CAPITOLO QUATTRO: DUE GOCCE D'ACQUA
Bond pensò che non fu davvero vera l'esistenza dei clonatori, le famose truppe clonate per l'impero alla quale poi si ribellarono contro gli Jedi per l'ordine 66. il pianeta di Kamino subì diverse invasioni ma riuscì a resistere anche economicamente continuando a produrre ciò che ogni acquirente ordinava. Le due spie arrivano in orbita chiedendo il permesso per atterrare a Tipoca City. Il tempo era mite e l'immensa distesa d'acqua sembrava uno specchio azzurro con la luce che filtrava, si fece bello l'atterraggio nessuna turbolenza da creare problemi.
"Due donne umane sono arrivate prima di voi avvertendo del vostro arrivo" il primo ministro attuale di Kamino, alto e con la cresta sulla testa accompagnò i due umani lungo un corridoio passando sopra a diversi laboratori "Altri due umani vennero da noi a chiedere rifugio e tutto'ora sono ancora qui"
"Li tenete in ostaggio?" chiese con turbamento la spia inglese "Oh no, sono rimasti di loro spontanea scelta, non siamo così ostili come sembra. Entrate pure" all'intero della camera vi erano gli agenti dispersi 009 e 005 tutti interi che schiamazzavano con la Jedi e Paloma.
Rey prese in disparte 007 rubando solo pochi minuti per parlargli "C'è qualcosa che non va in quel tuo amico" con un cenno di testa indicò l'agente 009 statura media robusta con due occhi verdi buoni "Non capisco"
"Ha dato risposte perfette per ogni singola domanda" 007 mosse un sorriso dando una rapida occhiata all'agente in questione che ricambiò il sorriso "Secondo me sei troppo paranoica" prima di lasciarlo andare afferrò l'avambraccio "James, quando si tratta di Kamino è meglio indagare a fondo. Già in passato i Jedi sono entrati in contatto con i clonatori e non mi piace vedere nascere nuove truppe clonate" con un lento movimento levò la mano di lei raggiungendo gli altri.
Bond e Felix condivisero una camera ampia con finestre che davano sull'orizzonte d'acqua "Rey mi ha detto qualcosa di curioso su 009 secondo lei risponde perfettamente su ogni domanda"
"E con questo?"
"Dico solo che mi ha messo in testa del dubbio". Indossò abiti puliti e poi disse: "Devo verificare una cosa".
I sospetti di Rey furono veritieri, 009 non era quello che conobbe anni prima. Osservando ogni muscolo facciale, ogni espressione era chiaramente l'uomo che conosceva da anni anche sua moglie e sua figlia potevano dire la stessa cosa, ogni suo movimento lo stesso. Per scoprire quali prove la Jedi disponesse si inventò una piccola bugia alla quale 009 dovette dei soldi per una scommessa persa per una partita di golf.
"Avrai quei soldi James promesso"
"Ne sono sicuro" se ne uscì con un sorriso inumidito, un tentativo di controllare un sorriso automatico. Bond raggiunse Rey ammettendo che essa aveva ragione "Come facevi a saperlo?" rispose con tono duro "Ho scoperto qualcosa che voglio che vedi assolutamente" rabbrividì intuendo un qualcosa di oscuro "Da questa parte".
Scesero per tre livelli eludendo Kamioniani. La via era sicura ma Bond portava addosso il suo blaster "Qui dentro" indicò lei aprendo la porta ma Bond riconobbe il profilo disteso nel letto precipitandosi al capezzale. Il corpo del vero 009 giaceva in coma indotto da diverso tempo, si presentava pulito e ben curato. Veniva tenuto invita grazie alle macchine e sul monitor la linea lampeggiava ma una volta tolta la spina la linea si sarebbe appiattita.
"E'un clone non è vero? Perché i Kamioniani ne hanno fatta una copia in ogni dettaglio?"
"Non lo so. Ma in genere chi vuole un clone paga un ingente somma"
"L'MI6" mormorò tra le labbra dischiuse e con un gesto doloroso si sporse in avanti staccando la presa che mantiene in vita il corpo "Perché?" il monitor segnava la linea dritta "Non potranno più creare altri cloni ora" prima che Rey potesse vederlo cancellò ogni traccia di lacrima dal volto "Ho bisogno di spiegazioni".
Non attese nessuna scusa colpendo la mascella di 005 con un gancio destro "Ma che cavolo …"
"Lui è un clone" ringhiò "Lo so" rispose a tono piatto "009 ha voluto un clone identico al suo, che pensasse come lui, con tutti i ricordi acquisiti" 007 si accigliò "Stava morendo James non poteva sopravvivere. Avevamo trovato altri Jedi su Felucia per prima decidemmo di fare tappa qui su Kamino e una scorta del primo ordine ci trovò, non riuscimmo ad andare molto lontano e i Kamioniani ci diedero aiuto ma le condizioni di 009 erano gravi così contattò Mallory volendo avere un clone da usare come agente e non dar dispiacere alla famiglia e nessuno sarebbe stato in grado di notare nessuna differenza in lui"
"Tu mi nascondi qualcosa" rimbrottò Bond inghiottendo un boccone amaro "Mallory ci ha mandato in missione per cercare gli ultimi Jedi scampati alla grande epurazione per impedire che la Spectre prenda il potere al senato".
