A/N: Ehi, ragazzi! Nel capitolo precedente, il rally a squadre non è finito bene per Luigi. Bowser e i suoi seguaci, che erano nella sua squadra, hanno sabotato la squadra di Mario per una settimana per ricattare Luigi affinché chiudesse occhio sulle loro azioni, altrimenti avrebbero lasciato la sua squadra. Quando si è rifiutato, hanno abbandonato la sua squadra in segno di protesta, e più tardi, Luigi ha perso il rally a squadre contro Mario per la quarta volta. Pensiamo a qualcosa di più spensierato? Intanto, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è appena uscito, ed è anche il compleanno di Kevin Afghani! Oggi compie 28 anni! Adesso cominciamo.


Capitolo 26: Coccole d'autunno in costume da animale

(''Mario Bros.' House- Paper Mario OST'')

Era un bel giovedì pomeriggio nel Regno dei Funghi. Era autunno inoltrato, le temperature si erano fatte più fresche e le praterie e le foreste erano ricoperte da strati giallo, arancione e rosso. Mentre i Coccinelli volanti e i Paratroopa svolazzavano in giro, Mario e Luigi erano a casa.

''Ecco, Mario. Un po' di cioccolata calda.'' disse Luigi, entrando in salotto con due tazze di cioccolata calda.

''Grazie, Lu.'' disse Mario, prendendo la tazza rossa e bevendo un sorso.

Mentre bevevano la cioccolata calda, ripensarono alle Olimpiadi di Parigi che si erano svolte durante l'estate. Non avevano potuto essere Parigi di persona, e neanche Sonic e i loro amici erano potuti andare con loro.

''Fa proprio schifo che Sonic e gli altri non sono potuti andare ai Giochi Olimpici di Parigi. Non ci siamo andati nemmeno noi.'' disse Luigi tristemente.

''Sono d'accordo. Non ci è stato permesso.'' concordò Mario.

''Ma perché?'' chiese Luigi. ''Già non siamo nemmeno potuti andare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, ma poi non siamo potuti nemmeno né andare a Tokyo a causa della pandemia, né tornare a Pechino per i Giochi Olimpici invernali.''

''È una questione di partnership. Il Comitato Olimpico Internazionale ha scelto di porre fine alla partnership.'' rispose Mario, abbassando tristemente la testa.(1)

''Che peccato, era così divertente. Sonic, Tails e gli altri sembrano parecchio lontani adesso.''

''Lo so. Anche se c'è un tubo che collega i nostri mondi, è da un po' che non siamo in contatto con lui.''

''Almeno abbiamo visto le Olimpiadi in TV.''

''Oh, sì! Lo ricordo!'' esclamò Mario, ricordando come avevano passato l'estate a guardare la TV per seguire le Olimpiadi. ''Una delle mie parti preferite era la trave.''

Luigi lo stuzzicò con un sorrisetto. ''Pensavi a Peach, vero?'' chiese.

''Mamma mia... come fai a saperlo?'' mormorò Mario, arrossendo dall'imbarazzo. ''Sai leggermi nella mente?''

''No. Non ho bisogno di leggerti nella mente. Si nota facilmente.'' rispose Luigi. ''Comunque, le Paralimpiadi mi stupiscono ancora.''

''Da quando ci sono state le Olimpiadi di Londra del 2012, le Paralimpiadi sono diventate molto popolari.''

''Fatico a credere che queste persone vivono e gareggiano con queste disabilità come se niente fosse.''

''Sono persone che ci convivono da tempo e ormai ci sono abituati, caro fratello.''

(''Mario Bros.' House- Paper Mario OST-s'')


(''Princess Peach's Castle- Super Mario Odyssey OST'')

Quando finirono di bere la cioccolata calda, Mario e Luigi andarono a fare una passeggiata nel giardino del castello di Peach. Salutarono i Toad che incontrarono e giunsero a un'albero con un ramo a forma di coda di tanooki dietro su cui crescevano diverse Superfoglie.

''L'Albero Giracoda... Le Superfoglie sono maturate.'' disse Mario.(2)

''Perfetto per l'autunno.'' disse Luigi.

''Assolutamente! Forza, prendiamone alcune!''

I fratelli presero alcune Superfoglie dall'albero e andarono in una foresta piena di grandi aceri.(3) Il cielo blu era in perfetto contrasto con il paesaggio color arancio.

''Che paesaggio pittoresco...'' mormorò Luigi.

''Sì, è un posto bellissimo.'' disse Mario, e prese una Superfoglia dalla tasca. ''Ti va, Luigi?''

''Con piacere!'' rispose Luigi, prendendo una Superfoglia anche lui.

Sotto l'effetto della Superfoglia, diventarono Mario tanuki e Luigi kitsune. Mario era in un costume da tanuki con tanto di cappuccio che gli copriva la testa tranne la faccia, mentre Luigi era in un costume da volpe. Entrambi indossavano una bandana, una rossa per Mario e una verde per Luigi.(4)

''Ora sì che siamo pronti!'' disse Mario.

Luigi cominciò a scodinzolare come un cane, poi leccò la faccia del fratello per scherzo.

''Bleah!'' esclamò Mario, asciugandosi la bava dalla faccia con uno sguardo infastidito. ''Luigi, ma che diamine?!''

Il fratello minore scoppiò a ridere. ''Cosa ti aspetti da qualcuno in un costume da animale?'' chiese.

''OK, l'hai voluto tu!''

Mario spinse Luigi sul terreno ricoperto di foglie, e mettendosi a quattro zampe, lo ricambiò con la stessa moneta, leccandogli la faccia come un gatto.

''Mario, che stai facendo? Ehi, smettila!'' rise Luigi, alzando le braccia come poteva nel tentativo di impedire a Mario di sbavargli addosso. Mario smise di leccare la faccia di Luigi, permettendogli di alzarsi e asciugarsi la saliva che aveva addosso.

(''Princess Peach's Castle- Super Mario Odyssey OST-s'')

''Mario, lo sai che stavo scherzando, vero?'' chiese Luigi.

''Certo. Dai, facciamo una gara!'' disse Mario. ''3, 2, 1... VIA!''

(''Wii Maple Treeway- Mario Kart 8 Deluxe OST'')

Mario e Luigi cominciarono a correre per la foresta, cercando di evitare l'acqua e il fango finché possibile. In quanto il costume di Mario era marrone, il fango si mimetizzava su di esso ed era difficile distinguerlo dal suo corpo ma il costume da volpe di Luigi era giallo, e quindi era chiaramente visibile se si sporcava. Saltarono tra gli aceri e agitarono le loro code, volando e sentendo l'adrenalina dentro di loro. Mentre saltavano e volavano, finirono per imbattersi in Donkey Kong e Diddy Kong e li salutarono.

''È divertentissimo!'' gridò Mario. Con sua sorpresa, Luigi gli corse avanti quando toccò terra, e la sua coda cominciò a muoversi più velocemente del solito.

''Ehi, Mario! Ti faccio vedere un trucchetto! Guarda qua!'' disse Luigi. Fece ruotare la coda ancora più velocemente di prima, e questo gli diede un aumento della velocità. I suoi piedi si staccarono da terra, e piegò le gambe, vedendo come la sua coda gli stava dando slancio. Mario ne rimase sbalordito. Corse più velocemente anche lui, ma poi Luigi saltò, la sua coda lo mantenne in aria, e riuscì a volare senza doverla muovere su e giù. Il fratello maggiore si fermò per lo stupore.

''Come hai fatto?'' chiese Mario.

''Me l'ha insegnato Tails!'' rispose Luigi. ''Ti ricordi come volava, vero?''

''Giusto, le sue code. E poi mi sembra familiare.'' disse Mario.

''Dopo che ho scoperto di avere una forma distinta dalla tua quando uso la Superfoglia, l'ho mostrata a Tails, e ne era stupefatto. Gli ricordava molto di lui, così mi ha insegnato a volare con la coda come fa lui. Tuttavia, limita il volo solo a brevi raffiche per risparmiare resistenza, in quanto volare con le sue code richiede molto sforzo e lo affatica. Volare troppo a lungo lo stanca, e se succede, deve recuperare le forze prima di volare di nuovo.'' spiegò Luigi, tornando a terra.(5)

Mario scodinzolò felicemente. ''Incredibile! Tails è davvero fantastico!'' esclamò.

''Bravo ragazzo. È incredibile come sia un prodigio a quest'età, ed è così modesto e umile a riguardo. A differenza di una certa testa d'uovo.'' disse Luigi.

Entrambi scoppiarono a ridere, ricordando le differenze di personalità tra Miles Prower, meglio noto come Tails, e Eggman, il nemico di Sonic. Nonostante fosse molto più vecchio di Tails, era immaturo e infantile. Era ironico che Tails, che aveva soli otto anni, era più maturo di Eggman, che pur avendo almeno cinquant'anni, non imparava mai la lezione e si comportava più come un bambino narcisista che un uomo di mezz'età.

''Continui a imparare nuove cose, Luigi. Impressionante!'' disse Mario, alzando il cappuccio dal costume di Luigi per arruffargli i capelli. ''Avanti, insegnami a volare così!''

''Devi far ruotare la coda velocemente.'' disse Luigi.

Mario provò a farlo, ma quando si sporse in avanti, cadde a terra. ''Forse non basta.''

''Prova un'altra volta. Forse una rincorsa ti aiuterà.''

Al secondo tentativo, provò a prendere la rincorsa, ma finì solo per eseguire una planata che rallentò la caduta. ''È più difficile di quanto sembri.''

''Ci farai l'abitudine, Mario. Non basta agitare la coda su e giù per volare così. Prova a farla ruotare come le pale di un elicottero.'' lo consigliò Luigi.

Seguendo questo consiglio, Mario riuscì a staccarsi da terra. ''Funziona!'' esclamò. Purtroppo, quando cercò di muoversi volando, perse il controllo e sbatté la testa contro un albero. ''Ahia... è completamente diverso dal volare con la Cappa o il Cappello alato...''

''È un buon inizio, ma stai attento mentre voli. Non pensare al resto, fai solo ruotare la coda.'' disse Luigi. Fece ruotare la coda e spiccò con successo il volo. Mario lo vide mentre si muoveva leggermente di lato, e chiuse gli occhi, cercando di concentrarsi. Dopo pochi secondi, sentì il suo corpo più leggero. Aprì gli occhi e vide le sue gambe sollevarsi da terra. Angolò le braccia di lato e riuscì a cambiare direzione, poi si spostò più in alto.

(''Wii Maple Treeway- Mario Kart 8 Deluxe OST-s'')

''Sta funzionando!'' gridò Mario, eccitato.

''Sì, così!'' esultò Luigi, e afferrò la mano del fratello. ''Voliamo!''

(''Gallery (Emerald Hill Zone) - Mario & Sonic at the Olympic Games DS OST'')

Luigi sfrecciò in volo sopra la foresta, e Mario gli tenne la mano per un po' in modo da prendere dimestichezza con questo metodo di volo. ''Perché mi sembra di averlo già visto?'' chiese.

''Non ricordi il film dell'anno scorso?''

''Me l'ero dimenticato.''

''Hai la memoria corta.''

''No, non ricordavo che anche qui volavo così.''

''OK, ti lascio andare ora. Prova a volare da solo.''

Luigi lasciò andare Mario. In quanto la sua coda stava ancora ruotando, rimase in aria. Cominciò a muoversi a mezz'aria e volò lentamente verso l'altro. Con sua grande gioia, ci si abituò.

''Ce la sto facendo, Luigi!'' esultò Mario.

''Bravo! Hai imparato a volare facendo ruotare la coda!'' esultò Luigi, tornando a terra, e il fratello fece lo stesso. ''Avanti, Mario! Voliamo insieme!''

Mario e Luigi corsero per la foresta di aceri, cercando di non mettere i piedi nel fango o nelle pozzanghere d'acqua. La coda di Luigi ruotò ad alta velocità, e questo gli permise di volare a pochi centimetri sopra il terreno. Mario lo seguì e fece la stessa cosa, poi entrambi cominciarono a volare.

''È divertentissimo!'' disse Mario.

''Ehi, Mario! Se vedi Sonic, digli tutto di oggi. Oh, e ringrazia Tails da parte mia.'' disse Luigi.

''Lo farò!''

Volarono tra gli aceri, e delle foglie si attaccarono al corpo di Mario, facendo ridere sia lui che il fratello. Dopo una capriola, Mario atterrò sulle spalle di Luigi, e sentì il vento spingerli in avanti.

''Tieniti forte!'' disse Luigi, e aumentò la velocità di volo.

''YAHOOOOOO!''

La scarica di adrenalina nel corpo di Mario si intensificò, e dopo una capriola oltre un albero, lui e Luigi finirono per scambiarsi di posto, con Luigi sopra di lui.

''È fantastico!'' disse Luigi felicemente. ''Devo un favore a Tails!''

''Ora non dovremo più volare agitando la coda quando useremo questo potenziamento, non avremo più bisogno di usare questo metodo!'' aggiunse Mario.

Mario e Luigi si separarono, ma volarono a poca distanza dall'altro. Dopo il trucchetto che Tails aveva insegnato a Luigi, ora amavano ancora di più la Superfoglia. Volarono ancora più velocemente, spinti dal vento alle loro spalle, ma improvvisamente, il vento si fece più forte, facendo perdere a Mario il controllo della sua traiettoria. Non riuscendo a riprendere il controllo, sbatté addosso a Luigi ed entrambi si schiantarono contro un albero, sbalzando via diverse foglie.

(''Gallery (Emerald Hill Zone) - Mario & Sonic at the Olympic Games DS OST-s'')


(''All-Star Rest Area - Super Smash Bros. Melee OST'')

''Mamma mia...'' mormorò Mario.

''La mia testa...'' mormorò Luigi.

Mario e Luigi non avevano perso il potenziamento, ma l'impatto li aveva lasciati intontiti. Si rialzarono e abbassarono il cappuccio del rispettivo costume da animale per appoggiarsi una mano sulla testa.

''Ti senti bene, Lu?'' chiese Mario.

''Credo di sì. Però... ho bisogno di stendermi.'' rispose Luigi.

Entrambi i fratelli si stesero sull'erba, e la coda di Luigi coprì il corpo di Mario. Questo lo rilassò molto, pensando che prima o poi, doveva dormire con lui così.(6)

''Adoro questo posto in autunno. Sembra come un tramonto perpetuo.'' disse Mario.

Luigi si rannicchiò sul petto di Mario, sentendo sulla sua pelle la pelliccia marrone del suo Costume Tanuki. ''Sei così soffice con questo costume... L'ho sempre adorato...'' mormorò

Mario sorrise. ''Grazie per avermi insegnato questo trucchetto, Lu.'' disse.

''Non ringraziare me. È tutto merito di Tails.'' rispose Luigi, abbracciando Mario e dandogli un bacio sulla guancia. ''Ti voglio bene, Mario.''

''Anch'io ti voglio bene, Luigi.'' disse Mario.

Si rannicchiarono sulle foglie, sentendo l'odore piacevole dei loro costumi da animali. ''Sai, fratellone, Tails mi ha detto qualcosa sulle kitsune e sui tanuki.''

''Davvero?''

''Sì. Era davvero sorpreso quando ho assunto questa forma davanti a lui con la Superfoglia. I procioni e le volpi sono strettamente imparentati, e ci sono leggende su creature simili a loro, i tanuki e le kitsune, volpi con diverse code. Tails mi ha detto che c'è un certo legame tra loro, e crede che il fatto che ora la Superfoglia mi dà un costume da volpe e non uno da tanuki sia segno del nostro legame.''

Mario rise, sentendo la coda di Luigi solleticargli il volto. ''Forse c'è un fondo di verità.'' disse.

''Spero che abbia ragione. Non si è mai sbagliato prima.'' disse Luigi, e portò la coda di Mario al volto. ''Oh, adoro questa trasformazione. Dovremo dormire insieme quando sei trasformato così, qualche volta.''

Mario strinse Luigi più forte e lo baciò sulla tempia. ''Forse sarebbe meglio di dormire in pigiama.'' disse.

''Lo sarà di sicuro.'' aggiunse Luigi.

''Oh, sì.''

''E permetterò solo a te di farlo.''

''Tu mi vizi, Lu.'' commentò Mario.

''Per te solo il meglio, Mario.'' rispose Luigi.

''Oh, sei fantastico.'' disse Mario, e diede al fratello un altro bacio sulla fronte, che lasciò perdurare un po' di più del primo. Luigi ridacchiò un po'.

Mario e Luigi rimasero sdraiati a godersi la fresca aria autunnale tra le braccia dell'altro e si addormentarono. Si godettero un riposo tranquillo e rilassante durante il pomeriggio, sentendosi più uniti di prima.

(''All-Star Rest Area - Super Smash Bros. Melee OST-s'')


A/N: La Superfoglia è perfetta per questo stile autunnale! Buon compleanno a Kevin Afghani! È il suo 28° compleanno! Adesso è ufficialmente il doppiatore non solo di Mario, Luigi e Wario, ma con l'uscita di Super Mario Party Jamboree, ora doppia anche Waluigi, succedendo a Charles Martinet in tutti i suoi ruoli principali nel franchise! Che ne pensate, è stato bravo finora? Fatemi sapere se vi è piaciuto questo capitolo. Alla prossima!

(1): Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che uscì un anno prima dell'inizio delle Olimpiadi effettive, rinviate a causa della pandemia di COVID-19, è l'ultimo gioco della serie Mario & Sonic. Un gioco basato sui Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018 non venne mai rilasciato in quanto i diritti di svilupparlo erano passati alla Ubisoft, e durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, Nintendo e Sega hanno perso la loro partnership con il Comitato Olimpico Internazionale, che non ha rinnovato la loro licenza per sviluppare nuovi giochi di questo tipo.

(2): L'Albero Giracoda cresce vicino al castello di Peach e compare in Super Mario 3D Land, dove ha un ruolo importante nella trama assieme alle Superfoglie che ci crescono sopra: dopo che un temporale ha spazzato via tutte le Superfoglie dall'albero, Bowser le ruba per rafforzare il suo esercito e rapisce Peach. Ritorna anche in Super Mario Odyssey.

(3): Quest'ambientazione è basata sulla Pista degli aceri, che è il terzo circuito del Trofeo Stella di Mario Kart Wii ed è ricomparsa nei giochi successivi della serie Mario Kart come il quarto circuito del Trofeo Foglia di Mario Kart 7 e il quarto circuito del Trofeo Roccia di Mario Kart 8 Deluxe. La Pista degli aceri è ispirata alla Galassia Bosco Autunnale di Super Mario Galaxy, che è molto simile alla Galassia Dolceape, ma il pianeta iniziale è a tema autunnale e speculato e senza la caverna dietro la cascata.

(4): In Super Mario 3D Land, i mondi speciali hanno una versione più potente della Superfoglia, la Foglia Statua, che è fatta di pietra. Conferisce gli stessi poteri della Superfoglia normale e permette anche a Mario e Luigi di trasformarsi in una statua di pietra come il Costume Tanuki in Super Mario Bros. 3. Quando sono trasformati in statua, Mario alza la mano destra, mentre Luigi alza quella sinistra. Rispetto alla versione normale, Mario e Luigi indossano una bandana. Le campanelle manekineko in Super Mario 3D World hanno meccaniche molto simili, in quanto sono più potenti rispetto alla Super campanella comune, e come la Foglia Statua, possono essere trovate solo nei mondi speciali. Qui, Luigi è l'unico personaggio che alza la mano sinistra quando è trasformato.

(5): Quando Tails arriva alla sua velocità massima, fa ruotare le sue code per darsi una spinta poco sopra il terreno, e questo gli permette di stare al passo con Sonic. Può anche usare le sue code per volare facendole ruotare come le pale di un elicottero, e a partire da Sonic Chaos, in cui è giocabile, può volare sotto il controllo del giocatore, mentre nei giochi successivi, può nuotare sott'acqua per un breve periodo con lo stesso metodo, e in Sonic 3 & Knuckles, Sonic Advance 3 e Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2, può anche trasportare Sonic mentre sta volando. Tuttavia, quando è giocabile, può volare per soli otto secondi alla volta, e superato questo limite, si stancherà e tornerà a terra. Secondo le fonti ufficiali, Tails non può volare per lunghi periodi di tempo perché prosciuga la sua resistenza, e nel fumetto IDW numero 27, se vola per troppo tempo, diventerà temporaneamente incapace di volare per la stanchezza. In Sonic Advance 2 e Sonic Advance 3, anche Cream è in grado di volare, in quanto può sbattere le orecchie come ali per prendere il volo, ma non può volare a lungo come Tails. In Super Mario Bros. Il film, dopo aver ottenuto la Superfoglia, Mario può volare in modo molto simile a Tails, facendo ruotare la coda. Curiosamente, Tails doveva inizialmente essere un tanuki, ma venne reso una volpe in modo da distinguerlo da Mario tanuki, e con l'uscita di Super Mario 3D Land e New Super Mario Bros. 2, Luigi ha ottenuto una forma distinta da Mario quando prende una Superfoglia, basata non più su un tanuki, ma su una volpe, più precisamente una kitsune.

(6): In Sonic Il film 2, c'è una scena in cui Sonic e Tails vanno a dormire e Tails avvolge le sue code attorno al corpo di Sonic come una coperta.