A/N: Ehi, ragazzi! Nello scorso capitolo, uno speciale di Pasqua, Peach è andata sull'Isola Yoshi assieme ai Toad per organizzare una festa di Pasqua dopo un imprevisto al castello, e Mario e Luigi sono andati ad aiutarli. Kamek ha creato un sacco di problemi per loro, e ha pure ferito Poochy, il cane amico di Yoshi, ma il problema è stato risolto! Il terzo capitolo di questa serie di one-shot è per il 15esimo anniversario di Mario Kart Wii ed è stato richiesto da breath20k. Prima di iniziare, vi ricordo che la questione del tempismo è stata difficile, visto che la settimana scorsa ho rilasciato lo speciale di Pasqua, e l'anniversario di Mario Kart Wii è stato un giorno dopo Pasqua. Per questo motivo il capitolo è uscito una settimana di ritardo rispetto alla data dell'anniversario. Fine premessa, iniziamo.


Capitolo 3: Corsa per le monete allo Stadio Funky

Era un martedì pomeriggio nel Regno dei Funghi. Mario e Luigi erano andati a controllare la posta quando videro una lettera particolare.

''Ehi, è una lettera da parte di Diddy!'' esclamò Mario, aprendo la lettera.

Luigi prese la lettera e cominciò a leggerla. ''Vediamo...''

''Mario, Luigi, ci siete? Mio zio DK mi ha informato che Funky sta pianificando un evento questo pomeriggio. Incontrateci allo Stadio Funky.

-Diddy Kong''

''Lo Stadio Funky, eh?(1) Questo sembra interessante.'' disse Luigi quando finì di leggere.

Mario e Luigi andarono nel loro garage e presero le loro moto. ''Ehi, Luigi! L'ultimo che arriva è un fungo marcio!'' disse scherzosamente Mario, partendo ad alta velocità.

''Ehi, aspettami, Mario!'' esclamò Luigi, colto alla sprovvista.

I due fratelli gareggiarono per Fungopoli verso lo stadio, saltando sui tetti delle case e sfrecciando sui prati.

''Ti sei mai chiesto perché Funky è raramente qui con noi?'' chiese Luigi, quando raggiunse il fratello.

''Bella domanda. Secondo Donkey Kong, non ama i viaggi troppo lontani dall'isola in cui vivono i Kong. Perfino Dixie, la fidanzata di Diddy, compete più spesso con noi.'' rispose Mario. ''Andiamo, penso di sapere cosa faremo!''

In una decina di minuti, raggiunsero lo stadio, e alcuni dei loro amici, compresi Donkey Kong, suo nipote Diddy e Funky in persona li aspettavano. Lo Stadio Funky era pieno di rampe, comprese delle half-pipe e delle grosse rampe agli angoli su dove iniziavano i concorrenti.

(''Eccovi qua! Vi stavamo aspettando!'') disse Diddy.

''Era ora! Lakitu e io abbiamo pianificato questo evento da un bel po', mancavate solo voi!'' disse Funky. Il tono della sua voce indicava che non vedeva l'ora di dare inizio a questo evento.

''In cosa consiste?'' chiese Mario.

(''In una sfida di Corsa per le monete nello stadio. Vedo che avete anche le vostre moto con voi.(2)'') rispose Donkey Kong.

''Senti, Funky, come mai stai così raramente con noi? E quand'è che questo stadio è stato costruito?'' chiese Luigi.

''Ah, capisco. Ho fatto costruire questo stadio quindici anni fa. Se non vado molto nel Regno dei Funghi è perché non mi piace in luoghi troppo lontani dall'isola, e non sono uno che va all'avventura.'' spiegò Funky.

(''Potresti farlo più spesso, sai.'') disse Donkey Kong.

''Senti, amico, non sono come te, OK?'' disse Funky. ''Comunque, mi occuperò io della telecronaca.''

''Prepariamoci, Luigi.'' disse Mario a Luigi.


All'interno dello stadio Funky, Mario e Luigi erano posizionati negli angoli opposti, e Lakitu, che faceva da arbitro in competizioni sportive, comprese le corse con i kart, era al centro. Gli angoli presentavano delle grosse rampe di salto, e c'erano diverse rampe ad half-pipe sparse per lo stadio, un posto perfetto per le competizioni in skateboard o in moto.

''Ci siamo, gente! Qui il vostro commentatore, Funky Kong! La competizione di oggi è una Corsa per le monete. Ecco i nostri concorrenti: Mario e Luigi!'' iniziò Funky, e il pubblico esultò per entrambi, anche se sembrò che per Mario l'esultanza era più forte.

''Ehi, Luigi, preparati a perdere!'' disse Mario in tono provocatorio.

''Lo vedremo, Mario! Preparati!'' replicò Luigi.

''Ricordate che avrete tre minuti di tempo.'' disse Funky.

(''Course Intro (Battle)- Mario Kart Wii OST'')

Mario e Luigi accesero i motori delle loro moto e si prepararono alla partenza.

''3...''

''2...''

''1...''

''VIA!''

(''Funky Stadium- Mario Kart Wii OST'')

Entrambe le moto sfrecciarono giù dalle rampe e poi saltarono, con i fratelli che si sorpassarono a metà del salto.

''YAHOOOO!''

''Sono partiti! Diamo inizio allo show!'' annunciò Funky.

Tramite la sua videocamera, Lakitu registrò tutto, e il maxischermo teneva d'occhio la posizione di Mario e Luigi, facendo anche il conto delle monete in loro possesso. Secondo le regole di una Corsa per le monete, chi veniva colpito da un oggetto perdeva metà delle monete che aveva in possesso.

I primi trenta secondi avevano un uso abbastanza limitato degli oggetti, dato che Mario e Luigi si concentravano più sul tagliarsi la strada nel tentativo di impedire all'altro di prendere le monete, e si urtarono un paio di volte. Mario aveva dieci monete, mentre Luigi ne aveva otto.

Luigi prese altre tre monete, ma venne colpito da un guscio verde e perse quindi sei delle sue undici monete. Riuscì a evitare di cadere dalla rampa su cui stava, ma non riuscì in tempo a riprendersi una delle monete che aveva perso.

''Chiedo scusa! Sto arrivando!'' disse Mario.

''Ah sì? Prendi questo!'' replicò Luigi, lanciandogli due gusci verdi. Il primo lo mancò, ma il secondo lo colpì e gli fece perdere cinque monete. Si colpirono un altro paio di volte, e a due minuti dalla fine, Mario aveva dodici monete, mentre Luigi ne aveva undici.

''OK, gente, sembra che siano alla pari! Nessuno di loro ha intenzione di cedere!'' disse Funky.

Luigi lanciò un guscio rosso, ma Mario fece una curva stretta che fece finire il guscio contro la rampa, poi prese una buccia di banana e la lanciò in avanti. Evitò quindi l'esplosione di un Bob-omba, e quando prese l'half-pipe, alzò le gambe e saltò, evitando un guscio verde in avvicinamento. Il pubblicò esultò con forza.

''WOW! Che schivata enorme!'' urlò Funky, eccitato.

''Grande! Vai così, Mario!'' gridò Peach, altrettanto eccitata.

''Sì, non male. Bel trucchetto.'' disse Daisy.

''Che forza! Vorrei fare anch'io una cosa simile!'' esclamò Toad.

Mancava un minuto e mezzo. Luigi era ora in vantaggio con quindici monete, mentre Mario ne aveva tredici.

''OK, metà gara! Luigi è in leggero vantaggio, ma vediamo cosa succede!'' disse Funky.

Grazie a un Fiore boomerang, Mario prese cinque monete da lontano e distrusse un guscio rosso.

''Ti prendo!'' gridò Luigi, colpendo con successo Mario lanciandogli una banana addosso, facendogli perdere nove monete.

''E va bene, si fa sul serio ora!'' disse Mario in risposta, lanciando un Bob-omba. Luigi raggiunse la rampa half-pipe, e quando il Bob-omba si avvicinò, saltò dalla moto, evitando l'esplosione, con grande shock da parte di tutti. Quando ritornò sulla moto e si mise in posa, ricevette un'accelerazione extra.

''MA CHE SCHIVATA HA APPENA FATTO?!'' urlò Funky. ''Replay! Fate vedere il replay!'' Era chiaramente in iperventilazione, e Daisy si fece prendere un po' troppo dalla foga. Il maxi-schermo mostrò il replay della schivata di Luigi e ciò che stava succedendo venne messo brevemente in secondo piano. Tutti nel pubblico erano stupiti ed esultarono più forte di quando avevano esultato durante la schivata di Mario.

''Bella schivata!'' commentò Peach.

(''Forte, eh?'') disse Diddy Kong.

''Questa era epica!'' disse Toad.

Mario era un po' irritato, ma continuò a cercare oggetti e trovò un Fiore di fuoco, sparando tre palle di fuoco che Luigi riuscì a malapena a schivare. Mancava solo un minuto alla fine. Ora aveva ventisette monete, mentre Luigi ventisei.

(''Funky Stadium- Mario Kart Wii OST-s'')

''Un minuto alla fine! Non manca molto!'' disse Funky.

(''Funky Stadium (Fast)- Mario Kart Wii OST'')

La competizione tra i due fratelli si faceva più accesa. Mario lanciò un Bob-omba che esplose in faccia a Luigi, facendogli perdere tredici monete e quasi facendolo disarcionare dalla moto. ''SCUSA!'' gridò ad alta voce, cercando e fallendo nel trattenere le risa.

''OK, questa la paghi!'' sbottò Luigi. Per vendicarsi, usò un Calamako, che spruzzò l'inchiostro a Mario e lo accecò.

''Ehi, non vedo più niente!'' esclamò Mario, cercando di togliersi l'inchiostro dalla faccia. Era così preso da ciò che non fece attenzione alla pista e scivolò su una buccia di banana, perdendo quattordici monete. ''Oh, no! Non l'ho vista!''

I lanci di oggetti si fecero più frenetici mentre i fratelli cercavano di trovare le monete sparpagliate. Trenta secondi dopo, Mario aveva ventitre monete e Luigi venticinque.

''30 secondi alla fine!'' disse Funky.

Mario e Luigi scattarono nella stessa direzione per cercare di prendere una fila di monete, tamponandosi a vicenda e spingendosi con un braccio nel tentativo di allontanare l'altro. Durante uno di questi urti, Mario stava facendo un'impennata, per cui perse quasi tutta la sua velocità e dovette percorrere un'altra strada.

''Restano 20 secondi!'' disse Lakitu ad alta voce.

Entrambi i fratelli si lanciarono contro un guscio verde, ma li bloccarono con le loro bucce di banana. Mario aveva trentadue monete, mentre Luigi trentatre.

''Mancano solo 15 secondi!'' gridò Funky. ''Tutti insieme adesso!''

Mario e Luigi prepararono entrambi un Bob-omba mentre cercavano di acchiappare le monete vicine. Funky, Lakitu e il pubblico stavano facendo il conto alla rovescia.

''10!''

''9!''

''8!''

''7!''

''6!''

''5!''

''4!''

''3!

''2!''

''1!''

''TEMPO!''

(''Funky Stadium (Fast)- Mario Kart Wii OST-s'')

Mario e Luigi erano riusciti a schivare i loro rispettivi Bob-omba con un'abile derapata, ma a cinque secondi dalla fine, si erano urtati nella direzione opposta nel tentativo di prendere una fila di monete dopo aver fatto entrambi acrobazie sulle rampe half-pipe, e l'impatto fu così forte che li fece cadere dalle loro rispettive moto. Luigi era nel bel mezzo di un'impennata, per cui venne scaraventato via con una forza maggiore e sbatté la testa contro la rampa alle sue spalle. Il tempo scadde prima ancora che potessero risalire sulle loro moto.


Ora che il tempo era scaduto, lo stadio sembrava relativamente silenzioso.

''Ma chi è che ha vinto?'' chiese Peach.

''Ti sei fatto male, Luigi?'' chiese Mario, un po' preoccupato.

''Sto bene. Io mi preoccuperei per te.'' rispose Luigi.

''Non è niente. Sono solo caduto.'' disse Mario. ''Mi chiedo chi è il vincitore tra noi, però.''

''OK, il tempo è scaduto!'' disse Funky. ''Il vincitore è...''

(''Battle Finish (Draw)- Mario Kart Wii OST'')

Il maxi-schermo indicò le monete che Mario e Luigi avevano in loro possesso. Con sorpresa di tutti, avevano la stessa quantità di monete: trentacinque monete a testa.

''NON CI CREDO! È UN PAREGGIO!'' urlò Funky. Il pubblico era in delirio.

(''Battle Results- Mario Kart Wii OST'')

''Beh, sono sorpreso.'' commentò Mario.

''Mi sembra giusto.'' disse Peach. ''Erano alla pari per tutta la competizione, nessuno ha mai dominato sull'altro.''

''Sei stato bravo, Mario.'' disse Luigi.

''Grazie. Anche tu sei stato bravo.'' rispose Mario, e strinse la mano del fratello.

Il pubblico applaudì nel vedere i due fratelli scambiarsi questo gesto di fair play.

(''Sono fantastici, eh?'') chiese Diddy.

(''Sono d'accordo, piccolo amico. Sai, Diddy, sono sicuro che potresti imparare tanto da loro.'') disse Donkey Kong.

(''Sono grandi amici, ma fratelli ancora migliori.'') disse Yoshi, impressionato.

''Esattamente.'' aggiunse Peach, e Daisy concordava. ''Sono stati fantastici, tutti e due.''

''Bene, gentili spettatori, il match è finito! Qui Lakitu, passo e chiudo!'' disse Lakitu.

''E per oggi è tutto! Saluti dal vostro Funky Kong!'' aggiunse Funky.

(''Battle Results- Mario Kart Wii OST'')


(''Results- Sonic the Hedgehog 2006 OST'')

La gara di Corsa per le monete era finita, ed era ora di tornare a casa: era quasi il tramonto.

''Non so voi, gente, ma questa è stata enorme!'' esclamò Funky.

(''Rifallo, qualche volta. Torna ancora anche per qualche gara con noi.'') disse Donkey Kong.

(''Sì, dovresti proprio!'') aggiunse Diddy.

''Ci dovrò pensare.'' rispose Funky.

''Luigi, lo sai che tu e tuo fratello siete veramente competitivi?'' chiese Toad a Luigi.

''Siamo fratelli. È normale che siamo competitivi. A volte capita che ci facciamo prendere troppo dalla competizione, ma a chi non succede?'' rispose Luigi.

''Non è certo la prima volta che voi due vi fate prendere la mano.'' disse Daisy.

''E se accade che io e mio fratello ci facciamo prendere troppo dalla competitività, ti ricordo di stare attenta a quello che dici perché non voglio che si verifichino polemiche come in quel torneo di tennis quando lo avevo battuto nella finale singolare. È passato un sacco di tempo da allora, ma la polemica al di fuori del Regno dei Funghi è ancora accesa. Anche tu eri coinvolta in tutto questo per un po'.(3)'' le disse Luigi.

Daisy se lo ricordava. Quando era successo questo incidente, l'aveva presa veramente male, arrabbiandosi con Mario e insultandolo. Anche dopo la cerimonia di premiazione, era ancora acida a riguardo, e ci volle un po' di tempo affinché si calmò e perdonasse Mario, ma anche allora, non si decise finché Luigi le parlò e la convinse a perdonarlo. ''Lo so. Aveva destato molto scalpore, ma quella volta avevo esagerato. Non è stato uno dei miei momenti migliori.'' ammise.

''Allora cerchiamo di evitare che si ripeta quello che era successo allora. Non voglio ritrovarmi lettere di posta d'odio per tutta la casa e il mio telefono pieno di messaggi da parte di leoni da tastiera.'' commentò Mario.

''Beh, è stata una bella gara! Siete stati grandi, tutti e due!'' disse Peach.

''Adesso dobbiamo andare. Ci si vede in giro!'' disse Daisy, e tutti se ne andarono.

(''Results- Sonic the Hedgehog 2006 OST-s'')

(''File Select- Super Mario 63 OST'')

Rimasto da solo con il fratello, Mario cominciò a guardarlo per cercare di trovare eventuali ferite.

''Non preoccuparti per me. Sto bene.'' disse Luigi.

''Luigi, hai sbattuto la testa contro una rampa quando ci siamo scontrati a pochi secondi dalla fine. Devo controllare se ti sei ferito.'' gli ricordò Mario. Continuò a cercare e vide un piccolo livido sulla tempia di Luigi. ''Hai un livido qui. Aspetta, ci penso io.''

Luigi sentì del ghiaccio sulla sua fronte e vide che Mario si stava occupando della ferita. Era un livido minore, ma suo fratello era particolarmente protettivo, e anche solo un piccolo livido era causa di preoccupazione. ''Mario, ho detto che sto bene! Ahi!'' esclamò.

''Scusa. Non mi importa che guarisce in breve tempo, non voglio che peggiori.'' disse Mario.

Non ci volle molto tempo affinché la ferita guarisse. Dopo un minuto, il livido era già scomparso, e la pelle attorno stava cominciando a tornare normale.

''Grazie.'' disse Luigi.

''Oh, non è niente. Non voglio che tu rimanga ferito quando siamo in competizione tra loro, mi sentirei in colpa.'' rispose Mario.

''Non devi preoccuparti per questo. Niente che il tempo e un fungo non possano aggiustare.''

''Lo so, ma non voglio che ci siano pasticci. Poi faresti lo stesso per me se avessi un livido grosso come il mio naso.''

Luigi ridacchiò un po' a sentire queste parole. ''Mi sa che hai ragione.'' disse.

Ma l'uomo in verde non si accorse che suo fratello aveva mosso il braccio verso di lui con uno sguardo birichino. ''Vieni qui!'' Mario, togliendo il cappello dalla testa di Luigi, lo bloccò con una presa al collo e gli fece il grattatesta.

''Ehi, non è giusto! Mario, lasciami andare!'' gridò Luigi. Tentò di dimenarsi per liberarsi, ma cadde a terra, trascinando giù anche Mario nel processo, e ci vollero venti secondi affinché lo lasciasse andare. ''Beh, siamo competitivi, i fratelli sono sempre così, e noi, in quanto fratelli, non siamo eccezione.''

''Giusto. Anche se la competitività può provocare tensione, saremo sempre fratelli.'' disse Mario, stringendo il fratello in un abbraccio e dandogli un bacino sulla fronte, proprio dove prima c'era il livido. ''Ti voglio bene, lo sai?''

''Certo che lo so, anch'io ti voglio bene.'' rispose Luigi, appoggiando la testa sulla spalla di Mario e sentendo le sue dita che gli accarezzavano i capelli.

L'abbraccio durò due minuti, e quando Mario si staccò, vide che il livido era guarito del tutto. ''Ecco. Visto? Ora va meglio.''

''Grazie, Mario. Sei un grande fratellone.'' disse Luigi, rimettendosi il cappello in testa e alzandosi, quando vide che il sole stava scendendo sotto l'orizzonte. ''Beh, adesso vado a preparare qualcosa per cena.''

''Cosa farai per cena?'' chiese Mario curiosamente.

''Una bella pasta alla carbonara!'' dichiarò Luigi.

''Woohoo!'' Mario si leccò i baffi per l'eccitazione.

''Forte, eh? Adesso vado a mettermi al lavoro in cucina! A dopo!'' disse Luigi, salendo sulla sua moto e accendendo il motore.

''Okie-dokie! Ti raggiungerò tra un'ora! A dopo, Luigi!'' disse Mario, vedendolo allontanarsi verso casa.

Pareggiare era come fare un compromesso: non scontenta nessuno dei due. Beh, nella maggior parte dei casi, comunque. Mario e Luigi avevano passato un pomeriggio piacevole in una competizione sana. Chi più, chi meno, tutti i fratelli sono competitivi tra loro, ma il legame tra Mario e Luigi era troppo forte per poter venire spezzato da una competizione. Ma in cos'altro si sfideranno?

(''File Select- Super Mario 63 OST-s'')


A/N: Capitolo terminato! Lo so, il tempismo con uno speciale di Pasqua era davvero pessimo, ma spero che non vi dispiaccia! Fatemi sapere cosa pensate di questo one-shot! A presto!

(1): Lo Stadio Funky è una delle arene battaglia in Mario Kart Wii. Funky Kong è originario della serie Donkey Kong Country della Rareware, ma è diventato un personaggio giocabile in Mario Kart Wii, Mario Super Sluggers e Mario Kart Tour, e in quest'ultimo gioco è anche tornata Dixie.

(2): In Mario Kart Wii, è possibile usare le moto, che rispetto alle varianti kart presentano solitamente un peso più basso e minore velocità in cambio di miglioramenti leggeri ad altre statistiche, non possono fare i super miniturbo e quelle con la derapata esterna sono difficili da usare perché derapano nella direzione opposta rispetto alla curva, ma possono fare le impennate per incrementare la velocità massima, a costo di perdere gran parte dell'accelerazione se la moto viene urtata. I veicoli che si possono usare cambiano in base al livello di difficoltà scelto, misurato in cilindrata: solo kart per 50cc, solo moto per 100cc e sia kart che moto per 150cc e speculare. Le motoovevano essere inizialmente in Mario Kart: Double Dash!, ma vennero rimandate a causa dei dubbi. Sono state poi riutilizzate in Mario Kart 8 e nel suo remake, dove è possibile anche usare un nuovo veicolo, i quad, che funzionano in modo simile ai kart. In Super Mario Bros. Il film, Peach usa una moto, distinguendosi dal monster truck di Toad, le dune buggy dei Kong e il semplice kart di Mario.

(3): Riferimento a Mario Power Tennis e alla scena della vittoria di Luigi. Questa scena è diventata controversa a causa della parte in cui Mario finisce per pestare il piede a Luigi, ma questo è tutto quello che posso dire. Ne parlerò più in dettaglio nel caso in cui farò un one-shot a riguardo.