esperienze vissute con lui, parlando con un tono da nonno che rilassava tutti nonostante la lunghezza dei suoi racconti. Durante l'arrivo dei clienti il primo giorno di apertura, era la volta dei classici animatronici. Il loro sistema di riconoscimento facciale si attivò con alcuni dei clienti adulti, e Freddy riconobbe un uomo, che era salito sul palco per salutarlo durante la sua ultima esibizione. Erano passati più di trent'anni, e quel ragazzino era cresciuto e aveva una famiglia, eppure non lo aveva dimenticato, abbracciandolo forte appena lo riconobbe. Altri riconobbero anche Bonnie, Chica e Foxy, e rimasero stupiti che quest'ultimo ora non sembrasse più trascurato dai manutentori, e tra gli altri clienti c'era anche Gregory, ancora un ragazzino, ma cresciuto dalle terrificante peripezie che aveva affrontato in passato. Quel vecchio impiegato della Fazbear Entertainment aveva ragione: vivevano davvero nel cuore dei bambini.

(''His Theme- Undertale OST-s'')


Una notte, accadde qualcosa di inaspettato. Qualcuno di sospetto entrò nella pizzeria mentre tutti dormivano. A causa del suo udito sviluppato, Ballora si attivò e sussurrò qualcosa a Helpy, che suonò una tromba abbastanza forte da svegliare gli animatronic. ''Ehi! Abbassa il volume! Non riesco nemmeno a dormire in pace!'' gridò Music Man, che odiava i rumori forti.

''E' importante, Music Man!'' rispose Helpy, mentre andava a chiamare la polizia.

Freddy radunò tutti. ''Dobbiamo fare qualcosa. Non ho potuto salvare Charlie durante quella festa, non ho salvato i bambini che si sono impossessati di noi e del Puppet e non ho potuto salvare i bambini che sono stati uccisi prima dell'apertura del secondo Freddy Fazbear's Pizza, Non posso permettere che questo accada di nuovo.'' disse.

''Cosa vuoi dire?'' chiese Orville.

''Negli anni ottanta, William Afton uccise diversi bambini. La prima bambina che uccise era Charlie, la figlia del suo collega e migliore amico, Henry Emily. All'epoca c'era una festa e dovevamo portare la torta a dei bambini, ma Freddy non poteva fare nulla per salvarla perché le limitazioni imposte al suo sistema gli impedivano di uscire. È stato orribile.'' spiegò Chica.

''Eravamo tutti scioccati a vedere quella scena, ma non credo di aver mai visto Freddy così disperato. Era così sconvolto che era corso nella stanza sul retro a piangere per i sensi di colpa di non essere riuscito a salvarla.'' aggiunse Bonnie. ''Non siamo neanche riusciti a salvare i bambini che si sono impossessati di noi, e anche se Freddy e il Puppet avevano cercato una volta di salvare altri bambini attaccati dall'uomo in viola, non ci riuscirono.''

''Qui c'è qualcuno di sospetto! Forza!'' disse Happy Frog.

I robot andarono nella stanza sul retro, dove videro una dozzina di bambini in un angolo, con un killer che stava per ucciderli.

''Oh, no! Diversi bambini! E sono in pericolo!'' gridò Funtime Freddy.

''No! Ho già fallito tre volte nel proteggere i bambini! Non permetterò più a nessuno di ucciderli!'' gridò Freddy, allarmato e arrabbiato allo stesso tempo. Colpì l'aggressore con il suo microfono e Bonnie fece lo stesso con la sua chitarra, mentre Bon-Bon, Bonnet e Helpy fecero da diversivi distraendolo. Alcuni degli animatronic vennero danneggiati, ma riuscirono a proteggere i bambini. Orville ne sollevò uno con la sua proboscide in modo che si aggrappasse alla sua spalla, e anche gli animatronic classici, Mr. Hippo, Funtime Freddy e Baby presero i bambini rimanenti.

Dopo un brutto colpo al petto, Bonnie cadde a terra dolorante. ''Oh, no! Bonnie!'' esclamò Chica, e Freddy e Foxy sussultarono per l'orrore.

Ancora più infuriato alla vista del suo amico ferito, Freddy spense i suoi occhi azzurri, rendendo visibili solo quelli dell'endoscheletro. ''Nessuno fa del male ai bambini o ai miei amici e resta impunito!'' ruggì, mettendosi davanti a Bonnie per proteggerlo. Colpì il criminale con il microfono e lo spaventò urlandogli in faccia, poi rivolse la sua attenzione a Bonnie mentre gli altri si occupavano del criminale. ''Stai bene, vero, Bonnie?'' chiese, nascondendo i bambini dietro le macchine arcade con l'aiuto di Ballora, che aveva creato un diversivo.

''Sto bene, Freddy. È solo un danno minore.'' rispose il coniglio. Aveva una piccola crepa nel punto in cui era stato colpito, ma per il resto era illeso.

L'assassino venne costretto a uscire e giunse la polizia, ma non si diede per vinto. Tuttavia, Orville fece oscillare la proboscide contro di lui come una frusta, Freddy e Bonnie si scambiarono un cenno del capo prima di dargli un jumpscare sincronizzato, e il coniglio colpì il criminale con la sua chitarra, stordendolo e permettendo ai poliziotti di arrestare il criminale per rapimento e tentato omicidio.

(''Toreador March- Five Nights at Freddy's OST'')

Dato che non c'era più pericolo, Freddy tornò nella pizzeria, suonò la Toreador March dal suo carillon e fece segno ai bambini che ora potevano uscire. La musica li fece addormentare e la polizia provvedette a scortarli a casa.

''Ce l'abbiamo fatta! Se non fossimo stati in grado di fermarlo, saremmo finiti allo sfasciacarrozze!'' esclamò Foxy.

''Freddy, sei riuscito a proteggere i bambini!'' disse Chica.

''Sapete, io ho avuto un'esperienza strana con una bambina di nome Elizabeth, mi aveva posseduto. Non ricordo esattamente com'è successo, ma le stavo dando del gelato quando qualcosa l'aveva afferrata. È un ricordo che ancora oggi mi lascia scossa.'' disse Baby.

''Grazie al cielo ci siamo riusciti, amici miei, altrimenti avrebbero incontrato un destino terribile.'' disse Mr. Hippo.

''Giusto, vecchio amico.'' rispose Orville, annuendo.

''Ben fatto, amico. Questo è il nostro capo!'' esultò Bonnie.

''Grazie, Bonnie. Ora nessuno potrà più fare del male ai bambini.'' rispose Freddy, mentre la musica finiva.

(''Toreador March- Five Nights at Freddy's OST-s'')


Gli animatronic ricevettero manutenzione per l'esibizione del mattino successivo e, poiché i danni ricevuti erano di lieve entità, vennero riparati rapidamente. Quando giunse la notizia che gli animatronic avevano sventato un tentativo di infanticidio, tutti i dubbi degli adulti sugli animatronic erano svaniti. I classici sei volevano rivelare a tutti cosa era successo a loro e agli altri robot negli ultimi decenni, ma erano titubanti, e un giorno, ne discussero insieme.

(''Sacred Grove- The Legend of Zelda: Twilight Princess OST'')

''Freddy, dovremo dire a tutti la verità?'' sussurrò Bonnie a Freddy.

Freddy era un po' insicuro. ''Non lo so, Bonnie. Abbiamo molto successo ora, e non voglio che tutto questo rovini inevitabilmente la nostra reputazione. Se è così, saremo smantellati.'' rispose a bassa voce.

''Ma abbiamo riconosciuto negli adulti gli stessi bambini che ci hanno detto addio oltre trent'anni fa. È giunto il momento per loro di sapere tutto. Devono sapere la verità, prima o poi dobbiamo dirla.'' disse il coniglio.

''Va bene.'' Freddy si voltò verso il pubblico. ''E' arrivato il momento di dire alcune cose importanti. Tutto è iniziato più di trent'anni fa, con William Afton, il co-fondatore della Fazbear Entertainment. Non so perché, ma uccise Charlie Emily, la figlia del suo amico e socio Henry, e a una festa mi ritrovai ad assistere a tutto, il che mi lasciò sotto shock. E una sera, nel 1985, attirò cinque bambini usando un costume da Spring Bonnie, li uccise e li infilò dentro di noi.'' spiegò, mentre il pubblico guardava con ansia.

''Poi, l'anima di Charlie prese possesso del Puppet, che risvegliò le anime dei bambini dentro di noi. Tuttavia, i loro spiriti pieni di odio non potevano riconoscere il loro assassino, e sapevano solo che era vestito con l'uniforme viola della guardia notturna, motivo per cui ci costringevano ad attaccare le guardie notturne.'' disse Foxy.

''Ecco perché gli adulti erano sempre stati così sospettosi di voi.'' disse un uomo.

''Sì. Volevamo salvare quei bambini, ma non c'era niente che potessimo fare. Freddy aveva provato più di una volta a salvare i bambini che Afton aveva ucciso, ma per tre volte non ci era riuscito.'' aggiunse Bonnie tristemente.

''Sono successe cose strane anche agli altri animatronic? Possedimenti e cose sospette?'' chiese una donna.

''Sì. E anche noi siamo coinvolti in tutto questo. Forse per i suoi scopi, ci ha costruito con caratteristiche che hanno causato la morte di bambini, e una di questi era sua figlia Elizabeth, che era affascinata da Baby. Non sappiamo come sia successo, ma è un ricordo che la sconvolge.'' rispose Funtime Freddy.

''Uno dei tecnici che venne da noi era Michael Afton, il fratello di Elizabeth e il figlio di William. Mi stupisco di averlo incontrato di nuovo oltre trent'anni dopo, ma col passare del tempo stavo iniziando a perdere la mia sanità mentale a causa dello spirito di Elizabeth. Almeno lei è libera, e lo sono anche gli altri bambini.'' disse Baby.

''E Michael era uno di quei guardiani notturni. Grazie a lui le anime sono libere.'' disse Chica.

''Perché eravate tutti così riluttanti a dire tutto questo?'' chiese qualcuno.

''Perché dopo quello che è successo decenni fa, Freddy non voleva che la storia si ripetesse, e avevamo paura di come avrebbero reagito tutti.'' sospirò Spring Bonnie.

''Venite tutti fuori e seguiteci. C'è qualcosa che vogliamo mostrarvi.'' disse Freddy, e tutti uscirono dalla pizzeria.

(''Sacred Grove- The Legend of Zelda: Twilight Princess OST-s'')

(''Lavender Town- Pokémon Heart Gold & Soul Silver OST'')

Gli animatronic, avendo ricevuto il permesso dal personale, portarono tutti su una collina illuminata dal sole e, a breve distanza, giunsero in un cimitero. ''Questo è il cimitero dedicato ai bambini uccisi da William Afton e a coloro che hanno cercato di fermarlo tempo fa. C'è un omaggio a suo figlio Michael in questa pizzeria, e queste tombe sono importanti. Leggetele e scoprirete la gravità delle azioni di suo padre. I corpi sono ridotti in cenere, ma mentre ci ricostruivano, la nuova società ha celebrato loro un funerale. Spesso veniamo qui all'alba per riflettere sul passato.'' disse Mr. Hippo.

Tutti cominciarono così a leggere le iscrizioni sulle tombe in ordine cronologico. La tomba di Michael era circondata da altre otto.

''Qui giacciono quelli che sono stati uccisi da William Afton e quelli che hanno cercato di fermarlo.''

Elizabeth Afton, 5 anni.

''La figlia di William Afton. Morì il giorno di apertura del Circus Baby's Pizza World in un incidente che coinvolse Circus Baby, l'animatronic che l'affascinava. Il suo spirito prese possesso di Baby.''

197X-198X

Charlotte ''Charlie'' Emily, 4 anni.

''La figlia di Henry Emily, il co-fondatore di Fazbear Entertainment insieme a William Afton. Ricordata come una bambina dalla personalità premurosa, fu la prima vittima di William. Fu uccisa con un coltello quando era fuori dopo essere stata esclusa da una festa al primo Freddy Fazbear's Pizza. Il suo spirito si impossessò del Puppet, che ha risvegliato le anime dei cinque bambini scomparsi negli animatronic, facendo sì che gli spiriti si impossessarono di loro.''

1980-1984

Gabriel, 7 anni.

''Uno dei cinque bambini uccisi da William Afton nell'incidente dei bambini scomparsi. Morì dopo essere stato pugnalato al cuore, venne ucciso il giorno del suo compleanno. Il suo spirito prese possesso di Freddy Fazbear.''

1978-1985

Jeremy, 9 anni.

''Il fratello maggiore di Gabriel(4) e uno dei bambini uccisi da William Afton nell'incidente dei bambini scomparsi. Morì dopo essere stato accoltellato alla schiena mentre cercava di proteggere Gabriel. La sua anima si impossessò di Bonnie.''

1976-1985

Susie, 6 anni.

''Uno dei cinque bambini uccisi da William Afton nell'incidente dei bambini scomparsi e la prima ad essere uccisa tra loro. Afton approfittò del suo dolore per la perdita del suo cane, che lui stesso aveva investito, e intrappolò lei e gli altri bambini prima di ucciderli. Morì dopo essere stata pugnalata allo stomaco. La sua anima si impossessò di Chica.''

1979-1985

Fritz, 11 anni.

''Uno dei cinque bambini uccisi da William Afton nell'incidente dei bambini scomparsi. Morì dopo che Afton gli aveva cavato un occhio con un coltello. Il suo spirito prese possesso di Foxy.''

1974-1985

''Colui che non avresti dovuto uccidere'', 10 anni.

''Uno dei cinque bambini uccisi da William Afton nell'incidente dei bambini scomparsi. La sua identità non è ancora nota, ma tra le poche informazioni disponibili sappiamo che è un maschio ed è stato ucciso il giorno del suo compleanno. Fu l'ultimo dei cinque ad essere ucciso da Afton, che lo accoltellò ripetutamente, gli tagliò la gola e lo lasciò morire dissanguato. Il suo spirito si impossessò di Golden Freddy, precedentemente noto come Fredbear, e impiegò molto più tempo a riposare in pace rispetto agli altri perché era ancora pieno di odio verso il suo assassino, diventando noto come ''Colui che non avresti dovuto uccidere''.

1975-1985

Michael Afton

''Il figlio di William Afton e fratello di Elizabeth ed Evan, il bambino morto nell'incidente noto come il Morso dell'83. Suo padre lo mandò a liberare l'anima di Elizabeth, all'interno di Circus Baby, ma dopo aver seguito le istruzioni ricevute da lei, fu ingannato dopo cinque giorni, e a seguito della fusione degli endoscheletri animatronici, che formavano Ennard, fu sventrato. Ennard lasciò il suo corpo la settimana successiva perché stava marcendo e Michael è sopravvissuto grazie al residuo iniettato dallo Scooper. Rendendosi conto che suo padre lo aveva mandato a morire, affrontò due volte Springtrap, che conteneva il suo cadavere decomposto. Durante l'incendio al Freddy Fazbear's Pizza Place, causato da Henry per liberare le anime, rimase in pizzeria e si lasciò morire.''

197X-202X

Henry Emily

''Il co-fondatore della Fazbear Entertainment. Dopo aver scoperto che William lo aveva tradito e ucciso sua figlia Charlotte, soffrì spesso di autolesionismo e tentò più volte il suicidio. Incontrò Michael Afton, il figlio del suo collega, e progettò di distruggere gli ultimi animatronic posseduti dando fuoco al Freddy Fazbear's Pizza Place dopo averli attirati lì e intrappolati nei condotti. Dopo aver dato fuoco alla pizzeria, si lasciò morire tra le fiamme.''

195X-202X

(''Lavender Town- Pokémon Heart Gold & Soul Silver OST-s'')

''Finalmente è tutto finito. Niente più infanticidi, niente spiriti vendicativi.'' disse Fredbear con un sospiro.

"Sì, anche io mi stavo stancando di tutto questo.'' aggiunse Foxy.

''Non potevo più sopportare di essere associato a quel mostro.'' disse Spring Bonnie.

''Hanno tutti incontrato una terribile, terribile morte, amici miei.'' disse Mr. Hippo.

''Già, e pensare che è stato tutto causato da un pazzo.'' disse Happy Frog, e Pigpatch annuì.

Tutti si inginocchiarono davanti alle tombe per un minuto, poi Freddy si alzò. ''Torniamo in pizzeria. Se non ci vedono lì, penseranno che ci siamo ribellati.'' disse, e tutti furono d'accordo con lui.

''Mangiamo un po' di pizza?'' chiese Chica, e tutti tornarono a godersi la giornata all'All-Star Freddy Fazbear's Pizza. Animdude stava segretamente osservando tutto.


Ci fu una serie di esibizioni da parte di tutti gli animatronic, che formarono una piccola orchestra quando i tre palchi furono uniti in un unico grande palco. Bonnie suonava la sua chitarra elettrica, Chica suonava l'arpa(4), Foxy suonava la fisarmonica(5), Spring Bonnie suonava la sua chitarra, Music Man suonava la batteria, Mr. Hippo suonava il violino, Orville suonava il pianoforte, Pigpatch suonava il suo banjo e Ballora e Helpy ballavano assieme ai Bidybab e alle Minireena. C'erano anche le anime di Michael e dei bambini, compresi Evan ed Elizabeth, che assistevano a tutto. La prima canzone era cantata dai sei animatronic classici ed era dal punto di vista di uno di loro mentre comunicavano con una guardia notturna.

(''FNaF Song- The Living Tombstone'')

Freddy ''La notte aspettiamo''

''Per poter vagare e''

Bonnie ''Invitare clienti qui da noi''

''Siamo stati soli per troppo tempo''

Chica ''Costretti a cantare''

''sempre le stesse canzoni da quando''

Foxy ''Siamo stati uccisi da un'impostore''

''Ora siamo bloccati qui a marcire!''

Spring Bonnie ''Ti prego facci entrare!''

''Non chiuderci fuori!''

''Non siamo ciò che pensi!''

Fredbear ''Siamo povere anime''

''Che hanno perso il controllo''

''E siamo costretti a ciò''

Freddy ''Siamo stati molto soli''

''Sempre reclusi qui''

''Dall'87 in poi''

Chica ''Vieni qui con noi''

''O difenditi da noi''

''Da Freddy questo durerà''

Tutti ''Per cinque notti''

''È qui che vuoi restare?''

''Io non capisco''

''Perché tu vuoi restare?''

''Per cinque notti''

''È qui che vuoi restare?''

''Io non capisco''

''Perché tu vuoi restare?''

''Per cinque notti''

Durante l'esibizione Helpy balzò sulla spalla di Freddy, e poi anche sulla sua mano sinistra. Un video mostrava il lato disperato degli animatronic, che cercavano di nascondere il loro lato spaventoso.

Freddy ''Guarda qua che sorpresa''

''Rivederti ancora una notte''

Foxy ''Saresti dovuto scappare''

''Lasciarti tutto alle tue spalle.''

Chica ''Sembri sapere di più''

''Se ti guardo meglio capirò''

Spring Bonnie ''Riconosciamo la tua faccia''

''Forse conosci queste porte''

Freddy ''Ti prego facci entrare!''

''Non chiuderci fuori!''

''Non siamo ciò che pensi!''

Bonnie ''Siamo povere anime''

''Che hanno perso il controllo''

''E siamo costretti a ciò''

Foxy ''Siamo stati molto soli''

''Sempre reclusi qui''

''Dall'87 in poi''

Fredbear ''Vieni qui con noi''

''O difenditi da noi''

''Da Freddy questo durerà''

Tutti ''Per cinque notti''

''È qui che vuoi restare?''

''Io non capisco''

''Perché tu vuoi restare?''

''Per cinque notti''

''È qui che vuoi restare?''

''Io non capisco''

''Perché tu vuoi restare?''

''Per cinque notti''

(''FNaF Song- The Living Tombstone-s'')


La canzone finì con una sorta di ruggito robotico per più effetto, e ci fu una serie di applausi dal pubblico. Sembrava che i dubbi degli adulti fossero ormai inesistenti. ''Hanno adorato la canzone!'' esultò Chica.

''Passiamo alla prossima. Toccherà sempre a noi cantare.'' disse Freddy.

(''It's Been So Long- The Living Tombstone'')

La seconda canzone era dal punto di vista della madre di uno dei cinque bambini uccisi da William Afton. Il video mostrava la sua ricerca del figlio perduto, solo per scoprire che era stato ucciso, dei tentativi di omicidio che Freddy e Puppet non erano riusciti a fermare, e di come il Puppet aveva risvegliato le loro anime negli animatronic.

Chica ''Non so perché l'ho fatto...''

''Lasciando indietro mio figlio''

Freddy ''La maledizione mi ha preso e mi ha accecato''

Fredbear ''Tra rabbia, colpa e tristezza''

''Che mi stregheranno per sempre''

''Voglio solo che le mie sofferenze finiscano''

Foxy ''È vendetta ciò che cerco?''

''O cerco qualcuno che mi vendichi?''

Bonnie ''Un paradosso opprimente, voglio liberarmi''

Freddy ''Forse dovrei seguirlo e trovarlo''

''Prima che mi fermino''

Bonnie ''Non manca molto prima che diventerò un fantoccio''

Chica ''Da quanto tempo''

''Ho perso mio figlio''

''Ucciso dal mostro''

Tutti ''Dall'uomo dietro il massacro''

Spring Bonnie ''Dalla tua morte''

''Questa stupida canzone canto''

''Per calmare''

''La sanità di tua madre''

Fredbear ''Vorrei vivere nel presente''

''Con gli errori del mio passato''

''Ma il futuro incombe come un branco di serpenti''

Chica ''I tuoi dolci occhietti''

''Il tuo sorrisino''

''Ricordo solo questo''

Freddy e Fredbear ''Questi ricordi mi fanno impazzire''

Bonnie e Spring Bonnie ''La giustificazione mi uccide''

''Ma non giustifica uccidere''

Chica ''Ho paura per mio figlio, che gli è successo?''

Fredbear ''Pensiero persistente che si fa sempre più forte''

Freddy e Chica ''Mi spiace bimbo mio''

''Non ho fatto in tempo''

Tutti ''Da quanto tempo''

''Ho perso mio figlio''

''Ucciso dal mostro''

''Dall'uomo dietro il massacro''

''Dalla tua morte''

''Questa stupida canzone canto''

''Per calmare''

''La sanità di tua madre''

(''It's Been So Long- The Living Tombstone-s'')


Anche questa canzone venne apprezzata, ma lo spirito del quinto bambino ucciso era un po' spaventato, dato che gli riportava in mente brutti ricordi. La presenza di colui che aveva liberato le anime era però sufficiente a tenere calme tutte le anime.

''Ok! La prossima è canzone è tutta firmata coniglio! Quindi è il tuo momento, Bonnie! Spring Bonnie, dagli una mano!'' disse Freddy.

''Bon-Bon, Bonnet, ne sarete parte anche voi! Aiutate Bonnie!'' disse Funtime Freddy, mentre tutti gli altri robot arretrarono.

(''The Bonnie Song- GroundBreaking'')

I quattro conigli avanzarono, mentre la canzone, che era dal punto di vista di Bonnie, iniziò. Dato che Bon-Bon e Bonnet erano troppo piccoli, si appoggiarono sulle sue spalle.

Spring Bonnie ''Ciao, amico mio''

''Sei già tornato?''

Bon-Bon ''Sembra che la nostra compagnia ti piaccia''

Bonnet ''Tu giochi ancora''

Bonnie ''E di solito''

''Sono io la prima minaccia che vedi''

''Mi hanno fatto a pezzi''

''Mi hanno usato per le mie parti''

''Mi hanno tolto la faccia''

''Mi hanno tolto il braccio''

''Nooooooooooooo!''

''Non è giusto affatto...''

Bon-Bon e Bonnet ''La gallina e l'orso''

Bonnie e Spring Bonnie ''Neanche la volpe sa cos'ho passato io''

Bonnie ''Il mio rimpiazzo è azzurro''

''Nuovo e tecnologico''

''Ho solo la mia chitarra''

''Lasciami suonare per te''

Mentre cominciava la parte strumentale in cui Bonnie e Spring Bonnie suonavano i loro strumenti, gli altri animatronic erano stupiti, e Chica non riuscì a fare a meno di battere le mani a ritmo. Freddy annuì in silenzio e sorrise.

Tutti ''Con i miei occhi rossi''

''Sarò la tua morte''

''E lo decide il mio endoscheletro!''

Bonnie ''Mi chiamo Bonnie''

''Sono il grosso coniglio viola''

''Suono la chitarra in una band''

''Non dimenticare chi sono''

Spring Bonnie ''Il mio rimpiazzo è azzurro''

''Nuovo e tecnologico''

Bonnet ''Brillante e nuovo di zecca''

Tutti ''Con i miei occhi rossi''

''Sarò la tua morte''

''E lo decide il mio endoscheletro!''

Bonnie ''Mi hanno fatto a pezzi''

''Mi hanno usato per le mie parti''

''Mi hanno tolto la faccia''

''Mi hanno tolto il braccio''

''Nooooooooooooo!''

''Non è giusto affatto...''

Tutti ''La gallina e l'orso''

''Neanche la volpe sa cos'ho passato io''

''Il mio rimpiazzo è azzurro''

''Nuovo e tecnologico''

''Ho solo la mia chitarra''

''Lasciami suonare per te''

La canzone era quasi finita, e Bonnie girò il corpo di lato.

Bonnie ''Con i miei occhi rossi''

''Sarò la tua morte''

''E lo decide il mio endoscheletro!''

La canzone si concluse quando Bonnie, tornando alla posizione di prima, emise una sorta di ruggito robotico. La cosa sorprendente è che aveva sfruttato un'opportunità per premere i pulsanti situati sulla sua mascella, e alla fine della canzone, l'area della faccia si spostò per rivelare una parte della faccia dell'endoscheletro, in modo simile a Funtime Freddy.

(''The Bonnie Song- GroundBreaking-s'')


Quando la canzone finì, Bonnie si affrettò a richiudere la faccia, sperando di non aver traumatizzato i bambini. Invece, ci fu uno scoppio di applausi da tutti, anche gli animatronic.

''Bravissimo, Bonnie! Eri scatenato!'' gridò Chica.

''Sei stato fantastico, Bonnie, ottimo lavoro!'' disse Freddy, entusiasta.

Bonnie diventò rosso e ridacchiò nervosamente, mentre Bon-Bon e Bonnet tornarono tra le braccia di Funtime Freddy. L'orso bianco e viola era molto contento della loro prestazione.

''Adesso è il turno di coloro che iniziarono il brand. Fredbear, raggiungi Spring Bonnie, vi esibirete insieme.'' disse Freddy.

(''Springtrap's Sorrow- Zalzar'')

Freddy attivò il suo music box per suonare una triste melodia, accompagnata dalla chitarra di Spring Bonnie.

Spring Bonnie ''Ehi...''

''Sei qui?''

Fredbear ''Ehi...''

''Puoi perdonare... il mio passato?''

''Volevo solo amici''

''Speravo che alleviassero il mio dolore''

Spring Bonnie ''A ogni mia convulsione''

''Lotto contro l'anima rotta in me''

''Vede attraverso me''

''Distorce i miei pensieri''

''Questa prigione è il suo travestimento diabolico''

Fredbear ''Un guscio d'odio''

''Letale ma vuoto''

''Mi dispiace tanto, non è questo che volevo''

Spring Bonnie ''Ti prego, devi scappare''

''Lascia questo posto''

''Io non riuscirò a controllare la sua pazzia!''

Fredbear ''Chiudimi e scappa''

''Non si priverà''

''Io lo terrò qui perché ora sarò io a piangere.''

Spring Bonnie ''Volevo solo amici''

''Speravo che alleviassero il mio dolore''

Entrambi ''La mia mente non è la mia''

''Questo cuore nero non è altri che il suo.''

''Vede attraverso me''

''Distorce i miei pensieri''

''Questa prigione è il suo travestimento diabolico''

''Un guscio d'odio''

''Letale ma vuoto''

''Mi dispiace tanto, non è questo che volevo''

Fredbear ''Ti prego, devi scappare''

''Lascia questo posto''

''Io non riuscirò a controllare la sua pazzia!''

Spring Bonnie ''Chiudimi e scappa''

''Non si priverà''

Entrambi ''Io lo terrò qui perché ora sarò io a piangere.''

''A piangere''

''Da solo''

''Ti prego, chiudimi e vai...''

(''Springtrap's Sorrow- Zalzar-s'')


Non appena Freddy interruppe la melodia dal suo carillon interno, ci fu un applauso del pubblico. Era una canzone che mostrava la tragedia dentro Fredbear e Spring Bonnie: il primo era posseduto da uno spirito vendicativo pieno d'odio, ancora più rancoroso degli altri, mentre il secondo era posseduto da chi era morto dentro il suo costume, ed entrambi questi spiriti avevano forzato le loro azioni.

''Bene. Adesso ci esibiamo tutti insieme. Questa canzone è basata sul punto di vista di William Afton quando ci distrusse nel lontano 1993, ma presenta qualche modifica.'' disse l'orso, e tutti si misero in posizione. Il video mostrava gli eventi in cui Freddy e gli altri vennero distrutti da William Afton.

(''Die In A Fire- The Living Tombstone'')

Freddy ''Quanto vi odio''

''Smettetela di intralciarmi''

Bonnie ''Ho perso la pazienza''

''Quando mai marcirete?''

Happy Frog ''Io vi distruggerò''

''Come la mia TV rotta''

Fredbear ''E se tornate ancora''

''Sarà peggio per voi''

Tutti ''Spero che moriate al rogo!''

Foxy ''Accoltellati nel cuore''

Bonnie ''Caduti ed espirati!''

Pigpatch ''Distrutti, fatti a pezzi''

Spring Bonnie ''È questo che meritate!''

Poco prima della pausa strumentale nel mezzo della canzone, Freddy lanciò Helpy in aria. Helpy si aggrappò alle luci del palco, tornò a terra e fece varie pose mentre salutava il pubblico con un sorriso. Il pubblico esultò a gran voce, e quelli dei bambini erano più forti di chiunque altro. Il suono della chitarra di Bonnie si sentiva più di ogni altro, così come il pianoforte, che Orville suonava con entrambe le mani e la proboscide, e ora tutti erano circondati da effetti di fuoco. Gli spiriti dei bambini erano visibilmente spaventati, ma rimasero ai loro posti.

Baby ''È quasi finita''

''Perché non ci rinunciate?''

Chica ''Niente paura''

''Siete già morti una volta''

Funtime Freddy, Bon-Bon e Bonnet ''Che differenza c'è''

''Tra ossa rotte e ferraglia''

Fredbear ''Con la mia seconda chance''

''Non vi lascerò più in pace''

Tutti ''Spero che moriate al rogo!''

Funtime Foxy ''Accoltellati nel cuore''

Happy Frog ''Caduti ed espirati!''

Orville ''Distrutti, fatti a pezzi''

''Spero che moriate al rogo!''

''Sì! Tutti insieme adesso!'' disse Freddy, e tutti iniziarono a cantare insieme la seconda parte della strofa.

Tutti ''Accoltellati nel cuore''

''Caduti ed espirati!''

''Distrutti, fatti a pezzi''

''È questo che meritate!''

Nella fase strumentale, tutti gli animatronici si fecero sentire mentre Helpy continuava a posare per il pubblico e Freddy faceva gesti con una mano mentre lui, Chica e Foxy formavano uno alla volta le lettere SALVALI. Bonnie non poteva farlo con le mani perché stava ancora suonando, ma fece la stessa cosa con le orecchie.

Tutti ''SPERO CHE MORIATE AL ROGO!''

(''Die In A Fire- The Living Tombstone-s'')

La canzone cambiò improvvisamente tono, anche se non era ancora finita. Il tema intenso e rabbioso venne sostituito da una parte strumentale quieta, con solo arpa e pianoforte, e ci fu un'altra parte, dove Michael prese parte nella canzone. Anche il video non era finito, ed era ambientato ora nel Fazbear's Fright, quando Michael lavorava lì. La scena proseguì al punto in cui si ritrovò davanti i manichini di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, e porgendo una torta a loro, rivelò gli spiriti dei bambini uccisi, con i quali si divise la torta.

Michael ''Non ve ne andate''

''Non sono chi pensate''

''Mi scambiate per mio padre''

''Ma di lui sono l'esatto opposto''

''Avrete la vostra seconda chance''

''E riposerete in pace''

''Non morirete al rogo''

Anche il modo in cui Michael aveva cantato la terza strofa era diverso: la prima metà della canzone aveva un tono rabbioso e forte, mentre il suo tono sembrava più rassicurante, cosa che evidenziava le differenze tra lui e suo padre. La batteria ricominciò, seguita dagli altri strumenti, ma mantenendo un ritmo che rendeva questa parte più tranquilla, e nel video, Michael venne attaccato da Springtrap, che gli spiriti ostacolarono per permettergli di scappare.

Tutti ''Volando coi palloncini''

''Giocando insieme col sorriso''

''Nel vostro eterno riposo''

''È questo che meritate''

La parte finale era solo strumentale, mentre il video continuava. Lì, Michael scappò con successo dal Fazbear's Fright, e gli spiriti dei bambini, grati per il suo aiuto, salirono in cielo, scortati dagli animatronic che li avevano posseduti. Dopo ciò, la canzone finì, con un grande applauso dal pubblico.


Freddy vide Animdude all'esterno ed ebbe un'idea. ''Adesso, il gran finale! Canteremo tutti noi, anche gli spiriti!'' dichiarò.

Gli spiriti erano sorpresi, ma si misero in posizione, e i bambini che avevano posseduto animatronic, tra cui anche Charlie, rivelarono il vecchio corpo di quel rispettivo animatronic. Evan, vicino a Fredbear e al fratello, reggeva ancora in mano il suo peluche, quello che era parte di lui.

(''Balloons- MandoPony'')

La canzone era dal punto di vista di uno dei bambini che avevano posseduto degli animatronic.

Michael, Evan, Spring Bonnie, Fredbear e Freddy ''Così tanti anni''

''Così tanti ricordi oscuri''

''Così tante paure''

''Mettiamo a tacere''

Bonnie, Foxy e Funtime Freddy ''Non sai cosa può farti fare il tuo dolore''

Chica, Baby ed Happy Frog ''È tutto vero?''

''O è solo déjà vu?''

Freddy ''Ma la festa è finita...''

''Non c'è più nessuno...''

Charlie ''È ora di andare a dormire''

''È quasi arrivata l'alba...''

Charlie, Gabriel e Jeremy ''Come palloncini ci libriamo in cielo''

Chica, Baby, Susie, Elizabeth e Funtime Freddy ''Finalmente liberi dal nostro tormento''

Michael, Evan ed Elizabeth ''E come palloncini che nessuno reggerà''

''Liberi dalla verità che nessuno saprà''

''Nessuno la saprà''

Freddy, Fredbear e Funtime Freddy ''Solo bambini''

''Niente di strano''

''Ma poi le luci si spensero''

''E tutto cambiò...''

Chica, Susie e Bonnet ''Soli e spaventati''

''Per tanti anni''

''A chiederci che avevamo fatto di male...?''

Foxy e Fritz ''Perché la festa è finita...''

''E tutto è rosso sangue''

Baby ''Sento dolore alla pancia''

Evan e Fredbear ''O è tutto nella mia testa?''

Freddy, Bonnie, Chica, Gabriel, Jeremy e Susie ''Come palloncini ci libriamo in cielo''

Helpy, Orville, Mr. Hippo, Happy Frog, e Pigpatch ''Finalmente liberi dal nostro dolore''

Charlie ''E come palloncini che nessuno reggerà''

''Liberi dalla verità''

''Che nessuno saprà''

I bambini ''Nessuno la saprà''

''Nessuno la saprà''

''Nessuno la saprà''

Michael ''Quel vecchio dolore...''

''È tutto finito ormai...''

I bambini, Fredbear e Spring Bonnie ''Ma queste urla echeggianti...''

''Non svaniranno mai...''

Per il coro finale, tutti si presero per mano, spiriti compresi, e cantarono il finale tutti insieme, mentre gli spiriti fluttuavano in giro.

Tutti ''Come palloncini, ci libriamo in cielo''

''Finalmente liberi dal nostro tormento''

''E come palloncini che nessuno reggerà''

''Liberi dalla verità''

''Che nessuno sa''

''Nessuno la sa...''

(''Balloons- MandoPony-s'')

Tutti si misero in posa, con Evan direttamente accanto a Fredbear e Michael tra i suoi fratelli. Dopo l'applauso finale, gli spiriti tornarono in Paradiso.

''Spero vi sia piaciuto il gran finale! Cosa ne pensate del mio atto?'' chiese Orville.

Il pubblico esultò in risposta. ''Hanno adorato il nostro show!'' disse Chica.

''Woah, è stato davvero divertente!'' esclamò Funtime Freddy entusiasta.

''Amici, abbiamo il finale che meritiamo.'' disse Spring Bonnie.

''Hai ragione, vecchio amico.'' rispose Fredbear.

''E quando ci sono persone da intrattenere, specialmente bambini...'' disse Bonnie.

''Saremo sempre qui.'' concluse Freddy.

Ebbene sì. Per tutto quello che gli animatronic avevano fatto in passato, non era colpa loro. Era iniziato tutto a causa di un co-fondatore che aveva tradito tutto e tutti ed era diventato un infanticida. Ma suo figlio, che non era nulla come lui, era colui che aveva liberato tutte le anime, e dato che suo padre tornava di continuo, anche reincarnato in forma di virus digitale, lo aveva distrutto una volta per tutte con l'aiuto di un bambino di nome Gregory dopo aver preso possesso di un robot lui stesso. Grazie a Michael, gli animatronic avevano finalmente un lieto fine come per le anime dei bambini, l'All-Star Freddy Fazbear's Pizza era una seconda chance per tutti.


A/N: Ed è finita, finalmente! Con il nuovo trailer per Five Nights at Freddy: Security Breach, che uscirà per Natale, possiamo solo ringraziare Scott Cawthon per aver creato questa serie, capace di investirci nella sua interessante storia, di farci spaventare e di farci arrabbiare con gli animatronic, di farci sentire male per loro dopo aver scoperto che i loro comportamenti paranormali di notte sono dovuti agli spiriti vendicativi di bambini uccisi da un serial killer, di piangere per momenti tristi o per vedere la situazione dal punto di vista di questi robot, di farci ridere per animazioni e posizioni che a volte risultano più ridicole e buffe che inquietanti, come alcuni sguardi vuoti che li fanno sembrare ubriachi, per aver reso Source Filmmaker famoso come lo conosciamo oggi, di aver ispirato milioni di fan in tutto il mondo a fare storie, fanart e animazioni su SFM che hanno diffuso ancora di più questa passione e soprattutto, per aver creato un pionere del genere survival horror. Per non parlare delle volte che trollava i fan con giochi scherzo, plot twist e teaser scioccanti. Dato che si è ritirato a giugno, Security Breach sarà l'ultimo gioco della serie a cui ha lavorato. Grazie di tutto, Scott. Spero che questa fanfic vi sia piaciuta! Alla prossima!

(1): Questi dettagli vengono dalle versioni Toy e Rockstar degli animatronic, presenti in Five Nights at Freddy's 2 e Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator. A differenza di tutti gli altri Foxy (eccetto Funtime Foxy), Rockstar Foxy non ha nessun danno sul costume e l'endoscheletro non è esposto da nessuna parte.

(2): Analizzando una serie di frasi sui siti di Scott Cawthon uscite poco prima dell'uscita di Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, è possibile individuare quella che sembra essere una conversazione all'interno di Ennard, è implicito che gli altri animatronic abbiano litigato con Baby e l'avessero espulsa da Ennard perché era troppo dispotica, cosa che la rese ancora più pazza di prima, quando già era instabile psicologicamente a causa dell'essere intrappolata nel Circus Baby's Entertainment and Rental, unito al fatto che era posseduta da Elizabeth. Oltre a ciò, Bon-Bon non compare affatto, e dopo che Funtime Freddy è diventato il nuovo animatronic dominante in Ennard, non lo menziona neanche, comparendo anche più squilibrato di prima.

(3): Nell'immagine segreta del finale vero di Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, quattro tombe con i nomi delle vittime di William Afton hanno font diversi. Tuttavia, quelle di Gabriel e Jeremy usano lo stesso font, implicando una connessione tra loro.

(4): Nel gioco fan-game Super FNaF, gli animatronic hanno una breve animazione in cui suonano uno strumento se rimangono fermi per un po'. Freddy suona il sassofono, Bonnie la sua chitarra, Chica l'arpa, Foxy il violino e Springtrap una vecchia chitarra.

(5): La fisarmonica è lo strumento di Rockstar Foxy.