La mattina seguente, dopo aver fatto colazione, il gruppo si preparò per andare da Drew, e anche Laura e Bob si unirono al gruppo.

Robert Hobbs non era mai stato ben accolto da Drew Flynn.

Secondo quest'ultimo la sorella non avrebbe dovuto risposarsi dopo la vedovanza, non perché stimasse particolarmente il cognato defunto (che aveva il suo stesso brutto carattere e per andare contro Andy era il compagno ideale) o perché credesse nell'amore, semplicemente non doveva.

Laura era sempre stata uno spirito libero in gioventù ma aveva dovuto sposarsi per forza.

Non tutti sapevano che lei e Bob Hobbs erano innamorati e segretamente fidanzati fin da quando avevano quindici anni.

Il padre di Bob era vedovo e faceva parte dei servizi segreti americani e nel '61 fu chiamato per far parte ad una spedizione di spionaggio in Vietnam, e decise di portare con sé il figlio.

Bob e Laura riuscirono a festeggiare il San Valentino di quell'anno sponsandosi segretamente scambiandosi i voti davanti a una coppia di amici, e approfittando dell'eclissi totale di sole del giorno dopo per la loro luna di miele.

Il 16 febbraio lui e suo padre partirono.

Intanto il padre di Laura e suo fratello Drew le facevano da tempo pressioni perché sposasse un aitante giovane facente parte di una ricca famiglia e da lei meglio conosciuto per il suo caratteraccio e le sue tresche con qualunque gonna gli capitasse a tiro.

Era riuscita più volte a rifiutarsi ma verso la fine del mese si accorse di essere incinta. Ora la scelta era difficile: aspettare Bob (con la quale non era legalmente sposata) sperando tornasse, o sposarsi evitando uno scandalo e l'allontanamento dalla famiglia (o che le portassero via il bambino).

Decise per il male minore e con sorpresa dei familiari nel giro di una settimana si sposò con quel poco di buono, ma abbastanza accettato dalla famiglia, di Leonard Henderson.

Giovedì 24 agosto del 1961 nacque una piccola, settimina, Andrea Kathe.

Le lettere che Laura continuava a scrivere a Bob, e viceversa, venivano sempre intercettate e bruciate dal marito, che però non disse mai nulla.

Così, fin quando non tornò dal Vietnam nel 1973, Bob non seppe di avere una figlia.

Quando la piccola aveva cinque anni, durante un picnic Laura ricevette un telegramma (falso inviatole da suo marito) che la informava che il suo amato era deceduto sotto i bombardamenti.

Il suo cuore si spezzò e cadde malata per diversi mesi.

La cosa che riuscì a farla rinsavire era il desiderio di rimanere accanto alla sua bambina (che somigliava molto al padre secondo lei), e non lasciarla in mano al marito o ai familiari.

Con la scusa di ninna nanne e favole, aveva raccontato alla figlia la sua storia d'amore e un giorno l'intelligente ragazzina di 12 anni chiese, con grande stupore della madre:

"Come si chiamava mio padre? Siete voi quelli della favola giusto?"

"Come lo hai capito?"

"Ti diventano sempre gli occhi lucidi e la voce ti trema!"

"Hobbs. Robert. Bob per gli amici"

"Hobbs! Mi piace.

Andrea Hobbs, penso che quando sarò grande lo userò"

"Oh tesoro"

"Hai una sua foto?"

"Purtroppo no ma posso darti questo" disse togliendosi dal collo il medaglione con un cammeo che indossava sempre.