Tanto il piano di sopra quanto quello di sotto erano in tumulto e la causa aveva un solo nome: Lady Mary Crawley!
Robert aveva scoperto, grazie a sua sorella Rosamund, che l'unico uomo che potesse essere mai stato interessato alla maggiore delle sue figlie (e che aveva portato il defunto signor Pamuk a Downton) ora stava per convolare a nozze. Il giovane Napier, con il quale prima della tragedia Mary intratteneva una corrispondenza intima, aveva deciso di voltare pagina.
Aveva compreso da quella infausta mattina che la ragazza aveva conosciuto l'amico turco in un modo non consono, e quindi aveva deciso di andare avanti.
Erano passati 5 mesi, nel quale aveva portato il lutto imposto dalle convenzioni governative (dato che un gentiluomo in vacanza morto in terra straniera avrebbe potuto portare a una guerra) ma ora era deciso: avrebbe dimenticato la più grande delle ragazze Crawley.
Nel frattempo la povera Daisy non chiudeva occhio, tanto che quel giorno di Agosto del 1913, poco dopo che la famiglia fu tornata da Londra, ebbe un capogiro nella stanza della suddetta ragazza.
Quando ore dopo Anna, che aveva assistito, le chiese davanti a tutti come stesse, la povera sguattera non potè fare a meno di citare le morti avvenute nella casa.
La signorina O'Brian le disse di finirla, perché scocciata dalla sua ossessione.
Il signor Patrick, il signor Pamuk ... ingenuamente William chiese:
"Cosa c'entra con la camera da letto di Lady Mary?"
Lei tacque.
La signorina O'Brian osservò incuriosita e Thomas invece percepì qualcosa. Qualcosa di losco. Qualcosa che sarebbe potuto tornargli utile.
Non gli bastava rubare vino dalle casse, facendo così impazzire il signor Carson (che registrava tutto meticolosamente) e facendosi quasi scoprire dal signor Bates.
L'amicizia tra il disadattato e la zitella inacdita era strana. Avevano un senso di complicità che faceva venire i brividi.
Si incontrarono per le scale e si scambiavano confidenze come al solito.
Lei lo informò sulle nuove sul signor Napier, dicendogli che sapeva che fosse stato proprio il signor Barrow ad aver diffuso le 'malignità sul conto di Lady Mary' (come le chiamava Lady Cora) che ora riechegiavano nei salotti di Londra.
Lui d'altro canto, negò la malalingua ma ammise di aver scritto ad un amico circa il comportamento strano della Lady maggiore. Poi la informò della bottiglia.
Il consiglio della donna, che sapeva dei furti e non se ne preoccupava minimamente, fu chiaro, semplice e spietato:
"Inchiodalo, prima che lui riesca ad inchiodare te!"
Le due anime buone di quella famiglia, invece, si davano da fare per aiutare altri.
Inguaribili romantiche e femministe convinte, tanto Lady Isobel quanto Lady Sybil stavano battendosi per i diritti dei piu deboli.
La prima decisa a far di tutto, non solo affinché il signor Molsley senior vincesse la gara dei fiori (da sempre vinta dalla cugina Violet) ma anche interessata a sostenere Lady Edith nella ricerca di un consorte consono a lei, se non poteva essere il totalmente disinteressato Matthew pazienza.
La giovane invece, era sempre più intenzionata ad aiutare Gwen a trovare un lavoro come segretaria.
Era riuscita infatti ad avere, scrivendo a nome della serva, un colloquio che avrebbe avuto luogo il giorno seguente.
Il signor Carson intanto aveva assistito alla colazione come suo dovere quel giorno, ed era stato per l'ennesima volta stupito dal comportamento di colei che aveva da sempre ritenuto la sua beniamina.
Parlando della zia infatti, Lady Mary disse sfacciatamente che ammirava la sua condizione: abitare in una casa grande, in una bella zona, piena di soldi. Il padre la corresse con veemenza e la ragazza arricciò il naso scocciata come sempre.
'Come può non capire la realtà della situazione? La povera Lady Rosamund è rimasta vedova troppo presto e, anche se non è la mia persona preferita, le si deve il rispetto di chiunque dei Crawley.
Certo sposare un banchiere senza il consenso di suo padre fu un azzardo ma ci sono stati nobili peggiori. E la famiglia non l'ha ripudiata. Perché allora quella che dovrebbe essere la futura padrona di Downton le manca così apertamente di rispetto? Certo dice che invidia la sua indigenza e vorrebbe essere come lei... il che penso può essere considerato un complimento in realtà. C'è ben poco che non so su questa famiglia, come mai Lord Grantham ha reagito così? Forse è stufo delle "spocchioserie della figlia", come direbbe la signora Hughes' al pensiero di quest'ultima, sorrise.
