EPISODIO 2*22
Avevano passato la serata nel modo migliore in cui due amanti innamorati potrebbero passarla: parlare e fare l'amore per tutta la notte, con diversa intensità e passione, mai una volta uguale all'altra.
Alla fine, esausti, si addormentarono.
Riuscirono a fare colazione insieme il giorno dopo, si salutarono con un bacio e, mentre Richard andava a lavorare, Emily organizzava la cena per le ragazze.
Ripensando alla sensazione di orgoglio nel vedere Lorelai fare qualcosa che avrebbe desiderato facesse, le venne alla mente gli scontri avuti con lei quando aveva cercato di aiutare Sookie con il suo matrimonio.
[INIZIO FLASHBACK EPISODIO 2*17]
Tutto era iniziato quando si era presentata al Indipendence Inn per degli assaggi visto che, come avvisato il giorno del prestito contro le termiti, avrebbe tenuto lì una delle riunioni del DAR.
I sentimenti della donna erano contrastanti. Non veniva spesso in quel luogo e i ricordi che aveva erano altalenanti: la rabbia e la tristezza nell'aver incontrato Mia, la donna che sua figlia e sua nipote consideravano più di lei; la gioia e la punta d'imbarazzo nell'aver sfilato con Lorelai sulle note di JUST WANT TO HAVE A FUN per il bene della socializzazione di Rory, ed infine l'eccitazione per aver passato una serata romantica con Richard sotto la neve, anche se infettata da rabbia, ansia e delusione per non aver saputo del suo ritiro dagli affari.
Ed eccola di nuovo qui.
Richard non sapeva che fare di se stesso, mentre girava più e più hobby, più o meno dispendiosi, e lei doveva sedersi a tavola a provare pietanze per una riunione.
Aveva 6 piatti di zuppe da assaggiare e l'unica che sembrava essere accomodante era lo chef, anche se aveva in testa il suo matrimonio, invece di sua figlia.
Quando Lorelai si allontanò per una telefonata, una volta fatta la scelta per la zuppa ai funghi come consigliato da Sookie, decise di intavolare una conversazione con la donna.
Da lì si offrì di aiutarla nell'organizzazione del suo matrimonio, dando consigli, nominativi e indirizzi.
Tutto era andato bene fin quando Lorelai non aveva fatto rinsavire l'amica a discapito di sua madre e l'aveva affrontata da Luke.
"Perché non posso aiutare su chi deve organizzare il suo matrimonio?" chiese Emily sembrando gelosa dell'amica di sua figlia.
"Mamma ti prego..."
"Non ti capisco"
"Non vedevi Sookie in quella cerimonia .."
"E quale matrimonio stavo organizzando?"
"Il mio"
"Non essere ridicola!" ma dall'espressione del suo viso si capiva che Lorelai aveva fatto centro.
"Mamma, volevi questa cerimonia piena di estrosità, miliardi di dollari in fiori e fontane di champagne e l'abito da sposa d'alta moda.. Perché chi hai scelto quell'abito da sposa mamma, per Sookie..o per me?"
"Non pensavo al tuo matrimonio Lorelai.. Quello che ho scelto era per Sookie.. i funghi, i colori..
Mi sembrava divertente. Un po' folle ma lei è così e certo non pensavo a te" disse cercando di essere seria. Ed era la verità, visto che poi spiegò come aveva desiderato e immaginato il matrimonio della figlia.
La frase chiave della faccenda, anche se sembrava buttata lì, fu:
"So che non potrò mai organizzare il tuo matrimonio ... Ho rinunciato a quel sogno tanto tempo fa" disse con fare malinconico, cercando di non guardare la ragazza.
[FINE FLASHBACK]
Era passato un po di tempo, almeno qualche mese...
Come saranno andati i preparativi?
Si erano già sposati, in comune magari?
No le ragazze ne avrebbero parlato.
Chissà perché ci pensava?
Il cielo sembrò darle una spiegazione quando Lorelai, prima di cena le disse che Sookie la invitava per il suo matrimonio.
"Sookie voleva sapere se tu e papà verrete al suo matrimonio"
"Sembra divertente"
"Si sarà divertente. Modesto, semplice ma divertente. Al rinfresco penserà a lei quindi si mangerà benissimo e tu potrai ammirare me e Rory scortarla all'altare con due vestiti da damigella orribili"
"Sembra molto carino quando sarà?"
"La prossima domenica"
"La prossima dominica, ma è tra una settimana?!"
"Si"
"È un invito tappabuchi" disse Emily stizzita.
"Cosa?"
"Qualcuno ha rinunciato all'ultimo e, piuttosto che restare con due posti vuoti, ti ha chiesto di invitare noi"
"Non è andata così"
"Non importa.. lungi da me l'idea di essere invitata con il primo gruppo di ospiti desiderati, benissimo"
Nel frattempo, l'uomo di casa si era palesato a tavola.
"Richard indovina"
"Cosa ?"
"Lorelai mi ha appena detto che siamo invitati al matrimonio di Sookie"
"Quando sarà?"
"La prossima domenica"
"Allora è un invito tappabuchi!" rispose l'uomo senza in tono piatto.
"Ah" disse esultante, e non venne detto altro sull'argomento per l'intera durata della cena.
