(Capitolo congiunto con 1*9)

Emily si incontrò con Lorelai il giorno successivo per fare spese e mentre guidava verso Stars Hollow ripensò a quando Rory assistette al suo primo ballo.

[INIZIO FLASHBACK]

Era una raccolta fondi che la Chilton aveva organizzato per salvare il gufo pezzato.

In quel periodo Richard era a Praga per lavoro, più del dovuto, ed Emily era costernata dal fatto che la nipote non volesse andare, oltre a sentire la mancanza del marito.

Aveva cercato di convincere sua figlia a far cambiare idea alla ragazza e rimase così euforica quando Lorelai disse che Rory aveva cambiato idea.

Era rimasta un po scioccata e triste quando seppe che l'abito era fatto a mano da Lorelai e che non poteva comprarglielo lei, ma con la psicologia inversa riuscì a farsi invitare per trasformare casa in un set fotografico.

Non vedeva l'ora di farle vedere al marito.

La cena del venerdì era stata bella, parlando dell'acconciatura, delle scarpe, del vestito.

Emily era proprio nel suo mondo e Lorelai sorrideva tra sé nel vederla così a suo agio, il questo tra una battuta e l'altra ovviamente.

Si confermarono le 7 come orario per Emily di andare a fare le foto il giorno successivo e chiamarono Richard al telefono. In vivavoce aveva augurato alla nipote buon ballo.

Si sentiva molto la mancanza dell'uomo di casa ma si sarebbero rifatte la prossima settimana, si sperava.

Rory era bellissima in quel vestito blu indaco (che Emily disse essere stato un buon acquisto) e i capelli raccolti. La nonna la riempì di foto ed ebbe la possibilità di conoscere Dean in quell'occasione.

Aveva fatto in modo che il ragazzo scendesse dalla macchina e prendesse la nipote in casa, come da buona educazione. Non le era piaciuto quel giovane e le risposte evasive e burlone della figlia non la mettevano a suo agio.

Grazie al mal di schiena di Lorelai, Emily era riuscita a imporre la sua presenza, nonché il fatto che non aveva voglia di guidare fino ad Hartford per entrare in una casa nuova.

Le cose andarono bene, guardarono la tv, ascoltarono musica.

Ebbero persino un bel siparietto su un cibo che, a detta della madre, piaceva molto a Lorelai quando era piccola e glielo preparava sempre.

Erano così tranquille e rilassate che quando la figlia disse che l'abito era quello fatto da lei, Emily le disse in risposta che aveva fatto un ottimo lavoro, tanto con l'abito quanto con Rory.

Saranno state le medicine per la schiena ma Lorelai sembrava così tranquilla mentre dormiva.

Emily la fissò con amore, rimboccandole le coperte e sistemandole una ciocca di capelli, e le si strinse il cuore quando disse GRAZIE MAMMINA nel sonno.

Purtroppo la gioia non era destinata a durare.

Il giorno dopo infatti la nipote non era ancora in casa e, come prevedibile, madre e figlia litigarono.

Lorelai era intontita e preoccupata, Emily rivide la fuga della figlia ed era in preda al panico.

La colpa ricadde su Dean e sulla cattiva influenza che la madre aveva sulla ragazza.

Volarono parole grosse, molto grosse.

Lorelai, come disse sua madre, faceva la vittima della situazione ed Emily disse di essere stanca di essere additata come una madre possessiva e oppressiva.

Alla fine la figlia urlò alla madre di andarsene, che non la voleva lì. E questa la prese in parola.

Era uscita da Stars Hollow e aveva dovuto fermare la macchina perché non riusciva a guidare con le lacrime che le appannavano gli occhi e i singhiozzi che le strappavano il cuore.

Doveva essere una bella serata. Era cominciata così bene.

[FINE FLASHBACK]

Non avrebbe permesso che il ballo delle debuttanti finisse allo stesso modo ma qualcosa nell'aria era contro i suoi piani.