A/N: Ehi, ragazzi! Nel capitolo precedente, ambientato durante gli eventi di Super Mario Sunshine, Mario ha passato un sacco di disavventure mentre era andato in vacanza sull'Isola Delfina: un atterraggio difficile, essere arrestato per crimini che non aveva commesso, scoprire che era stato incastrato dal figlio di Bowser, passare tutta la giornata a ripulire l'isola, e ha anche perso un nuovo amico, SPLAC. Queste brutte esperienze, unito allo stress accumulatosi nel corso della giornata, lo hanno gettato in preda allo sconforto. Adesso non è più considerato il colpevole di tutto ciò che è successo all'isola, e ci sarà un nuovo processo, ma non ha le prove per dimostrare la sua innocenza. Fortunatamente per lui, Luigi è arrivato ad aiutarlo, e lui e Peach stanno escogitando un piano. Scopriamolo insieme in questa seconda parte, basata sul post-game di Super Mario Sunshine!


Capitolo 11: Incastrato in vacanza: seconda parte

(''Coconut Mall- Mario Kart Wii OST'')

Luigi non voleva altro che aiutare Mario e renderlo felice, e mentre andava per le strade di Delfinia, decise di prendergli qualcosa. In quel momento, un Palmense giallo con baffi e occhiali da sole gli spuntò di fronte. ''Ehi, amico!'' lo salutò.

Non aspettandosi il saluto, Luigi sobbalzò dallo spavento. ''Mi hai spaventato!'' esclamò.

Il Palmense rise. ''Oh, scusa! Volevo offrirti qualcosa! Guardandoti bene, sembri un tipo sofisticato con i tuoi baffi, ma credo che ti manca qualcosa. Sotto il sole cociente dell'Isola Delfina avrai un tocco di classe in più con questi occhiali da sole, però non credo che bastino con uno come te. Credo che ti servirà anche una delle mie camicie tropicali, la camicia Sunshine. Provali!'' disse.

Sorpreso, Luigi accettò di provare questo nuovo look, togliendosi temporaneamente la camicia e mettendosi una camicia azzurra con un motivo di Soli Custodi e degli occhiali da sole blu. ''Wow... mi stanno benissimo!'' mormorò, stupito.(1)

''Non vedevo nessuno stare così bene vestito così!'' disse il Palmense.

''Grazie! Ehi, vorrei un'altra camicia come questa e un altro paio di questi occhiali da sole. Vorrei regalarli a mio fratello Mario.'' disse Luigi.

''Ah, quindi tu e quell'uomo siete fratelli? Interessante. Molto bene, credo che staranno benissimo a tuo fratello, quindi te li darò apposta per lui. Se vedi Mario, salutalo da parte mia.'' disse il Palmense, impressionato, dandogli un'altra camicia e un altro paio di occhiali da sole uguali.

''Grazie mille! Ci si vede in giro!''

Dopo essersi rimesso la sua camicia verde, Luigi prese una busta dalla sua valigia e ci infilò dentro gli occhiali da sole e la camicia a Soli Custodi per Mario. Entrando in un negozio, vide vestiti molto simili a quelli che aveva addosso, con una camicia dello stesso motivo a funghi di quella che indossava, ma era rossa con un motivo a Funghi 1-UP, occhiali da sole di un blu leggermente più chiaro e con i bordi rossi e pantaloncini color crema, che decise di acquistare per Mario. Il costo totale era di circa 100 monete, ma non era un problema.

''Mario adorerà questi nuovi vestiti! Glieli farò provare quando saremo in albergo!'' pensò. Tuttavia, c'era qualcosa che lo tormentava, ed era il fatto che sia lo SPLAC 3000 che il pennello magico di Bowser Junior fossero stati creati dal professor Strambic, e quando uscì, decise che doveva chiedergli spiegazioni e lo telefonò.

(''Coconut Mall- Mario Kart Wii OST-s'')

(''Professor E. Gadd's Theme- Mario & Luigi: Partners in Time OST'')

''Pronto?''

''Professor Strambic? Mi sente? Sono io, Luigi.''

Il professor Strambic fu molto sorpreso dal sentire la voce di Luigi. ''Luigi, ragazzo mio! Come vanno le cose?'' chiese.

''A dir la verità, la situazione è un po' complicata. Avrei bisogno di chiedervi qualcosa.'' disse Luigi.

''Sì? Dimmi pure.'' disse il professor Strambic.

''Cos'era quel pennello magico che ha sporcato l'isola Delfina? Lo ha creato lei?'' chiese Luigi.

Il professor Strambic impiegò del tempo a rispondere, dato che sembrava scioccato. ''Temevo che me l'avresti chiesto.'' disse.

''Non sono arrabbiato, professore. Ho solo bisogno di spiegazioni. Vede, Mario è stato accusato di un crimine che non ha commesso, e Bowser Junior, il figlio di Bowser, lo ha incastrato proprio con quel pennello.'' spiegò Luigi. ''Bowser Junior dice che glielo avete dato, ma lo trovo difficile da credere. L'ha rubato, vero?'' chiese poi.

''Per la miseria, è orribile!'' esclamò lo scienziato, scioccato. ''Comunque sì, hai ragione. Non gliel'ho dato io. Me l'ha rubato. Quel pennello era un prototipo, e creare questi graffiti simili a melma non era ciò per cui l'avevo creato. Lo SPLAC 3000 può pulire questa sostanza, e lo avevo già completato, per cui volevo spedirlo a Mario.'' spiegò.

''Bene. Meno male che Mario aveva trovato lo SPLAC 3000 ieri quando è arrivato sull'isola. Comunque, dovrà andare a processo domani. Quando è stato accusato di aver sporcato l'isola ed è stato arrestato, un processo farsa lo ha condannato a ripulire tutta la melma. Adesso il giudice ha accettato di dargli una seconda possibilità con un secondo processo più equo che si svolgerà domani mattina, e voglio aiutare mio fratello a dimostrare la mia innocenza.'' disse l'idraulico.

Lo studioso di fantasmi annuì. ''Capisco... grazie per avermelo fatto sapere, Luigi. Partirò per l'Isola Delfina stasera, e ci rivedremo domani mattina. Prenditi cura di Mario. Digli che lo saluto!''

''Certamente, professore! A domani!''

''Ci vediamo al processo, Luigi!''

Grazie a questa chiamata, Luigi aveva già un indizio incriminante contro Bowser Junior, il fatto che avesse rubato il pennello creato dal professor Strambic per causare guai. Visto che si stava avvicinando la sera, non era sicuro di poterlo catturare al buio, ma stava preparando un piano, e si chiedeva se anche a Peach fosse venuta un'idea.

(''Professor E. Gadd's Theme- Mario & Luigi: Partners in Time OST'')


(''Hotel- Undertale OST'')

Nel frattempo, Mario, la principessa Peach e i Toad andarono a prenotare le loro stanze in albergo, e Mario chiese anche al gestore di prenotare una stanza anche per suo fratello. ''Hai avuto un'idea per il piano, Peach?'' chiese a Peach quando rimasero soli nella sua stanza e si sedettero sul letto.

''Credo di sì, ma penso che sia meglio discuterne con Luigi.'' rispose Peach.

''Ben detto.'' disse Mario.

''Sai, Mario, stavo pensando a Bowser Junior e a come mi ha chiamato Mamma Peach. Non mi sembra un gesto carino.'' disse Peach.

''Lo so. I bambini normalmente non si rivolgono ai loro genitori così. Non è rispettoso.'' le disse Mario.

''Un altro motivo per cui mi sta antipatico Bowser. Suo figlio è fastidioso.'' commentò Peach, portandosi una mano alla fronte. ''Non posso credere che suo figlio possa essere così meschino da rovinarci la vacanza e causare problemi senza motivo se non per ripicca nei tuoi confronti.''

''Di questo non devi preoccuparti. Troveremo una soluzione, e se Bowser tornerà, ti proteggerò sempre.'' la rassicurò Mario.

La principessa lo abbracciò. ''Grazie, Mario.''

''Mario! Sono tornato!'' chiamò Luigi, entrando nella stanza.

''Luigi! Ti è venuta un'idea?'' chiese Peach.

''Sì, vi dirò tra poco.'' disse Luigi, e passò a Mario la busta contenente le camicie estive e gli occhiali da sole che aveva comprato. ''Ho preso dei nuovi vestiti estivi per te. Prova questi occhiali da sole e questa camicia, ne ho un'altra copia.''

Mario si mise la camicia sulla sua maglietta rossa, seguiti dagli occhiali da sole. Guardandosi allo specchio, rimase stupito. ''Wow... Come sto?'' chiese.

''Sei elegantissimo!'' rispose Luigi.

''Sembri bellissimo vestito così, Mario.'' disse Peach.

Mario ridacchiò per l'imbarazzo, e divenne tutto rosso quando Peach lo baciò sul naso. ''Awwwwwww...''

''Questa è la camicia Sunshine. Ti ho comprato anche un abito uguale a quello che sto indossando adesso, solo i colori sono un po' diversi. C'è anche un paio di occhiali da sole compreso.'' disse Luigi.

L'idraulico vestito di rosso cominciò a cambiarsi per mettersi gli abiti che suo fratello gli aveva comprato, compresi gli occhiali da sole, mentre Luigi e Peach si girarono per dargli privacy. Ancora una volta, era sbalordito mentre si guardava allo specchio. ''Ehi! Questo è meraviglioso!'' esclamò.

''Ti piace, Mario?'' chiese Luigi.

''Adoro questi nuovi abiti! Grazie, Luigi, sei fantastico! Ti voglio bene!'' disse Mario felicemente, dando a Luigi un forte abbraccio.

''Anch'io ti voglio bene, Mario. Sembriamo come due gocce d'acqua quando siamo vestiti allo stesso modo, proprio come con i nostri soliti vestiti.'' disse Luigi, ricambiando l'abbraccio con altrettanta forza.

(''Hotel- Undertale OST-s'')

''Ehi, Luigi? Hai trovato qualche indizio?'' chiese Peach.

''Sì, ho parlato con il professor Strambic. Gli ho chiesto riguardo il pennello magico di Bowser Junior, e ha confermato i nostri sospetti. Il pennello è stato rubato. Il professor Strambic ha anche detto che ci incontrerà domani mattina. Oh, e ti saluta.'' disse Luigi.

''Bene. Però c'è una cosa che mi tormenta, però. Come faceva Bowser Junior a sapere che saremmo arrivati?'' chiese Mario, confuso.

''Ora che ci penso, avevo telefonato Mario un paio di giorni fa. Era il giorno prima della partenza.'' rispose Peach.

''Ero sorpreso quando sono entrato in albergo e mi è stato detto che vuoi due avete prenotato una stanza anche per me. Quando sono entrato in una stanza vicina, ho trovato questa.'' disse Luigi, prendendo dalla tasca un oggetto dall'aspetto metallico.

Mario e Peach ne rimasero scioccati. ''Una cimice?!'' esclamò Peach.

''Penso di aver capito. Non so come ha fatto a intercettare la vostra chiamata da così lontano, ma probabilmente è arrivato qui prima di voi. Se non avesse intercettato la chiamata, non avrebbe saputo che sareste andati in vacanza qui.'' disse Luigi.

''Ottimo lavoro, Lu!'' disse Mario. ''Gli indizi che ci hai dato finora ci saranno molto utili per il processo di domani!''

''Ho trovato un poster da ricercato per strada, ma non si capisce se è il vero Mario o no.'' disse Luigi, mostrando il poster da ricercato.

''L'abbiamo visto anche noi a processo, ma non credo che sia lui. Non ci sono colori a parte il nero.'' disse Peach.

L'idraulico in verde prese un foglio di carta e una penna, che mise sulla scrivania vicina. ''Mario, Peach, ho bisogno che mi descrivete le differenze tra Mario Ombra e il vero Mario, così le trascriverò e aggiusterò i colori del poster.'' disse.

''Allora... Mario Ombra sembra avere una strana consistenza, quasi liquida al tocco, ed è trasparente.'' iniziò Mario.

''OK...'' mormorò Luigi, iniziando a scrivere le differenze.

''Inoltre, è completamente blu. Intendo dire, tutto il suo corpo è blu. Mario invece ha la pelle chiara, i capelli castani, i baffi neri, la maglietta rossa, il cappello rosso, la salopette blu con bottoni gialli, scarpe marroni e guanti bianchi. I suoi occhi sono molto diversi. Sono opachi, vuoti, privi di palpebre e diventano rossi quando Mario Ombra si arrabbia, mentre Mario ha gli occhi azzurri. Infine, ha una lingua molto lunga.'' aggiunse Peach.

Ora che conosceva questi dettagli, Luigi prese un pennarello indelebile blu e cominciò a colorare sopra il nero, assicurandosi di coprire gli occhi, rappresentati da puntini bianchi. ''Perfetto! Adesso sappiamo come è fatto!'' disse, soddisfatto.

''Adesso manca solo una foto.'' disse Mario.

''Una foto?'' chiese Luigi.

''Sì. Peach aveva cercato di scattare una foto a Mario Ombra più volte quando è stata rapita, ma per due volte non aveva fatto in tempo.'' rispose Mario.

''Ci servirà una prova per sostenere la tua innocenza.'' disse Luigi.

''Peach, sei riuscita a scattare una foto a Mario Ombra quando ti ha rapita per la terza volta?'' chiese Mario.

''Sì. L'ho visto sul tetto. Sono riuscita a scattargli una foto, ma poi si è accorto di me e non ho potuto mettere via la mia fotocamera in tempo.'' rispose Peach, e mostrò loro la foto. Mario Ombra era su un tetto vicino, aveva il pennello tra le mani e stava facendo una linguaccia.

''Fantastico! Sei stata davvero brava, Peach!'' esultò Mario, dandole un pollice in su.

''Grazie, Mario.'' disse la principessa.

''Direi che è quasi tutto pronto. Dobbiamo solo catturare Bowser Junior mentre è trasformato prima del processo.'' disse Luigi.

Mario annuì. Sperava solo di non essere più considerato un criminale, e non voleva essere portato in tribunale in manette. ''Mi sa che mi servirà un avvocato. Tipo Phoenix Wright.(2)'' sospirò.

''Purtroppo gli avvocati sono tutti occupati, ma non ti preoccupare. Io, Peach, Mastro Toad e tutti gli altri Toad saremo la tua difesa.'' disse Luigi.

''Mario, Luigi, ascoltate attentamente. Io ho un piano, e i Toad devono saperlo. Domani mattina ci sveglieremo presto e cercheremo Bowser Junior a Delfinia per vedere se si è trasformato in Mario Ombra. Poi i Toad bloccheranno le sue vie di fuga dividendosi nei vicoli di Delfinia, mentre noi lo acciufferemo e lo faremo arrestare. Se anche Bowser si farà vedere, lo legheremo con una corda. Per il processo li imbavaglieremo tutti e due in modo che non possano fare qualcosa come tentare di aggredire il pubblico.'' disse Peach, spiegando il piano.

''Quando saremo in tribunale, faremo sedere Mario Ombra in una sedia accanto al banco degli imputati, e Bowser resterà legato e imbavagliato. Dopo aver mostrato abbastanza prove convincenti, potremo rivelare a tutti la vera identità di Mario Ombra, e tutti scopriranno che in realtà è Bowser Junior, che ti ha incastrato.'' concluse Luigi.

''Ottima pensata.'' disse Mario.

Discussero insieme del piano fino all'ora di cena, ma solo Peach sapeva l'ora del processo.

''A che ora ci sarà il processo, Peach?'' chiese Luigi.

''Alle 9 in punto.'' rispose Peach.

''Le 9 di mattina, eh? Allora dovremo svegliarci presto. Cercheremo di acchiappare quel mascalzone prima di allora.'' disse Luigi.

''Grazie per l'aiuto.'' disse Mario gratamente.

''Prego.'' gli disse Luigi, facendogli l'occhiolino.

''Spiegherò il piano a tutti gli altri, poi andrò a dormire. Sono davvero stanca.'' disse Peach.

''Sicura che non dormirai con noi?'' chiese Luigi. ''Mario non ha passato una buona notte in cella.''

''Mastro Toad ha detto che non dovrei condividere una stanza con te o con Mario. Non voleva che facessi certe cose a letto con qualcuno. Comunque, dovrei fargli sapere tutto, non vorrei far preoccupare gli altri.'' rispose Peach.

''Capisco. Anch'io dovrò andare a dormire nella mia stanza, altrimenti qualcuno potrebbe sospettare qualcosa.'' disse Luigi. Appena finì di parlare, vide che Mario lo guardava con uno sguardo deluso, così lo rassicurò. ''Non preoccuparti, fratellone. Non pensare più a quello che è successo. Abbiamo le prove per dimostrare la tua innocenza.''

''Adesso vado. Buonanotte, Mario. Buonanotte, Luigi.'' disse Peach, e baciò Mario e Luigi sulla guancia, facendoli arrossire un po'.

''Buonanotte, Peach.'' disse Mario, baciando la mano di Peach.

Prima di andare a dormire, Luigi decise di restare ancora un po' con il fratello in modo che si sentisse a suo agio, dato che sembrava un po' nervoso. ''Andrà tutto bene.'' lo rassicurò.

''Lo spero. Voglio solo prendermi una vacanza.'' disse Mario.

Luigi lo abbracciò. ''E ci prenderemo una vacanza tutti insieme, quando tutto questo sarà finito. Goditi una lunga notte di riposo.'' gli disse.

''Grazie, Lu. Posso sempre contare su di te.'' disse Mario, accarezzando affettuosamente i capelli di Luigi, ed entrambi cominciarono a mettersi il pigiama.

''Notte-notte, Mario.'' disse Luigi, chinandosi e dando a Mario un bacio della buonanotte sulla fronte quando si mise a letto.

''Notte-notte, Luigi.''

Anche Mario diede al fratello un bacio sulla fronte, e si addormentò quando Luigi lasciò la stanza. Prima di andare a letto, l'idraulico vestito di verde si assicurò di ripassare dettaglio per dettaglio tutto il piano. Allo stesso tempo, anche Peach spiegò a Mastro Toad e gli altri sei Toad cosa dovevano fare, poi andò a dormire.


La mattina dopo...

La sveglia suonò alle 7:30. Luigi si svegliò subito, e notò che anche Peach si era svegliata. Entrò nella stanza di Mario e notò che stava ancora dormendo. ''Mario? Ehi, Mario, svegliati.'' gli sussurrò, scuotendolo leggermente.

Mario si svegliò e si guardò attorno confusamente. ''È ora?'' chiese, disorientato.

''Sì. Non abbiamo molto tempo. Dobbiamo trovare il colpevole e farlo arrestare.'' rispose Peach.

Anche i Toad erano tutti svegli, e li seguirono a Delfinia, dove cercarono di individuare Mario Ombra.

''Non è facile trovarlo.'' commentò Toad.

''Dove si sarà cacciato quel furfante?'' chiese Mastro Toad.

Anche se la luce solare era stata ripristinata, Luigi aveva la sensazione che fosse tutto troppo tranquillo. Si guardava attorno nervosamente per vedere se Mario Ombra era nelle vicinanze e lo vide mentre pasticciava su un tetto. ''Eccolo!'' gridò.

(''Shadow Mario- Super Mario Sunshine OST'')

Mario Ombra saltò giù dal tetto e cercò di acchiappare Peach ancora una volta.

''Oh no, non lo farai, canaglia!'' gridò Mastro Toad, e lo colpì sul naso con il suo bastone, mentre la principessa Peach si mise al sicuro dietro la fontana.

''Forza, ragazzi! Separiamoci! Ricordate il piano!'' disse Peach, e i Toad si separarono per cercare bloccare l'accesso ai vicoli in modo che il vandalo non scappasse via. Visto che aveva i tacchi alti come sempre, faticava a stare al passo con Mario Ombra, che era veloce quanto il vero Mario, mentre i Toad cercavano di fare il possibile per limitare le sue vie di fuga, ma essendo piccoli non potevano coprire molte aree e spesso dovevano dividersi in gruppi di due. Diversi Palmensi assistettero alla scena, e si arrabbiarono quando Mario Ombra rovesciò le loro bancarelle.

Nel corso della confusione, Mario e Luigi trovarono inaspettatamente Bowser, e non volendo che creasse altri problemi, agirono rapidamente. Scambiandosi un cenno, presero una lunga corda e lo legarono come un salame prima ancora che potesse reagire.

''Luigi, prendi l'impostore! Io cercherò di bloccarlo dal vicolo!'' disse Mario, mentre trascinava Bowser. Luigi annuì e tornò alla strada principale, lanciandosi all'inseguimento di Mario Ombra.

Nel frattempo, Peach riuscì ad afferrare Mario Ombra, ma la sua consistenza semi-liquida le fece perdere rapidamente la presa. Il vandalo cercò di scappare, ma i Toad cominciarono a circondarlo, bloccando le sue vie di fuga. Non fu abbastanza, e li superò tutti con un salto. Usando il muro di una casa a suo vantaggio, Mario saltò verso il suo impersonatore, che però riuscì a schivarlo.

Luigi osservò da lontano, cercando un'occasione per un attacco a sorpresa, e la trovò quando Mario Ombra saltò via dai suoi inseguitori. Quando lo vide cercare di saltare verso un tetto, saltò verso di lui, buttandolo a terra e immobilizzandolo. ''Ti ho preso, cattivone!'' gridò.

''Ben fatto, Luigi!'' disse Peach felicemente.

La polizia dell'Isola Delfina arrestò Mario Ombra e lo ammanettò non appena Luigi smise di immobilizzarlo.

La recluta venne sopraffatta dallo shock a vedere Bowser. ''Che cosa ce ne facciamo di lui?'' chiese.

''Lasciatelo legato, portatelo in tribunale e imbavagliatelo in modo che non possa creare problemi. Ho la sensazione che abbia a che fare con tutto questo.'' rispose Luigi, e il capo poliziotto annuì.

''Sei stato grande, Luigi! La prima fase del piano è completata!'' esultò Toad.

(''Shadow Mario- Super Mario Sunshine OST-s'')


Verso le nove, era quasi ora di risolvere la questione in tribunale. Luigi guardava i poliziotti con sospetto, pensando che avrebbero arrestato di nuovo suo fratello.

Anche Mario non sembrava fidarsi di loro. ''Non mi arrestate?'' chiese, sospettoso.

''No. Ti scorteremo in tribunale, ma terremo le manette per sicurezza.'' disse il capo poliziotto.

Nel frattempo, Luigi e gli altri stavano preparando la seconda fase del piano, mettendo gli sgabelli nel banco della difesa per i Toad. ''OK, ora che dobbiamo fare?'' chiese Toad.

''Dobbiamo ascoltare attentamente l'accusa e i testimoni basandoci sulle prove in nostro possesso.'' rispose Luigi.

''Il signor Mario è innocente, giusto, signor Luigi? Allora diversi dettagli saranno inaccurati. Deve confrontare le dichiarazioni dell'accusa e le deposizioni dei testimoni con le prove che abbiamo. È anche possibile che un testimone possa mentire.'' disse Mastro Toad.

Uscirono e tornarono temporaneamente fuori prima di venire scortati dalla polizia per il processo. ''Luigi, Peach, conto su di voi.'' disse Mario, e Luigi annuì.

Quando Mario, Luigi, Peach e i Toad entrarono nell'aula di tribunale alle nove in punto, il giudice, un Palmense verde con baffi grigi, era già al suo posto, così come il procuratore, un Palmense azzurro con giacca e occhiali, in un banco sulla destra. Bowser era seduto a terra, legato e imbavagliato. Luigi mise sette piccoli sgabelli presso il banco della difesa, sul lato sinistro, per permettere ai Toad di sedersi sopra di essi e raggiungere il piano del banco. Mario venne scortato in aula e portato al banco degli imputati, a poca distanza dalla porta. Seduto su una sedia vicina c'era Mario Ombra, imbavagliato.

(''Trial- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

In aula c'era una gran folla composta da Palmensi e Noki che aspettavano di sapere chi fosse il vandalo che aveva causato tutti questi problemi, compresi il manager dell'albergo e il sindaco del Villaggio delle Palme.

''La corte si riunisce oggi per il processo di Mario Mario.'' disse il giudice. ''Un momento. Mario Mario? Il suo nome e cognome sono gli stessi?'' chiese, confuso.

''Sì, il suo nome completo è Mario Mario. Il nostro amico Luigi, parte della sua difesa assieme a noi, è suo fratello. I loro nomi completi sono Mario Mario e Luigi Mario.'' spiegò Peach.(3)

''Comunque, la difesa è pronta, Vostro Onore.'' disse Luigi.

''L'accusa è pronta, Vostro Onore.'' disse il procuratore.

''L'altro giorno, il nostro imputato, Mario, è stato dichiarato colpevole di vandalismo, disastro ambientale e della dispersione dei Soli Custodi nel processo del pomeriggio, ma nel corso della giornata di ieri, a seguito dei dubbi di molte persone e dell'insistenza della ragazza che era parte della sua difesa, sono giunto a una conclusione. Il rifiuto di permettere alla difesa di obiettare, una singola prova non del tutto convincente e le circostanze in cui l'imputato è arrivato sull'isola hanno risultato in un processo iniquo e frettoloso che si è concluso immediatamente. Così, ho deciso che oggi chiuderemo la questione con un secondo processo.'' disse il giudice, spiegando la situazione.

''Siamo sicuri che non sarà una perdita di tempo? L'imputato è già stato dichiarato colpevole.'' chiese il procuratore, non convinto.

''Il verdetto dello scorso processo è irrilevante ai fini processuali di QUESTO caso!'' gridò Luigi. ''L'unica cosa rilevante a riguardo è che la difesa è l'imputato non hanno praticamente avuto diritto di parola!''

''E il fatto che l'obiezione della ragazza al banco della difesa sia stata respinta senza permetterle di spiegarsi è una cosa grave specialmente considerando che ora siamo a conoscenza della sua identità. Chi avrebbe mai pensato che fosse la principessa Peach del Regno dei Funghi?'' aggiunse il giudice. ''Solo per questo le devo delle grandi scuse, prima di iniziare.''

Luigi non ne fu convinto del tutto, ma Peach annuì.

Fu allora che il procuratore notò Mario Ombra seduto a poca distanza dal banco dell'accusa e Bowser legato sul lato. ''Sono cieco o vedo due persone uguali qui?! Che ci fa qui un'altra persona con lo stesso aspetto fisico dell'imputato, e chi è quella bestia?!'' esclamò, scioccato.

''È una lunga storia. Pensiamo che possano avere a che fare con tutto questo, specialmente il sosia di Mario. Visto che nessuno in tribunale conosce la sua vera identità, chiameremo Mario Ombra finché la sua vera identità non sarà rivelata.'' spiegò Peach.

''Adesso, signor Luigi Mario, può procedere con il contro-interrogatorio e fare domande a suo fratello mentre ascolta la sua testimonianza.'' dichiarò il giudice. Inizialmente non era sicuro di come rivolgersi a Luigi, visto che il cognome di suo fratello era lo stesso del suo nome, ma decise di usare il suo nome completo.

''Che cos'è un contro-interrogatorio?'' chiese il Toad verde.

''È il momento in cui il testimone descrive ciò che ha scritto, e l'avvocato difensore può fargli delle domande riguardo certi dettagli. Non tutti i testimoni sono onesti, tuttavia.'' rispose Mastro Toad.

''OK, cominciamo.'' disse Toad Giallo.

(''Trial- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')


(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Stamattina sono partito per l'Isola Delfina assieme a Peach e i Toad, e siamo arrivati nel pomeriggio. A questo punto sono successe delle cose strane.'' iniziò Mario.

''Cos'è successo quando l'aereo è arrivato a destinazione?'' chiese Luigi.

''L'aereo è atterrato bruscamente quando ha raggiunto la pista d'atterraggio. C'era una strana pozza di liquido viscoso per terra, e sembrava quasi senziente. A un tratto, quel liquido ha preso vita propria assumendo una forma simile a una Pianta Piranha. L'ho sconfitta e ho trovato un Sole Custode. Poi sono stato arrestato.'' spiegò Mario.

''Quindi l'imputato non sapeva affatto di quello che stava succedendo?'' chiese il giudice, pensieroso.

''No. Nessuno di noi lo sapeva. Peach era l'unica che ha notato qualcosa che non andava, in aereo. Aveva notato una figura identica a me, ma non ce ne siamo accorti in tempo.'' rispose Mario.

''Obiezione! Non ha senso!'' gridò il procuratore. ''Perché mai dovrebbe esserci un'altra figura uguale all'imputato se ha insozzato l'isola due giorni fa, durante la mattina?''

''Io mi fido di Mario. Non sta mentendo.'' disse Luigi.

''Lo dice solo perché è suo fratello, vero?'' commentò il procuratore, non impressionato.

''Non è solo perché siamo fratelli. Io so che non farebbe mai una cosa del genere!'' rispose Luigi ad alta voce.

''Lo conosciamo fin troppo bene! Perché mai dovrebbe inquinare l'isola così?'' aggiunse Peach.

Il giudice rimase pensieroso. ''Sì, ma non possiamo dimostrarlo senza prove.'' disse.

''E quali sarebbero le prove?'' chiese il procuratore. ''Io non le vedo.''

In poco tempo, Luigi notò che il periodo in cui Mario Ombra aveva sporcato l'isola e disperso i Soli Custodi non era lo stesso in cui il vero Mario era arrivato. ''OBIEZIONE!'' urlò. ''Io dico che le prove ci sono eccome!''

''Cosa significherà mai?'' chiese il giudice.

''Quando l'isola è stata sporcata, Mario non era neanche lì! Se vi riferite a Mario Ombra, che sta lì vicino, è lui che era sull'isola! Inoltre, l'accusa ha affermato che la crisi dei graffiti si è verificata di mattina, PRIMA che Mario arrivasse in aeroporto!'' dichiarò Luigi.

(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

La folla cominciò a discutere rumorosamente di cosa era successo, ma il suono di un martelletto riportò il silenzio.

''Ordine! Ordine!'' gridò il giudice.

(''Announce the Truth 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Come dicevo, il disastro è avvenuto di mattina, come ha detto l'accusa, ma Mario non c'era! L'Isola Delfina è lontana dal Regno dei Funghi, e Mario è arrivato al pomeriggio!'' disse Luigi ad alta voce. ''Un'evidente contraddizione!''

''La difesa ha detto una cosa giusta su questo. Non poteva essere in due posti alla volta. Però non riesco a spiegarmi cosa è successo esattamente.'' disse il giudice.

''C'è soltanto una spiegazione per tutto questo, Vostro Onore. Mario è stato incastrato!'' dichiarò Peach.

Tutti gli altri reagirono con shock, a parte il resto della difesa.

''Cosa? Incastrato? Come?'' chiese il giudice, colto alla sprovvista.

Il procuratore fece un'altra obiezione. ''Mi dispiace, ma voi come potreste spiegare tutto questo?'' chiese. ''Diverse persone lo hanno visto in giro!''

''Dobbiamo procedere con ordine. Un passo alla volta.'' disse Toad.

''Come ho già detto, abbiamo catturato il sosia di Mario perché pensiamo che sia coinvolto in tutto questo. Andremo in fondo a questa storia finché non scopriremo la sua identità. Mio fratello non avrebbe potuto compiere il crimine perché non era arrivato comunque!'' aggiunse Luigi.

''Stai andando bene, Luigi! Questo è già un passo avanti! Continuiamo a cercare contraddizioni e dimostreremo che Mario è innocente!'' disse Peach.

(''Announce the Truth 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

''E l'allagamento di ieri?'' li interrogò il procuratore. ''La polizia lo ha accusato anche di questo.''

(''Phoenix Wright ~ Objection! 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''OBIEZIONE!'' urlarono tutti i Toad, Mastro Toad compreso.

''Non era neanche in città!'' gridò Toad.

''Questa accusa non ha senso!'' aggiunse il Toad rosso.

''Per iniziare, l'allagamento è partito dal Vulcano Corona, ma l'accesso era bloccato.'' disse Toad Giallo.

''Secondo, Mario era occupato altrove quando la città si è allagata, il che significa che non poteva essere sulla scena del crimine!'' gridò Toad Blu.

''Come avrebbe fatto Mario a entrare nel Vulcano Corona se non era in città?'' chiese il Toad verde.

''Ma soprattutto, visto che l'accesso era severamente proibito e Mario non era mai stato su quest'isola, come avrebbe fatto a rilasciare tutta quell'acqua dal vulcano alla città?!'' sbottò il Toad viola.

(''Phoenix Wright ~ Objection! 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Il giudice dubitò l'accusa di allagamento, e decise di chiamare un testimone per verificare la presenza di contraddizioni con la dichiarazione di Mario. Un Palmense arancione entrò in aula e andò al banco dei testimoni.

(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Io e gli altri Palmensi abbiamo visto il vandalo, ne sono sicuro! Però era lontano e non ho potuto vedere il suo aspetto fisico, solo la sua ombra. Ho visto l'imputato alla pista di atterraggio, e poco dopo c'era quella bestia di melma!'' disse il testimone.

''Un attimo! Hai visto Mario fare qualcosa di strano?'' chiese Peach.

''A dire la verità, non l'ho visto sporcare nulla. L'ho visto cercare di ripulire quella sostanza viscida e combattere contro quella creatura, ma non sapevo se fosse lui il vandalo o no. Da quanto avevo visto, non aveva fatto nulla di male.'' rispose il Palmense arancione.

(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')


Dopo la testimonianza del Palmense arancione, l'aula di tribunale divenne improvvisamente silenziosa. Tutti coloro che erano alla difesa sentirono una profonda frustrazione dall'interno. Tutto questo sarebbe potuto finire subito se avesse testimoniato!

(''Phoenix Wright ~ Objection! 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''UN ATTIMO!'' urlarono Luigi e tutti i Toad, compreso Mastro Toad, che sbatté il bastone contro il banco. ''PERCHÈ NON CE L'HA DETTO PRIMA?!''

Il testimone si spaventò e cominciò a balbettare. ''Ah! P-P-perché... perché la testimonianza di una s-sola persona non basterebbe p-per dimostrarlo!'' rispose.

''Ma questa è un'omissione madornale! Una sola testimonianza a riguardo avrebbe potuto cambiare completamente il caso!'' gridò Luigi, sbattendo le mani sul banco della difesa. ''È di mio fratello che sto parlando, e sono sicuro che quel sosia, o qualcun altro, abbia tramato nell'ombra per farlo arrestare!''

''Un momento, signor Luigi Mario. Non le sembra di essere troppo duro con il testimone?'' chiese il giudice.

Luigi sospirò. ''Mi scuso se risulto un po' scortese, ma queste sono accuse molto serie, e io non accetto questa falsa accusa contro mio fratello! Tutti nel Regno dei Funghi lo conoscono bene, e non farebbe mai una cosa del genere!'' disse in tono serio.

''Ci tiene tanto a lui.'' dichiarò il giudice.

''Certo che tengo a Mario! Non è solo mio fratello, è il mio migliore amico! Non c'è un singolo istante della mia vita in cui ho vissuto senza di lui, e lo conosco fin troppo bene!'' gridò Luigi in risposta. ''Noi siamo gemelli, e io sono il più giovane dei due.''

''Ammirevole.'' commentò il testimone, impressionato.

''Se non altro, almeno è sincero.'' disse il procuratore.

''Luigi...'' mormorò Mario, guardando il fratello con affetto e dandogli un pollice in su. Luigi gli diede un pollice in su lui stesso in risposta.

Il giudice sorrise. ''Signor Luigi Mario... vedo chiaramente che lei e suo fratello vi volete molto bene. Ho visto il modo in cui la guarda. La sua fedeltà a suo fratello è davvero ammirevole.'' disse. Nel frattempo, fece anche uscire il testimone perché la sua testimonianza non indicava altro di utile.

''Non perdiamo altro tempo! Ci sono prove che indichino che il sosia dell'imputato o qualcun altro abbia agito alle spalle di tutti per incastrarlo?'' chiese il procuratore, spazientito.

''Adesso andremo con ordine.'' disse Toad. ''Iniziamo a indicare l'ordine degli eventi. Sappiamo che l'isola è stata inquinata di mattina, ma Mario è arrivato solo il pomeriggio, quindi non avrebbe avuto il tempo di fare una cosa simile, era ancora in aereo.

''ECCO!'' gridò Peach, mostrando il suo cellulare.

''Che cos'è?'' chiese il giudice, confuso.

''È il cellulare di Peach.'' rispose Luigi.

''Cosa dovrebbe avere a che fare con questo?'' chiese il procuratore.

''Ho telefonato Mario tre giorni fa. Il mio cellulare ha registrato la chiamata quel giorno.'' rispose Peach.

''Tre giorni fa? Allora questo era il giorno prima vostra partenza!'' esclamò il giudice.

''Esatto.'' disse Mastro Toad.

''Allora che facciamo?'' chiese il giudice.

''Adesso avvierò la chiamata. Chiedo a tutta la corte di ascoltare con attenzione.'' disse Peach.

(''Phoenix Wright ~ Objection! 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Peach andò alla cronologia delle chiamate e trovò la chiamata risalente al giorno prima della partenza. La avviò, e in breve tempo, si sentì il suono di un cellulare che squillava. Tutti rimasero in silenzio, ascoltando attentamente.

(''Peach's Theme- Paper Mario OST'')

''Pronto?''

''Mario, mi senti? Sono la principessa Peach.''

''Principessa! Che sorpresa!''

''Come stai?''

''Sto benissimo! E tu?''

''Sto bene. Ti ho chiamato per farti sapere una cosa. Ho dei grandi piani per domani.''

''Di che si tratta?''

''Ho intenzione di prendermi una vacanza sull'Isola Delfina per un po'. È un vero paradiso naturale, non vedo l'ora di andarci! Mastro Toad e alcuni altri Toad mi accompagneranno. Vorrei che tu vada con noi.''

''WAHOO! È fantastico! Ma certo che verrò!''

''Grazie, Mario. Sto preparando tutto per la partenza domani mattina.''

''Okie-dokie! Ci vediamo domattina, Peach!''

''A domani, Mario!''

Dopo che Peach mandò un bacio a Mario, la chiamata finì.

(''Peach's Theme- Paper Mario OST-s'')

''Questa chiamata non dimostra niente da sola!'' esclamò il giudice. ''Sappiamo che la partenza è stata programmata, ma come sappiamo che qualcuno ha agito nell'ombra contro il testimone?''

(''Pursuit ~ Cornered- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

Luigi mise una mano nella tasca dei suoi pantaloncini. ''Significa che il responsabile ha usato questa!'' dichiarò, rivelando una cimice e appoggiandola sul banco. Gli occhi di Mario Ombra si spalancarono. ''L'ho trovata in una stanza d'albergo, e sono sicuro che Mario Ombra, o la persona dietro questa identità secreta, l'abbia usata per intercettare la chiamata tra Mario e Peach!''

''Obiezione! Questo è irrilevante!'' gridò l'accusa.

''Non ne sarei così sicuro. Obiezione respinta. Il fatto che qualcuno fosse in possesso di una cimice e l'avesse usata mi fa sorgere molti dubbi.'' replicò il giudice.

''C'è una cosa che non capisco. Se l'Isola Delfina è lontana del Regno dei Funghi, allora com'è possibile che questo sosia sia riuscito a intercettare la chiamata?'' chiese il procuratore, confuso.

''Bella domanda. È quello che pensavamo anche noi, ma ci stiamo arrivando. La cimice era nella stanza d'albergo.'' rispose Mastro Toad.

''Il punto è che non pensiamo che tutto questo fosse stato fatto casualmente. Credo che sia tutto pianificato.'' disse Peach.

''Volete dire che il sosia del testimone ha intercettato la chiamata come parte di un piano per incastrarlo?!'' esclamò il giudice, scioccato.

''Esattamente.'' disse Toad Giallo.

''Ma come possiamo dimostrare che sia parte di tutto questo?'' chiese il giudice.

Luigi sussurrò a Peach, chiedendole di prestarle il telefono, e lo mostrò di nuovo. ''Ho trovato!'' dichiarò. ''Suggerirei di sentire la chiamata ancora una volta. Sono sicuro che abbiamo trascurato un dettaglio, da qualche parte.''

''Ascoltate tutti con attenzione.'' disse Toad Blu.

(''Pursuit ~ Cornered- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

L'idraulico vestito di verde avviò di nuovo la registrazione della chiamata. Capiva ogni dettaglio della chiamata, ma quando essa finì, sentì la voce di una segreteria telefonica che indicò l'ora in cui era stata registrata: le cinque del pomeriggio.

''Un momento...'' mormorò Mastro Toad.

(''Announce the Truth 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

Gli occhi di Luigi si spalancarono. Le cinque! Questo era ciò che cercava. ''FERMI TUTTI!'' dichiarò ad alta voce. ''Avete sentito? La chiamata è stata registrata alle 17!''

Il giudice venne colto nuovamente alla sprovvista. ''Questo significa che c'è parecchio tempo di distanza tra la chiamata e il momento in cui è stato compiuto il crimine!'' esclamò.

''Visto che la crisi si è verificata di mattina, questo significa un'altra cosa. Colui che ha intercettato la chiamata aveva tutto il tempo per inquinare tutta l'Isola Delfina e causare la dispersione dei Soli Custodi!'' disse Luigi.

''Capisco... Ottimo ragionamento deduttivo, signor Luigi Mario!'' disse il giudice, impressionato.

''Bravo, Luigi! Ottima prova!'' esultò Toad.

La folla di Palmensi e Noki fu parecchio rumorosa, e cominciò a urlare. Volevano che il responsabile di tutti i loro problemi venisse consegnato alla giustizia al più presto.

Il giudice batté il martelletto. ''Silenzio in aula!'' gridò.

''Non male. Ma non siamo ancora certi che sia effettivamente successo.'' disse il procuratore. ''E per quanto riguarda il video?'' chiese.

''La pubblicità dell'isola? Ho visto qualcuno correre in giro quando la pubblicità è andata in onda in aereo. Non è normale, e non credo che le altre volte la pubblicità aveva qualcuno che correva nello sfondo.'' rispose Peach. ''Mostriamo il video.''

''Va bene.'' rispose il giudice.

(''Telling the Truth 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Tutti osservarono il video con attenzione dopo che il giudice lo trovò. All'inizio, sembrava tutto normale, ma una figura cominciò a correre in secondo piano. Fu allora che la difesa si accorse di tutto.

(''Logic and Tricks- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Fermate il video!'' gridò Peach, e il giudice mise in pausa il video. Il video era fermo in un fotogramma specifico, con una figura che saltava sullo sfondo.

''Quella forma è uguale all'imputato!'' esclamò il procuratore.

''Sì, ma Mario non poteva essere lì perché era in aereo.''

''Signorina Toadstool, è stata l'unica volta in cui ha visto quella persona?'' chiese il giudice.

''No. L'ho visto anche quando siamo scesi dall'aereo, ma Mario e Mastro Toad non se ne sono accorti in tempo. Ero l'unica che l'aveva visto. Per questo ero così sicura che non fosse Mario.'' rispose Peach.

(''Logic and Tricks- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Il giudice batté il martelletto ancora una volta, prendendo una decisione. Le prove delle difesa erano significative, e indicavano che c'era qualcosa sotto, ma per lui non erano sufficienti per stabilire un verdetto. ''Le prove che ci ha dato la difesa sembrano indicare qualcosa, ma non bastano per indicare se l'imputato è innocente o no e chi è che ha commesso il crimine. La corte si prenderà una pausa di 10 minuti, poi ascolteremo un altro testimone che arriverà prossimamente.'' disse.


(''Courtroom Lobby ~ Beginning Overture- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

All'esterno dell'aula, Luigi discuteva con Mario, Peach e i Toad riguardo la situazione.

''Sei stato grande, Luigi! Hai svelato cosa stava facendo Mario Ombra prima di incastrare Mario!'' disse Peach felicemente.

''Hai fatto molto anche tu, Peach. La tua chiamata tre giorni fa e il video in aereo che hai evidenziato hanno aiutato molto a rivelare il suo piano.'' le disse Luigi.

''Posso dire che quel processo mi ha fatto sentire nervoso?'' chiese Toad.

''Sì, avevo paura che non ci avrebbero creduto.'' disse Toad Blu.

''Eppure sembravate tutti così fiduciosi.'' disse Mario. ''Soprattutto tu, Luigi.''

''Avresti fatto lo stesso per me.'' rispose Luigi.

''Grazie, fratello. Ti voglio bene.'' disse Mario, dando al fratello un piccolo abbraccio.

''Aw, anch'io ti voglio bene, Mario.'' gli disse Luigi.

Mastro Toad li guardò con un sorriso. ''Oh, essere giovani...'' sospirò.

''Non vorrei rovinare il momento, ma tra poco dobbiamo tornare in aula.'' disse il Toad rosso.

''Ci sei quasi, Luigi. Ancora un paio di prove e riusciremo a dimostrare che Mario è innocente.'' disse Peach.

(''Courtroom Lobby ~ Beginning Overture- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Alla fine della pausa, tutti rientrarono nell'aula e si rimisero ai loro posti. Luigi si aggiustò i capelli per calmare i nervi e si preparò. Poco dopo, arrivò il secondo testimone, un umano. Era un vecchietto basso di statura con un camice da laboratorio.

''Il professor Strambic!'' esclamò Luigi, riconoscendolo.

(''E. Gadd's Theme- Luigi's Mansion: Dark Moon OST'')

''Ma guarda un po' che coincidenza!'' disse il professor Strambic, vedendo Mario, suo fratello, la principessa Peach e i Toad.

''Dichiari il suo nome.'' disse il giudice.

''Io sono il professor Strambic, studioso dei fantasmi.'' rispose il professor Strambic.

''Ha visto qualcosa il giorno in qui l'isola è stata vandalizzata?'' chiese il giudice.

''No, ma ho visto qualcosa di strano nel mio laboratorio il giorno prima.'' disse il professor Strambic.

Questa era l'occasione per ottenere un altro indizio, e il giudice disse che la difesa poteva iniziare il contro-interrogatorio.

(''E. Gadd's Theme- Luigi's Mansion: Dark Moon OST-s'')

(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Tre giorni fa ho ricevuto una visita in laboratorio. Avevo appena creato lo SPLAC 3000 quando qualcuno ha bussato alla porta del mio laboratorio e mi ha chiesto di dargli il pennello su cui stavo lavorando. Erano le 18:00, se non erro.'' disse.

''Chi era alla porta?'' chiese Luigi.

''Ho visto qualcuno che sembrava Mario, ma ho notato qualcosa di strano. Credo che siano gli occhi. Non lo riconoscevo come Mario, così mi sono rifiutato di dargli il pennello magico. Inoltre, il pennello era un prototipo che non avevo ancora completato.'' spiegò il professor Strambic.

''È successo qualcosa?'' chiese Peach.

''Non era l'unica volta che questa persona ha tentato di entrare. Ci ha provato più volte durante la sera, e penso che volesse rubare il pennello. L'ho fermato più volte, ma quando mi sono svegliato il mattino dopo, il pennello era scomparso. Credo che quel mascalzone lo avesse rubato nel cuore della notte, mentre dormivo.'' disse il professor Strambic.

(''Questioning ~ Moderato 2001- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

(''Pursuit ~ Cornered- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

Sentendo questa testimonianza, Luigi si ricordò subito del pennello. Secondo ciò che Peach gli aveva detto, Mario Ombra correva in giro con un pennello, ed era questa la causa della melma. ''HO TROVATO!'' dichiarò ad alta voce.

''Qualcuno di voi ha visto qualcuno con un pennello?'' chiese Peach.

La folla di Palmensi dichiarò con stragrande maggioranza che il responsabile aveva un pennello in mano.

''Adesso ho capito! La melma è stata creata da quel pennello!'' disse Luigi. ''Ecco perché l'isola era stata insozzata!''

''Sì! E non era questo lo scopo per cui avevo creato il pennello! Sapete cosa succede se cose come questa finiscono nelle mani sbagliate!'' disse il professor Strambic. Allo stesso tempo, Bowser cominciò a dimenarsi, e Mario Ombra cominciò a fare rumore. In risposta, Luigi lo fissò. ''A te ci penso dopo.'' disse.

''Come possiamo dimostrare che è stato questo sosia?'' chiese il procuratore, non convinto del tutto. ''Vi mostro il poster da ricercato.''

(''Pursuit ~ Cornered- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

Il poster da ricercato venne mostrato a tutti, ma la difesa non era convinta. C'era qualcosa riguardo i colori e il modo in cui il poster era stato fatto che non lo rendeva una prova convincente a riguardo.

(''Pressing Pursuit ~ Cornered - Variation- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

''Obiezione!'' obiettarono Peach e Mastro Toad.

''Solo un secondo! Quello dovrebbe essere il signor Mario? Quel poster è tutto nero, non si capisce se è lui o un falso!'' disse Mastro Toad ad alta voce.

''Signor Luigi Mario, potete dimostrare che quello mostrato non è l'imputato?'' chiese il giudice.

''Luigi, ora!'' disse Toad.

Luigi prese un poster da ricercato e la foto che Peach aveva scattato e li mostrò al resto dell'aula. ''Guardate qua!'' disse ad alta voce.

''Quello è il sosia che sta seduto qui?'' chiese il procuratore, sorpreso.

''Sì. Ha tentato di rapire Peach un paio di volte. Prima di essere rapita, è riuscita a scattargli questa foto. Per quanto riguarda il poster da ricercato, ho modificato un po' i colori per indicare meglio chi è l'impostore.'' rispose Luigi, e mostrò anche un altro pezzo di carta. Su di esso c'erano due disegni che mostravano Mario e Mario Ombra e le loro differenze.

Le prove vennero mostrate su schermo e di fronte al giudice, e tutti notarono quanto fossero diversi Mario e il suo impostore. Il foglio di carta con i due disegni aveva dei dettagli scritti sul retro, che indicavano le differenze trascritte.

''Date un'occhiata qui.'' disse Toad.

Di differenze ce n'erano tantissime, e solo guardando l'imputato e Mario Ombra bastava per vedere le differenze, che erano comunque scritte, e il giudice e il procuratore cominciarono a leggerle.

-Mario ha la pelle color pesca, capelli castani, baffi neri, una maglietta a maniche corte rossa, un cappello dello stesso colore, una salopette blu con bottoni gialli, scarpe marroni e guanti bianchi, mentre Mario Ombra è completamente blu, vestiti compresi.

-Gli occhi di Mario Ombra non hanno le palpebre e sono vuoti e opachi. Quando si arrabbia, i suoi occhi brillano di rosso. Mario ha gli occhi azzurri.

-La lingua di Mario Ombra è molto più lunga rispetto a quella di Mario.

-Mario Ombra è trasparente e ha una consistenza simile a quella di un liquido.

-Mario non ha un pennello come Mario Ombra.

''Con questo faccio una domanda a tutti voi. Avete mai visto un umano completamente blu con un pennello in mano, per caso?'' chiese Luigi.

I Palmensi e i Noki rimasero scioccati, e annuirono. ''OK, ora mi sento un idiota.'' commentò il procuratore.

(''Pressing Pursuit ~ Cornered - Variation- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

(''Suspense- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

Luigi lasciò il banco della difesa e si avvicinò a Mario Ombra. ''È giunto il momento di rivelare chi è davvero!'' dichiarò, afferrando Mario Ombra per le bretelle della tuta e sollevandolo dalla sedia.

''Sì, vogliamo giustizia!'' urlarono i Palmensi.

''Non lasciatelo scappare!'' aggiunsero i Noki.

Il sosia scalciava, urlava e sbraitava, ma non servì a nulla. In poco tempo, la trasformazione finì, rivelando la sua vera identità: era Bowser Junior, appeso per la coda nella presa di Luigi, e l'umano mollò la presa, facendolo cadere a terra sul sedere.

''SEI TU!'' urlarono tutti, tranne Bowser, puntando il dito contro Bowser Junior.

''Cosa significa tutto questo?'' chiese il giudice, più confuso che mai.

''Adesso è tutto chiaro. Bowser Junior ha intercettato telefonicamente Mario e Peach, ed è così che sapeva che saremmo andati qui. Ha poi derubato il professor Strambic nel cuore della notte, rubando il suo pennello magico e usandolo per creare questa melma e incastrare Mario. E quel che è peggio, Bowser, suo padre, è stato complice dei suoi crimini dicendogli delle bugie su Mario e Peach. Rapisce Peach di continuo e con altrettanta frequenza tenta di uccidere me e mio fratello. Se devo parlare di cosa fa a Peach, meglio che non lo dico perché è possibile che le abbia fatto qualcosa di osceno mentre la rapisce.'' spiegò Luigi.

La folla fischiò Bowser e suo figlio, e perfino i timidi Noki persero le staffe.

Anche Peach disse la sua, rimproverando Bowser Junior. ''Cattivo Junior! Sei cattivo!'' disse.

''Sei un bambino cattivo, Bowser Junior. Vergognati.'' disse Luigi severamente.

Bowser Junior si mise a frignare, e Bowser, furioso, si liberò dalle corde, guardando negli occhi colui che aveva fatto piangere suo figlio. Un istante dopo, Bowser sputò fuoco, con shock da parte di suo fratello e dei suoi amici e Luigi urlò di dolore mentre venne bruciato. La folla di Palmensi e Noki urlò di terrore, e visto che Luigi aveva addosso gli abiti estivi con cui era arrivato il giorno prima, era tutto carbonizzato. Poco dopo, cadde a terra stordito.

''Luigi! Luigi, stai bene?!'' gridò Mario, inorridito. Se non fosse in un tribunale, avrebbe volentieri picchiato Bowser per aver dato fuoco a suo fratello.

(''Suspense- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

''Finiamola qui e adesso!'' disse Mastro Toad, forte e chiaro.

''Adesso sappiamo finalmente chi è il responsabile di tutto questo. La corte qui presente accusa Bowser Junior di intercettazioni telefoniche, furto, vandalismo, disastro ambientale, danni alla proprietà, stalking, impersonificazione e furto d'identità, e suo padre Bowser di rapimento, complicità nei crimini di un minore, aggressione con lesioni corporee, tentato omicidio e molestie.'' disse il procuratore.

''Arrestateli subito!'' ordinò il giudice, e i poliziotti arrestarono tutti e due. Nel caso di Bowser, era così grosso che dovettero usare delle manette resistenti e particolarmente spesse. ''La corte dichiara Bowser e Bowser Junior... Colpevoli.''

La folla di Palmensi e Noki esultò a gran voce, e il giudice dichiarò che per punizione, saranno condannati ai servizi sociali per riparare i danni causati dalla melma e dall'allagamento a Delfinia.

''FINALMENTE!'' esultò il sindaco del Villaggio delle Palme.

''Credo che sia fatta!'' disse Toad.

''Dobbiamo tutte delle grandi scuse a Mario Mario, l'imputato, per averlo accusato di crimini che non ha commesso. Ringrazio lui, suo fratello, la signorina Toadstool e i Toad per il loro ruolo nel consegnare alla giustizia il vero responsabile. Adesso che la crisi è finita, posso finalmente dichiarare il mio verdetto. Dichiaro l'imputato, Mario Mario... Non colpevole.'' dichiarò il giudice.

''YAAAAHOOOOOO!'' Mario festeggiò saltando tra le braccia del fratello, tra l'esultanza dei nativi, e Peach e i Toad si unirono all'abbraccio.

''Ce l'abbiamo fatta!'' esultò Luigi.


(''We Won the Case! ~ The First Victory- Phoenix Wright: Ace Attorney OST'')

Ora che i problemi erano finalmente finiti, tutti potevano finalmente godersi la vacanza.

''Sei stato fantastico, Luigi! Ti dobbiamo un favore!'' disse Toad.

''Ehi, è stato un gioco da ragazzi.'' rispose Luigi.

''Grazie, Luigi. Grazie per l'aiuto.'' disse Peach, e diede a Luigi un bacio sulla guancia.

Essendo ormai scagionato, Mario si sentiva decisamente meglio, ed era tornato al suo umore allegro. ''Non potrei ringraziarti abbastanza, fratello! Anche tu, Peach!'' disse con gioia, e diede a Peach un bacetto sulla guancia.

La principessa ne rimase molto sorpresa. Certo, baciava spesso Mario, soprattutto quando la salvava, e ricompensava Luigi allo stesso modo, ma stavolta era successo il contrario, ed era raro che fosse lui a baciarla, forse per rispetto del suo status di principessa.

''Ehi, Peach! Non te ne sei accorta? Mario ti ha baciata!'' disse Luigi con gioia. Peach rise in risposta.

''Beh, devo pur ringraziarti in un qualche modo. Proprio come fai tu.'' disse Mario, dando a Peach un altro bacio sulla guancia.

''Awww, Mario, quanto sei dolce...'' sospirò Peach, e lo baciò sul naso.

''Finalmente è tutto finito...'' disse Mastro Toad stancamente. ''Quel vandalo mi stava facendo impazzire.''

(''We Won the Case! ~ The First Victory- Phoenix Wright: Ace Attorney OST-s'')

(''Undella Town (Summer)- Pokémon Black and White OST'')

Andarono tutti in spiaggia, e il professor Strambic li raggiunse con SPLAC tra le mani. ''Ehi.'' disse.

''Professor Strambic! Come vanno le cose?'' chiese Luigi, sorpreso.

''Tutto OK. Mario, i Toad volevano che ti riportassi SPLAC. Lo hanno aggiustato nel corso della giornata.'' disse il professor Strambic.

''Davvero?!'' chiese Mario.

''Certo.'' rispose il professor Strambic, passandogli SPLAC.

SPLAC si attivò poco dopo, scansionando i presenti. ''La vacanza comincia adesso!'' dichiarò.

''Ed era ora!'' aggiunse Mastro Toad.

''SPLAC! Sono contento di vedere che stai bene!'' disse Mario.

''Non mai ricevuto una risposta alla mia domanda, quindi te lo chiederò di nuovo. Ti sono stato di aiuto?'' chiese SPLAC.

''Sì, SPLAC. Sì. Non ce l'avrei mai fatta senza di te.'' rispose Mario, stringendolo saldamente.

''Grazie ancora, professor Strambic.'' aggiunse Luigi. ''Se Mario non avesse trovato la sua invenzione, non sarebbe mai riuscito a ripulire l'isola e sventare i piani del vero colpevole.''

''Dai, questo non è niente. Non sono così stupido non distinguere la differenza tra Mario e uno che si spaccia per lui.'' rispose Strambic.

''Quando avrai bisogno di me, sarò sempre qui. Ti voglio bene, fratellone.'' disse Luigi a Mario, dandogli un bacio fraterno sulla fronte e abbracciandolo forte.

''Anch'io ti voglio bene, fratellino! Sei fantastico! Grazie di cuore'' disse Mario, abbracciando il fratello altrettanto forte.

Il tempo passò, e ora tutti potevano finalmente godersi la vacanza come pianificato, passando le giornate a nuotare, a prendere il sole sulla spiaggia, andare sulla ruota panoramica a Girasolandia e tanto altro. Mario e Peach ebbero anche l'occasione di godersi dei momenti romantici insieme, come mangiare le famose granite alla frutta del Lido Raggiante e godersi grosse angurie nell'area. Lui e suo fratello ebbero anche l'occasione di scherzare in quell'occasione, dato che mentre mangiavano quelle angurie giganti, si sputarono i semi in faccia all'altro per scherzo, ridendo a crepapelle per questo.

Per ringraziare Mario e i suoi amici per tutto quello che avevano fatto, i Palmensi dissero loro che saranno sempre i benvenuti sull'Isola Delfina.

(''Undella Town (Summer)- Pokémon Black and White OST-s'')

(''Seaside Kingdom- Super Mario Odyssey OST'')

Era arrivato il tramonto, e Mario, Luigi e Peach erano da soli a Sabbie Rosse. Con la fine della crisi, potevano godersi le meraviglie dell'isola senza altri inconvenienti fastidiosi.

''Quest'isola è un paradiso naturale.'' sospirò Peach, mentre beveva del succo d'arancia.

''Dovrei proprio dirlo a Daisy.'' disse Luigi.

''Sarebbe davvero felice di essere sull'Isola Delfina!'' concordò Mario. ''Dille tutto riguardo l'Isola Delfina e invitala ad andarci con noi qualche volta. Per non parlare di Yoshi! Adorerebbe questo posto, c'è un sacco di frutta!''

''È così romantico qui...'' disse Peach.

''A proposito di romantico, forse è meglio se vi lascio da soli. Non vorrei essere un terzo incomodo.'' disse Luigi, insicuro.

''Ma no, resta qui con noi!'' rispose Peach.

''Non sei un terzo incomodo. Dopo ciò che hai fatto per me, te lo meriti.'' aggiunse Mario.

Peach e Mario rimasero a godersi il tramonto l'uno tra le braccia dell'altro, e Luigi decise di rimanere su loro richiesta, portando Mario ad avvolgere il braccio libero attorno a suo fratello.

''Adoro posti come questo.'' disse Luigi, appoggiando la testa sulla spalla di Mario. Il suo fratellone gli rivolse uno sguardo pieno di orgoglio e lo strinse a sé, grato che fosse venuto ad aiutarlo. Le prove che aveva trovato erano state fondamentali per scagionarlo, e gli sarebbe stato sempre grato.

(''Seaside Kingdom- Super Mario Odyssey OST-s'')


A/N: Problema risolto e missione compiuta! Grazie all'aiuto di Luigi, Peach e i Toad, Mario è stato riconosciuto innocente, e Bowser Junior e suo padre sono stati consegnati alla giustizia! Spero che questo capitolo di due parti basato su Super Mario Sunshine vi sia piaciuto! A presto!

(1): In Super Mario Sunshine, se Mario ha ottenuto trenta Soli Custodi, può parlare con un Palmense per ricevere da lui degli occhiali da sole che scuriscono lo schermo, e se ha sconfitto Bowser, riceverà anche questa camicia. Questi vestiti appaiono anche tra i costumi alternativi in Super Mario Odyssey dopo l'update di febbraio 2018 e come variante per Mario in Mario Kart Tour introdotta il 23 settembre 2020 nel tour di Los Angeles.

(2): Phoenix Wright è il protagonista della serie Ace Attorney. È un avvocato difensore che difende i suoi clienti in tribunale quando vengono accusati di omicidio e deve scoprire chi è il testimone che ha incastrato il suo cliente nel caso che svolge. I primi tre giochi della serie uscirono per Game Boy Advance, ma solo in Giappone, poi uscirono su DS, rendendo la serie giocabile anche in Occidente.

(3): Il film del 1993 ha dato a Mario e Luigi il cognome Mario, lo stesso del nome del fratello maggiore. Questo dettaglio rimase non canonico per più di vent'anni, e venne poi definito canonico solo nel 2015 in occasione del trentesimo anniversario di Super Mario Bros., con una dichiarazione da parte di Shigeru Miyamoto in persona.