Ho scritto questa storia nel 2003, l'ho revisionata la prima vota nel 2006 e ora è necessaria un'altra revisione. Ho continuato a scrivere e studiare, in tutto questo tempo: ci sono gli avverbi in "mente" da tagliare e lo stile da rendere più fluido anche grazie a un miglior uso della punteggiatura; tutti i questi e i quello da far sparire, insieme alle "d" eufoniche, ai troppi aggettivi possessivi e molto altro. La trama, no, quella va benissimo.

Man mano sostituirò i capitoli in precedenza inseriti con quelli revisionati.

Autore: Ida (novembre '03 – marzo '04) - Prima revisione dicembre '05 - gennaio '06. Ultima revisione novembre 2022

Beta-reader: Caty

Tipologia: Storia lunga in 20 capitoli

Rating: VM18

Genere: Avventura, Drammatico, Romantico, Introspettivo, Erotico

Personaggi: Severus Piton, Personaggio Originale (Alhyssa), Voldemort, Remus Lupin, Lucius Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger

Pairing: Severus/Alhyssa.

Epoca: HP 5° anno

Avvertimenti: AU, erotico, scene cruente

Battute: 334.990

Riassunto: È la continuazione di "Cuore Oscuro" e "Only for your eyes", con ambientazione al 5° anno di Harry Potter a Hogwarts. La storia di un uomo che deve riuscire ad accettare e amare se stesso, nonostante le colpe commesse in passato, prima di ammettere di avere ancora il diritto di amare ed essere felice. Questa è la mia personale visione di Severus Piton, ciò che adoro di questo meraviglioso e umano personaggio: la sua redenzione e il ritorno alla vita e alla speranza, grazie all'amore di una donna che sa andare oltre le barriere che lui stesso ha eretto intorno a sé, e sa leggere fino in fondo nella sua anima, purissima nonostante l'oscuro passato.

Disclaimer: I personaggi e i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale di Alhyssa, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà e occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.

Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

Nota 1: Ringrazio chi, in modo diretto o indiretto, mi ha aiutato a scrivere la fiction.

Il primo pensiero va a Caty, paziente beta-reader che si è sorbita la lunga e "smielosa" storia, colpevole involontaria di avermi indotto a scriverla a causa di certi "sguardi" che un suo certo "Lucius" lanciava a una certa "studentessa" e che io ho replicato (a modo mio) nel capitolo 2. Ma grande, soprattutto, è stato l'aiuto di Caty per scrivere i terribili capitoli 18 e 19.

Un altro pensiero va a Melissa e al suo personaggio di Aileen O'Keefe (Calderone di Natale, Cioccorane e altri) al quale la mia Alhyssa è, in parte, ispirata (vedi nei capitoli 3 e 4, nonché nel 13°).

L'ultima, inconsapevole artefice di questa storia, è EdeLarge, autrice del bellissimo "Giorno di nebbia", la cui conclusione mi ha colpito così in profondità da spingermi a replicare la terribile azione compiuta da Piton (vedi il capitolo 11 - Assassino) e farne il cardine su cui ruota l'intera storia.

Un ultimo, affettuoso e grato pensiero va a una persona meravigliosa, Mariacarla, l'adorabile angelo al quale è dedicata una parte del capitolo 16 (Lacrime di un Angelo). Solo grazie a lei ho realizzato di cosa stavo davvero scrivendo, quale mia personale colpa e grande dolore stavo cercando di affrontare e superare, quale insospettata immedesimazione avevo inconsciamente creato fra me e Severus. E, grazie a lei, è nato spontaneo anche il titolo della storia (prima così a lungo cercato) che ha, per me, un profondo significato. E se nella mia prossima storia il professor Severus Piton sarà un uomo meno tormentato, sappiate che la colpa (o meglio, il merito) sarà solo di Mariacarla.

Chiudo infine con i ringraziamenti a tutti coloro che, su , hanno seguito capitolo per capitolo la pubblicazione della storia, sostenendomi con il loro fantastici e graditi commenti. Un grazie particolare a Charlize-Rei e Lilith the Black Swan che mi hanno onorato dei loro superbi commenti.

Un bacio a Franci (lei sa perché) e un sorriso ad Ale-chan per i suoi sempre divertentissimi commenti.

Infine, a essere sincera, devo un ringraziamento particolare anche ad Alan Rickman, grandioso interprete del professor Severus Piton nei film. Da lui ho infatti tratto "gradita" ispirazione per le descrizioni del "mio" Severus, del suo mantello svolazzante, dei sorrisi e delle sensuali labbra "lievemente dischiuse". Nonché dell'involontario "spogliarello" del capitolo 13, che le fan dell'attore potranno, con piccolo sforzo, riconoscere come tratto da Dark Harbor.

Credo di aver finito e spero di non aver dimenticato nessuno… beh, salvo la Rowling, alla quale tutti dobbiamo la splendida invenzione di Severus!

Buona lettura!

Questa storia fa parte della Raccolta "Un Cuore Oscuro torna alla vita" composta da:

Cuore Oscuro

Only for your eyes

Ritorno alla vita

Nota di revisione (2006): Sono passati quasi due anni da quando ho finito di scrivere questa lunga e, per me, importantissima storia, e ho sentito l'esigenza di rivederla con calma per tenere conto sia dei suggerimenti e delle critiche ricevuti dai lettori, sia per riflettere il mio migliorato (si spera) stile, correggere errori di battitura (ma com'è che dopo cento volte che rileggi un testo ci sono ancora errori?) e, soprattutto, ridurre i dannatissimi puntini di sospensione di cui affollavo le mie storie. Chi ha già letto la storia non troverà nessun cambiamento nella trama e, magari, non si accorgerà neppure di altre variazioni. Ma ci sono, credetemi, e qualcuna è anche importante. Solo con l'uscita del 6° libro (luglio 2005) si è scoperto che Severus Piton abita nello squallore di Spinner's End. Poiché era da tutti ritenuto un purosangue, avevo scelto di meglio per lui: non ho reputato necessario modificare poiché la sua casa non è elemento rilevante nella trama.