A/N: Ehi ragazzi! Il primo di questa serie di one-shot è stato l'inizio della carriera da idraulici di Mario e Luigi, con le disavventure che avevano affrontato prima di iniziare una loro attività e di finire nel Regno dei Funghi! Questo capitolo è uno speciale di Pasqua! Buona Pasqua a tutti! Ho anche visto Super Mario Bros. Il Film domenica sera assieme a mia sorella, il suo fidanzato Giuseppe e un paio di suoi amici, ed è stato fantastico! Anche se non era coinvolto nel modo in cui molti si aspettavano, è stato figo sentire di nuovo la voce di Charles Martinet. Ha doppiato due personaggi minori: il padre di Mario e Luigi e Giuseppe, il vecchietto nella pizzeria Punch-Out!, in diverse lingue, che comprendono inglese, italiano e spagnolo. Iniziamo!
Capitolo 2: Le uova di Pasqua di Yoshi
(''Resting in Toad Town- Mario & Luigi: Bowser's Inside Story + Bowser Jr.'s Journey OST'')
Era una domenica mattina soleggiata nel Regno dei Funghi. Dopo aver finito di vestirsi, Mario scese in cucina e vide Luigi che lo aspettava. Non era una mattina come tutte le altre: era arrivata la Pasqua. ''Ehi, Luigi! Buona Pasqua!'' lo salutò.
''Buongiorno, Mario! Buona Pasqua anche a te!'' disse Luigi.
''Allora, cosa pensi di fare questa mattina?'' chiese Mario, mentre suo fratello gli serviva una frittata per colazione.
''Oggi doveva esserci una festa al castello, ma c'è stato un imprevisto. C'è stato un improvviso malfunzionamento delle luci ieri notte e i Toad stanno ancora lavorando per risolvere il problema.'' rispose Luigi.
''Oh, no! Peccato!'' Mario era molto deluso. Non gli piaceva mai dover cambiare piani perché un imprevisto aveva annullato un evento.
''Non volevi mica andare alla festa per abbuffarti, vero? A volte sei un po' fissato con il cibo.'' scherzò Luigi.
''Ehi, guarda che non sono come Yoshi!'' ribatté l'uomo in rosso. Luigi non sembrava molto convinto però. ''OK, forse non hai tutti i torti. Mi piace mangiare e mi viene fame a guardare il cibo in tavola, tutto qui.''
''A proposito di Yoshi, andiamo a vedere come sta.'' disse l'uomo in verde.
I due fratelli uscirono di casa e andarono a cercare Yoshi. Non lo trovarono, ma videro una lettera e la lessero.
''Sono alla mia isola. Ho detto alla Principessa Peach di incontrarmi lì. Mario, Luigi, se state leggendo questa lettera e mi cercate, venite anche voi.
-Yoshi''
''L'Isola Yoshi, eh? Mi chiedo cosa possa significare.'' disse Luigi, incuriosito.
''Ti ricorda qualcosa questo posto?'' chiese Mario.
''Se ti riferisci a quando eravamo ancora dei bebé, non credo.'' rispose Luigi.(1)
''Bene, perché ci torneremo! Yoshi ci aspetta! Andiamo!'' dichiarò Mario.
I due fratelli andarono così al porto di Fungopoli e presero la nave, partendo verso l'Isola Yoshi.
(''Resting in Toad Town- Mario & Luigi: Bowser's Inside Story + Bowser Jr.'s Journey OST-s'')
Due ore dopo...
(''Yoshi's Island- Mario & Luigi Partners in Time OST'')
''Ehi, Mario? Stavo pensando a una cosa. Come mai Peach è andata all'Isola Yoshi? Posso capire Yoshi, visto che lì vive la sua specie, ma gli altri?'' chiese Luigi.
''Bella domanda. Stavo giusto per chiedermi la stessa cosa.'' disse Mario.
Il tragitto era più lungo di quanto Mario volesse, chiedendosi se lui e Luigi avrebbero dovuto andare da Daisy e partire con la sua nave da crociera.(2) Mentre pensava questo, ebbe una sensazione. ''Luigi, penso di aver capito! Forse Yoshi ha dei piani per Pasqua!'' esclamò.
''Credo che tu abbia ragione. Nessuno conosce le uova meglio di Yoshi.'' disse Luigi.(3)
La nave raggiunse l'Isola Yoshi una decina di minuti dopo. Mario e Luigi scesero dalla nave, e videro molti Yoshi di diversi colori nella radura vicina. Mentre cercarono di trovare lo Yoshi che conoscevano e amavano, trovarono Toad, Toad Blu, Toad Giallo e Toadette.
''Ehi, ragazzi!'' li chiamò Mario.
''Mario, sei tu! Oh, e ci sei anche tu, Luigi! Buona Pasqua!'' disse Toad.
''La principessa è poco più avanti. Se cercate Yoshi, è con lei.'' aggiunse Toadette.
''Bene, grazie. Stavamo andando a fargli visita stamattina.'' disse Luigi.
''Peach voleva fare qualcosa per Pasqua al castello? Una festa?'' chiese Mario.
''Sì, ma ieri notte le luci hanno avuto un malfunzionamento. La principessa era un po' delusa, e ha dovuto cambiare subito i programmi.'' rispose Toad Giallo.
''Dover rivedere i progetti così è proprio fastidioso, fatevelo dire.'' disse Toad Blu. Sembrava ancora deluso per l'imprevisto della sera prima.
Insieme si fecero strada per le foreste dell'isola fino a raggiungere il villaggio, dove trovarono Peach.
''Mario! Luigi! Sono contenta di vedere che siete venuti! Buona Pasqua!'' disse Peach.
''Grazie. Non mi sarei mai aspettato quello che era successo ieri sera.'' disse Luigi. ''Inconveniente fastidioso, vero?''
''Lo so, non mi piace quando succede. Per questo a Yoshi di aiutarmi a preparare qualcosa per Pasqua.'' rispose la principessa. ''Stavo cercando delle uova per farle dipingere, e Yoshi mi sta aiutando lavorare su di esse. È nel villaggio vicino.''
Il villaggio era oltre la pianura, e c'erano ancora più Yoshi colorati. L'Isola Yoshi era sempre stata un paradiso, tra radure verdeggianti, foreste montuose, giungle piene di vita e montagne innevate.
''Ah, l'Isola Yoshi. Adoro posti come questo.'' disse Mario.
Gli Yoshi accolsero tutti calorosamente, e stavano decorando delle uova colorate. Luigi vide uno Yoshi verde e lo riconobbe. Stava colorando un uovo con dei pennelli, e l'uovo su cui stava lavorando era di un bel colore azzurrino con quello che sembrava essere il sole sulla parte superiore. ''Ehi, Yoshi! Siamo qui!'' lo chiamò.
Yoshi si girò, e fu felice di rivedere i suoi vecchi amici. (''Ciao, Mario! Ciao, Luigi! Buona Pasqua! Vedo che avete letto la mia lettera! Sono davvero contento che siete venuti da me!'') disse, entusiasta.
''Ciao, amico! Buona Pasqua anche a te! Vedo che ti stai dando da fare.'' disse Mario.
(''Sì. La Principessa Peach mi ha chiesto di aiutarla a fare piani per Pasqua dopo ciò che è successo al castello. Io e gli altri Yoshi abbiamo trovato un sacco di uova e cose per Pasqua, e adesso dobbiamo colorarle e decorarle.'') spiegò Yoshi. (''I pennelli sono a casa mia. Mi aiutate?'')
''Certo!'' rispose Luigi.
''Let's-a go, gente!'' dichiarò Mario.
(''Yoshi's Island- Mario & Luigi Partners in Time OST-s'')
(''Main Theme (Super Mario World)- Mario & Sonic at the Olympic Winter Games OST'')
Tutti andarono a casa di Yoshi per prendere i pennelli colorati, e Mario e Luigi furono gli ultimi a uscire, presentandosi con una salopette bianca e un basco per sembrare degli artisti. Iniziarono a dipingere e decorare le uova con colori e disegni vivaci, e Yoshi usò la sua lingua come terza mano, arrivando anche a fari dipingere la coda di un altro colore. Mario aveva dipinto tre uova di rosso e blu, e Peach di un colore rosa, bianco e violetto.
Durante il lavoro, tuttavia, dovevano assicurarsi di tenere a bada gli Ukiki, un gruppo di scimmie dispettose che cercavano di rubare le uova e i coniglietti di Pasqua. Uno degli Ukiki aveva perfino rubato il cesto di uova di Toadette, e Toad Blu e Toad Giallo dovettero scacciarlo. Alcuni di loro arrivò perfino a lanciare loro uova di Koopistrici e gusci di Koopa.
''Che scimmie dispettose!'' commentò Toad Giallo.
''Gli Ukiki fanno spesso scherzi alle persone. Preferisco questo che venire derubato da Klepto.'' disse Mario.
Con sorpresa di tutti, un cane dalla lingua lunga e dalle grosse labbra gialle saltò addosso a Yoshi e cominciò a leccarlo, sbavandogli tutta la faccia. (''Ehi, Poochy! Lo so, sei felice di vedermi, ma ho da fare adesso.'') gli disse.
''Conosci questo cane?'' chiese Toad.
(''Sì, si chiama Poochy. Carino, eh? Si distrae facilmente quando si tratta di uova o palle, ma è meglio che non gli date del grullo, potrebbe offendersi.(4)'') rispose Yoshi.
''Ha una bocca strana devo dire, però è abbastanza carino.'' disse Luigi.
Poochy fece per afferrare un uovo con la bocca, ma Mario lo fermò. ''No, no, no, Poochy. Non è per te.'' gli disse Mario, e il cane fece il broncio finché Yoshi non gli diede una palla con cui giocare.
(''Main Theme (Super Mario World)- Mario & Sonic at the Olympic Winter Games OST-s'')
Un'ora dopo...
Le diverse dozzine di uova erano pronte, e Yoshi aveva in mente qualcosa. Chiamò subito tutti gli esemplari della sua specie e li radunò presso casa sua. (''Bene, ragazzi. È tutto pronto per la caccia alle uova! Nascondiamole tutte e poi troviamole!'') dichiarò, e tutti gli Yoshi esultarono.
''Dividiamoci e cerchiamole tutte!'' disse Toadette.
Tutti si divisero per cercare tutte le uova e i coniglietti di Pasqua nascosti. Yoshi fu il primo a trovarne uno, di colore giallo e blu, e Peach ne trovò un altro arancione e violetto. Visto che tutto era nascosto ovunque, ci volle un po' affinché trovassero ciò che era più ben nascosto. Toad Giallo finì per dissotterrare un coniglio di Pasqua, e Toadette trovò un uovo nascosto dietro una cascata, mentre Luigi ne trovò un altro in cima a un albero alto nella giungla. Viste le sue abilità di salto, era una passeggiata per lui prenderlo, ma i rami erano stretti, rendendo difficile per lui arrampicarsi e restare in equilibrio. Gli Stordini dell'isola rendevano anche intontiti e disorientati coloro che pungevano, per cui fu anche più difficile del previsto, ma Poochy individuò le uova rimaste per tutti.
(''Kamek's Theme- Super Mario World 2: Yoshi's Island OST'')
Più tardi, tutti si ricongiunsero a casa di Yoshi per mangiare e dare inizio alla festa, ma un incantesimo distrusse un tavolino. ''Chi è stato?!'' esclamò Toad Blu.
Qualcuno su una scopa scese in picchiata e mancò di poco Peach, che si nascose. Era il braccio destro di Bowser, Kamek.
''Avete iniziato senza di me? Oh, che peccato! Per voi!'' disse Kamek, ridacchiando.
''Kamek?! Tu non sei invitato, e noi non abbiamo tempo per te! Vattene o ti costringeremo!'' gridò Mario.
''Voglio proprio vedere, mezze calzette!'' replicò Kamek, rubando alcune delle uova con la magia.
(''Kamek's Theme- Super Mario World 2: Yoshi's Island OST-s'')
(''Che faccia tosta quel Kamek! Non bastava che trasgredisse la mia isola e causasse guai come al solito, ora guasta pure la festa!'') sbottò Yoshi, irritato. Anche Poochy non sembrava del suo solito buon umore.
''Davvero era un tale fastidio da te?'' chiese Toadette.
''Yoshi ci ha detto che Kamek e Bowser causano guai alla sua isola da molto tempo, ma Kamek è quello che più gli provoca fastidio. Sono più di vent'anni che rende le cose difficili per lui e gli altri Yoshi. Diciamo che Kamek è il suo arcinemico.'' rispose Mario.
''Dov'è andato Kamek?'' chiese Peach, uscendo fuori dal suo nascondiglio.
(''Credo sia salito sul Monte Yoshi. Seguitemi. Avanti, Poochy, vieni anche tu.'') rispose Yoshi.
(''Yoshi Mountain- Mario & Luigi Partners in Time OST'')
Tutti iniziarono così a scalare il Monte Yoshi, seguiti da Poochy. Nonostante i Toad potessero tenere bene il passo con gli altri, la scalata per loro non era facile perché non erano abilissimi nel salto.
''Non avrei mai pensato che Kamek causasse problemi già da allora.'' disse Peach.
(''Adesso lo sapete. Anche se Bowser attacca costantamente il Regno dei Funghi, questo va avanti da ancora più tempo.'') replicò Yoshi.
Trovarono un uovo, che era nelle mani di un Ukiki. Luigi cercò di riprenderselo, ma la scimmia gli lanciò una noce di cocco in testa, e poi gli sputò dei semi d'anguria finché non riuscì a strapparglelo di mano.
''E anche le scimmie devono ostacolarci, ovviamente.'' commentò Toad.
''Certo che quegli Ukiki sono proprio dispettosi.'' disse Luigi.
(''Yoshi Mountain- Mario & Luigi Partners in Time OST-s'')
A un tratto, Poochy cominciò ad annusare qualcosa, percependo un odore particolare. ''Che c'è, Poochy?'' chiese Luigi.
Il cane portò tutti più in alto, e videro che le foreste della montagna avevano preso fuoco. ''Oh, no! Un incendio!'' esclamò Mario.
(''Dev'essere opera di Kamek! Non gli permetterò di radere al suolo la mia isola!'') dichiarò Yoshi.
''Serve dell'acqua!'' gridò Toad Giallo.
''Di là!'' esclamò Luigi, individuando una sorgente.
Mario ingoiò dell'acqua dalla sorgente e poi la sputò verso albero, spegnendo il fuoco attorno a esso. ''Dobbiamo spegnere quell'incendio! Trovate del terriccio, delle rocce o qualcos'altro per contenere le fiamme! Io userò l'acqua.'' disse, bevendo altra acqua e tenendosela in bocca.
''OK, ma vedi di non aprire la bocca mentre lo fai.'' gli disse suo fratello.
Yoshi andò così a prendere del terriccio e cospargerlo sugli alberi e scalciarlo verso il fuoco, mentre Luigi e gli altri andarono a cercare delle rocce nel tentativo di rendere l'incendio il più isolato possibile. Anche Poochy diede una mano, correndo in giro e spargendo il terriccio per l'area, ma nonostante ciò, ci vollero alcuni minuti per spegnere tutto il fuoco.
''I danni sono gravi?'' chiese Toad.
Yoshi iniziò a esaminare l'area circostante, guardando attentamente gli alberi e il suolo. (''I danni non sono gravi, ma ci vorrà un po' di tempo affinché l'area tornerà normale.)'' rispose.
''Bowser è tale quale al suo tutore.'' commentò Luigi.
(''Puoi dirlo forte. Dopotutto, è Kamek che lo ha cresciuto, e direi che ha fatto un pessimo lavoro in questo.'') aggiunse Yoshi.
Dopo una lunga scalata e aver ritrovato le uova rubate, Mario, Luigi, Yoshi, Peach e i Toad raggiunsero la cima del Monte Yoshi. (''Adesso basta nasconderti, Kamek! Fatto vedere!'') gridò Yoshi.
Kamek si mostrò lanciandosi in picchiata sulla sua scopa. ''Bene bene bene, guarda chi c'è. Avrei dovuto immaginarmi che quella patetica caricatura di dinosauro avesse a che fare con voi.'' disse.
Yoshi fu colto alla sprovvista, e Poochy ringhiò contro Kamek. Mario mise una mano sulla spalla di Yoshi e si fece avanti. ''Non mi importa nulla di ciò che dici. Lascia stare il nostro amico e vai via!'' sbottò.
''Hai causato guai sull'Isola Yoshi per troppo tempo. Tutto questo deve finire.'' disse Peach.
Poochy balzò addosso a Kamek e cominciò a morsicarlo, poi Yoshi gli lanciò un uovo in faccia.
''Scacciamo via questa seccatura!'' disse Luigi ad alta voce.
A causa di Poochy che continuava a morsicarlo, Kamek non riuscì a controllare il suo volo molto bene. ''E levati, bestiaccia!'' gli urlò, tirandogli un calcio in faccia, afferrandolo per la coda e lanciandogli contro un incantesimo che lo colpì in pieno viso. Il cagnolino guaì di dolore e cadde a terra, facendo sussultare tutti per l'orrore.
(''POOCHY!'') urlò Yoshi, correndo verso Poochy per controllare come stava. (''Poochy, stai bene?!'')
Il cane piagnucolò per il dolore. Era ferito a una zampa.
''Oh, mamma mia!'' esclamò Mario, scioccato.
''Oh, no! No, no, no, no, NO!'' gridò Luigi, furioso, prendendo il suo martello dalle tasche della tuta. Visto che aveva il Poltercucciolo, un cane fantasma, l'aveva presa sul personale. ''Questa la pagherai cara, Kamek!''
''Sì, come no.'' commentò Kamek sarcasticamente. ''E poi mi prenderai a mazzate, vero, spa-''
''Stai zitto! Non ti permettere di dire quella parola, ci sono dei bambini!'' gridò Mario, tirandogli un pugno nei denti prima che potesse finire l'insulto.(5)
''Ti faremo rimangiare le parole!'' gridò Toad, ma Kamek creò cinque cloni di sé stesso.
Peach prese il suo parasole e colpì un Kamek, ma era una delle copie.
''Non riesco a vedere il vero Kamek, potrebbe essere qualunque!'' esclamò Toad Blu, cercando di individuare il Kamek giusto.
''Ci vuole un attacco ad area!'' disse Luigi. Sferrò un colpo rotante con il martello, dissipando altre tre copie, e Mario sparò una palla di fuoco che colpì il vero Kamek.
''Adesso, Yoshi! Prendilo!'' ordinò Mario.
Yoshi annuì, e vedendo rosso, colpì il Magikoopa con una serie di calci, poi mangiò un uovo di Koopistrice per fare un uovo di Yoshi e lo colpì con uno schianto a terra. (''Kamek, stavolta hai esagerato! Mi causi sempre problemi sulla mia isola!'') Lo colpì con un calcio in faccia. (''Mi rovini la festa di Pasqua!'') Un colpo di coda. (''Appicchi il fuoco alla montagna!'') Gli spaccò l'uovo in testa. ''Ma quello che non accetto è che tu osi far del male a Poochy!'' Lo colpì con una testata.
E anche Luigi si unì a lui, strappando la scopa dalle mani di Kamek e sbattendogliela in testa come un rastrello. ''Vattene o ti ficco questa ramazza nell'occhio!'' lo minacciò.
''No! No! Pietà! Pietà!'' urlò Kamek.
''Sei terribile! Dopo tutto quello che hai causato a me e alla mia isola, dopo i tuoi continui attacchi alla mia isola, dopo ciò che hai fatto a Poochy, mi supplichi pietà?! Mi disgusti! Adesso sparisci dalla mia vista!'' gli urlò Yoshi di rimando.
''E va bene, me ne vado! Non finisce qui, Yoshi!'' sbottò Kamek, teletrasportandosi via.
''Finalmente! Non lo sopportavo più!'' commentò Mario.
''Mario...? Hai mai visto Yoshi arrabbiarsi così?'' chiese Luigi, un po' nervoso.
''Mi sa che hai ragione, Luigi. Non è da lui arrabbiarsi così.'' rispose Mario.
''Meglio se torniamo al villaggio.'' disse Peach, e tutti concordarono.
Yoshi inizialmente non si mosse. (''Poochy starà bene?'') chiese, preoccupato per Poochy.
Mario si avvicinò a Poochy e guardò le sue ferite. ''La sua zampa anteriore sinistra ha un piccolo livido, ma nulla di grave. Avrà solo bisogno di riposare per un po'. Però ha anche delle ustioni sulla faccia. Non è grave, ma se si lecca, ostacolerebbe il processo di guarigione. Gli metterei un collare elisabettiano finché le ferite non guariscono.'' rispose, prendendo in braccio Poochy.
A Poochy non piacque quella risposta. Cani e gatti non amavano portare il collare elisabettiano perché sembrava ridicolo, per cui era noto anche come ''il cono della vergogna''.
(''Flower Garden- Super Mario World 2: Yoshi's Island OST'')
Ora che Kamek era fuori gioco, Yoshi venne accolto trionfalmente dagli altri membri della sua specie, anche se ammise che i suoi amici lo avevano anche aiutato. C'era anche preoccupazione per Poochy quando uno Yoshi giallo lo vide ferito, ma sentire che starà bene lasciò tutti gli Yoshi sollevati.
''Adesso la festa di Pasqua può cominciare!'' dichiararono Mario e Yoshi, e tutti esultarono. Iniziarono ad aprire le uova e i coniglietti di Pasqua e a mangiare.
''Sai Mario, mi era completamente dimenticato di questo posto.'' disse Luigi.
''L'Isola Yoshi è bella, eh?'' chiese Mario.
''Sì. È da troppo tempo che non andavo qui.'' rispose Luigi.
(''Allora tu e Mario tornate a farci visita, qualche volta. Grazie per l'aiuto.'') disse Yoshi.
''Certo che torneremo.'' gli disse Mario.
La festa durò l'intero pomeriggio, e quando arrivò il tramonto, era giunto il momento di andare a casa.
''È meglio se andiamo, è tardi.'' disse Toad.
''La festa è stata davvero divertente. Hai fatto davvero un bel lavoro, Yoshi.'' disse Peach.
(''Grazie! Io resterò qui a tenere d'occhio Poochy. Ci vediamo, amici miei!'') disse Yoshi, mentre tutti salirono sulla nave per il ritorno a casa.
''Ciao, Yoshi! A presto!'' disse Mario a voce alta.
(''Flower Garden- Super Mario World 2: Yoshi's Island OST-s'')
Di ritorno al Regno dei Funghi, Peach e i Toad si separarono da Mario e Luigi per tornare al castello, mentre loro tornarono a casa. Era scesa la notte, e Luigi cominciò a preparare la cena.
''Che festa fantastica!'' disse Mario felicemente, mentre metteva in frigorifero due grosse uova di Pasqua.
''Sì, puoi dirlo forte.'' disse Luigi, mettendo l'acqua in pentola per farla bollire. ''È stato bello tornare sull'Isola Yoshi. Pianificare tutto con Yoshi? Peach ha avuto un'ottima idea.''
Mario concordò. Non c'era nessuno come Yoshi che conosceva le uova, quindi Peach aveva pensato bene di consultarsi con lui per Pasqua. ''Oh, sì! Hanno improvvisato benissimo, visto ciò che è successo ieri!'' esclamò. ''Ho messo da parte queste due uova di Pasqua nel frigo. Ne mangeremo un po' dopo cena, e credo che ci sia una sorpresa.''
Per cena Luigi aveva preparato un piatto di pasta e lenticchie. Quando finirono, Mario prese le due uova di cioccolato dal frigo e le mise sul tavolo.
Fu allora che Luigi vide la carta attorno alle uova. Il primo uovo era avvolto da carta rossa, l'altro da carta verde. Gli venne una certa sensazione nel cuore, che bella coincidenza! Andò ad abbracciare il fratello. ''Grazie, Mario... Buona Pasqua...'' mormorò.
''Buona Pasqua anche a te, Luigi.'' disse Mario.
I due fratelli tolsero la carta attorno a un uovo, lo spaccarono in due e lo ruppero in ancora più parti, cominciando a mangiarlo. C'erano stati degli imprevisti, ma questa era stata una Pasqua davvero memorabile!
A/N: E questo speciale di Pasqua è finito! Yoshi è associato con le uova da sempre, quindi dargli un ruolo importante in un episodio di Pasqua mi era venuto naturale. Cosa ne pensate? Fatemi sapere! Ci si vede al prossimo capitolo!
(1): In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Kamek cercò di rapire Mario e Luigi quando erano neonati, ma riuscì solo a catturare Luigi, mentre Mario cadde sull'Isola Yoshi.
(2): Daisy ha una nave che compare in maniera abbastanza ricorrente in alcuni spin-off, ed è introdotta in Mario Kart: Double Dash! come una delle piste, tornando in Mario Kart 7 nel Trofeo Foglia.
(3): Yoshi è da sempre associato alle uova. Può fare le uova quando mangia i nemici, e un uovo di Yoshi è il suo simbolo. Sia in Mario Kart: Double Dash! che in Mario Kart Tour ha come oggetto speciale un uovo, che agisce in modo simile a un guscio rosso, con la differenza che lascia cadere un oggetto se colpisce qualcosa.
(4): Poochy è un personaggio ricorrente che compare con Yoshi quando ha acquisito una sua serie personale, e gli fa da spalla. Di recente, con il Tour Yoshi di Mario Kart Tour, introdotto per questa Pasqua, è stato introdotto come personaggio giocabile. La frase qua è un riferimento a un livello extra di Super Mario World 2: Yoshi's Island sbloccabile con un punteggio perfetto in tutti i livelli del primo mondo. Il titolo del livello extra è ''Poochy non è grullo''.
(5): La versione inglese europea di Mario Party 8 è stata censurata a causa di una parola detta da Kamek: nel Treno senza Freno di Tipo Timido, è presente un evento in cui Kamek stravolge l'ordine dei vagoni con la magia, e nella versione inglese europea usa la parola ''spastico''. Nel Regno Unito, questa parola è un grave insulto verso i disabili, specialmente coloro che soffrono di paralisi celebrale infantile, e di conseguenza, le copie furono ritirate e l'uscita in terra britannica venne ritardata di tre settimane per cambiare la parola in ''erratico''. Questo successe a sole due settimane di distanza da una causa dovuta a un gioco della Ubisoft per Nintendo DS chiamato Mind Quiz, un clone di Brain Age in cui risultati orribili nei minigiochi davano il voto ''Super Spastico'', e una donna irlandese che aveva perso il figlio alcuni mesi prima per una paralisi celebrale infantile lo scoprì e sporse denuncia contro la Ubisoft. Vinse la causa, e come risultato, quel gioco non venne mai più rilasciato nel Regno Unito.
