A/N: Ehi, ragazzi! Nel capitolo precedente, Mario ha passato la sera di San Valentino con Peach. Bowser ha cercato di mettergli i bastoni tra le ruote più di una volta, ma seriamente, dovrebbe capire quando non è desiderato. Comunque, dato che la settimana scorsa è uscito il remake di Mario Vs. Donkey Kong, mi sembrava giusto fare uno one-shot su questa serie. Questo one-shot è anche dedicato a Takashi Nagasako, il doppiatore di Donkey Kong, che oggi compie 60 anni! Auguri a lui! Iniziamo.


Capitolo 20: Operazione Minimario: Calmati, DK!

(''Mario Bros.' House- Paper Mario OST'')

Erano passati appena due giorni dal rocambolesco San Valentino in cui Bowser aveva tentato di sabotare Mario. Era un venerdì mattina soleggiato nel Regno dei Funghi, e Mario e Luigi erano seduti sul divano in salotto. Stavano giocando con dei giocattoli a molla con le sembianze di Mario e alcuni dei suoi amici, come Peach, Donkey Kong e Toad, creati dalla Giochi Mario SpA, fondata da Mario stesso.

Un Minimario vide Luigi e lo prese subito in simpatia, saltandogli sulla mano e salutandolo.

''Aw, Luigi! Sembra che tu gli piaccia!'' esclamò Mario felicemente, e si rivolse al Mini Mario. ''Ehi, piccoletto, questo è mio fratello, Luigi.''

Il Minimario si eccitò e salì sulla spalla di Luigi, rannicchiandosi sulla sua guancia. Sembrava che questi giocattoli avessero vita propria.

''Ciao, Minimario! Oh, sei così carino!'' disse Luigi, stringendo a sé il Minimario.

''Attento a non romperlo. Questi giocattoli sono fragili.'' disse Mario.

''Ehi, Mario, ci sono dei Miniluigi?'' chiese Luigi.

''Certo, e anche dei Minibowser. Questi sono tra i più recenti, e mi chiedo perché ci è voluto così tanto tempo per iniziare la produzione dei Miniluigi.(1) Ovviamente, ho dovuto insistere un bel po' affinché li facessero.'' rispose Mario, mostrandogli un Miniluigi. ''Tieni.''

''Che carino!''

Il Minimario e il Miniluigi cominciarono a interagire insieme, e sembrava che si stessero parlando. Mario e Luigi risero.

Sembrava esserci un'atmosfera stravagante in casa, con i Mini che interagivano tra di loro. Il Miniluigi cominciò a tremare nervosamente, ma poi il Minimario gli mise la mano sulla spalla, e a questo seguì un piccolo abbraccio.

''Ah, quanti ricordi...'' mormorò Mario, commosso dalla scena.

''Oh, grazie, Mario!'' disse Luigi, abbracciando Mario a sua volta.

''Te lo meriti, Luigi, te lo meriti.'' disse Mario, accarezzando i capelli di Luigi e dandogli un bacio sulla guancia. ''Ti voglio tanto bene.''

''Anch'io ti voglio bene.''

Il Minimario di prima saltò in grembo a Luigi, e fu seguito da un gruppo di altri undici. Vedendolo, Mario chiamò dodici Miniluigi e ne sollevò uno, mentre gli altri gli saltarono in grembo e si strinsero a lui. ''Ciao, minifratellini!'' disse loro, stringendoli in un abbraccio di gruppo. I Miniluigi risero.

''Questi giocattolini sono migliori dei LEGO!(2) Sanno perfino parlare, e sembra che siano vivi!'' disse Luigi felicemente.

''Oh, sì! E sono carini!'' disse Mario.

(''Mario Bros.' House- Paper Mario OST'')


Improvvisamente, qualcuno bussò alla porta. Toad era fuori alla porta, e sembrava agitato.

(''Environmental Shock- Metroid Fusion OST'')

''Mario! Mario! Mi serve aiuto!'' gridò Toad.

''Che c'è che non va, Toad?'' chiese Mario.

''Pauline mi ha chiesto di cercarti! Si tratta di Donkey Kong! È alla Giochi Mario SpA, e i Toad dicono che sta mettendo il posto a soqquadro per prendersi i Minimario per sé!'' spiegò Toad.

Gli occhi di Mario si spalancarono. Già una volta aveva dovuto fermare Donkey Kong perché dopo aver visto la pubblicità dei Minimario, lo scimmione aveva tentato di andare a comprarne uno, ma dopo aver scoperto che le scorte si erano esaurite, era entrato nella Giochi Mario SpA e li aveva rubati. ''Ci risiamo...'' mormorò.

''Donkey Kong non aveva dei Minimario suoi?'' chiese Luigi, sorpreso.

''Lo pensavo anch'io! E la prima volta che è successo, si è risolto tutto quando Mario ha dato a Donkey Kong un Minimario dopo aver scoperto che era successo tutto perché ne voleva uno.'' rispose Toad.

''Penso di sapere cosa succederà. Donkey Kong perde facilmente le staffe, e tende a essere distruttivo quando si arrabbia.'' disse Mario. ''Devo fermarlo prima che combini qualche guaio.''

Toad annuì. Non voleva avere davanti un Donkey Kong infuriato, e il problema doveva essere risolto in fretta.

(''Environmental Shock- Metroid Fusion OST-s'')

(''Mario's House- Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions OST'')

''Lascia che ti aiuti, Mario.'' disse Luigi.

''No, Luigi, non puoi venire stavolta. Verrà Toad con me.'' rispose Mario.

''Perché no?'' chiese Luigi.

''Perché Toad conosce la Giochi Mario SpA meglio di te.(3) Non ci sei mai stato, e non conosci bene i Mini.'' spiegò Mario. ''Questa è una questione tra me e Donkey Kong.''

''Ma Mario, Donkey Kong è forte come Bowser ed è più veloce di lui! Ti schiaccerebbe come una formica se volesse!'' obiettò Luigi.

''Donkey Kong non è come Bowser. Non tenta di uccidermi a vista, ma devo tenerlo d'occhio o mi preoccupo.'' gli disse il fratello. ''Vorrei accertarmi che tu non sia in pericolo.''

A Luigi non piacque molto questa spiegazione. ''Stai dicendo che non posso farcela?'' chiese, sentendosi un po' ferito.

''No, non è questo quello che intendo. Scusami se ti ho dato l'impressione sbagliata. Io mi fido di te, fratellino. Ma non voglio che tu rimanga ferito nel trambusto. Donkey Kong è pericoloso e imprevedibile quando è di pessimo umore.'' spiegò Mario. ''Io, Toad e Pauline andremo alla Giochi Mario SpA per cercare di calmarlo.''

''Ma allora che faccio?''

Mario mise le mani sulle spalle di Luigi. ''Ascoltami, Luigi. Ho un compito molto importante da affidarti.'' disse.

''Credi che tutto questo abbia a che fare con i Minimario?'' chiese Luigi. ''Forse è successo qualcosa ai suoi Mini.''

''Ottima osservazione. Lui adora questi giocattoli dalla prima volta che ha visto la pubblicità. Era stato allora che aveva rubato i Minimario quella volta. Non aveva cattive intenzioni però, voleva solo un Minimario.'' Mario annuì.

''Allora, cosa devo fare?''

''Donkey Kong vive in una capanna sull'albero assieme a Diddy Kong. Vai nella giungla e raggiungi la sua casa. Diddy sarà probabilmente lì. Una volta arrivato là, controlla la casa per scoprire cosa è successo. Se vedi qualcosa di strano, raggiungimi alla Giochi Mario SpA.''

''Mi ci metto subito.''

''Così si fa! Conto su di te, Luigi!'' disse Mario, dando il pugno a Luigi prima di uscire. ''Andiamo, Toad!''

(''Mario's House- Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions OST-s'')

(''Mario Toy Company- Mario Vs. Donkey Kong (Switch) OST'')

Come Mario ben sapeva, Donkey Kong non era cattivo. Si arrabbiava facilmente, ma di solito aveva una natura rilassata. Cosa mai poteva essere successo?

''Non so cosa è successo, ma deve essere grave se DK è così cattivo umore!'' disse Toad.

''E se avesse a che fare con i Minimario?'' propose Mario.

''Forse, ma non abbiamo prove.'' rispose Toad. ''Non so neanche che cosa sia successo.''

Andarono a Fungopoli, e quando raggiunsero la Giochi Mario SpA, videro Peach e Pauline che stavano parlando presso l'ingresso.

''Ma com'è successo?'' chiese Peach, confusa.

''È una bella domanda. Non conosco i dettagli, ma c'è qualcosa che non va.'' disse Pauline.

''Ciao, ragazze!'' disse loro Mario.

''Oh, ehi, Mario!'' disse Peach.

''Ciao, Mario. Sono venuta a controllare cosa sta facendo Donkey Kong. Pensi di sapere cosa sta succedendo?'' chiese Pauline.

''Pare che Donkey Kong stia causando di nuovo problemi.'' rispose Mario. ''Forse deve essere successo qualcosa che ha a che fare con i Minimario.''

''È possibile, ma non so cosa è successo. So solo che Donkey Kong sembrava incredibilmente agitato questa mattina.'' disse Pauline.

''Spero solo che non sia niente di grave.'' disse Peach.

''Andremo a controllare cosa è successo.'' le disse Toad.

(''Mario Toy Company- Mario Vs. Donkey Kong (Switch) OST-s'')

Mario, Toad e Pauline entrarono nella Giochi Mario SpA e rimasero scioccati da cosa stava succedendo dentro.

Donkey Kong stava cercando freneticamente i Minimario, gettando a terra diversi materiali e oggetti pesanti e spaventando i Toad che stavano lavorando. Non sembrava di buon umore.

''Che brutta situazione!'' esclamò Toad.

''Sbrighiamoci. Dobbiamo fermarlo prima che faccia altri danni.'' disse Pauline.

''Let's-a go!'' dichiarò Mario, e corse verso Donkey Kong.

''Mario! Fai qualcosa! Quello scimmione sta distruggendo tutto!'' gridò un Toad rosso, in preda al panico.

''Restate tutti dove siete! Io cercherò di capire cosa sta succedendo.'' disse l'idraulico.


Allo stesso tempo, Luigi era arrivato nella giungla dove viveva Donkey Kong. ''Devo scoprire cosa è successo. Mario conta su di me!'' pensò. Anche se Mario gli diceva che Donkey Kong non era cattivo, non si fidava molto di lui. Non lo disdegnava, ma era sempre molto cauto attorno a lui, e non sapeva descrivere se fosse per la sua irascibilità, perché era un enorme gorilla o entrambe le cose.

''Spero solo che Mario sappia quello che sta facendo. Non vorrei che sia ridotto a un pasticcio di carne.'' mormorò, ma si scrollò di dosso quella sensazione. ''Che sto dicendo?Mario ha bisogno del mio aiuto, e devo indagare sulla faccenda!''

Continuò a farsi strada nella giungla con la consapevolezza che doveva cercare Diddy. In quanto conosceva Donkey Kong meglio di chiunque altro, era sicuro che sapesse cosa fosse successo. Rimase intrappolato nel fango un paio di volte, ma questo non lo fermò.

(''Boss B- Star Fox 64 3D OST'')

Nel frattempo, Donkey Kong continuava sconquassare la Giochi Mario SpA alla ricerca di Minimario e altri giocattoli Mini, ma man mano che non riusciva a trovarli, diventava sempre più impaziente.

''Donkey Kong? Che ti succede?'' chiese Mario, avvicinandosi. Donkey Kong gli lanciò un bidone della spazzatura addosso, ma lo mancò. ''Oggi sembri davvero agitato. Cosa è successo?''

Ma il gorilla non era dell'umore giusto per parlargli. Era fuori controllo, e sembrava come se non ci vedesse più dalla rabbia.

''Mario, è inutile! Ti ridurrà in poltiglia!'' gridò un Toad giallo, e Toad e Pauline iniziarono a muoversi.

''No! Non vi muovete! Devo occuparmene da solo. Non fate niente che possa peggiorare le cose!'' ordinò Mario.

Pauline smise di muoversi, e anche Toad rimase fermo, pur non concordando con questo ragionamento. Donkey Kong cominciò ad attivare delle trappole, e Mario venne colto alla sprovvista da un laser. ''Ti vuoi calmare? Voglio solo capire che succede.'' gli disse.

DK gli lanciò dei barili addosso. L'umano cercò di avvicinarsi a lui senza fargli male, dato che non voleva farlo infuriare ancora di più, ma lo scimmione stava diventando sempre più aggressivo.

Pauline osservò con preoccupazione mentre il trambusto continuava. Voleva fare qualcosa, e provò ad avvicinarsi per cercare di calmare Donkey Kong. ''Per favore, cerca di stare calmo, Donkey Kong.'' gli disse. Tuttavia, venne quasi presa da Donkey Kong. Conscia del pericolo, non ebbe altra scelta che fare marcia indietro.

Mario riuscì ad avvicinarsi a Donkey Kong, e quando cercò di prenderlo a pugni, riuscì a bloccare le sue grosse mani. ''Questo non è da te! Devi calmarti!'' disse ad alta voce, cercando di non perdere la calma. Ma il gorilla liberò la sua mano e tirò un pugno in faccia all'idraulico, scaraventandolo contro un muro e ruggendogli contro. I Toad rimasero pietrificati dall'orrore.

''Questo non mi piace! Devo fare qualcosa!'' esclamò Toad, prendendo di nuovo in considerazione l'idea di ignorare le istruzioni dell'amico, ma Pauline lo fermò.

''No. Hai sentito cosa ha detto Mario. È una questione privata.'' gli disse.

A Toad non piacque la cosa, ma non c'era nulla che potesse fare.

Mario rimase un po' intontito, ma si riprese rapidamente, determinato ad aggiustare le cose. ''Devo trovare il modo di calmarlo!'' pensò.

(''Boss B- Star Fox 64 3D OST-s'')

Nel frattempo, nella giungla...

(''Title Theme- Donkey Kong Country Returns OST'')

Intanto, Luigi era giunto alla capanna di Donkey Kong. Salì la scala che conduceva alla porta, e come pensava, Diddy Kong era lì ad attenderlo alla veranda. ''Ciao, Diddy. Sono venuto qui per una cosa importante.'' disse.

(''Entra.'') gli disse Diddy, aprendo la porta. (''Cosa ti porta qui, Luigi?'') chiese.

''Mario mi ha chiesto di controllare una cosa. Pare che Donkey Kong stia causando dei guai, e penso che abbia a che fare con i Minimario.'' rispose Luigi.

Diddy si accigliò. (''Oh. Beh, è sempre stato un po' irascibile.'') commentò.

(''Title Theme- Donkey Kong Country Returns OST-s'')

Luigi annuì, e mentre si guardava attorno, notò che qualcosa non andava. ''Oh, no...'' mormorò.

(''Environmental Shock- Metroid Fusion OST'')

I mobili di legno erano rotti, e la casa sull'albero era tutta in disordine. L'idraulico in verde si chiese che cosa era successo, e quando andò nella stanza di Donkey Kong, rimase a bocca aperta per lo shock.

La stanza era distrutta, e c'erano diversi Mini sparsi sul pavimento. Erano rotti o crepati, e tutti erano pieni di graffi e segni di morsi. I Minimario in particolare erano quasi tutti ridotti a un ammasso di ferramenta.

''I Minimario di Donkey Kong! Sono tutti distrutti!'' gridò Luigi, scioccato. ''Chi mai avrebbe fatto tutto questo?''

(''È terribile, lo so.'') disse Diddy tristemente.

''Lo sai chi è stato? Il tuo amicone ti ha spiegato cos'è successo?'' chiese Luigi.

(''Non ricordo molto bene cosa è successo. So solo che qualcosa di grosso mi ha colpito e mi ha fatto svenire. Quando ho ripreso conoscenza, era tutto distrutto.'') spiegò Diddy.

''Donkey Kong non era affatto contento, vero? Non hai intravisto il tuo aggressore?''

(''No, sono svenuto sul colpo. So solo che il mio amicone era furioso perché il responsabile ci aveva teso un'imboscata in casa nostra.'')

Guardando i segni di graffi sui Minimario, Luigi notò qualcosa di familiare. C'era solo una persona che poteva causare danni simili con degli artigli affilati. ''Bowser. È stato lui.'' dichiarò, prendendo un Minimario e mettendoselo in tasca. ''Lo conosco fin troppo bene.''

(''Come lo fai a sapere?'') chiese Diddy.

''Perché Bowser detesta Mario. Ha provato a vendicarsi di lui o a fargli dispetti più di una volta. Giusto l'altro giorno ha tentato di sabotare Mario a San Valentino quando stava andando da Peach e durante il loro appuntamento.'' rispose Luigi.

La scimmia scosse la testa per l'esasperazione. (''Bowser... un rettile fastidioso è già abbastanza, figuriamoci due!(4) Seriamente, perché i rettili sono sempre i più fastidiosi?'') si lamentò.

(''Environmental Shock- Metroid Fusion OST-s'')

L'idraulico annuì. ''Dobbiamo andare in città e raggiungere Donkey Kong prima che la situazione peggiori! Sbrighiamoci, Diddy! La nostra destinazione è la Giochi Mario SpA!'' disse, e uscirono dalla casa.

(''Ho un amico che potrebbe aiutarci.'') disse Diddy, indicando un rinoceronte grigio nelle vicinanze. (''Lui è Rambi il rinoceronte.(5) È uno dei nostri migliori amici.'')

''Sicuro che non mi aggredirà? Non mi conosce.'' chiese Luigi, sentendosi un po' nervoso.

(''Non ti preoccupare, è fedele a noi. Non attacca chi è nostro amico.'') lo rassicurò Diddy.

''Se lo dici tu.'' disse Luigi.

(''Abbiamo bisogno del tuo aiuto, Rambi.'') disse Diddy. (''Dobbiamo andare a Fungopoli.'')

Rambi annuì, e permise loro di cavalcarlo. Mentre il rinoceronte correva ad alta velocità, l'idraulico pensava al fratello. Sperava che Mario fosse illeso, e anche Diddy sperava che suo zio non si fosse cacciato nei guai.


Nel frattempo, Mario seguì Donkey Kong per la fabbrica, evitando i bidoni e i barili che gli lanciava contro, ed eventualmente, giunsero al tetto. ''Calmati, Donkey Kong. ascoltami, nessuno vuole farti del male. Voglio solo sapere cosa è successo.'' gli disse.

Donkey Kong non si fidò di lui, e continuò ad arretrare. Non sembrava dell'umore giusto per parlargli. Ma mentre si allontanava, non si accorse che si stava avvicinando al bordo del tetto!

(''30 Seconds!- Mario Vs Donkey Kong: Tipping Stars OST'')

Mario si accorse del pericolo, e andò nel panico. ''FERMATI! CADRAI DI SOTTO!'' urlò.

Donkey Kong perse l'equilibrio e quasi cadde dal tetto. Riuscì ad aggrapparsi al bordo, ma quando guardò giù, cominciò ad avere paura.

L'enorme altezza unita alle macchine per strada mandò il gorilla nel panico. Non voleva cadere di sotto e venire investito. (''AIUTO! AIUTO!'')

Scioccato da cosa poteva accadere, Mario corse subito al bordo. ''Donkey Kong! Dammi la zampa, presto!'' gridò, inginocchiandosi e allungando la mano destra. ''Afferra la mia mano, ti tirerò fuori da lì!''

Donkey Kong alzò la sua zampa anteriore sinistra, afferrando la mano di Mario. Le sue grandi mani erano grosse quanto l'avambraccio di Mario, e una mano sola non bastava per sollevarlo. L'idraulico tirò verso di sé con la mano destra e riuscì a portarlo in salvo.

(''30 Seconds!- Mario Vs Donkey Kong: Tipping Stars OST-s'')

(''Scent of Silence- Kingdom Hearts: Chain of Memories OST'')

Dopo una morte certa sfiorata, lo scimmione cominciò a calmarsi.

''Stai bene?'' chiese Mario.

(''Starò bene. Grazie.'') rispose Donkey Kong.

''Sono venuto qui perché Toad mi ha chiesto aiuto.'' disse Mario. ''Si può sapere perché sei così nervoso stamattina? Qual'è il problema?''

Donkey Kong all'inizio non rispose. ''Non sono arrabbiato con te. Voglio solo spiegazioni. Avanti, dimmi tutto.'' gli disse l'idraulico.

(''Qualcuno mi ha aggredito e ha distrutto i miei Mini.'') rispose Donkey Kong.

''Qualcuno di grosso?''

(''Sì.'')

''Troverò una soluzione, in qualche modo. Torniamo dagli altri, OK? Spiegheremo tutto.''

(''OK.'')

(''Scent of Silence- Kingdom Hearts: Chain of Memories OST-s'')

(''Mario Toy Company- Mario Vs. Donkey Kong (Switch) OST'')

Mario e Donkey Kong scesero dal tetto insieme, tornando alla sala principale dell'azienda. Tutti li stavano aspettando.

''Mario! Stai bene?'' chiese Toad.

''Sto bene, Toad. Donkey Kong era solo un po' agitato.'' rispose Mario.

''Ma allora che è successo?'' chiese un Toad Blu.

Mario spiegò cos'era successo a Donkey Kong, tra l'aggressione a lui e la distruzione dei suoi Minimario.

''Poveretto. Mi dispiace per lui.'' disse Pauline.

I Toad non sembravano tanto convinti. ''Sicuri che non stia mentendo? Io non ho dimenticato ciò che è successo l'altra volta.'' commentò uno.

''No, non incominciate, per favore. Non voglio che Donkey Kong vada su tutte le furie per colpa vostra.'' disse Mario.

Donkey Kong sospirò tristemente, ma Mario gli mise una mano sulla spalla. ''Non ti preoccupare. Troveremo un modo per aggiustare le cose.'' gli disse.

Improvvisamente, la porta si aprì. ''Mario! Mario, sono tornato!'' gridò Luigi, con Diddy in spalla.

(''Ehi, piccolo amico!'') disse Donkey Kong, notando Diddy.

''Luigi! Hai scoperto qualcosa?'' chiese Mario.

''Guardate!''

Luigi prese un Minimario dalla tasca, e tutti videro con orrore le condizioni in cui era.

''Quel Minimario è rotto!'' esclamò Mario, scioccato.

''L'ho trovato nella stanza di Donkey Kong, e anche gli altri Mini sono distrutti!'' disse Luigi.

''Allora non stava mentendo.'' disse Toad.

(''E allora che facciamo?'') chiese Diddy.

Uno schermo mostrò la pubblicità dei Minimario. Mario e Luigi non ne sembravano molto entusiasti.

''Prima o poi dovreste cambiare pubblicità.'' disse Luigi.

''Perché, qualcosa non va?'' chiese un Toad Giallo.

''Perché quella pubblicità è invecchiata malissimo! Prima cosa, i Minimario non sono giocattoli parlanti generici! Secondo, sono senzienti e hanno una loro personalità! E poi non si tratta mica di andare a catturare dei Pokémon!'' rispose Mario.

(''Mario Toy Company- Mario Vs. Donkey Kong (Switch) OST-s'')

(''Escape from Ganon's Castle- The Legend of Zelda: Ocarina of Time OST'')

Improvvisamente, si sentì un boato, e una porta crollò.

''Che sta succedendo qui?!'' esclamò Toad.

Una parte del soffitto crollò, e alcuni cavi elettrici si ruppero, scatenando un incendio. Poco dopo, cominciarono anche a verificarsi delle esplosioni.

''Un incendio! Dobbiamo scappare da qui!'' gridò Luigi.

''Portate fuori i Mini, presto!'' ordinò Mario ai Toad.

(''Andiamo via di qui, piccolo amico!'') gridò Donkey Kong, mettendo Diddy sulla sua schiena.

I Toad andarono a cercare i Mini di corsa mentre la Giochi Mario SpA crollava attorno a loro. Non c'era tempo da perdere, stava cadendo tutto a pezzi!

Nonostante la loro ricerca, i Toad non riuscirono a trovare nessun Minimario. Gli altri giocattoli erano al sicuro, ma i Minimario erano come spariti. Avevano ormai perso molto tempo per cercarli, e riuscirono a malapena a scappare prima di essere sepolti sotto le macerie.

(''Escape from Ganon's Castle- The Legend of Zelda: Ocarina of Time OST'')


Tutti riuscirono a scappare, ma della Giochi Mario SpA non rimase più niente. Era ormai ridotta a un cumulo di cenere.

''State tutti bene?'' chiese Luigi.

''Sì, stiamo bene.'' rispose Pauline.

''I Mini sono al sicuro?'' chiese Mario.

''Siamo riusciti a portare fuori i Mini, ma... non siamo riusciti a trovare i Minimario da nessuna parte. Per quanto ne sappiamo, sono stati tutti distrutti. Mi dispiace, Mario.'' disse un Toad.

''Non importa. Tornate a casa, troveremo un modo.'' disse Mario.

Donkey Kong si sedette tristemente, e Mario rimase in silenzio. Era deluso, ma cominciò a insospettirsi. Prima i Minimario distrutti a casa di Donkey Kong, e ora la distruzione della Giochi Mario SpA. ''Chi ha fatto tutto questo la pagherà.'' disse.

Improvvisamente, qualcosa uscì dalle macerie e lo chiamò. Era un giocattolo con la stessa voce di Mario, ma più acuta.

''Guarda, Mario! Un Minimario è riuscito a uscire!'' esclamò Toad.

''Ciao, piccoletto! Sono così felice che sei al sicuro!'' disse Mario, prendendo in braccio il Minimario.

''Chi mai avrebbe causato questo disastro?'' chiese Pauline.

(''Crediamo di saperlo.'') rispose Diddy.

''Bowser. I Minimario erano tutti rotti e graffiati. E l'incendio che ha distrutto la Giochi Mario SpA? Bowser sputa fuoco tutto il tempo.'' aggiunse Luigi.

''Ma perché dovrebbe farlo?'' chiese Toad.

''Mi detesta, Toad. Dopo quello che ha fatto l'altro giorno, non mi sorprende.'' rispose Mario.

''Perché non si fa mai gli affari suoi?'' commentò Luigi.

''Io non lo so.'' rispose Pauline.

''Donkey Kong, questo è per te. Tieni.'' disse Mario, porgendo il Minimario a Donkey Kong. Il gorilla stava per prenderlo quando improvvisamente...

''AAAAAAAAAAHI!''

(''Tension- Super Mario Galaxy OST'')

Un enorme guscio pieno di spine comparve dal nulla, e Luigi venne colpito in pieno petto.

''Luigi, stai bene?!'' gridò Mario, scioccato.

''Le mie povere costole...'' mormorò Luigi.

Lo stesso guscio colpì Mario e Donkey Kong, che lasciarono cadere il Minimario per il forte impatto.

''Guarda un po' chi c'è. Mario e la sua marmaglia di disadattati. Avrei dovuto immaginare che questa caricatura di giocattolo avesse a che fare con te.''

''Uffa! Che fastidio che sei, Bowser!'' sbottò Mario.

Bowser era in piedi di fronte a loro, e aveva in mano il Minimario, che si divincolava per il terrore.

''Non sono nemmeno più sorpreso.'' commentò Toad corrucciato.

''Seriamente, Mario, non avrei mai pensato che tu avessi dei gusti così patetici. Sembra che tu sia ancora bloccato nel mondo infantile.'' disse Bowser.

''Solo perché io ho una certa personalità non significa che io sono infantile!'' replicò Mario. ''E comunque, lascia stare quel Minimario! È per Donkey Kong!''

''Oh, ma davvero? Per quel bruto di uno scimmione? E comunque, questi giocattolini fanno schifo. Non corrispondono affatto alla tua immagine.''

''Stai zitto o ti denuncio!'' sbottò Pauline. Già non aveva una buona opinione di Bowser in precedenza, visto che aveva causato problemi alla sua città una volta.

All'enorme Koopa non importò niente. ''Sì, certo. Non hai l'autorità per farlo, signorinella. In confronto a un re come me, saresti una pezzente.'' disse.

Mario tirò un calcio nello stomaco di Bowser, facendogli cadere il Minimario, e Donkey Kong, infuriato, gli tirò un pugno in bocca. ''Non ti permettere di dire queste cose alla mia amica!'' gridò rabbiosamente. ''E per tua informazione, è la sindaca di New Donk City, quindi chi se ne frega se sei un re?!''

Diddy guardò furiosamente Bowser, e Luigi stesse avrebbe voluto fulminarlo.

Donkey Kong fece per afferrare il Minimario, ma Bowser lo colpì una spallata e prese il giocattolo, che cominciò a piangere urlando di terrore.(6) ''Che giocattolino infantile. Sembra modellato su misura per un bambinone. Ti darei il benservito se decidessi di spaccare questo rottame!'' dichiarò.

''Non ti permettere!'' gridò Luigi. ''Io so cosa hai fatto!''

''Luigi ha visto cosa hai fatto ai giocattoli di Donkey Kong. E abbiamo la sensazione che sia stato tu a causare l'incendio che ha distrutto la mia azienda!'' disse Mario.

''OK, sono stato io. E allora?'' chiese Bowser.

''Questo è l'unico Minimario sopravvissuto all'incendio! Se lo distruggi, la paghi!'' replicò Mario.

(''Tension- Super Mario Galaxy OST-s'')

Bowser cominciò a provocare Donkey Kong con il Minimario, attirandolo ad avvicinarsi per poi colpirlo. Diddy reagì con furia, ma il gorilla ordinò al nipote di stare fermo. Eventualmente, Donkey Kong corse per afferrare il Minimario, ma Bowser lo colpì in faccia con gli artigli, buttandolo a terra, e lanciò il giocattolo in aria. Donkey Kong si precipitò di nuovo ad afferrare il Minimario, ma era troppo tardi.

Sembrò muoversi tutto al rallentatore mentre tutti guardarono con orrore. Bowser morse il Minimario, che urlò di puro dolore e poi si ruppe.

''Il Minimario!'' gridarono Toad e Pauline.

''Noooooo! Quello era l'ultimo Minimario!'' urlò Mario.

''Non quel piccolino!'' piagnucolò Luigi.

(''Warmth is Gone- Fire Emblem Fates OST'')

Il Minimario, ormai ridotto a un rottame, tornò a terra. Viti e componenti meccanici erano sparsi per l'erba. Pauline strinse i pugni per la rabbia, e se non fosse per il fatto che non sapeva combattere, avrebbe volentieri colpito Bowser con un calcio in faccia.

Donkey Kong vide ciò che era rimasto del Minimario, e aveva gli occhi pieni di lacrime. Sembrava come se si sarebbe messo a piangere da un momento all'altro.

''Oh, no...'' mormorò Luigi.

Come se questo non bastasse, Bowser girò il coltello nella piaga ridendo e facendo la linguaccia a Donkey Kong.

''Sei un mostro!'' gridò Toad.

''Come puoi essere così senza cuore? Che mostro!'' aggiunse Pauline, sopraffatta dalla scena.

(''Warmth is Gone- Fire Emblem Fates OST-s'')

''La pagherai per questo, Bowser!'' gridò Mario.

Diddy si infuriò ed emise degli stridii come una scimmia impazzita. Era quasi come se stesse imprecando a ripetizione.

(''Boss- The Legend of Zelda: Ocarina of Time OST'')

Fu allora che Donkey Kong vide rosso. Emise un ruggito e saltò addosso a Bowser, prendendolo a pugni selvaggiamente. In breve tempo si verificò una rissa tra loro, con Donkey Kong che lo sopraffaceva, con pugni, calci, testate e arrivò perfino a morderlo e strangolarlo mentre gli ruggiva con una furia primordiale.

Diddy guardò con paura nel vedere il suo migliore amico e zio sopraffatto dal suo istinto selvaggio, e poté solo restare a guardare tra le braccia di Luigi. Pauline e Toad erano sotto shock.

Nonostante lo shock iniziale, Mario era deciso a farla pagare a Bowser. Lo afferrò per le corna e lo tirò giù, permettendo a Donkey Kong di continuare a colpirlo con una raffica di pugni, poi lo colpirono entrambi con un forte pugno in faccia.

''Ricordatemi di non farlo arrabbiare.'' disse Luigi.

Nel giro di un minuto, Bowser non aveva più la forza di scappare, e Mario e Donkey Kong lo afferrarono per la coda, preparandosi a lanciarlo.

''SPARISCI! DALLA! MIA! VISTA!'' urlò Mario, lanciando Bowser, e Donkey Kong lo colpì con un montante che lo spedì in orbita. ''Ti sta bene, cretino!''


(''Sad Girl- Super Mario Galaxy OST'')

Bowser era ormai fuori dai piedi, ma il danno era fatto. Donkey Kong si calmò, ma fece una faccia che poteva essere descritta come quella di un cane bastonato. Poco dopo, si buttò a terra e fece una scenata, scalciando e scoppiando a piangere come un bambino.

''Fantastico, ora mi sento male per lui.'' disse Pauline. Luigi non riuscì a sopportare di guardare Donkey Kong piangere così, e nemmeno Diddy.

''Sta piangendo?'' commentò Toad.

A vederlo in queste condizioni, Mario si addolcì e gli mise una mano sulla spalla. ''Va tutto bene ora. Bowser non c'è più.'' gli disse. Ma Donkey Kong non rispose, perché piangeva ancora.

''Non l'ho mai visto in questo stato.'' disse Pauline.

''È tutta colpa di Bowser. Ha distrutto la Giochi Mario SpA e tutti i Minimario con essa.'' disse Toad tristemente. ''E adesso che facciamo?''

''Non lo so.'' rispose Mario cupamente. ''In confronto a Bowser, Donkey Kong è Yoshi. Tutto quello che è successo è più che un semplice dispetto nei miei confronti.''

Toad non fece che annuire. Diddy non sapeva cosa fare per aiutare Donkey Kong. Mario stesso continuò a cercare di consolarlo, ma non cambiò nulla, e si chiese cosa potesse fare per aggiustare le cose. Aveva diversi Minimario a casa, ma non era sicuro che potesse aggiustare tutto per magia. Gli rivolse uno sguardo triste e abbassò la testa.

(''Sad Girl- Super Mario Galaxy OST-s'')

(''Wrinkly 64- Donkey Kong Country 3: Dixie's Double Trouble! OST'')

''Mario! Mario! Vieni qui!'' gridò improvvisamente Luigi.

Sorpreso, Mario raggiunse il fratello. ''Che c'è, Luigi?'' chiese.

''Ho trovato qualcosa sotto le macerie! Guarda!'' rispose Luigi.

Mario si inginocchiò e vide qualcosa, ma non gli sembrava chiaro cosa. Spostò le macerie per guardare meglio e vide un piccolo giocattolo. Esso cominciò a muoversi, e quando sentì una versione più acuta della sua voce, si illuminò di gioia. Era un Minimario! ''Pauline! Toad! Andate a vedere!'' disse, prendendo in braccio il Minimario.

''Non ci credo!'' esclamò Toad, quando vide il Minimario.

''Questo Minimario è sopravvissuto all'esplosione e al crollo della Giochi Mario SpA!'' disse Pauline.

Donkey Kong stava ancora piangendo quando Mario gli si avvicinò e gli diede un colpetto sulla spalla. ''Ehi, va tutto bene. Non piangere.'' gli disse. ''Tieni. È sopravvissuto al disastro.''

Era come se quello che era successo prima non fosse successo proprio. Quando Mario gli mise il Minimario tra le mani, DK smise di piangere e ci strofinò il muso sopra.

''Menomale. Il problema è risolto.'' disse Toad, sollevato.

Pieno di gratitudine, Donkey Kong strinse Mario in un forte abbraccio, non rendendosi conto della sua forza fisica.

''Ahi! Non così forte...'' grugnì Mario, sentendo la pressione che quelle grosse braccia posero sul suo corpo, ma ricambiò l'abbraccio, al quale si unirono Luigi, Pauline e Diddy.

La scoperta che quel singolo Minimario era sopravvissuto al disastro aveva riportato il buon umore a Donkey Kong, e tutti festeggiarono. Mario gli promise che lui e Luigi avrebbero aggiustato tutti i suoi Mini rotti, e Luigi tornò nella giungla per andarli a prendere dalla casa del gorilla.

''È un sollievo vedere che il problema è stato risolto. Sarà meglio che torni a casa, non vorrei che qualcuno come quel mostro si metta a creare problemi alla mia città in mia assenza. Ci si vede in giro, Mario.'' disse Pauline.

''Ci vediamo, Pauline.'' disse Mario, e andò a casa.

(''Wrinkly 64- Donkey Kong Country 3: Dixie's Double Trouble! OST-s'')

(''Jungle Hijinks- Donkey Kong Country Returns OST'')

Più tardi, anche Luigi tornò a casa, trasportando tutti i Mini rotti di Donkey Kong in un secchio molto grande. Portare tutto dalla giungla fino a casa sua lo aveva reso esausto. ''Che fatica...'' mormorò.

''Lo so. Fortunatamente per te, è quasi ora di pranzo. Mangiare qualcosa ti rimetterà di nuovo in forze in breve tempo.'' gli disse Mario.

Dopo pranzo, i due fratelli si misero subito al lavoro, armati di chiave inglese, pinze, cacciavite e altri strumenti. Con il grande numero di Mini da riparare, il tutto fu lungo e faticoso, ma quel pomeriggio, riuscirono a finire tutto e portarono i Mini aggiustati a casa di Donkey Kong con il loro kart.

''Finalmente è tutto risolto...'' sospirò Luigi.

''Già. Finché Donkey Kong non è di cattivo umore, non ci sono problemi.'' disse Mario.

Luigi annuì. Andare avanti e indietro tra la giungla e casa sua gli aveva lasciato una sensazione di grande stanchezza, e non riuscì a trattenere uno sbadiglio.

''Sei stanco?'' gli chiese il fratello.

''Sì. Ho bisogno di un pisolino.'' rispose Luigi, sedendosi sul letto.

''Te lo meriti. E ti sono grato.''

''Per cosa?''

''Sei tu che hai trovato il Minimario che è sopravvissuto. Sapevo di poter sempre contare su di te, Lu. Grazie davvero.''

Luigi diede a Mario un bacio sulla guancia. ''Ehi, di niente.'' disse. ''Comunque, non posso credere che Bowser possa essere così meschino da distruggere i giocattoli che hai creato. Ha fatto un dispetto non solo a te, ma anche a Donkey Kong.''

''Già, puoi dirlo forte.'' borbottò Mario. ''Non ho mai visto Donkey Kong così arrabbiato. Ho sentito che ha combattuto contro i suoi nemici più volte perché avevano rubato le sue banane, ma questo...''

''Questo è imperdonabile, sì. Ricordami di non farlo infuriare. Non vorrei ritrovarmi di fronte a un gorilla su tutte le furie.'' disse Luigi, un po' spaventato da quella prospettiva mentre si sdraiava sul letto.

''Lo so. Hai fatto un ottimo lavoro oggi. Goditi un po' di riposo, fratellino.'' disse Mario, chinandosi per dare al fratello un bacio sulla fronte, e Luigi si addormentò poco dopo.

(''Jungle Hijinks- Donkey Kong Country Returns OST-s'')

(''DK's Victory- Super Smash Bros. Melee OST'')

Nel frattempo, Donkey Kong era tornato a casa assieme a Diddy nel pomeriggio per fare uno spuntino, e scoprì con sua immensa gioia che tutti i suoi Mini erano stati aggiustati. Cominciarono a giocare insieme con i Minimario e gli altri Mini, e si divertirono molto. Guardando di fronte a sé stessi, fecero l'occhiolino, e così fece il Minimario tra le braccia di Donkey Kong.


A/N: Si può essere così meschini? Ricordateci di non far arrabbiare Donkey Kong se non volete che vi riduca in poltiglia. Comunque, buon compleanno a Takashi Nagasako per i suoi 60 anni! Ha segnato molti di noi per aver doppiato Donkey Kong e Ganondorf, ma non solo loro, anche molti altri personaggi, specialmente negli anime! Vi è piaciuto questo capitolo? Fatemi sapere e ci vediamo al prossimo capitolo! A presto!

(1): I Miniluigi sono comparsi per la prima volta in Mario Vs. Donkey Kong: Tipping Stars, in cui sono tra i Mini che devono essere condotti alla fine del livello. In Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, hanno l'abilità di saltare più in alto degli altri Mini, e quest'ultimo gioco ha introdotto delle abilità specifiche per i ciascun tipo di Mini e diversi Mini che compaiono scansionando gli amiibo dei personaggi di Mario, ossia Minibowser, Minibowser Junior, Minididdy Kong, Miniyoshi e Minirosalinda.

(2): Il design dei Mini è parzialmente ispirato alle figurine Lego, e questo si nota principalmente nelle mani. A partire dal 2020, la serie di Mario ha dei prodotti LEGO propri.

(3): Il remake di Mario Vs. Donkey Kong supporta il multiplayer, e Toad appare come personaggio giocabile per il secondo giocatore. Mario e Toad condividono le vite in questo gioco.

(4): Nella serie Donkey Kong Country, Donkey Kong e Diddy hanno un nemico ricorrente, King K. Rool. King K. Rool è un coccodrillo, e il re dei Kremling. È anche un personaggio giocabile in Mario Super Sluggers e Super Smash Bros. Ultimate.

(5): Rambi è un amico animale ricorrente nella serie Donkey Kong Country. A partire da Donkey Kong Country Returns, è debole al fuoco, che disarciona chi lo sta cavalcando. In Mario Kart DS, Donkey Kong ha un kart basato su di lui, la Rino sprint, che compare anche in Mario Kart Tour. I kart di Donkey Kong hanno una velocità elevata e uno slittamento sopra la media, ma un'accelerazione sotto la media e una maneggevolezza molto bassa, migliore solo dei kart di Bowser.

(6): In Mario Vs. Donkey Kong, i Minimario piangono se Mario muore.